View Full Version : athlon64 3000+ rumoroso
Ciao a tutti.
E' strano ma il processore che ho fa uno strano rumore, tipo cigolio.
Non so da cosa possa dipendere, so solo che è fastidiosissimo.
Ho provato a smontare dissipatore e cpu e rimontarli ma non c'è verso di zittirlo.
Quando attivo il cool&quiet (tra l'altro manco mi funziona bene per via delle ram) invece è silenzioso e sento questo cigolio soltanto quando avvio qualche applicazione che fa alziare di frequenza il procio.
Cosa posso fare secondo voi?
Grazie.
TheDarkAngel
14-11-2004, 21:25
cambiare ventola
Originariamente inviato da TheDarkAngel
cambiare ventola
...ma non ho una ventola da 4 soldi, non so se hai notato.
dariocescon
15-11-2004, 11:08
Ciao. Volevo essere solidale...ho un portatile con processore P4 2800HT che in alcuni casi come quando faccio scorrere un file pdf con il mouse (presente la manina?Quando si chiude e si trascina il foglio?...Ecco...), comincia a fischiare...cigolare...
Anche per me la domanda è la stassa...Cosa può essere?
Anche io ho un 3000+ su socket 754 ed ho il pc senza case montato sulla scrivania. Ho l'impianto a liquido ed il rumore non proviene dalla ventola ma proprio dal processore me ne sono accorto anche io.
Quando è sotto sforzo fa un sacco di rumori simili a quelli dell'hd quando ha le testine in movimento ma proviene proprio dal processore o cmq dalle vicinanze. Non riesco a spiegarmelo.
OverClocK79®
15-11-2004, 13:06
che ali avete?
spesso è un connubio ALI+Mobo
BYEZZZZZZZZZZZ
Non ne ho la + pallida idea da cosa possa dipendere, può darsi che è il tipo di procio o chissà quale altra diavoleria. Può anche essere dovuto al Cool 'n' quiet anche se non è attivo. Boh!?
Se entro nel bios questo rumoraccio non si sente, stessa cosa vale per quando installo il sistema operativo...il concerto inizia dopo....sarà qualche driver che si installa?!?
Originariamente inviato da OverClocK79®
che ali avete?
spesso è un connubio ALI+Mobo
BYEZZZZZZZZZZZ
:rolleyes: senza marca....:oink:
550W
Originariamente inviato da etty
Ciao a tutti.
E' strano ma il processore che ho fa uno strano rumore, tipo cigolio.
Non so da cosa possa dipendere, so solo che è fastidiosissimo.
Ho provato a smontare dissipatore e cpu e rimontarli ma non c'è verso di zittirlo.
Quando attivo il cool&quiet (tra l'altro manco mi funziona bene per via delle ram) invece è silenzioso e sento questo cigolio soltanto quando avvio qualche applicazione che fa alziare di frequenza il procio.
Cosa posso fare secondo voi?
Grazie.
hai pvt se ti può interessare....
....incrediBBBILE!!!!
...se accendo la stampante il rumore sparisce e/o si attenua di parecchio...... strano però.....
allora, ho fatto questa prova.
Ho scollegato tutte le periferiche usb, ho avviato windows e come per magia il cigolio non c'è più.
Poi una alla volta le ho ricollegate ed ho scoperto che il cigolio era causato dalla porta infrarossi sia se la collego su un hub usb1.1, sia se la collego direttamente al pc. Se invece la collego ad un hub usb 2.0 continua ad essere tutto silezioso.
Ora la domanda è: "perchè accade ciò?"
Sono ben accetti pareri, opinioni, suggerimenti.....
Anacreon
15-11-2004, 21:08
Perchè è un problema di assorbimento energetico. Il rumore che senti è provocato da dei "cosi" a forma di "ciambella" con del rame arrotolato tutto intorno. Questi "cosi" se scadenti e sottoposti ad un elevato carico di corrente risuonano.
