View Full Version : I Nightwish.....per un DJ :D
Come si è forse capito da alcuni miei post nella sezione musica io sono un tranceaddict, ovvero uno di quei simpatici personaggi-dj che sanno tutto su vita, morte (si spera di no), miracoli e dischi di etichette ed autori trance/progressive, oltre ad avere una vasta collezione di brani (>3000 circa) che ovviamente conosce uno per uno.....insomma un innamorato pazzo della trance :D
Uno che non degna manco di uno sguardo gli altri generi..... :sofico:
PERO' ieri la mia fedeltà è stata messa (momentaneamente, sia chiaro :D) a dura prova sentendo un pezzo rock/metal che mi ha fatto letteralmente sobbalzare il cuore (cosa che non succedeva per un pezzo rock dai tempi di Bring Me to Life degli Evanescence :) )
Il pezzo è "NEMO" dei "NIGHTWISH"
Che dire.....FAVOLOSA! (presenta molte somiglianze a Bring Me to Life ma è molto più EPICA :) ).
Spero di recuperare in fretta un po' di altri brani e approfondire il mio iniziale positivissimo giudizio su questa band!
Nel frattempo vi consiglio di sentirvi "Nemo" e di dare una sbirciata al loro sito
www.nightwish.com
Commenti di fan dei Nightwish di questo forum sono più che mai ben graditi, fatevi sentire!
Ah, se tutto il Metal fosse così.....:D ;)
Originariamente inviato da lowenz
Come si è forse capito da alcuni miei post nella sezione musica io sono un tranceaddict, ovvero uno di quei simpatici personaggi-dj che sanno tutto su vita, morte (si spera di no), miracoli e dischi di etichette ed autori trance/progressive, oltre ad avere una vasta collezione di brani (>3000 circa) che ovviamente conosce uno per uno.....insomma un innamorato pazzo della trance :D
Uno che non degna manco di uno sguardo gli altri generi..... :sofico:
PERO' ieri la mia fedeltà è stata messa (momentaneamente, sia chiaro :D) a dura prova sentendo un pezzo rock/metal che mi ha fatto letteralmente sobbalzare il cuore (cosa che non succedeva per un pezzo rock dai tempi di Bring Me to Life degli Evanescence :) )
Il pezzo è "NEMO" dei "NIGHTWISH"
Che dire.....FAVOLOSA! (presenta molte somiglianze a Bring Me to Life ma è molto più EPICA :) ).
Spero di recuperare in fretta un po' di altri brani e approfondire il mio iniziale positivissimo giudizio su questa band!
Nel frattempo vi consiglio di sentirvi "Nemo" e di dare una sbirciata al loro sito
www.nightwish.com
Commenti di fan dei Nightwish di questo forum sono più che mai ben graditi, fatevi sentire!
Ah, se tutto il Metal fosse così.....:D ;)
eccolo il parere di un fan dei nightwish:D :
secondo me nemo è uno dei pezzi più brutti dei nighwish (paragonabile infatti a quelli degli evanescence:p ), facente parte dell'album più brutto dei nightwish (once), nel periodo peggiore dei nightwish (anche il penultimo non era un di più...):)
sono ahimè ben lontani i fasti di sacrament of wilderness (oceanborn), wanderlust (wishmaster) e delle dolcissime swanheart e angel fall first:(
Originariamente inviato da Palaz
sono ahimè ben lontani i fasti di sacrament of wilderness (oceanborn), wanderlust (wishmaster) e delle dolcissime swanheart e angel fall first:(
fra poco le recupero e poi dico la mia: beh se tu dici che sono meglio.....MEGLIO PER TUTTI :D
Anch'io ho avvertito una certa commercialità (pezzo fatto per essere venduto) di "Nemo" però il testo è buono come pure ottima è l'unione fra l'orchestra e il metallo :D
L'orchestra infatti non è sintetica ma è la stessa che ha curato la colonna sonora del "Signore degli Anelli".
