View Full Version : Password root
whitearrow
13-11-2004, 20:27
Qual è la password di amministratore che viene richiesta ad esempio digitando su da terminale? Io ho un solo utente e il sistema è quello preinstallato, non mi sembra che in fase di inizializzazione mi abbia chiesto altre password oltre quella dell'utente che ho creato...
devi abilitare l'utente root da netinfo :)
La password di amministratore è la tua password, in quanto tu essendo il primo utente creato sei anche amministratore.
La password di root va impostata a parte quando si abilita appunto root (cosa sconsigliata, visto che il 90% delle volte le cose si possono benissimo fare usando la semplice password di admin).
whitearrow
13-11-2004, 21:05
Bene, e giusto per curiosità...come si abilita root? (ecco perchè mi fuziona sudo ma non mi permette su che sta per su root!)
Apri " gestione NetInfo" (lo trovi in Applicazioni -> Utility), poi "sicurezza", "autentica" (ti fa inserire la password del tuo user), quindi "attiva utente root" (e a questo punto devi scegliere una password di root).
Io l'ho usato per modificare a mano i file host.config e alcune cose di samba, poi l'ho disattivato (fai il percorso inverso da gestione netinfo). Se ti serve di nuovo lo riattivi..
Byez!
whitearrow
14-11-2004, 15:21
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.