PDA

View Full Version : DVD curiosita' ...

Keanu
14-11-2004, 21:46
Ciao ...
Avevo una serie di curiosita' da chiedervi, dato che sicuramente sarete piu esperti di me.
Da poco ho scoperto una insana passione x i film in DVD, ne sto' acquistando molti originali e altri cerco di masterizzarli (ma sempre tutto in famiglia sono film di mio cognato).
Le curiosita' sono queste:

1- Ho un mast pioneer DVR-108 che masterizza e legge di tutto (DVD-R,DVD+R, ecc..) e x l'appunto ma che differenza ce' tra supporti DVD-R e DVD+R???? so' solo che i +R il mio lettore DVD LG del pc non li legge (almeno quelli masterizzati)...

2- Masterizzo 1 film, questo mi e' capitato con OGNI MALEDETTA DOMENICA di Al Pacino, va tutto perfettamente, lo vedo a casa di mia sorella che ha un lettore DVD x casa , quindi non colelgato al pc, e vedo 1 ora perfetta dopo scatta ..., vado a casa lo provo sul mio lettore LG e vedo 2 ore e qualcosa perfette dopo scatta :eek: :confused: , lo metto nel masterizzatore e funziona tutto perfettamente senza mai scattare!!!
Questa cosa mi ha incuriosito' xche anche con 12 monkeys, mi fa un difetto simile, dopo averlo mast, lo metto nel lettore LG e dopo 1 ora e un po' scatta, nel mast si vede perfettamente ...
Ora quali possono essere le cause di questi incovenienti??? i supporti che utilizzo? (princo DVD-R) , i vari lettori DVD sia da casa che da pc che sfruttano modalita' di lettura particolari?
Ho mast anche 1 DVD MMORE+R, il lettore LG non me lo vede x niente, nel DVD di casa di mio cognato mi ha detto che si vede perfettamente tutto il film ...

3- Dovendo acquistare un lettore DVD x casa volevo un cosiglio da voi, sulla marca e il tipo di lettore da acquistare, vorrei che sia il piu compatibile possibile , che non costi uno sproposito, e che non dia fastidi di lettura....
Non sono di parte sulle marche quindi non ho pregiudizi, e vorrei un consiglio serio ...

Grazie 1000 a tutti quelli che risponderanno e che mi "illumineranno" sul funzionameto di questi benedetti DVD ;)!
Ciao

Mistral PaolinuX
14-11-2004, 22:25
1) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=812607

2) cambia supporti, il problema dovrebbe risolversi

3) Non ne ho idea ;)

Paolo

Keanu
14-11-2004, 22:25
We capisco che ce' la sezione faq e guide, ma non specifica benissimo la differenza tra DVD-R e DVD+R ...

possibile che a nessuno gli freghi una mazza :D :D :D

Keanu
14-11-2004, 22:30
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
1) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=812607

2) cambia supporti, il problema dovrebbe risolversi

3) Non ne ho idea ;)

Paolo

Sei troppo prolisso :D
che fai risparmi "spazio" sul DB :D
Naturalmente scherzo, la guida l'ho letta , e puo' essere interassante sapere che i DVD -R sono nati nel 97 e i DVD+R 2002,xo' non specifica dettagliatamente le differenze ... le techiche / tecnologie che vengono utilizzate, leggendo la guida, mi sebrano identiche ...
:(

2) ma sono veramente i princo cosi schifosi???? e che supporti mi consigli? costano tutti 1 paccho , tranne quelle della mmore sia DVD-R che +R, questi sono buoni? o devo comprare i philips da 70€ 25 cd :D

;)

MM
14-11-2004, 22:30
Non specifica benissimo????
Allora evidentemente tu ne sai già di più, se sei in grado di valutare....

Keanu
14-11-2004, 22:32
Originariamente inviato da MM
Non specifica benissimo????
Allora evidentemente tu ne sai già di più, se sei in grado di valutare....