Giro di basso abbastanza accattivante e melodia semplice e ben imprimibile in testa.....allora direste "E' PROPRIO COMMERCIALE".....io direi "Memorabile" nel pieno senso della parola ;)
E' stato cmq disco d'oro in + paesi: Finlandia [anche platino], Norvegia, Germania e Svizzera :)
anche il penultimo non era un di più...
non è perchè hanno cambiato il vecchio bassista magari?
se ti piace il rock duretto e la musica trance/elettronica prova a buttare un orecchio su "Dangerous Curves" dei King Crimson.
potrebbe stupirti ;)
Originariamente inviato da Arësius
se ti piace il rock duretto e la musica trance/elettronica prova a buttare un orecchio su "Dangerous Curves" dei King Crimson.
potrebbe stupirti ;)
consigli sempre bene accetti, grazie ;)
:yeah:
Me li sto ascoltando da un mesetto e dominano la mia playlist :D
Mi piace molto il giro melodico di Paraoh Sails to Orion, l'intro di Stargazer, Kinslayer e She is My Sin, bellissima Deep Silence Complete...
Oceanborn è di gran lunga l'album che preferisco :D
non è perchè hanno cambiato il vecchio bassista magari?
mah..il nuovo bassista che io ricordi è entrato nel songwriting solo in una canzone...
semplicemente secondo me hanno capito (giustamente) che per fare soldi bisognava rallentare un po' coi tempi, ammorbidire un po' il sound, proporre ritornelli orecchiabili, seguire un po le mode (anche nel look ora sembrano gli evanescence:D )...visto anche il fenomeno evanescence di questi ultimi tempi...ma sicuramente ne ha pagato il livello compositivo (anche se ad un "estraneo" piace sicuramente più una nemo che un'altra canzone;) )
stanno seguendo lo stesso percorso anche altri gruppi simili, tipo i within temptation, autori pochi anni fa di un capolavoro come l'album mother earth (sentiti our farewell, ice queen, la title track..), ora sono usciti con un nuovo video che sembra addirittura un plagio di quello di bring me to life (secondo me tra un po' sentirai parlare anche di stand my ground, che è appunto il titolo del singolo...inutile dire che è ben sotto alle precedenti produzioni, ma carino e orecchiabile anch'esso come nemo)
fortuna che per ora ci sono gli edenbridge a tenere alta la bandiera di questo metal sinfonico con voce femminile:)
Originariamente inviato da Banus
:yeah:
Me li sto ascoltando da un mesetto e dominano la mia playlist :D
Mi piace molto il giro melodico di Paraoh Sails to Orion, l'intro di Stargazer, Kinslayer e She is My Sin, bellissima Deep Silence Complete...
Oceanborn è di gran lunga l'album che preferisco :D
anche il mio, ma se la batte con wishmaster;)
stanno seguendo lo stesso percorso anche altri gruppi simili, tipo i within temptation, autori pochi anni fa di un capolavoro come l'album mother earth (sentiti our farewell, ice queen, la title track..), ora sono usciti con un nuovo video che sembra addirittura un plagio di quello di bring me to life (secondo me tra un po' sentirai parlare anche di stand my ground, che è appunto il titolo del singolo...inutile dire che è ben sotto alle precedenti produzioni, ma carino e orecchiabile anch'esso come nemo)
mother earth è bellissimo, non avevo ancora trovato qualcuno che lo conoscesse!!!!
il video nuovo non l'ho mai visto (ma forse è meglio così...)
BadMirror
13-11-2004, 12:48
potrebbe stupirti ;)
O lo stupisce o lo stende :D
p.s. ieri mi sono guardato un live del 2003, certo che Adrian Belew è sempre una forza della natura!
Originariamente inviato da Drago
mother earth è bellissimo, non avevo ancora trovato qualcuno che lo conoscesse!!!!
fidati...è moolto meglio così:(
cmq se lo vuoi vedere è qui
( http://mfile.akamai.com/10579/rm/bmggermany.download.akamai.com/10579/video/within_temptation/stand_my_ground_dsl.rm )
Originariamente inviato da BadMirror
O lo stupisce o lo stende :D
p.s. ieri mi sono guardato un live del 2003, certo che Adrian Belew è sempre una forza della natura!
