View Full Version : richiesta
LORENA_PERISUTTI
10-11-2004, 17:01
Ciao a tutti! Mi chiamo Lorena e volevo chiedervi una cosa...sto cercando di farmi un'idea sui portatili perchè vorrei comprarne uno, ma, sinceramente, ne capisco assai poco! Guardando un po' in giro ho visto cifre assurde. Certamente per fare lavori di ufficio potrei accontentarmi di qualcosa di vecchio, ma devo fare grafica ( rendering in autocad e cinema 4d) quindi ho bisogno di qualcosa di buono, con scheda video decente, un processore veloce, non occorre che abbia un disco rigido molto capiente...e cosa più importante vorrei spendere non un capitale( sono una studentessa). Mi hanno consigliato come marche toshiba, asus e sony...voi che mi dite? Come scheda video una ati radeon 9000 è ok?
Ziosilvio
10-11-2004, 17:42
Benvenuta.
Quanto sto per dire vale per computer nuovi e "in prima approssimazione"...
In genere Toshiba e Sony sono consigliate per qualita' costruttiva, Asus per prestazioni pure e garanzia di due anni del produttore. Tieni conto pero' che con i portatili conta molto anche il "feeling", per cui cerca di provare quello che intendi acquistare.
Si riescono a trovare buone macchine anche sotto i 1.300 Euro, ma bisogna faticare un po'.
Il processore ormai e' relativamente poco importante, nel senso che qualunque cosa a partire da un Pentium IV (non Celeron!) 2.4 GHz o equivalente (quindi anche Athlon XP 2400+ o Pentium M 1.5 GHz) va bene.
Importantissima invece la RAM, almeno 512 MB, ma meglio 768 o addirittura 1.024.
Attenzione all'hard disk, la maggior parte dei portatili monta modelli da 4200rpm (giri al minuto) cioe' piu' lenti di quelli che c'erano sui desktop tre anni fa; meglio un modello da 40GB e 5400rpm che un 60GB 4200rpm.
Per quanto riguarda le schede grafiche, da evitare quelle a memoria condivisa (troppo lente); tra le proposte ATI ed nVidia, per quelle della generazione "uscente" (cioe' Radeon 9X00 e GeForce FX Go 5X00) c'e' da dire che a parita' di X e di RAM dedicata si equivalgono, con le seguenti differenze:
- per riproduzione video, CAD 2D e applicazione Direct3D: meglio Radeon;
- per CAD 3D e applicazioni OpenGL: meglio GeForce.
Per le tue esigenze, credo che una Radeon 9000 sia il minimo; ovviamente, se riesci a procurarti un portatile con una 9600 o una 9700 e' meglio. Fa' attenzione, perche' della 9000 esistono sia un modello a memoria dedicata, sia uno a memoria condivisa: i portatili che hanno quest'ultima versione hanno la sigla "IGP" sul bollino Radeon.
EDIT: Ho appena letto gli altri due thread che hai aperto.
Praticamente, hai chiesto tre volte le stesse cose.
Questo si chiama multiposting ed e' considerato un comportamento da evitare.
Ciao Lorena, benvenuta!
Quello che devi fare tu non si concilia troppo con un prodotto "economico"
Cad, rendering e grafica richiedono processori potenti, dischi veloci, grafica di alto livello e tanta ram.
I notebook economici hanno magari ottimi processori ma dischi da 4200 giri (lenti), poca ram e grafica di basso livello. Dovresti dirci qual'è il tuo budget e se ti serve più farne un uso con la sola alimentazione a batterie oppure se normalmente puoi usare una presa di corrente per lavorare.
Le marche che ti hanno consigliato potrebbero andar bene (io non amo Asus :D) ma ognuna di queste marche fa decine di modelli con caratteristiche molto diverse
Edit:
P.S.
Scusa ziosilvio, ho detto quasi le tue stesse cose, quando ho iniziato a scrivere ancora non c'eri, poi ho risposto al telefono :D e ho fatto questo doppio
Ciao
LORENA_PERISUTTI
10-11-2004, 17:54
ti ringrazio!ora a livello confusionale va molto meglio! ti faccio ancora un paio di domande..
e questi giri al minuto per i processori nel momento della lettura delle caratteristiche tecniche, dove sono scritti?
quindi dici che tra un athlon e un p4 non ci sono differenze a livello prestazionale?
LORENA_PERISUTTI
10-11-2004, 17:58
che mi aggiro attorno (massimissimo) 1200,1300 euri
ne ho trovati parecchi ad un prezzo più basso però per poco che ne so, sono delle lumache!:muro:
che dilemma!
LORENA_PERISUTTI
10-11-2004, 18:05
lo userei 50-50 sia con l'alimentazione che con la batteria..
un'altra cosa, cosa mi dite dell'offerta di mediaworld (fujitsu siemens amilo m 1425 ), tenuto conto dell'uso che dovrei fare?l'unica cosa che non ho capito è se 400mhz fsb va bene (anche perchè non so cosa sia)!!!:( :mc:
ArticMan
10-11-2004, 18:18
Athlon 64 ed un' ottima scheda video a mio parere sono la scelta giusta in questo caso.
LORENA_PERISUTTI
10-11-2004, 18:18
è meglio un p4 HT con BUS 800 MHz e 1mb cache oppure un Pm con 400 MHz di BUS e 2 mb di cache?Tenuto conto che userei il portatile sia con alimentazione che con batteria...
Originariamente inviato da LORENA_PERISUTTI
lo userei 50-50 sia con l'alimentazione che con la batteria..
un'altra cosa, cosa mi dite dell'offerta di mediaworld (fujitsu siemens amilo m 1425 ), tenuto conto dell'uso che dovrei fare?l'unica cosa che non ho capito è se 400mhz fsb va bene (anche perchè non so cosa sia)!!!:( :mc:
Ciao,
direi che per il tuo budget potrebbe essere un'alternativa da tenere in considerazione. Mi sembra che abbia un'ottima grafica(ATi 9700 128 MB ram) e un buon processore (centrino 1.6). C'è un thread aperto su quel prodotto.
Prova a darci un'occhiata: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=804951
Ziosilvio
10-11-2004, 18:34
Per LORENA_PERISUTTI: quoto qua e la' dai vari post:
questi giri al minuto per i processori nel momento della lettura delle caratteristiche tecniche, dove sono scritti?
Di solito, per sapere questo valore bisogna cercare nella sezione "Specifiche tecniche" del portatile... ma puo' succedere che "si dimentichino" di scriverlo, e allora bisogna recuperare il modello preciso dell'hard disk e cercare sul sito del costruttore dell'hard disk... :grrr:
mi aggiro attorno (massimissimo) 1200,1300 euri
OK, modelli con una Radeon 9700 si dovrebbe trovare anche a questi prezzi.
lo userei 50-50 sia con l'alimentazione che con la batteria
Mi sa che ti conviene un Centrino.
400mhz fsb va bene (anche perchè non so cosa sia)
FSB sta per Front Side Bus: grosso modo, e' un indice di quanto rapidamente possono comunicare tra loro i vari componenti collegati alla scheda madre (correggetemi se dico sciocchezze).
Per wgator: nessun problema, so' 'sti telefoni che so' 'n dramma... :D
LORENA_PERISUTTI
10-11-2004, 18:44
è meglio un p4 HT con BUS 800 MHz e 1mb cache oppure un Pm con 400 MHz di BUS e 2 mb di cache?
giorget1
10-11-2004, 23:26
dai un'occhiata al dell m60
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.