Ho appena risposto, non e' mica un offesa, e i casi sono 2 o io non capisco alla perfezione (molto probabile) o veramente la descrizione non e' ultra dettagliata (xche scartare a priori questa come ipotesi ;) )

;)

Mistral PaolinuX
14-11-2004, 22:36
Originariamente inviato da Keanu
Sei troppo prolisso :D
che fai risparmi "spazio" sul DB :D
Naturalmente scherzo, la guida l'ho letta , e puo' essere interassante sapere che i DVD -R sono nati nel 97 e i DVD+R 2002,xo' non specifica dettagliatamente le differenze ... le techiche / tecnologie che vengono utilizzate, leggendo la guida, mi sebrano identiche ...
:(

2) ma sono veramente i princo cosi schifosi???? e che supporti mi consigli? costano tutti 1 paccho , tranne quelle della mmore sia DVD-R che +R, questi sono buoni? o devo comprare i philips da 70€ 25 cd :D

;)

Di fatti a livello di materiali non ci sono differenze. Si tratta semplicemente di due formati, sostenuti da 2 diversi gruppi di compagnie (che peraltro partecipano ad ambo i gruppi, almeno quasi tutte).

Paolo

Keanu
14-11-2004, 22:41
Di fatti a livello di materiali non ci sono differenze. Si tratta semplicemente di due formati, sostenuti da 2 diversi gruppi di compagnie (che peraltro partecipano ad ambo i gruppi, almeno quasi tutte).

Paolo
Perfetto...
Quindi i materiali sono identici, xo' le tecniche di scrittura saranno differenti ... o le modalita di lettura dei dati su questi supporti ...
altrimenti che senso avrebbe creare e commecializzare un supporto "copia" dei DVD-R?

X quanto riguarda il mio lettore LG, non posso fare alcuna modifica x farlgi riconoscere support DVD+R?

ps: non hai risposto alla 2 domanda :D

Cmq sia grazie x le risposte cmq ;)

Mistral PaolinuX
14-11-2004, 22:44
DVD-R: lo scrivi in UDF e ISO (file systems)

DVD+R: lo scrivi in UDF e ISO (file systems). Ha qualche MB in più di spazio, prevede nei parametri di formato la multissione (non il DVD-R).

Le stesse considerazioni si applicano ai formati riscrivibili.

Per il drive LG: solo tramite un aggiornamento del firmware.

Per i princo: a quanto leggo, sono supporti di fascia bassa. Meglio adare su altri produttori.

Paolo

Keanu
14-11-2004, 22:49
DVD-R: lo scrivi in UDF e ISO (file systems)

DVD+R: lo scrivi in UDF e ISO (file systems). Ha qualche MB in più di spazio, prevede nei parametri di formato la multissione (non il DVD-R).

Le stesse considerazioni si applicano ai formati riscrivibili.

Per il drive LG: solo tramite un aggiornamento del firmware.

Per i princo: a quanto leggo, sono supporti di fascia bassa. Meglio adare su altri produttori.

Paolo

In base all'esperienza accumalata quali supporti mi consigli?
dai mica e' pubblicita, e solo un cosiglio spassionato ...

x LG, mi consigli di effetuare l'aggiornamento del FW? (ho gia letto le faq anche in questo caso :D ), dato che e' un po' pericoloso ...

Grazie x l'illuminazione sui DVD-R , DVD+R, una mia deduzione approssimativa, mi spinge a pensare che i DVD+R siano completamente inutili, dato che sono DVD-R leggermete modificati :D, x altro piu "giovani" quindi meno compatibili ;)!

;)

Keanu
14-11-2004, 22:55
azz, taglio la parte del completamente inutile scusatemi :D!!!

Mistral PaolinuX
14-11-2004, 23:02
Alcuni masterizzatori (ad esempio i LiteOn) fungono meglio con i DVD+, quindi dipende anche da come si comporta il masterizzatore con le diverse classi di supporti. Lo stesso dicasi per i lettori con cui si andrà a leggere il supporto.

L'up del firmware è pericoloso solo se durante l'aggiornamento va via la corrente (o cmq cade l'alimentazione), quindi io proverei.

Paolo

Keanu
14-11-2004, 23:04
tnk x ogni risposta ;)!

Ora provero' ad aggiornare il FW!

x la terza domanda iniziale nessuno ha suggerimeti/consigli?