View Full Version : ILLUMINAZIONE INTERNO
ho dei problemi con il setup delle luci in un interno.
sto usando max 6 +vray con hdri e gi.
come si fa ad illuminare internamente la stanza in modo naturale? la stanza ha una finestra.
esiste qualche guida sull'illuminazione d'interni?
lelino30
14-11-2004, 14:57
-nell'ill di interni le hdri servono a poco
-aumenta il moltiplicatore dei secondary bounces
-aumenta il dark multiplier del color mapping
-metti una vray shadows "appiccicata" alla finestra, con le sue stesse dimensioni, spuntagli store with Irr map, mettigli un molti tra 0,5 e 2 (ma dipende dalla scena)
-tutorial li trovi su evermotion.org, su treddi.com e indicazioni e consigli sul forum ufficiale di vray
;)
si c'è ne sono molte di guide...
cmq metti una vray light dietro ogni apertura! è uno dei metodi per avere un ottima resa
grazie,
invece dove si setta in vary il nuemero di prepass? ora me ne da 5 ma sono decisamente troppi per delle prove.
da indirect illumination-min rate o max rate
lelino30
14-11-2004, 18:42
Originariamente inviato da kaksa
grazie,
invece dove si setta in vary il nuemero di prepass? ora me ne da 5 ma sono decisamente troppi per delle prove.
nello slot Indirect Illumination (GI) in basso a destra puoi scegliere valori di prepass della Irr map già preimpostati
ti consiglio di iniziare con questi, per le prove low oppure very low vanno benissimo
ciao
Originariamente inviato da zell18
da indirect illumination-min rate o max rate
nn capisco perche amo cosi tanto la mia ragazza:O
cmq che collegamento c'è tra quei valori e i prepass? cambia al massimo da 3 a 5 prepass:confused:
Originariamente inviato da kaksa
nn capisco perche amo cosi tanto la mia ragazza:O
O o
io ne faccio 2 di passate
per le prove la meglio è tutti materiali neutri e single pass -3 -3, spesso anche senza antialiasing e grandezza del tipo 640*480 o meno, da utilizzare anche il render region.
per l'illuminazione d'interni becca questo:
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=294
grazie, sul forum di treddi avevo gia guardato. :) :)
il fatto è che proprio nn so come piazzare le luci ne come regolare il tutto. mi tocca smanettarci:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.