View Full Version : mi hanno vendto un clawhammer al posto di newcastle?
edit ho appena modificato il titolo di questa mia discussione per chiedere informazioni sul cool'n'quite.
ho installato di recente un A64 skt 754 pin su windows xp pro con sp2 integrato e dopo aver installato tutti i driver ho installato anche quelli relativi al cool'n'quite.
il problema però è che la dashboard amd riporta che il processore è settato alla sua massima velocità, nonostante in windows non ci sia uitlizzo (solo un firewall che parte all'avvio di windows).
quali possono essere i motivi?
da bios non ho trovato alcuna opzione relativa al cool'n'quite :(
vecchia discussione
ho ordinato un A64 2800+ newcastle e mi sembra che abbiano mandato un clawhammer.
il voltaggio è impostato in automatico nel bios, e i vari programmi di rilevamento voltaggi mi segnalano 1,5V scarsi (da 1,488V a 1,5V, sono normali questi sbalzi?), il che mi farebbe pensare di avere un newcastle.
però CPU-Z mi dice chiaramente che ho un clawhammer.
ora, non che per me sia una disgrazia, però se i fatti stessero così sicuramente contatterò il negozio dove ho acquistato la cpu.
ricordo che il alcuni thread ci si lamentava del fatto che CPU-Z non rilevasse correttamente alcuni dati, mi pare relativi alla ram. quindi forse potrebbe non rilevare correttamente i valori nemmeno in questo caso?
su un foglietto ho scritto le sigle riportate sull' heat-spreader della cpu.
da queste si può risalire?
insomma come verifico? :eek:
grazie in anticipo.
512KB per i newcastle?
ma non sono 512LB per tutti?
boh anche su un altro shop mi risulta 512KB per entambi :confused:
Specifiche Tecniche:
Modello: 3000+
Frequenza: 2GHz
Cache Integrata: L1 128Kb - L2 512kB
Socket 754
Versione: BOX - Include Fan
Sito Produttore: www.amd.com
Specifiche Tecniche:
Modello: 3200+
Frequenza: 2,0GHz
Cache Integrata: L1 128Kb - L2 1Mb
Socket 754
Versione: Tray
Sito Produttore: www.amd.com
cpu-Z è l' ultimo (mi pare 1.24) ?
Dovrebbe riconoscerlo correttamente
sì CPU-Z è 1.24.
comunque io ho un 2800+. hanno dimezzato la cache su questo per qualche motivo?
Originariamente inviato da max84
sì CPU-Z è 1.24.
comunque io ho un 2800+. hanno dimezzato la cache su questo per qualche motivo?
potrei sbagliarmi, ma il 2800+ ha sempre avuto la cache a 512K
da Max(IT)
potrei sbagliarmi, ma il 2800+ ha sempre avuto la cache a 512K
quindi teoricamente NON dovrei avere preso una 'fregatura' (per modo di dire)?
rimane sempre il fatto che CPU-Z non lo riconosce come newcastle, e neppure sandra.
AMD050 ATHLON 64 2800/512k - TRAY
MODEL NUMBER : 2800
FREQUENCY : 1.8 GHz
L2 CACHE : 512 KB
Confezione senza ventola.
Simultaneous 32- & 64-bit computing
L1 Cache (Instruction + Data)
128KB (64KB + 64KB)
L2 Cache
512KB
HyperTransport™ Technology
Yes, one 16x16 link @ up to 1600 MHz
HyperTransport I/O Bandwidth
Up to 6.4 GB/s
Integrated DDR Memory Controller
Memory Controller Width
64-bit
Type of Memory Supported
PC3200, PC2700, PC2100 and PC1600 DDR unbuffered memory
Memory Bandwidth
Up to 3.2 GB/s
Total Processor-to-system Bandwidth
Up to 9.6 GB/s
Process Technology
130 nanometer, SOI (silicon-on-insulator) technology
Packaging
754-pin organic micro PGA
Thermal Design Power
89W
Die Size
193 mm2
Number of Transistors
105.9 million
orca miseria mi hai scritto tutto ma non quello che chiedo :eek: :)
quindi il 2800+ newcastle ha 512KB di L2, giusto?
i 1024KB di L2 li hanno implementati dal 3000 (o 3200+) in poi nel newcastle giusto?
e allora come mai mi viene rilevato scorrettamente?
cmq facendo due conti non mi conviene mandarlo indietro (germania..).
senti ma perchè non mi dai direttamente il link? :)
nel sito amd non ci capisco quasi niente.
