PDA

View Full Version : aggirare login

topogatto
09-11-2004, 17:07
Ciao a tutti...

premetto di essere un intruso :D ..ovvero mai usato un Apple in vita mia...fino a quando questa mattina mi sono fatto "affidare" un iBook come questo:

http://infocommons.emory.edu/iw_images/ibook.jpg

Non so nulla..so solo che è azzurrino...lo accendo e vedo che mi scrive Mac OS 9

Lo lascio tritare..e dopo un pò mi ritrovo con una schermata di login dove mi dice "Benvenuto in Mac OS", poi c'è il nome dell'utente che lo usa prima di me e 3 tasti: "Smetti", "Modifica password", "Login"..

Bene...la password ovviamente non la conosco..era dell'altro utente...però sto cercando un modo per accedere alla macchina da administrator (ovviamente conosco le pass di admin dei pc del dominio...e spero che sia la stessa anche qui.. :rolleyes: )
Non ho modo di contattare il vecchio utente..ma visto che il pc era in teoria "dismesso" potrei anche ranzarlo..se solo sapessi come si fa! :muro:

Tra l'altro penso che sia anche impossibile recuperare il software originale di Apple...insomma...non ho la minima idea di dove sia...ed i sistemisti mi hanno detto che non sanno dov'è (insomma..non gliene ne frega un cazz...è hardware dismesso :rolleyes: )

Io volevo smanettarci un pò su...per imparare qualcosa del mondo Mac...chi mi aiuta? :flower:

Ciao
Diego

B/\rella
09-11-2004, 17:34
Io aspetto un iBook ..... voglio ranzare via tutto...

Mi sono informato .... a quanto pare se hai in CD del S/O e vuoi fare il tipico format e reinstall fai così, metti il CD e in fase di boot tieni premuto C .... parte e ti fa installare, formattare, partizionare, ecc ....
Su dove recuperare il S/O credo tu non abbia dubbi .... :)

Non so solo che cosa ci puoi metter sopra ... secondo me se metti OS9 e poi fai l'aggiornamento fai la cosa migliore.

Aspetta però gli esperti, che io son noob da paura .... la mia è solo una dritta ... :)

topogatto
09-11-2004, 17:45
Originariamente inviato da B/\rella
Io aspetto un iBook ..... voglio ranzare via tutto...

Mi sono informato .... a quanto pare se hai in CD del S/O e vuoi fare il tipico format e reinstall fai così, metti il CD e in fase di boot tieni premuto C .... parte e ti fa installare, formattare, partizionare, ecc ....
Su dove recuperare il S/O credo tu non abbia dubbi .... :)

Non so solo che cosa ci puoi metter sopra ... secondo me se metti OS9 e poi fai l'aggiornamento fai la cosa migliore.

Aspetta però gli esperti, che io son noob da paura .... la mia è solo una dritta ... :)

Che configurazione hardware ha un notebook del genere?? :confused:

Grazie per la dritta del S.O. sinceramente prima di fare una cosa così drastica...proverò ad aspettare qualche consiglio su come aggirare la PW...e poi solo allora ranzerò :)

Altro problema...il S/O ho capito che mi consigli di prenderlo per fonti "libere" :D :sofico: ...peccato che qui in ufficio ho si una 10Mbps ma dietro a firewall..quindi niente peer to peer... :muro: ..mentre a casa ho un ISDN :cry:

Grazie comunque per i consigli ;) :mano:

Ciao
Diego

topogatto
09-11-2004, 17:50
ho provato ora il tuo consiglio x bootare :)

Spento tutto...premo "C" da tastiera e accendo....niente..entra nel S/O senza fare nulla...

So che non c'era il CD e che quindi non avrebbe potuto effettivamente inziare l'installazione...ma pensavo che almeno mi segnalasse che il CD non c'era...o che stavo cercando di bootare da CD...mah... :rolleyes:

Ciao
Diego

Dottor Brè
09-11-2004, 18:39
è l'ibook clamshell (quello che cerco da tempo)

COnsiglio: aggiungi un banco da 256 e installaci sopra Mac OSX (10.3)

lautizi
09-11-2004, 19:57
prova a mettere macosx e vedi come va...per aggirare la pass prova a boottare con cd di mac os 9 e digli di cambiare password

non so se funziona così anche per mac os9 su osx va;)

prio
09-11-2004, 20:48
Originariamente inviato da topogatto

Bene...la password ovviamente non la conosco..era dell'altro utente...però sto cercando un modo per accedere alla macchina da administrator (ovviamente conosco le pass di admin dei pc del dominio...e spero che sia la stessa anche qui.. :rolleyes: )
Non ho modo di contattare il vecchio utente..ma visto che il pc era in teoria "dismesso" potrei anche ranzarlo..se solo sapessi come si fa! :muro:

