PDA

View Full Version : collegare hd 2,5'' a desktop

uvz
12-11-2004, 15:32
Si è rotto il mio portatile. Vorrei collegare l'hd al pc fisso per copiare le novità dall'ultimo back-up.
Esistono adattatori per collegare hd 2,5'' a mobo desktop?
(ovviamente tutto eide)

xreader
12-11-2004, 15:34
Si, vai tranquillo esistono... sia USB che FIREWARE

uvz
12-11-2004, 15:40
come si chiamano (per ordinarlo al negoziante ignorante)?
quanto costano?
esistono adattatori interni?

Ziosilvio
12-11-2004, 15:41
Originariamente inviato da uvz
Esistono adattatori per collegare hd 2,5'' a mobo desktop?
(ovviamente tutto eide)
Si'.
Ma forse ti conviene seguire il consiglio di xreader e prendere un box esterno: in questo modo puoi prendere un altro HD (o usare quello del portatile rotto se non si puo' riparare) e avere una memoria di massa capiente e facile da trasportare.

xreader
12-11-2004, 15:52
Si chiamano semplicemente BOX esterni USB, poi gli specifichi che serve per un HD da 2,5".
Cmq vedi che in commercio ci sono anche per entrambi i formati... magari spendi di più però in futuro puoi mettere anche un HD desktop esterno, lettore DVD, masterizzatore ecc. ecc.
Insomma qualsiasi perfiferica di massa IDE

Mendocino 433
12-11-2004, 18:06
Se lo vuole collegare internamente ci sono gli adattatori EIDE, con cui puoi collegare l'HD direttamente alla piattina dei cnali EIDE. Costa 6-8 Euro.
Approfitto a chiedere qui, se qualcuno ne ha mai usato uno. Perchè l'adattore IDE che ho comprato (che in pratica è solo un connettore con l'alimentazione da collegare ad un molex), non vole saperne di funzionare. Ho provato con 2 HD di due portatili, gli HD funzionano sui portatili regolarmente, ma sui desktop collegati con l'adattatore, non vengono visti da nessun PC su cui l'ho provato. Però si sente che girano. Eppure i pin sono collegati tutti tramite l'adattatore.

giorget1
12-11-2004, 19:45
io cel'ho, montato e funziona perfettamente.... l'unico problema e' che il connettore entra in 2 sensi, prova a girarlo a me era successo cosi'..

Mendocino 433
13-11-2004, 17:02
Il connettore era messo giusto, se l'HD gira vuol dire che l'alimentazione va al posto giusto, ma mi sembra che l'avevo anche invertito. Riproverò, ma avevo provato già tutto, è un mistero!

uvz
18-11-2004, 14:48
l'hd è ovviamente un 4200 rpm e un 4gb, quindi non mi frega niente di poterlo usare in un futuro, vorrei solamente copiare quelle poche cose che non ho dall'ultimo backup
ma 6/8 euro mi sembrano un pò tantini per un "pezzo di plastica"

come mai c'è l'alimentazione? non basta un adattatore da eide piccolo a eide grosso?
come lo chiamo nel negozio di informatica (scusate tanto ma da me sono veramente ignoranti, una volta chiesi in un preventivo una kyro 2 e il negoziante mi disse che non la aveva mai sentita nominale [forse pensava di aver aperto un negozio di abbigliamento])

uvz
25-11-2004, 16:28
su