Vai nella sezione prezzi del forum e vedi chi lo vende;)
da sacd
Vai nella sezione prezzi del forum e vedi chi lo vende;)
sì ma il punto è che nn semre i dati riportati nei negozi online sono corretti o cmq nn sempre corrispondono al modello.
ne so qualcosa...
ma alla fine ho un newcastle o no!?!? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Signori miei, ma gliele vogliamo dire le cose a 'sto disgraziato che sta andando in paranoia? :rolleyes:
Il 2800+ ha sempre avuto 512 KB di cache. Il core lo vedi anche dallo stepping: se è CG allora è un Newcastle. Del resto, mi risulta (anche dalla guida che c'è in questo forum sulle CPU AMD a 32-64 bit, guida che oltretutto è in rilievo) che il 2800+ può essere solo Newcastle.
Che ti dicono i progs?
Ah, ho trovato un link che ti può essere utile: leggi l'articolo e soprattutto il commento. (http://www.anandtech.com/news/shownews.aspx?i=22096)
Originariamente inviato da MaxArt
Signori miei, ma gliele vogliamo dire le cose a 'sto disgraziato che sta andando in paranoia? :rolleyes:
Il 2800+ ha sempre avuto 512 KB di cache. Il core lo vedi anche dallo stepping: se è CG allora è un Newcastle. Del resto, mi risulta (anche dalla guida che c'è in questo forum sulle CPU AMD a 32-64 bit, guida che oltretutto è in rilievo) che il 2800+ può essere solo Newcastle.
Che ti dicono i progs?
Ah, ho trovato un link che ti può essere utile: leggi l'articolo e soprattutto il commento. (http://www.anandtech.com/news/shownews.aspx?i=22096)
beh, che il 2800+ ha sempre e solo avuto 512k di cache gliel' ho detto da un pò ;)
da MaxArt
Che ti dicono i progs?
urca.. non ho guardato alla guida perchè fino alcuni giorni fa, quando l'avevo consultata, non avevo fatto caso alla sezione 64-bit :muro:
comunque CPU-Z riporta:
"REVISION: SH7-CG"
quindi direi che questo è un newcastle a tutti gli effetti, nonostante sandra e CPU-Z stesso riportino clawhammer al posto di newcastle.
inoltre alla fine della sigla sull'heat spreader c'è scritto "AR" che stando alla guida significa che è con step CG.
leggendo la guida mi pare di capire che TUTTI i clawhammer (ad esclusione del 3000+) hanno 1MB di cache, mentre TUTTI i newcastle 1MB.
quindi in poche parole la cosa migliore è o quello che ho io (newcastle CG dato che hanno apportato alcuni miglioramenti) oppure un clawhammer da 1MB L2 step CG (sempre per i miglioramenti apportati).
riguardo al commento presente nel link che mi hai postato, non ho capito che informazione dia:
The true Newcastle core in sckt754 is supposed to be the C model, CG review steppings SH7 and DH7 -'AR' and 'AX' extenal names. According to the AMD power and heat publication (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/30430.pdf), the desktop 2800+ should exist only in the AX variant (stepping DH7-CG)
:confused:
cosa c'entra che "stando ai documenti AMD il 2800+ dovrebbe esistere solo nella variante AX"?
una considerazione ed una domanda sorgono spontanee:
1. io ho uno step AR, quindi evidentemente il commento non è esatto completamente;
2. che differenza c'è tra AX ed AR?
nella guida non mi pare ci sia scritto da alcuna parte.
comunque in conclusione ho capito che non ha alcun senso che io rispedisca indietro il processore, perchè:
1. mi costerebbe troppo di spese di spedizione in relazione al valore del processore ed al mio utilizzo (=non mi serve la cache maggiore e neppure una frequenza maggiore);
2. sono stato stupido io perchè pensavo che il newcastle avesse un quantitativo di cache maggiore :rolleyes:
l'unico motivo per il quale mi converrebbe cambiare la cpu è che in futuro, quando venderò la mia cpu, gli acquirenti saranno meno interessati (=ci perderò di più) rispetto ad una cpu con cache maggiore.
vabbè, pazienza.