Se non ricordo male per bypassare la pwd del 9, se non sono stati usati sw di terze parti, basta bootare con le estensioni disabilitate (tieni premuto lo shift mentre lo accendi) ed eliminare un po' di preferenze.

topogatto
10-11-2004, 00:38
Originariamente inviato da Dottor Brè
è l'ibook clamshell (quello che cerco da tempo)

COnsiglio: aggiungi un banco da 256 e installaci sopra Mac OSX (10.3)

Bho... :D non so come si chiami! ;)

Bhe..non essendo mio...ma dell'azienda dove sono in consulenza...la vedo dura... :rolleyes:

Tanto per sapere...mi dire che caratteristiche hardware ha? :confused:

Grazie

Ciao
Diego

topogatto
10-11-2004, 00:40
Originariamente inviato da lautizi
prova a mettere macosx e vedi come va...per aggirare la pass prova a boottare con cd di mac os 9 e digli di cambiare password

non so se funziona così anche per mac os9 su osx va;)

Avercelo il CD con un mac os sopra! :rolleyes: :muro:

Purtroppo non ho nulla di questo note...a parte l'alimentatore (che sembra una prolunga del cavo del telefono! :D )

Ciao
Diego

topogatto
10-11-2004, 00:41
Originariamente inviato da prio
Se non ricordo male per bypassare la pwd del 9, se non sono stati usati sw di terze parti, basta bootare con le estensioni disabilitate (tieni premuto lo shift mentre lo accendi) ed eliminare un po' di preferenze.

Perfetto..proprio il tipo di risposta che cercavo...ora non c'è l'ho a portata di mano...ma domani proverò sicuramente! :O :p

Allora premo shift e accendo...vedremo! ;)

Per il momento tnx ;)

Ciao
Diego

topogatto
10-11-2004, 10:00

MITICOOOOOO!!!! FUNZIONA!!! :D :cool: :sofico:

Sono riuscito a bootare...e mi sono trovato di fronte un mondo nuovo (parlo da utonto MS :rolleyes: )...piccolo problema...trovare il posto dove disabiltare la pass...oppure dove creare una nuova utenza "admin"... :muro:

Sono andato sotto "Pannello di controllo" e "Multiutenza" ma mi dice "Non posso aprire l'applicazione Multiutenza perchè si è verificato un errore inatteso" :confused:

Stesso problema quando cerco di lanciare altra roba...per esempio "Data & Ora" mi dice che non trova "Unicode Converter", TCP/IP non trova "OTGlobalLib", ecc.. :muro:

Su "Gestione Estensioni" c'è un sacco di roba Microsoft (Framework, Hyperlink Lybrary, OLE 2.2, ecc..) e poi c' ARA Server T-3.5, Alladin Software T-5.5, ColorSync T-3.0.2 e altre cose di questo tipo...ma era tutto abilitato...

Per il momento..non sapendo bene cosa togliere..ho tolto solo ciò che riguardava la stampante Lexmark... :confused:

Qualcuno mi sa nuovamente dire qualcosa?;)

Ciao
Diego

prio
10-11-2004, 10:23
Ovviamente, disabilitando le estensioni puoi fare ben poco.
Prova a tenere premuto la barra spaziatrice mentre avvii: dovrebbe aprirsi un pannello di gestione estensioni ed a quel punto dovresti poter disabilitare la multiutenza.
Alternativa: dopo aver premuto lo shift andare nella cartella estensioni e tirare fuori le preferenze che riguardano la multiutenza.

La fuffaglia m$ la puoi disabilitare emettere al suo posto in seguito, ma direi di fare una cosa per volta.

topogatto
10-11-2004, 11:13
Ovviamente, disabilitando le estensioni puoi fare ben poco.
Prova a tenere premuto la barra spaziatrice mentre avvii: dovrebbe aprirsi un pannello di gestione estensioni ed a quel punto dovresti poter disabilitare la multiutenza.
Alternativa: dopo aver premuto lo shift andare nella cartella estensioni e tirare fuori le preferenze che riguardano la multiutenza.

La fuffaglia m$ la puoi disabilitare emettere al suo posto in seguito, ma direi di fare una cosa per volta.

