View Full Version : Progetto per Workstation Doppio Processore
Ciao a tutti
Vorrei assemblare una workstation doppio processore da usare con programmi tipo Autocad e 3DStudio Max con sistema operativo WinXP.
Secondo voi è è meglio stare su piattaforme Intel Xeon o Amd Opteron ? Quali schede madri mi consigliereste (meglio ATX) ?
Tra le schede video Nvidia Quadro e Ati FireGL, a parità di fascia di prezzo, quale marca preferireste per prestazioni e stabilità ?
Grazie per l'aiuto.
io ho appena assemblato una workstation con 2mila euro.
ci ho passato mesi a decidere ma ora sono ultra soddisfatto.
ho preso.
scheda madre: asus ncch-dl
due cpu xeon 3ghz fsb 800 1mb 64 bit
2x512 in attesa di altri 2x1gb totale 3gb di ram ddr 400 non ecc.
dischi scsi u360
controller scsi raid adaptec 29320-r
scheda video bfg 6800gt
alimentatore ocz power stream 420w.
io ti consiglio di lasciar perdere opteron non per le prestazioni che sono di tutto rispetto ma per il carente supporto che trovi in italia.
inoltre i pezzi sono troppo di fficili da reperire. poi usa memorie solo ecc che costano il doppio esatto.
ciao:)
^TiGeRShArK^
09-11-2004, 22:39
onestamente non me ne intendo tanto di piattaforme dual, ma so x certo ke le piattaforme socket 940 di AMD possano montare anke i dual core, x futuri upgrade, dato ke AMD ha dimostrato i dual-core proprio su una piattaforma socket 940.
Inoltre gli Xeon sono più limitati rispetto ai p4 in configurazioni multi-processore a causa del bus condiviso, mentre gli opteron usano un bus hyper-transport di tipo punto-punto ke è molto efficiente col crescere del numero di processori.
Infine sembra ke Windows 64 bit non sia troppo lontano, procurando un ulteriore boost "gratuito" x la piattaforma AMD.
Guarda AD OGGI la situazione è a favore degli xeon, perchè sono "lievemente" avvantaggiati nel rendering grazie all'hyper-treading (anke se dipende dalle scene e dai programmi utilizzati, in alcune situazioni gli opteron sono + prestanti).
Cmq in un futuro prossimo questa situazione si potrebbe capovolegere grazie all'avvento dei 64 bit, e in un futuro non molto lontano, in caso di un upgrade dei processori non ci sarebbe paragone grazie ai dual-core.
Alla fine la scelta sta a te. Penso ke io (ke tra l'altro in questo momento mi sto appassionando con 3dsmax 7 ;) ) opterei x un dual opteron se dovessi farmi una workstation dual-processor x il rendering.
Grazie per le risposte. :ave:
KAKSA - Il sito Asus dice che quella scheda usa memorie ECC.
Tu mi confermi che c'è un errore sul sito e che posso montare memorie DDR normali ?
E' importante, dal momento che dovrei mettere 2 Gb di ram.
TIGERSHARK - Anch'io sono ingolosito dall'Opteron, ma è la questione memorie ECC che mi frena. Troverei delle Corsair ECC PC2100 a oltre 360 euro il giga. Non è un po' troppo ?
Ci sono in commercio delle ECC PC3200 a prezzi decenti ?
Liam Gallagher
10-11-2004, 00:09
Sulla mia Tyan Tiger dual Socket A monto regolarmente 512 mb di memoria NON ecc, a volte fa un po di storie,e mi da qualche sporadica schermata blu di "memory parity" qualcosa bla bla bla :D
Molte mobo biprocessore che richiedono ECC sono anche compatibili con NON ecc, anche se sul dual le ecc dovrebbero essere meglio...
Considerando "l'idea" x la quale esistono (server, workstation etc) il commettere 0 errori e' fondamentale, e l' ecc ci riesce benissimo :D
detto questo, io mi sto divertendo nn poco con i miei due 1900+ MP AMD :D
3200mhz totali nel case lol :D
Originariamente inviato da Icon
Grazie per le risposte. :ave:
KAKSA - Il sito Asus dice che quella scheda usa memorie ECC.
Tu mi confermi che c'è un errore sul sito e che posso montare memorie DDR normali ?
E' importante, dal momento che dovrei mettere 2 Gb di ram.
TIGERSHARK - Anch'io sono ingolosito dall'Opteron, ma è la questione memorie ECC che mi frena. Troverei delle Corsair ECC PC2100 a oltre 360 euro il giga. Non è un po' troppo ?
Ci sono in commercio delle ECC PC3200 a prezzi decenti ?
si è un errore, monto delle normalissimie pc3200 non ecc. sopporta sia ecc che non.
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
onestamente non me ne intendo tanto di piattaforme dual, ma so x certo ke le piattaforme socket 940 di AMD possano montare anke i dual core, x futuri upgrade, dato ke AMD ha dimostrato i dual-core proprio su una piattaforma socket 940.
Inoltre gli Xeon sono più limitati rispetto ai p4 in configurazioni multi-processore a causa del bus condiviso, mentre gli opteron usano un bus hyper-transport di tipo punto-punto ke è molto efficiente col crescere del numero di processori.
Infine sembra ke Windows 64 bit non sia troppo lontano, procurando un ulteriore boost "gratuito" x la piattaforma AMD.
Guarda AD OGGI la situazione è a favore degli xeon, perchè sono "lievemente" avvantaggiati nel rendering grazie all'hyper-treading (anke se dipende dalle scene e dai programmi utilizzati, in alcune situazioni gli opteron sono + prestanti).