più che altro sono parecchio 'deluso' perchè dovendo comprare mobo per il matx avevo pensato di passare al socket 939, più che altro per avere un'espandibilità futura, ma mobo maxt in questo formato (escluso il barberone di shuttle) NON esistono.
ciò mi ha lasciato un pò di amaro in bocca e stavo per comprare una configurazione su socket 775 o 478, ma poi ho abbandonato l'idea perchè i skt 775 ho letto che scaldano parecchio (ed avere un matx piccolini che scaldi moltissimo non è bello), mentre se avessi dovuto comprare un skt 478 avrei preferito un barton mobile (avevo trovato i low power :eek: :D)
devo ammettere che per le configurazioni matx c'è poco interesse su amd rispetto a quello che c'è sull'intel, almeno per il momento.
in ultimo stavo per fare la pazzia comprando un pentium-m, ma i processori e mobo costano troppo rispetto ai skt 754 (anche se chiaramente non sono paragonabili come fasce di mercato).
senti posso chiederti due cose dato che ci sono?
1. la tecnologia amd cool'n quite deve essere attivata da bios o funziona attraverso windows tramite qualche programma che al momento mi è sconosciuto?
2. che cosa sono gli "amd athlon64 driver for windows xp"? li ho trovati sul cd della mia mobo, ma essendo la mia mobo veramente scarna di documentazione..
comunque grazie a tutti coloro che hanno risposto.
da Max(IT)
beh, che il 2800+ ha sempre e solo avuto 512k di cache gliel' ho detto da un pò ;)
ma tu avevi detto "potrei sbagliarmi" quindi non ne eri certo :p
"REVISION: SH7-CG"
quindi direi che questo è un newcastle a tutti gli effetti, nonostante sandra e CPU-Z stesso riportino clawhammer al posto di newcastle.Confermo, è Newcastle.
leggendo la guida mi pare di capire che TUTTI i clawhammer (ad esclusione del 3000+) hanno 1MB di cache, mentre TUTTI i newcastle 1MB. La prendo per una svista ;)
quindi in poche parole la cosa migliore è o quello che ho io (newcastle CG dato che hanno apportato alcuni miglioramenti) oppure un clawhammer da 1MB L2 step CG (sempre per i miglioramenti apportati).Questa invece la prendo come domanda, la cui risposta è: a parità di frequenza, è meglio avere più cache! Peccato che AMD sovrastimi gli aumenti di cache con un 200 punti nel model number, pertanto un Newcastle 3200+ ha la stessa frequenza di un Clawhammer 3400+, ma metà cache... però le differenze in prestazioni sono abbastanza poche.
I Newcastle, poi, sono stati prodotti in seguito: ergo, si sogno aggiunte migliorie, e magari si overclockano meglio ;)
riguardo al commento presente nel link che mi hai postato, non ho capito che informazione dia:La parte interessante è la prima, non tanto la seconda che, a quanto riporti tu, è sbagliata. "The true Newcastle core in sckt754 is supposed to be the C model, CG review steppings SH7 and DH7 -'AR' and 'AX' extenal names."
2. che differenza c'è tra AX ed AR?Boh? Saranno le solite piccole cose, modifiche nella gestione dell'alimentazione, forse la correzione di qualche bug... non so nemmeno se sono usciti contemporaneamente.
Di fatto, queste sigle sono l'ultima frontiera dell'overclocker: da esse si possono tirar fuori alcune informazioni indicative della bontà del processo.
l'unico motivo per il quale mi converrebbe cambiare la cpu è che in futuro, quando venderò la mia cpu, gli acquirenti saranno meno interessati (=ci perderò di più) rispetto ad una cpu con cache maggiore.Ma va', la verità è che gli Athlon64 non sono affatto così affamati di cache come i Pentium4. Il "merito" sta nel controller integrato della memoria, che abbassa già di molto le latenze.
1. la tecnologia amd cool'n quite deve essere attivata da bios o funziona attraverso windows tramite qualche programma che al momento mi è sconosciuto?No, se non erro dovrebbe funzionare in maniera indipendente dal sistema operativo.
2. che cosa sono gli "amd athlon64 driver for windows xp"? li ho trovati sul cd della mia mobo, ma essendo la mia mobo veramente scarna di documentazione..Mmm, sarà qualche impostazione per ottimizzare il risparmio energetico, o qualche altra menata... solitamente non indispensabile.
leggendo la guida mi pare di capire che TUTTI i clawhammer (ad esclusione del 3000+) hanno 1MB di cache, mentre TUTTI i newcastle 1MB.
