PDA

View Full Version : AVG 7.0 + sicuro di Avast 4 ?

Keyfaiv
12-11-2004, 14:04
Ho da poco provato il nuovo AVG 7.0 Free.. interessante, molto flessibile e mi da una certa sensazione di sicurezza.. sin da quando avevo la versione 6 Free ho sempre beccato al volo i virus che si infilano nel mio pc (in 5 anni penso siano stati 4 o 5.. e spesso sono sempre lo stesso tipo... che sfruttino delle falle di XP? probabile)... sfortunatamente, passando alla versione 7, c'e' stato un netto aumento della richiesta delle risorse (circa 30mega).. ho quindi deciso di provare Avast 4 Free, come da consiglio e da lettura di tonnellate di mex in questi forum.. e' + leggero, nell'uso normale la memoria e' sui 20mega (anche se abilitando il controllo in background in modalita' superiore al normale, le prestazioni decadono un po'..).
Ho voluto testare la capacita' di Avast.. ebbene, ho usato il file Eicar (so bene che e' solo un file per i test)... e il risultato non mi e' piaciuto:
Con AVG (a partire dalla 6) si attiva subito la schermata di allarme per il virus... mentre con Avast non si e' mosso nulla.. il responso affermativo sul virus l'ho ottenuto solo facendo uno scan manuale sul file stesso..
La domanda e': sono io che non sono capace, o c'e' qualcosa che non mi torna? Perche' AVG mi becca al volo i dialer mentre navigo mentre Avast non se ne accorge nemmeno se li scarico sul pc?
Grazie a chiunque possa darmi qualche aiuto e/o suggerimento.

Ferdy78
12-11-2004, 14:46
Ma suppongo che i due si differenzino l'uno dalll'altro per alcune peculiarità di base che poi son quelle che hai riscontrato.

Un consiglio???

Beh, avendoli usati anch'io (avg 6) per un pò cadauno...son giunto alla conclusione che il migliore AV attualmente disponibile sia Kaspersky 5, seguito di poco da NAV 2005 (non scherzo...) nonostante non sia free..e non sia leggerissimo in termini di risorse:)

PS ma AVG 7, sta davvero a 30 MB di risorse:eekk: :eekk: ...se è così, pesante per pesante metti kav 5 che almeno ti trova e blocca qualsiasi schifezza ancor prima che si annidi nel PC (funzione di trojan e script control direttamente sui file e pagine web online..) funzione che implementa anche il nav 2005;)

Keyfaiv
12-11-2004, 15:44
Originariamente inviato da Ferdy78
PS ma AVG 7, sta davvero a 30 MB di risorse:eekk: :eekk: ...se è così, pesante per pesante metti kav 5 che almeno ti trova e blocca qualsiasi schifezza ancor prima che si annidi nel PC (funzione di trojan e script control direttamente sui file e pagine web online..) funzione che implementa anche il nav 2005;)

Tenendo conto che ho lasciato che AVG attivasse tutti i servizi, mi sembra anche possibile che sia cosi' pesante (anche se e' troppo, lo so...) ma se guardo Avast, in alcune circostanze arriva anche a 35/40 mega.. per poi calare in seguito
:confused:

gionapper
12-11-2004, 16:02
Originariamente inviato da Keyfaiv
Tenendo conto che ho lasciato che AVG attivasse tutti i servizi, mi sembra anche possibile che sia cosi' pesante (anche se e' troppo, lo so...) ma se guardo Avast, in alcune circostanze arriva anche a 35/40 mega.. per poi calare in seguito
:confused:
Il Kav in questo momento mi sta sui 9Mb (tutti e due i proc):winner:

Ferdy78
12-11-2004, 16:13
A me a 8M con la massima protezione possibile attivata per quel che concerne la protezione in real time:sofico:

Per keyfaiv...ammazza e poi dicono che son leggeri
:eek: :eek: ...ascolta a sto punto, mollali entrambi...e passa anche tu a kav 5, il cui unico difetto è che quando scansiona...ci sta tanto, ma lo fa in modo impeccabile: ieri un'ora e mezzo ma ha passato sotto la lente la bellezza di 180.000 file su due partizioni :) ....ovviamente in modalità normale o comunque quando so di poter star tranquillo (il che con KAV è sicuro...), attivo solo la scansione di C e si riduce tutto a metà;-)...pur attivando la scansione di tutti i file possibili et immaginabili!!!
Se ben ricordo, AVG...me ne scansionava 28.000/30 in totale su entrambe le partizioni...iinsomma mi sa che c'è un leggero divario in tutti i sensi:)

PS cambia pure Browser se non l'hai ancora fatto..e metti firefox;) Ne guadagni in tutti i sensi sicurezza in primis:)

gionapper
12-11-2004, 16:16
:eekk: :cry:

Ferdy78
12-11-2004, 16:19
e su, per un MB...che vuoi che sia:D...in compenso ho la nuova versione di firefox che sta sopra i 30MB...mi sa che lo piallo e torno alla rc1...che non ha codice di debug:D :D :D

gionapper
12-11-2004, 16:22
29966 KB x FF :gluglu:

Ferdy78
12-11-2004, 16:29
Spudoratamente OT...ma Getto la spugna...al momento sto a 37 con due finestre aperte:D ma ho letto sia normale...pazienza:cry: :cry: :D

gionapper
12-11-2004, 16:31
Originariamente inviato da Ferdy78
Spudoratamente OT...ma Getto la spugna...al momento sto a 37 con due finestre aperte:D ma ho letto sia normale...pazienza:cry: :cry: :D
Io sto a 31 con 2 finestre...su su non ti preoccupare :sofico:

Keyfaiv
12-11-2004, 16:33
Originariamente inviato da gionapper
Il Kav in questo momento mi sta sui 9Mb (tutti e due i proc):winner:

Domani provo a resettare tutto sperando di capirci qualcosa di +.. non vorrei che sia il mio pc che e' ormai impallato..
:(

Ferdy78
12-11-2004, 16:42
Beh key, una formattata non può far altro che bene :) , comunque scaricati prima il kav (dal sito ufficiale in eng) tanto son 10 MB e per 30 giorni è free, così lo puoi provare a sistema pulito;)

restimaxgraf
13-11-2004, 16:43
io prima avevo avg 6 free ed era ottimo ora son passato alla 7, l'unico neo mi sembra che ora abbiano aumentato i files scansionati!prima ci volevano circa 15 minuti sul mio disco ora ne mette 21, ma col task manager non mi segna 30 mb di ram in assoluto!sono molti meno!!!!ora controlla anche le email di thunderbird direttamente sul pop 3 del server. mi sembra molto + completo di prima anche se può sembrare + difficile dà settare, ovviamente sarà anche un po' + pesante di prima....ma non ne farei un dramma cè di peggio, orami quasi tutti hanno 512 di ram...tranne me....e ho avg 7, firefox e thunderbird e non mi lamento!;)

marco46
13-11-2004, 21:10
[B]
Ho voluto testare la capacita' di Avast.. ebbene, ho usato il file Eicar (so bene che e' solo un file per i test)... e il risultato non mi e' piaciuto:
Con AVG (a partire dalla 6) si attiva subito la schermata di allarme per il virus... mentre con Avast non si e' mosso nulla.. il responso affermativo sul virus l'ho ottenuto solo facendo uno scan manuale sul file stesso..
La domanda e': sono io che non sono capace, o c'e' qualcosa che non mi torna? Perche' AVG mi becca al volo i dialer mentre navigo mentre Avast non se ne accorge nemmeno se li scarico sul pc?
Grazie a chiunque possa darmi qualche aiuto e/o suggerimento.
Su protezione standard --> analizzatore (avanzato) se non hai selezionato "controllare files nuovi o modificati" e normale che non te li rilevi subito ma solo se fai uno scan. Anche io provai subito il test Eicar.com quando l'ho installato e ha funzionato perfettamente

12pippopluto34
14-11-2004, 10:36
Ciao!

Sono un felice utente di AVG 6.x Free e credo che tra breve passero' alla 7.

In effetti la nuova release e' un po' piu' avida di risorse (e comunque l'ho installata su un pc con AMD K6-333, uindos98, 64 MB SDRAM, hd 8 GB e devo dire che funziona meglio di prima col NAV2003) pero' c'e' anche da dire che, a dispetto di chi ti consiglia NAV o Kav, con AVG 6, configurato per il massimo controllo sul filesystem, ho sempre lanciato scansioni di sistema continuando a fruire del pc in maniera dignitosa.
:winner:

Credo invece che se lo faresti con i due av *a pagamento* succitati difficilmente riusciresti a fare qualcosa in tempi non biblici.
:rolleyes:

Inoltre ti consiglio di passare alla 7 Free, poiche' ora puoi lanciare scansioni anche in modalita' provvisoria; funzionalita' utile per il ripristino in caso d'infezione (anche se va detto che solo in un caso ho visto i processi della 6 Free killati da un virus in azione; cosa che invece capita quasi sempre con un NAV mal configurato e/o non aggiornato!)

Un punto interrogativo che mi e' rimasto (stando ad alcune dicerie del web) pero' e' se sia vero che la 7 Free sia per 30 giorni come una Pro e poi perda funzionalita'; provandola ovviamente ne verro' a capo.

Per Avast invece ho avuto modo di apprezzare il motore on_access_scanning particolarmente configurabile nonche' la capacita' di scansione al boot ancor prima del caricamento completo del SO: veramente valido.

Poi per la protezione da script web maligni e' vero, non ce l'hanno: pero' se usi Firefox, o comunque non exploder, stai a posto.
;)

PS: per chi fa test di occupazione di memoria di FF; provate ad aprire tante tab, ma anche solo tante finestre di FF quante ne aprite con exploder e vedrete chi occupa piu' risorse!
;)