Guarda...non ho parole: :eek: :eek: :eek: :ave:

Ho utilizzato il secondo metodo (ho tolto avvio multiutenza da cartella estensioni ;) perchè nell'altro modo non riuscivo :cry: )

Ora ti lascio in pace e giuro che mi metto a smanettare da solo (visto che finalmente riesco ad accedere all'avvio senza premere nulla e senza pw ;) )..ma prima vorrei chiederti ancora 2 cosette :flower:

Premessa: smanettando per capirci qualcosa...ho capito che la "cartella sistema" contiene tutto ciò che il sistema tira su all'avvio...
Invece sotto "Gestione Estensioni" ho trovato una lista simile (che immagino si legga dalla cartella sopra vero? :confused: ) più un'intestazione in alto: "Gruppo"
Io ho provato a cambiare gruppo (mettendo ad esempio Mac OS 9.0.4 base...mentre prima era Mac OS 9.0.4 completo copia) ed ho visto che cambiano le opzioni che il sistema carica...peccato che rimettendo il gruppo originale mi sono perso un sacco di cose che ora non trovo più...
Esempio...sotto "Altro" c'è solo più "Smetti" e manca il "Riavvia" che prima c'era!Poi sotto Vista prima c'era la possibilità di riodinare le icone e di allinearle...ma ora manca! :muro:
Ho smanettato un pò qua e la (mi sono abilitato la striscia di controllo :cool: , ho impostato il clic sul pad, sto provando a metterlo in rete,ecc..) ma non ho trovato nulla che mi permettesse di settare quello :(

Infine...domanda da 1.000.000 $ ....se io imparo ad usare decentemente questo OS....con i vari OS X 10.x devo ricominciare tutto da capo ???? :cry: (se non sbaglio quelli sono *unix like...questo non so cosa sia... :rolleyes: )

Ciao
Diego

PS: Se capiti a Torino..altro che una birra...mi sa che ti devo offrire direttamente una spillatrice! :sofico:
PS2: Rispetto a Windows è un altro mondo...non so se in positivo o in negativo.....già solo il layout di tastiera QZERTY, il punto invertito (insomma..devi usare shift per la punteggiatura su linea singola), ecc...è tutto molto strano...ma devo ammettere che è che troppo ficcooooo!!!! :asd:

EDIT: Ho editato il post...era scritto in maniera incomprensibile...purtroppo lo scrivo "a blocchi" e poi non rileggo :(

topogatto
10-11-2004, 12:02
problemi in parte risolti (tipo comparsa nel menu di allinea,riavvia,ecc..) con "Impostazione Assistita"...se cmq mi sapete indicare dove agire manualmente per ottenere lo stesso risultato..ve ne sarei grato :)

Resto invece in attesa delle altre risposte...come sempre...Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando :)

Ciao
Diego

Abundance
10-11-2004, 13:13
preferenze del finder --> "Finder semplificato"

cmq cambiando set di estensioni attive non dovresti influire sulle preferenze del finder, quando ti è scomparso il finder normale dovresti averlo disabilitato tu senza farci caso - normale, nell'entusiasmo del primo smanettamento... ;-)

Per il resto sì, OS X e OS 9 sono due mondi a parte, diversi sotto tutti i punti di vista tranne la filosofia di base dell'UI.

Cioè, per quanto riguarda gestione e manutenzione del sistema, scordati di poter riusare in X qualsiasi esperienza acquisita sul 9.

Anche nel "modo d'uso", c'è molta distanza: in X il finder non è più perfettamente "spaziale", il menù mela è molto diverso, non c'è più la striscia di controllo, il desktop funziona in maniera diversa... e al tempo stesso, dal dock a exposé, dalle nuove viste del finder alle icone con anteprima... c'è un sacco di roba in più che dopo un po' che la usi la trovi indispensabile.

Quello che puoi imparare dal 9 è la filosofia generale del design dell'UI (semplicità e coerenza logica, le cose normalmente sono dove te le aspetteresti ragionandoci), le convenzioni principali (terminologia, ad esempio), e le scorciatoie e le combinazioni da tastiera (che per la maggior parte sono rimaste invariate in X).

