View Full Version : Da lan con cavo a wireless
Cercherò di descrivere il mio problema nel modo piu semplice che posso.
A casa mia mi collego ad internet con un router ADSL della Zyxel al quale con un cavo è collegato uno switch al quale sono collegati i miei pc di casa, tutti con il cavo di rete.
Mio padre vorrebbe acquistare un pc portatile e vorrebbe connettersi ad internet in wireeless per tutta la casa.
A me servirebbe un dispositivo da collegare allo switch via cavo che diffonda le onde radio in giro per casa :cool:
In questo modo anche se tutti i miei pc sono spenti mio padre può collegarsi ad internet da tutta la casa con il suo portatile.
La mia domanda è:
- Esistono dispositivi di questo genere e quali sono?
- Li posso trovare ad un prezzo inferiore a 150€ circa?
Ringrazio calorosamente tutti quelli che sappiano darmi una mano.
:help:
alexmere
11-11-2004, 14:03
Originariamente inviato da Satiel
Cercherò di descrivere il mio problema nel modo piu semplice che posso.
A casa mia mi collego ad internet con un router ADSL della Zyxel al quale con un cavo è collegato uno switch al quale sono collegati i miei pc di casa, tutti con il cavo di rete.
Mio padre vorrebbe acquistare un pc portatile e vorrebbe connettersi ad internet in wireeless per tutta la casa.
A me servirebbe un dispositivo da collegare allo switch via cavo che diffonda le onde radio in giro per casa :cool:
In questo modo anche se tutti i miei pc sono spenti mio padre può collegarsi ad internet da tutta la casa con il suo portatile.
La mia domanda è:
- Esistono dispositivi di questo genere e quali sono?
- Li posso trovare ad un prezzo inferiore a 150€ circa?
Ringrazio calorosamente tutti quelli che sappiano darmi una mano.
:help:
Ti serve un semplice access point, che costa dai circa 40-45 € in su. Sola navigazione Internet o anche scambio frequente di files grossi?
Grazie mille.
No, il suo utilizzo sarà quai esclusivamente internet (lo so che il wireless viggia a 54Mbps contro i 100Mbps del cavo ;) :D )
Sapresti anche indicarmi qualche marca buona?
alexmere
11-11-2004, 14:13
Originariamente inviato da Satiel
Grazie mille.
No, il suo utilizzo sarà quai esclusivamente internet (lo so che il wireless viggia a 54Mbps contro i 100Mbps del cavo ;) :D )
Sapresti anche indicarmi qualche marca buona?
Allora brevemente ci sono in pratica 4 protocolli (anche se in realtà sono solo due):
802.11b = 11 Mbps teorici = 4÷5 Mbps reali
802.11b+ = 22 Mbps teorici = 12÷13 Mbps reali
802.11g = 54 Mbps teorici = 20÷22 Mbps reali
802.11g+ = 108 Mbps teorici = 30÷32 Mbps reali (in alcuni casi anche 40 Mbps)
Un buon AP, vendutissimo, è il D-Link DWL-900AP+, che va a 22 Mbps teorici, 6÷7 Mbps reali (chissà perché) e costa circa 60 €. Salendo di protocollo e velocità, si sale anche di prezzo.
forchetta
02-12-2004, 16:34
Originariamente inviato da alexmere
Ti serve un semplice access point, che costa dai circa 40-45 € in su. Sola navigazione Internet o anche scambio frequente di files grossi?
e un access point permette di far navigare due pc contemporaneamente (nel mio caso con router speed touch pro)?
grazie
f.
alexmere
02-12-2004, 16:38
Originariamente inviato da forchetta
e un access point permette di far navigare due pc contemporaneamente (nel mio caso con router speed touch pro)?
grazie
f.
In pratica un access point è un hub per i PC con le antenne. La presenza di un router è garanzia perché ci sia NAT (dunque perché sia possibile condividere un unico abbonamento Internet). Funziona.
forchetta
02-12-2004, 16:53
In pratica un access point è un hub per i PC con le antenne. La presenza di un router è garanzia perché ci sia NAT (dunque perché sia possibile condividere un unico abbonamento Internet). Funziona.
e il nat deve essere una funzionalità dell'ap giusto? (non del router) che tu sappia il dwl-900ap+ di dlink supporta il nat?
grazie
f.
bodyman2000
02-12-2004, 18:31
Il NAT non lo fà l'AP....lo fà il router...per l'AP è tutto trasparente...lui convoglia SOLO i pacchetti ai rispettivi pc...tutto il laovro di istradamento verso l'esterno lo fà il router....
