View Full Version : Prima Configurazione AP WiFi
Dopo la deludente prova di ieri, oggi ho riprovato con più convinzione. Peccato che l'esito sia lo stesso.:eek:
Entriamo nei dettagli.
Devo configurare un AP Belkin F5D7130 e un notebook Amilo M1425, che si aggiungono al Router Cisco e al PC Desktop.
Ho provato a staccare dalla rete il Router CISCO e il PC. Lasciare solo l'AP, lo switch Zyxel e il notebook. Ma non si vedono.
In tutte le prove l'AP non da alcun errore.
Non so se il mio sbaglio è dovuto ad un indirizzo IP sbagliato (in automatico DHCP), oppure di configurazione AP.
Dettagli Prova:
Switch slot1: ROUTER CISCO SOHO 77 (IP DHCP auto)
Switch slot2: Notebook Amilo M1425 (IP DHCP auto 10.10.10.2)
Switch slot3: AP Belkin F5D7130 (dubbio atroce)
Switch slot4: PC Desktop (IP DHCP auto 10.10.10.3)
Il problema può essere che l'indirizzo del AP è 192.168.2.254 ??
Se provassi a cambiargli indirizzo?? Tipo 10.10.10.4 ???
il tuo access point dovrebbe avere un indirizzp ip 10.10.10.x simile agli altri, il notebook dovrebbe affidarsi al dhcp server del AP (che ha il dhcp server credo) e tutto dovrebbe risolversi.
uso il condizionale perché non si sa mai
Originariamente inviato da recoil
il tuo access point dovrebbe avere un indirizzp ip 10.10.10.x simile agli altri, il notebook dovrebbe affidarsi al dhcp server del AP (che ha il dhcp server credo) e tutto dovrebbe risolversi.
uso il condizionale perché non si sa mai
Grazie...
l'indirizzo lo cambio nella pagina del setup dell'AP?? E se devo riconfigurarlo, come faccio a riaccedervi?? Con 10.10.10.x? Oppure con il suo vecchio IP???
Prima ho provato a collegare solo lo switch, l'AP, e il notebook. Se in questo caso assegno manualmente l'IP al notebbok, tipo 192.168.2.200?? Visto che l'AP lo raggiungo con 192.168.2.254??
Originariamente inviato da MaaX
Grazie...
l'indirizzo lo cambio nella pagina del setup dell'AP?? E se devo riconfigurarlo, come faccio a riaccedervi?? Con 10.10.10.x? Oppure con il suo vecchio IP???
Prima ho provato a collegare solo lo switch, l'AP, e il notebook. Se in questo caso assegno manualmente l'IP al notebbok, tipo 192.168.2.200?? Visto che l'AP lo raggiungo con 192.168.2.254??
l'indirizzo lo cambi nel setup del AP. per accedervi devi avere un pc che abbia un ip della stessa sottorete, quindi 192.168.2.x
potresti risolvere proprio assegnando al tuo notebook un indirizzo 192.168.2.x, l'importante è che il tuo access point possa essere configurato in modo da avere un ip per la rete senza fili e un ip (di una sottorete diversa) per il collegamento ethernet. se si può fare hai risolto, altrimenti devi entrare nella configurazione del ap e cambiare l'indirizzo ip
Grazie Recoil, a quanto pare si l'unico che mi aiuta.
Finisco un DL e provo. Oltretutto ho solamente 3 cavi RJ45 perciò per collegare il portatile devo obbligatoriamente staccare il PC. :muro:
Infatti 1 per Router/Switch; 2 per AP/Switch; 3 per Notebook/Switch:eek: :cry: :eek: :cry:
Allora, ho provato con la chiave di rete (WEP/WPA), nulla. Ma quello che mi fa incazzare è che se provo a cambiare l'IP dell'AP, oppure provo a salvare i dati su File, o va in errore, con delle pagine di testo tutte sue, oppure va in palla. Con conseguente reset alle condizioni di fabbrica...
:muro:
Può essere un problema dell'AP??
AIUTO!!!!:eek: :eek:
Allora, ho provato con la chiave di rete (WEP/WPA), nulla. Ma quello che mi fa incazzare è che se provo a cambiare l'IP dell'AP, oppure provo a salvare i dati su File, o va in errore, con delle pagine di testo tutte sue, oppure va in palla. Con conseguente reset alle condizioni di fabbrica...
:muro:
Può essere un problema dell'AP??
AIUTO!!!!:eek: :eek:
Il problema che va in palla, l'ho risolto configurandolo sotto win2000. :what:
Ma ancora nulla......
Ci sono conflitti se il notebook è connesso sia alla LAN che alla WLAN??
Se imposto manualmente l'Ip del Notebook, il gateway sarà quello dell'AP oppure del router????
Ci sono conflitti se il notebook è connesso sia alla LAN che alla WLAN??
Se imposto manualmente l'Ip del Notebook, il gateway sarà quello dell'AP oppure del router????
conflitti no
ho provato l'altro giorno, per comunicare sulla rete locale ha scelto la connessione senza fili ignorando di fatto quella su cavo
se metti l'indirizzo ip a mano devi scegliere anche il gateway
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.