cazzo puoi dirlo forte! :D
certo che la vitalità che han tolto a Fripp l'han travasata dentro lui :asd:
consiglio: procurati il nuovo DVD "Neil and Jack and Me", che mostra la band negli '80... Belew è DISARMANTE, suona in maniera assurda ogni cosa gli capiti a tiro :asd:
BadMirror
13-11-2004, 19:18
cazzo puoi dirlo forte! :D
certo che la vitalità che han tolto a Fripp l'han travasata dentro lui :asd:
consiglio: procurati il nuovo DVD "Neil and Jack and Me", che mostra la band negli '80... Belew è DISARMANTE, suona in maniera assurda ogni cosa gli capiti a tiro :asd:
Degli anni 80 ho Three of a perfect pair in giappone, pazzesco :D;)
i fasti di sacrament of wilderness
sentita.....merita merita :) l'intro è da paura :eek:
indubbiamente Once è un album commerciale, ma io direi anche segno di una certa maturità artistica - che spero non scada nel conformismo, ovvio - ;)
Scommetto che quando hai sentito il kick (compresso direi) in "Wish I Had an Angel" - intro e sotto la voce maschile - ti è venuto il magone, vero Palaz? :D :D
Almeno, al mio orecchio sembra un kick campionato.....sbaglio?
sentita.....merita merita :) l'intro è da paura :eek:
indubbiamente Once è un album commerciale, ma io direi anche segno di una certa maturità artistica - che spero non scada nel conformismo, ovvio - ;)
Scommetto che quando hai sentito il kick (compresso direi) in "Wish I Had an Angel" - intro e sotto la voce maschile - ti è venuto il magone, vero Palaz? :D :D
Almeno, al mio orecchio sembra un kick campionato.....sbaglio?
non per niente wish i had an angel è stata scelta come secondo singolo:D
(scusami per la mia ignoranza in termini tecnici, ma il kick non so cosa sia:D )
la mia rabbia deriva dal fatto che i nightwish prima avevano un sound molto più evocativo e affascinante...ed era davvero unico (li distinguevi da chiunque)
ora invece hanno adottato soluzioni più semplici, come se fossero uno dei tanti gruppetti passeggeri che seguono le nuove tendenze...ti ripeto ascolta le ballads che ti ho consigliato e senti di che dolcezza e raffinatezza sono:)
||ElChE||88
14-11-2004, 00:22
Se ti piace la musica techno/metal prova Exodus dei Samael, è un misto tra, appunto, techno e metal, pero forse è un po duretto.
(scusami per la mia ignoranza in termini tecnici, ma il kick non so cosa sia:D )
equivale alla grancassa di una batteria "naturale": quello di "Wish I.....", quando c'è la voce maschile, mi sembra appunto un kick SINTETICO, non ottenuto dalla batteria, oppure da essa però molto effettato con compressione dinamica in modo da renderlo più duro e secco ;)
La compressione dinamica serve per "ridistribuire il volume" di un'onda sonora: immagina un diagramma xy con asse orizzontale il volume del segnale in ingresso e con asse verticale il volume del segnale in uscita. Se tu tracci una funzione y=f(x) "ridistribuisci il volume" a tuo piacimento :)
equivale alla grancassa di una batteria "naturale": quello di "Wish I.....", quando c'è la voce maschile, mi sembra appunto un kick SINTETICO, non ottenuto dalla batteria, oppure da essa però molto effettato con compressione dinamica in modo da renderlo più duro e secco ;)
La compressione dinamica serve per "ridistribuire il volume" di un'onda sonora: immagina un diagramma xy con asse orizzontale il volume del segnale in ingresso e con asse verticale il volume del segnale in uscita. Se tu tracci una funzione y=f(x) "ridistribuisci il volume" a tuo piacimento :)
ah ok ho capito grazie:D
sinceramente anche a me sembra campionato
ah ok ho capito grazie:D
sinceramente anche a me sembra campionato
A me sia la voce del nuovo vocalist sia il ritmo kick ricorda moltissimo gli E-Type che infatti fanno commerciale.
Originariamente inviato da Banus
bellissima Deep Silence Complete...
non ho parole per quel pezzo.....è superiore :eek:
cmq è vero, le ballate lente sono anche loro mozzafiato ;)
magari l'han semplicemente triggerato. :)
Originariamente inviato da Drago
mi devo correggere...perchè dopo aver ascoltato l'album devo dire che c'azzecca poco col singolo, che più che altro è uno specchio per le allodole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.