Questo come utilità pratica, se invece sei un po' fissato con i sistemi operativi, fare un giro su OS 9, se non lo si era ma visto prima, è un'esperienza impagabile. Il Mac OS classico era davvero un sistema unico, arretrato come architettura, ma inarrivabile come UI. E la differenza con i windows e i linux del suo tempo era molto più marcata di quella che ha oggi OS X.
Se lo usi, capirai finalmente perché i macchisti si consideravano una specie di setta fino ad un po' di tempo fa, e come mai fra utenti windows e mac si guardassero in cagnesco come alieni di due dimensioni parallele :D

prio
10-11-2004, 15:19
Guarda...non ho parole: :eek: :eek: :eek: :ave:

Ho utilizzato il secondo metodo (ho tolto avvio multiutenza da cartella estensioni ;) perchè nell'altro modo non riuscivo :cry: )

Bene ;)

Ora ti lascio in pace e giuro che mi metto a smanettare da solo (visto che finalmente riesco ad accedere all'avvio senza premere nulla e senza pw ;) )..ma prima vorrei chiederti ancora 2 cosette :flower:

Non c'e' problema, smanacciare (sia pur virtualmente) un 9 mi da un qual certo moto di piacevole nostalgia :D

Premessa: smanettando per capirci qualcosa...ho capito che la "cartella sistema" contiene tutto ciò che il sistema tira su all'avvio...
Invece sotto "Gestione Estensioni" ho trovato una lista simile (che immagino si legga dalla cartella sopra vero? :confused: ) più un'intestazione in alto: "Gruppo"

Allora, la cartella sistema contiene il sistema operativo. Sia quanto "attivo" che quanto "disattivo".
Se guardi troverai una cartella "Estensioni" ed una "Estensioni disabilitate", lo stesso vale per i pannelli di controllo.
Da gestione estensioni non fai altro che spostare i files da una cartella all'altra a seconda di quello che (dis)abiliti, lo stesso risultato lo puoi ottenere appunto spostando i files a mano come hai fatto tu con l'estensione multiutenza (che, per essere precisi precisi, devi mettere per l'appunto in estensioni disabilitate).

Io ho provato a cambiare gruppo (mettendo ad esempio Mac OS 9.0.4 base...mentre prima era Mac OS 9.0.4 completo copia) ed ho visto che cambiano le opzioni che il sistema carica...peccato che rimettendo il gruppo originale mi sono perso un sacco di cose che ora non trovo più...

Evidentemente c'era qualche discordanza tra le preferenze dei gruppi e quanto effettivamente contenuto nella cartella sistema.

Esempio...sotto "Altro" c'è solo più "Smetti" e manca il "Riavvia" che prima c'era!Poi sotto Vista prima c'era la possibilità di riodinare le icone e di allinearle...ma ora manca! :muro:
Ho smanettato un pò qua e la (mi sono abilitato la striscia di controllo :cool: , ho impostato il clic sul pad, sto provando a metterlo in rete,ecc..) ma non ho trovato nulla che mi permettesse di settare quello :(

A memoria, direi che devi disabilitare "utilizza finder semplificato" nel pannello di controllo "ambiente".

Infine...domanda da 1.000.000 $ ....se io imparo ad usare decentemente questo OS....con i vari OS X 10.x devo ricominciare tutto da capo ???? :cry: (se non sbaglio quelli sono *unix like...questo non so cosa sia... :rolleyes: )

X e' un mondo completamente diverso, in effetti.
Btw ad imparare il 9 ci vuole veramente poco

PS: Se capiti a Torino..altro che una birra...mi sa che ti devo offrire direttamente una spillatrice! :sofico:

Rischiosissima, come offerta :D

PS2: Rispetto a Windows è un altro mondo...non so se in positivo o in negativo.....già solo il layout di tastiera QZERTY, il punto invertito (insomma..devi usare shift per la punteggiatura su linea singola), ecc...è tutto molto strano...ma devo ammettere che è che troppo ficcooooo!!!! :asd:

topogatto
10-11-2004, 16:18
Originariamente inviato da Abundance
preferenze del finder --> "Finder semplificato"

cmq cambiando set di estensioni attive non dovresti influire sulle preferenze del finder, quando ti è scomparso il finder normale dovresti averlo disabilitato tu senza farci caso - normale, nell'entusiasmo del primo smanettamento... ;-)

Si..ho trovato...grazie mille! :D
Sinceramente non penso di aver toccato nulla...ma non la escludo come ipotesi...come giustamente dici tu...sai..il primo smanettamento :sofico:

Per il resto sì, OS X e OS 9 sono due mondi a parte, diversi sotto tutti i punti di vista tranne la filosofia di base dell'UI.

Cioè, per quanto riguarda gestione e manutenzione del sistema, scordati di poter riusare in X qualsiasi esperienza acquisita sul 9.

:cry:
Come immaginavo...quindi questa mia esperienza serve relativamente a poco! :muro:
Ma almeno è "retro-utilizzabile"...insomma..se prendessi dei vecchi Mac..sarei in grado di utilizzarli avendo usato l'OS 9?? (non so bene l'evoluzione...ma mi ricordo che anni fa c'erano i Power Mac con processori RISC...è tutto simile???)
Tra l'altro ora mi ricordo che una mia conoscente voleva regalarmi un Mac vecchio tutto integrato...degli inizi anni '90...anche qui..è simile o cmq facilmente comprensibile???