La prendo per una svista ;)
in effetti avrei voluto scrivere che NESSUN newcastle ha 1MB di L2 :rolleyes:
quindi in poche parole la cosa migliore è o quello che ho io (newcastle CG dato che hanno apportato alcuni miglioramenti) oppure un clawhammer da 1MB L2 step CG (sempre per i miglioramenti apportati).
Questa invece la prendo come domanda, la cui risposta è: a parità di frequenza, è meglio avere più cache! Peccato che AMD sovrastimi gli aumenti di cache con un 200 punti nel model number, pertanto un Newcastle 3200+ ha la stessa frequenza di un Clawhammer 3400+, ma metà cache... però le differenze in prestazioni sono abbastanza poche.
I Newcastle, poi, sono stati prodotti in seguito: ergo, si sogno aggiunte migliorie, e magari si overclockano meglio ;)
a dire il vero volevo solo fare una considerazione, magari richiamando altre considerazioni come quella che tu hai fatto :)
comunque ok, tutto chiaro.
La parte interessante è la prima, non tanto la seconda che, a quanto riporti tu, è sbagliata. "The true Newcastle core in sckt754 is supposed to be the C model, CG review steppings SH7 and DH7 -'AR' and 'AX' extenal names."
in poche parole sta dicendo che i newcastle saranno (sono) tutti con lo step CG, no?
No, se non erro dovrebbe funzionare in maniera indipendente dal sistema operativo.
Mmm, sarà qualche impostazione per ottimizzare il risparmio energetico, o qualche altra menata... solitamente non indispensabile.
beh la cosa sicura è che non sono necessari.. dato che sto scrivendo ora dal pc con il nuovocastello :D
ho trovato questa pagina:
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_9706,00.html
quindi dovrei installare questo
"AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP, Version (exe) 1.1.0.14"
per avere il supporto cool'n'quite.
ora provo. :)
olè non funziona il cool'n'quite :)
dopo aver installato i driver ho installato la dashboard per vedere se funzionasse o meno e mi riporta tutti i valori come se non avessi installato il cool'n'quite..
ma ci deve essere un supporto particolare dalla mobo?
:O :O :O :O
ma ci deve essere un supporto particolare dalla mobo?Sì, ma praticamente tutte le mobo per Athlon64 ce l'hanno. Al limite verifica che non sia disabilitato da BIOS.
da MaxArt
Sì, ma praticamente tutte le mobo per Athlon64 ce l'hanno. Al limite verifica che non sia disabilitato da BIOS.
se devo essere sincero oggi quando ho installato tutto ho anche spulciato nel bios per tale settaggio ma non l'ho trovato.
magari dopo o domani guardo meglio, e se non dovessi risolvere aggiorno il thread.
(aspettati di rivedere il thread..)
grazie per ora.
:)
ma tu avevi detto "potrei sbagliarmi" quindi non ne eri certo :p
certo. Quando non sono perfettamente sicuro di una cosa lo dico sempre ;)
ho appena cercato nel bios e di opzioni per il cool'n'quite non ce ne sono, e da windows la dashboard amd che rileva le impostazioni della cpu mi riporta che funziona al 100% cioè senza alcun risparmio energetico :(
Non penso CPUZ sbagli la versione del processore. Poi se pure Sandra dice la stessa cosa allora, puoi starne certo, non ti hanno mandato il processore che hai ordinato!
Succede!!:)
da Cester
Non penso CPUZ sbagli la versione del processore. Poi se pure Sandra dice la stessa cosa allora, puoi starne certo, non ti hanno mandato il processore che hai ordinato!
Succede!!:)
e invece seguendo tutte le spiegazioni che mi hanno dato e le informazioni ne è risultato che i newcastle 2800+ vengono riconosciuti come clawhammer :) :) :p
il fatto che sia un newcastle lo si riconosce semplicemente dal fatto che è un 2800+.
e invece seguendo tutte le spiegazioni che mi hanno dato e le informazioni ne è risultato che i newcastle 2800+ vengono riconosciuti come clawhammer :) :) :p
il fatto che sia un newcastle lo si riconosce semplicemente dal fatto che è un 2800+.
però in effetti è strano .... forse i programmi vengono ingannati dalla cache di 512k
Allora meglio x te, vuol dire che ti è andata bene!!:p
da Max(IT)
però in effetti è strano .... forse i programmi vengono ingannati dalla cache di 512k
beh però siamo sicuri che ho un newcastle perchè i 2800+ sono solo così, poi che ci siano problemi con i programmi era riportato anche nei llink segnalati.
cmq il cool'n'quite non sembra volersi attivare il alcun modo. :muro:
qualcuno mi sa aiutare per i cool'n'quite che non funziona?