;)
alexmere
02-12-2004, 18:45
Originariamente inviato da forchetta
e il nat deve essere una funzionalità dell'ap giusto? (non del router) che tu sappia il dwl-900ap+ di dlink supporta il nat?
grazie
f.
Il D-Link DWL-900AP+ non NATta le porte, ma all'occorrenza fa da server DHCP. Nel tuo caso comunque non ti serve, perché c'è già il router a fare da server DHCP. Due DHCP nella stessa rete possono creare problemi.
forchetta
02-12-2004, 21:54
chiaro! grazie a tutti... speriamo che il mio speed touch home upgreidato a pro faccia il suo dovere di nat!
ciao e grazie ancora
f.
spaceboy
02-12-2004, 22:17
Un buon AP, vendutissimo, è il D-Link DWL-900AP+, che va a 22 Mbps teorici, 6÷7 Mbps reali (chissà perché) e costa circa 60 €. Salendo di protocollo e velocità, si sale anche di prezzo.
Quindi l'AP non da problemi con prog tipo emule xè cmq il carico lo riceve il router ?
Come lo vedi il DWL-2000AP+ rispetto al 900 ?meglio abbinarlo con una DWL-520+ ?
alexmere
03-12-2004, 07:25
Originariamente inviato da spaceboy
Quindi l'AP non da problemi con prog tipo emule xè cmq il carico lo riceve il router ?
Esatto. L'AP semplicemente distribuisce il traffico sulla base del MAC address.
Come lo vedi il DWL-2000AP+ rispetto al 900 ?meglio abbinarlo con una DWL-520+ ?
Dipende da dove lo metti. Se il segnale Wi-Fi deve superare tanti ostacoli, è possibile ottenere prestazioni peggiori dei prodotti a protocollo 802.11b/b+. In ogni caso è necessario fare delle prove.
Qualche tempo fa lessi una cosa curiosa: il D-Link DWL-2000AP+ (11, 22 e 54 Mbps) fa andare più veloce la scheda PCI Wi-Fi a 22 Mbps D-Link DWL-520+. Cioè un utente in pratica aveva scritto che la coppia (DWL-900AP+, DWL-520+) dà circa 6÷7 Mbps di banda passante, mentre la coppia (DWL-2000AP, DWL-520+) dà circa 15 Mbps di banda passante. Se mi torna sott'occhio ti posto il thread (era nel forum di Nabuk (http://www.nabuk.org)).
spaceboy
03-12-2004, 09:20
Esatto. L'AP semplicemente distribuisce il traffico sulla base del MAC address.
Dipende da dove lo metti. Se il segnale Wi-Fi deve superare tanti ostacoli, è possibile ottenere prestazioni peggiori dei prodotti a protocollo 802.11b/b+. In ogni caso è necessario fare delle prove.
Qualche tempo fa lessi una cosa curiosa: il D-Link DWL-2000AP+ (11, 22 e 54 Mbps) fa andare più veloce la scheda PCI Wi-Fi a 22 Mbps D-Link DWL-520+. Cioè un utente in pratica aveva scritto che la coppia (DWL-900AP+, DWL-520+) dà circa 6÷7 Mbps di banda passante, mentre la coppia (DWL-2000AP, DWL-520+) dà circa 15 Mbps di banda passante. Se mi torna sott'occhio ti posto il thread (era nel forum di Nabuk (http://www.nabuk.org)).
Pensavo a
questa (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF7kP98f8p8Nqth5jg6VHqqnHtB840KDc7i36LjJ08Qseve)
Oggi vado a vedere c'è un offerta della d-link all'iper , penso con le G122 , è vero che con le usb si perde molta "portata" ?
Grazie
alexmere
03-12-2004, 09:40
Pensavo a
questa (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF7kP98f8p8Nqth5jg6VHqqnHtB840KDc7i36LjJ08Qseve)
Oggi vado a vedere c'è un offerta della d-link all'iper , penso con le G122 , è vero che con le usb si perde molta "portata" ?
Grazie
Diciamo che le USB hanno meno portata, perché sono alimentate da USB, il quale non fornisce molta potenza. Puoi anche pensare alla DWL-G120 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYt5kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7m36roJkcStO8=) che, seppur più costosa, si può mettere sulla scrivania.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.