PDA

View Full Version : Settore di boot mancante, piccolo problemino x nicscics o altri esperti

lele2
15-11-2004, 10:33
buondì, ho letto le info in primo piano riguardo il ripristino di settore del boot.

al momento mi sono segnato queste info..

COPY X:\i386\NTLDR C:
COPY X:\i386\NTDETECT.COM C:

Per riparare il settore di avvio, sempre dal Prompt, digitate FIXBOOT e premente INVIO per confermare. Quindi rispondete "S" ("Y" se il cd di Windows è in inglese).

spiego cosa mi è successo:

ho due partizioni, su una avevo win98(C:) su l'altra winxp(E:), quando avevo installato il tutto la prima partizione era probabilmente quella di win98, infatti da quella ho avviato l'installazione di winxp su E:.

io ho voluto togliere quella partizione perchè volevo installare un'altro SO partendo da una partizione pulita e vuota.

bene, visto che dal menù gestione dischi di winxp nn riuscivo a formattare tale partizione c:win98 che era di sistema e quella di xp di avvio ho voluto fare una bella cosetta:D

ho cancellato a mano quel che c'era dentro C: poi ho messo come partizione di sistema quella di winxp pensando che da quel momento mi partisse diretto winxp al riavvio.

ovviamente nn è stato così:p

mi son trovato con il sistema di avvio ntldr o roba simile mancante e si fermava al promt dos dicendo di riavviare il pc.

io preventivamente mi son copiato su un dichetto un disco di avvio per win98 che tenevo sul disco, la sopresa è stata che a quanto pare quel dischetto nn era di avvio:D... che fortuna, quindi butto il dischetto e mi son messo ad usare il cd di winxp, premo sul tasto R ma alla fine nn ho risolto nulla perchè nn sapevo che dovevo copiarmi i file necessari sul C:(dico su C: perchè da quel momento il disco E: dove stava winxp è diventato C:) per ripristinare, alla fine nn ho fatto altro che reinstallarmi winxp sulla partizione dove stava win98 e da quella, una volta installato winxp ho modificato i boot.ini per attivare l'altra partizione, e ho rimesso a posto il tutto.

ora dopo aver raccontato la favola chiedo una cosa.

visto che io devo mettere un SO diverso da winxp proprio in quella partizione che a quanto pare è necessaria per mantenere il boot di avvio, volevo sapere come posso fare ora per "trasferire" il boot di avvio sul (winxpE:) iniziale che intendo tenere.

in sostanza il winxp che ha il sistema di avvio è su C:, quello che voglio tenermi è su E:, ma se cancello quello su C: al riavvio nn mi va nulla dicendomi la menate precedente, e il disco E: diventa C:.

dite che sia sufficiente seguire la procedura sopra descritta, oppure c' il modo di risolvere usando la gestione dischi di winxp?, o il boot.ini che ho sulla partizione E:?

il boot.ini ora è messo così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="XP E" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=" XP Home Edition" /fastdetect
------------------
XP E è quello ke mi interessa tenere.

posto l'img in getione dischi, E: è il sistema che intendo tenere, ovviamente insieme a D: dove ho i mie documenti.

tonyrid
15-11-2004, 11:24
si potrebbe usare un programmino...
http://www.acronis.com/products/osselector/

lele2
15-11-2004, 11:48
grazie per l'info ma credo sia possibile anche senza installare programmi particolari.

lele2
15-11-2004, 13:17
ho risolto ma credo di esser riuscito solo perchè ho reinstallato winxp nell'altra partizione, in questo modo probabilmente il boot è stato messo sul disco E:.

ho fatto la seguente modifica:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="XP E" /fastdetect

poi ho formattato il disco C: da gestione risorse, ora all'avvio si avvia subito xp E: senza nessuna conferma.

vabè.

ora proviamo ad installare l'incognita ke a billy nn va a genio:D