Cmq in un futuro prossimo questa situazione si potrebbe capovolegere grazie all'avvento dei 64 bit, e in un futuro non molto lontano, in caso di un upgrade dei processori non ci sarebbe paragone grazie ai dual-core.
Alla fine la scelta sta a te. Penso ke io (ke tra l'altro in questo momento mi sto appassionando con 3dsmax 7 ;) ) opterei x un dual opteron se dovessi farmi una workstation dual-processor x il rendering.
quando usciranno future cpu dualcore o altro la scheda madre magari sara si in grando si supportarle ma non sara tecnologicamente allo stesso livello delle cpu.
tu parli di aggiornamento quando ancora ste cpu non esistono, poi un giorno usciranno ed avranno prezzi esorbitanti e quindi bisogna aspettare che il prezzo sia accessibile. a questo punto conviene vendere la "vecchia" workstation e farsene una nuova se proprio vuoi aggiornare.
di solito una workstation per essere affidabile deve essere selezionata con cura, una volta fatto cio con ogni componente che aggiorni rischi di compromettere la stabilita della macchina.
parli di p4 in configurazione multiprocessore? il p4 non ha mai avuto supporto MP
Originariamente inviato da kaksa
si è un errore, monto delle normalissimie pc3200 non ecc. sopporta sia ecc che non.
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Molte mobo biprocessore che richiedono ECC sono anche compatibili con NON ecc, anche se sul dual le ecc dovrebbero essere meglio...
Considerando "l'idea" x la quale esistono (server, workstation etc) il commettere 0 errori e' fondamentale, e l' ecc ci riesce benissimo :D
Una delle mie priorità è la stabilità assoluta.
Non posso permettermi crash o altri problemi.
^TiGeRShArK^
10-11-2004, 11:27
lo so benissimo ke i p4 sono solo single processor....
intendevo dire ke l'architettura netburst è penalizzata nei sistemi multiprocessore dal bus condiviso. Infatti negli xeon i processori devono competere x accedere alla memoria e quindi avranno a disposizione solo metà della larghezza di banda teorica..... e la larghezza di banda è fondamentale x architetture come il P4.
Gli Opteron d'atra parte adottano il bus Hyper-Transport di tipo punto-punto e il controller di memoria integrato ke permette ad ogni processore di sfruttare tutta l'ampiezza di banda disponibile.
Certo in situazioni di tipo dual-processor la differenza c'è ma si sente poco, i vantaggi maggiori degli opteron infatti si hanno con sistemi con 4 o 8 processori, dove fanno a paezzi i corrispettivi intel.
Cmq tornando a noi......
Gli opteron NON possono montare assolutamente memoria non ECC, tanto è vero ke pure i primi fx, essendo limitati su socket 940, dovevano necessariamente adottare quel tipo di memoria....
D'altra parte però secondo me la memoria ECC è una garanzia in più x la stabilità del sistema, soprattutto se si sfruttano larghi quantitativi di memoria....
Purtroppo però c'è il fattore costo ke incide su questo tipo di memorie.
beh se parliamo di roba seria è ULTRA STABILE, intendo che non si blocca mai allora è meglio se ti rivolgi ad ibm o hp, ma cosi paghi minimo 5000 euro.
x ^TiGeRShArK^
hai idea del prezzo di una workstation 4 o 8 cpu opteron o xeon? dai 25.000 in su. quindi nn ha senso nemmeno menzionarle certe soluzioni
Ditemi la verità... a parità di scheda OpenGL, usando autocad 2005, architectural desktop 2005 e autodesk viz 2005 per il rendering, ho GROSSI vantaggi da un doppio processore o posso stare tranquillo con una buona macchina a processore singolo ?
OverClocK79®
12-11-2004, 09:05
IMHO senza che ti salassi con un DUAL
fatti una bella makkinozza P4 HT
con na skeda video nVidia che in OPGL ci sguazza e stai apposto......
BYEZZZZZZZZZZZ
Ditemi la verità... a parità di scheda OpenGL, usando autocad 2005, architectural desktop 2005 e autodesk viz 2005 per il rendering, ho GROSSI vantaggi da un doppio processore o posso stare tranquillo con una buona macchina a processore singolo ?
Penso di si, perchè i tuoi programmi che intendi utilizzare non sono molto pesanti.
Ciao
Federico
si, imho per autocad e simili meglio p4 ht
picard88
12-11-2004, 13:41
Originariamente inviato da OverClocK79®
IMHO senza che ti salassi con un DUAL
fatti una bella makkinozza P4 HT
con na skeda video nVidia che in OPGL ci sguazza e stai apposto......
BYEZZZZZZZZZZZ
quoto
Ciao a tutti
Vorrei assemblare una workstation doppio processore da usare con programmi tipo Autocad e 3DStudio Max con sistema operativo WinXP.
Secondo voi è è meglio stare su piattaforme Intel Xeon o Amd Opteron ? Quali schede madri mi consigliereste (meglio ATX) ?
Tra le schede video Nvidia Quadro e Ati FireGL, a parità di fascia di prezzo, quale marca preferireste per prestazioni e stabilità ?
Grazie per l'aiuto.
se ti interessa io ho
scheda madre Tyan-TigerMP dual athlon MP
2 Athlon MP 2400+
3GB DDR Corsair ECC
Alimentatori Rindondanti da 400Watt
Ovviamente non è come un DUAL XEON o un DUAL OPTERON ma spenderesti poco
Liam Gallagher
12-11-2004, 17:07
Voglio i 3gb di rammmm, me li vendi? lol :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.