:O
beh però siamo sicuri che ho un newcastle perchè i 2800+ sono solo così, poi che ci siano problemi con i programmi era riportato anche nei llink segnalati.
cmq il cool'n'quite non sembra volersi attivare il alcun modo. :muro:
AGGIORNAMENTO:
riporto quanto trovato su una rivista del settore (PcProfessionale)
Incuriosito dalla vicenda ho cercato sulla rivista di cui sopra informazioni sul 2800+, nella tabella che riporta i dati di tutte le cpu Inte ed AMD.
Da quanto emerge dalla tabella, il 2800+ ed il 3000+ a 0.13 micron sono core CLAWHAMMER e non newcastle, solo che hanno la cache di 512 kb invece di 1 Mb.
Ora la cosa è strana, perchè io sapevo che era un Newcastle, però la riporto per "dovere di cronaca".
I Newcastle, sempre secondo la tabella di Pc Professionale, hanno si la cache a 512K, ma hanno il bus HT a 1000 Mhz.
Ripeto: a me non risultava essere così, ma mi pare che la situazione sia confusa.
Ciao
da Max(IT)
AGGIORNAMENTO:
riporto quanto trovato su una rivista del settore (PcProfessionale)
Incuriosito dalla vicenda ho cercato sulla rivista di cui sopra informazioni sul 2800+, nella tabella che riporta i dati di tutte le cpu Inte ed AMD.
Da quanto emerge dalla tabella, il 2800+ ed il 3000+ a 0.13 micron sono core CLAWHAMMER e non newcastle, solo che hanno la cache di 512 kb invece di 1 Mb.
Ora la cosa è strana, perchè io sapevo che era un Newcastle, però la riporto per "dovere di cronaca".
I Newcastle, sempre secondo la tabella di Pc Professionale, hanno si la cache a 512K, ma hanno il bus HT a 1000 Mhz.
Ripeto: a me non risultava essere così, ma mi pare che la situazione sia confusa.
in effetti definirla confusa è poco.. grazie per il tuo interessamento :)
questo è il pdf aggiornato di amd:
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/30430.pdf
la prima cosa che mi viene da pensare è che questa sia la fonte più attendibile, o almeno così si spera..
la seconda è: esiste un solo 2800+.
calcolando che il moltiplicatore è bloccato, e che sono a 200mzh di fsb, ho un 2800+.
ora, come si fa a capire dalla tabella che questo è un newcastle?
stando a quel che ho letto sino ad ora, al 100% dovrei avere un newcastle perchè ho lo step CG e lo step CG associato ai 512K di L2 è solo newcastle.
ma per verificare ciò dalle informazioni ufficiali cioè dalla tabella come si fa?
inoltre non capisco questo: i newcastle hanno una cache dimezzata rispetto ai clawhammer (a parte il clawhammer 3000+ che ha 512K). inoltre i newcastle sono TUTTI con step CG (ma anche gli ultimi clawhammer sono CG).
quindi, a parte le differenze tra cache e step (che comunque ORA è CG per entrambi, almeno stando a quello che so) e moltiplicatore bloccato (se confrontiamo il 2800+ newc. ed il 3000+ clawh.), che senso avrebbe fare distrinzione tra newcastle e clawhammer?
l'unica differenza è il bus HT che è a 1000mhz per i newcastle?
dove c'è scritto il bus HT nelle tabelle tecniche che ho riportato?
per inciso, non so che tipo di stupefacenti usino per dare i nomi alle proprie cpu. tra intel ed amd non so che è peggio.
calcolando che il moltiplicatore è bloccato, e che sono a 200mzh di fsb, ho un 2800+.
E' sbloccato verso il basso;)
da sacd
E' sbloccato verso il basso;)
ok, ma comunque sono a 200mhz di fsb con moltiplicatore default, quindi che ho un 2800+ è poco ma sicuro.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.