Originariamente inviato da Anacreon
Perchè è un problema di assorbimento energetico. Il rumore che senti è provocato da dei "cosi" a forma di "ciambella" con del rame arrotolato tutto intorno. Questi "cosi" se scadenti e sottoposti ad un elevato carico di corrente risuonano.
Possibile che asus abbia fabbricato questi "cosi" scadenti???
Forse 550w sono tanti per questa scheda madre???? Oppure è l'ali che non è buono non essendo di marca?? :rolleyes: :rolleyes:
In campo di elettricità non ne capisco molto, purtroppo. Da come dici te allora il rumore che sento proviene da 'sti "cosi" e non dal processore!?
Anacreon
15-11-2004, 21:50
Esatto, il rumore non viene dalla CPU. Io infatti ho provato a diminuire il carico elettrico staccando l'Hd ed il rumore è cessato.
Anacreon
15-11-2004, 21:51
Ho scoperto che i "cosi" si chiamano induttanze.
nicgalla
15-11-2004, 23:58
bravo sono proprio quelle che producono il rumore, ma sono induttori... induttanza è la proprietà che li fa funzionare. correggetemi se sbaglio...
non è detto che sia Asus a usare componenti scadenti, può essere che proprio quell'induttore ad essere difettoso. RMAAAAAAAA
Originariamente inviato da nicgalla
bravo sono proprio quelle che producono il rumore, ma sono induttori... induttanza è la proprietà che li fa funzionare. correggetemi se sbaglio...
non è detto che sia Asus a usare componenti scadenti, può essere che proprio quell'induttore ad essere difettoso. RMAAAAAAAA
no, l'ultima cosa che voglio fare è proprio portarla all'assistenza. Poi la rivedrei se tutto va bene per il 2005 e non scherzo. L'assistenza tecnica di questo negozio, che si trova solo a roma, fa veramente c@g@re. Se fossero così bravi come nelle vendita tutto cambierebbe.
Per adesso lascio scollegato qualche hub usb che non mi serve e il rumore non lo sento più. Poi se col tempo aumenta e/o da altri problemi si vedrà.....
Grazie 1000 ad Anacreon, Nicgalla e a tutti quelli che sono intervenuti per aiutarmi. :D
VirusITA
17-11-2004, 15:58
Per la cronaca anche la mia cpu "cigola"! Succede ad esempio con prime95 ma non con superpi e in ogni caso è un rumore trascurabile..Ah le nostre mb sono diverse...
stesso problema:mad: :muro:
ho speso un bel pò per creare un pc silenzioso e tutto d'un colpo si mette a cigolare...solo che a me non sembra arrivi dal processore...sembra arrivi dalla mobo..
il picco si ha nei primi 5 minuti dopo l'accensione e dopo il caricamento del SO...
é una specie di cigolio che sembra proprio di natura elettrica...i componenti del pc sono tutti di ottima marca quindi non so che dire....certo,la cosa strana é il fatto che abbia cominciato un bel giorno dal nulla invece di cominciare subito!
so solo che all'inizio del problema ho pensato fosse qualche interferenza data dal fatto che tengo il case scoperto....poi non ho + creduto tanto a questa teoria....e oggi scopro che la metà dei pc in giro ha un problema simile!:mad: :confused:
Originariamente inviato da aadorni
stesso problema:mad: :muro:
ho speso un bel pò per creare un pc silenzioso e tutto d'un colpo si mette a cigolare...solo che a me non sembra arrivi dal processore...sembra arrivi dalla mobo..
il picco si ha nei primi 5 minuti dopo l'accensione e dopo il caricamento del SO...
é una specie di cigolio che sembra proprio di natura elettrica...i componenti del pc sono tutti di ottima marca quindi non so che dire....certo,la cosa strana é il fatto che abbia cominciato un bel giorno dal nulla invece di cominciare subito!
so solo che all'inizio del problema ho pensato fosse qualche interferenza data dal fatto che tengo il case scoperto....poi non ho + creduto tanto a questa teoria....e oggi scopro che la metà dei pc in giro ha un problema simile!:mad: :confused:
....e noi paghiamooo......:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.