View Full Version : domanda rete wireless
salve,
ho acquistato recentemente un portatile e una Wireless G Notebook Network Card, e non essendo esperto di reti wireless vorrei sapere come faccio a poter entrare in rete anche il mio portatile con la rete di casa.
così, senza sapere nulla avevo pensato che basta che fra il modem classico adsl e il pc desktop ci sia un router wireless, ed è con quello che si interfaccia il mio portatile.. giusto oppure ho detto una cavolata?
e un'altra cosa, ho sentito che c'è la possibilità nelle stazioni o aeroporti di potersi connettere a rete wireless.. ma si paga o cosa? come funziona?
aspetto info
Savillum
10-11-2004, 18:50
Hai pensato correttamente ci vuole un router wireless per connettersi, se proprio vuoi spendere poco puo' bastarti un access point, ma a differenza del primo non ti fa il routing dei pacchetti e di conseguenza per navigare con il portatile devi sempre aver acceso entrambi i pc... All'inizio non è un problema poi diventa unpo' noioso.
Al momento l'uso del wireless in aereoporto so che se ne sta discutendo e so anche che il governo sta discutendo per conocedere le licenze per poter aprire questi servizi. Come hai già detto sono tutto a pagamento e dovrebbero funzionare con tessere precaricate! Almeno questo è quello che si diceva l'anno scorso... Poi io non mi sono piu' interessato visto che è un anno che non vedo un aereoporto :-P
ok grazie
scusa se ti rompo ancora, quindi un access point normale quanto puo costare?
Per un Ap normale la spesa indicativa e' di 40.00, poi puo' salire ed anche di parecchio in base al prodotto che scegli.
Unica cosa e' che ti chiedo e' se il modem normale che tu intendi, sia usb o ethernet.
scusate....ma io sapevo che bastava avere una scheda pci nel desktop ed una pcmcia nel notebook per poter condividere l'accesso ad internet (tenendo ovviamente acceso il desktop). Non è cosi? :confused:
alexmere
11-11-2004, 12:28
Originariamente inviato da supreme
scusate....ma io sapevo che bastava avere una scheda pci nel desktop ed una pcmcia nel notebook per poter condividere l'accesso ad internet (tenendo ovviamente acceso il desktop). Non è cosi? :confused:
Sì sì si può fare; il router ADSL wireless è comodo se tenere un PC sempre acceso è un problema, altrimenti due schede Wi-Fi vanno benissimo.
Originariamente inviato da alexmere
Sì sì si può fare; il router ADSL wireless è comodo se tenere un PC sempre acceso è un problema, altrimenti due schede Wi-Fi vanno benissimo.
Un solo dubbio: con una connessione internet FastWeb cambia qualcosa?
alexmere
11-11-2004, 13:16
Un solo dubbio: con una connessione internet FastWeb cambia qualcosa?
Se ci metti in mezzo un PC è meglio. Comunque anche con FastWeb si fa senza problemi.
Se ci metti in mezzo un PC è meglio.
In che senso?
Che dici su un notebook è meglio una scheda pcmcia o una chiavetta USB ? (per i consumi)
Che PCMCIA mi consigli tra Netgear e D-Link ?
alexmere
11-11-2004, 14:16
In che senso?
Che dici su un notebook è meglio una scheda pcmcia o una chiavetta USB ? (per i consumi)
Che PCMCIA mi consigli tra Netgear e D-Link ?
Nel senso che FastWeb, essendo un'enorme rete privata nazionale, fa vedere agli altri utenti il contenuto del tuo PC se non prendi delle precauzioni (firewall). Se metti un PC tra FastWeb e la rete, un solo PC è esposto all'esterno.
Per esperienza ti dico che con una PCMCIA mi trovo molto bene, mentre ho letto che le chiavi Wi-Fi USB hanno meno portata a causa della ridotta alimentazione fornitagli dall'USB.
Per la marca, sono entrambe valide; io con D-Link mi trovo benissimo.
si, ritornando "in topic", e rispondendo alla domanda, il mio modem è usb, quello che danno con alice diciamo.
quindi mi compro sto access point ed è finita li?
qualche suggerimento su un buon modello economico di access point? thx
alexmere
11-11-2004, 15:34
Originariamente inviato da m1a0
si, ritornando "in topic", e rispondendo alla domanda, il mio modem è usb, quello che danno con alice diciamo.
quindi mi compro sto access point ed è finita li?
qualche suggerimento su un buon modello economico di access point? thx
Ecco con un modem ADSL USB devi tenere acceso un PC per fare navigare gli altri. Un buon access point (senza troppe pretese) è il D-Link DWL-900AP+ (22 Mbps, 6÷7 Mbps reali), che costa circa 60 €.
Rileggendo ho visto che hai una Wi-Fi a 54 Mbps... Allora è meglio stare sul D-Link DWL-2000AP+ oppure addirittura sul DWL-2100AP (logicamente costano di più di quello a 22 Mbps).
Per la marca, sono entrambe valide; io con D-Link mi trovo benissimo.
Che ne pensi di questa che ha l'antenna diciamo + esterna rispetto ad esempio alla D-Link ?
http://www.canyon-tech.com/products/show.cfm/Net/Wireless_Products_IEEE_802.11g/CN-WF511
alexmere
11-11-2004, 16:05
Che ne pensi di questa che ha l'antenna diciamo + esterna rispetto ad esempio alla D-Link ?
http://www.canyon-tech.com/products/show.cfm/Net/Wireless_Products_IEEE_802.11g/CN-WF511
Più che "più esterna" è proprio "esternabile", cioè la metti dove vuoi. Boh a me pare che vada bene pure quella, sicuramente se hai problemi di segnale, spostandola, migliori le cose. Con una D-Link, che ha l'antenna esterna, ma integrata, dovresti spostare il PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.