So che sto facendo delle domande un pò del cazz... :rolleyes: ma sto cercando di assimilare in pochi giorni l'essenza Mac :sofico:

Anche nel "modo d'uso", c'è molta distanza: in X il finder non è più perfettamente "spaziale", il menù mela è molto diverso, non c'è più la striscia di controllo, il desktop funziona in maniera diversa... e al tempo stesso, dal dock a exposé, dalle nuove viste del finder alle icone con anteprima... c'è un sacco di roba in più che dopo un po' che la usi la trovi indispensabile.

Andiamo bene...stavo giusto famigliarizzando con la Striscia di controllo :rolleyes:
Appena posso vedrò di provare un sistema con Mac OS X (non esiste un simulatore x win vero? il fatto è che mi manca l'hardware...e non costa poco :( ).

Quello che puoi imparare dal 9 è la filosofia generale del design dell'UI (semplicità e coerenza logica, le cose normalmente sono dove te le aspetteresti ragionandoci), le convenzioni principali (terminologia, ad esempio), e le scorciatoie e le combinazioni da tastiera (che per la maggior parte sono rimaste invariate in X).

Questo come utilità pratica, se invece sei un po' fissato con i sistemi operativi, fare un giro su OS 9, se non lo si era ma visto prima, è un'esperienza impagabile. Il Mac OS classico era davvero un sistema unico, arretrato come architettura, ma inarrivabile come UI. E la differenza con i windows e i linux del suo tempo era molto più marcata di quella che ha oggi OS X.
Se lo usi, capirai finalmente perché i macchisti si consideravano una specie di setta fino ad un po' di tempo fa, e come mai fra utenti windows e mac si guardassero in cagnesco come alieni di due dimensioni parallele :D

Purtroppo arrivando dal mondo Windows...le cose spesso mi aspetto di trovarle altrove...in questi termini immagino che sia più facile imparare per un utente "vergine" che non conosce altri S.O...
Le scorciatoie invece sono utili.. e per il momento mi ricordo solo le classiche 3 (identiche a Winzozz ;) ) mela + c, mela + x e mela + v :D

Concordo sul fatto che in passato a livello di UI i Mac fossero molto più avanti della concorrenza...ma penso che i macchisti se la siano sempre tirata anche perchè era più uno status symbol..insomma...non una fredda macchina...ma un oggetto che fa parte della nostra quotidianità...e che molti utilizzano come complemento d'arredo...
Con questo non intendo sminuire i Mac...è solo un ulteriore loro pregio/difetto....ma se fate caso..anche nei film la maggior parte dei computer utilizzati sono Mac (mi ricordo un paio di film..principalmente "C'è Post@ per te" ed altri che non ricordo ;) )..quindi lunga vita ai Mac :D

Ciao
Diego

topogatto
10-11-2004, 16:54

Non c'e' problema, smanacciare (sia pur virtualmente) un 9 mi da un qual certo moto di piacevole nostalgia :D

Se mi vieni a trovare in ufficio...te lo faccio usare anche realmente...chissà che io impari qualcosa di serio :D

Allora, la cartella sistema contiene il sistema operativo. Sia quanto "attivo" che quanto "disattivo".
Se guardi troverai una cartella "Estensioni" ed una "Estensioni disabilitate", lo stesso vale per i pannelli di controllo.
Da gestione estensioni non fai altro che spostare i files da una cartella all'altra a seconda di quello che (dis)abiliti, lo stesso risultato lo puoi ottenere appunto spostando i files a mano come hai fatto tu con l'estensione multiutenza (che, per essere precisi precisi, devi mettere per l'appunto in estensioni disabilitate).

Ok..stavo giusto entrando nell'ottica delle cartelle "attivato" o "disattivato" (vabbè che sono utonto Win...ma proprio scemo non sono :D e poi è talmente chiara come esposizione ;) )...ma mi resta ancora sconosciuto il funzionamento del S.O.

Per fare un confronto (sempre se è una cosa accettabile) con Win..in win c'è la mia partizione con i miei file, poi ci sono una serie di DLL che vengono caricate da parte di eseguibili e assieme formano la GUI...il resto sono eseguibili, file utente (quindi in base al tipo di applicazione: doc, xls, txt, nrg, ecc...)
Poi in Win ci sono il classico Fdisk e altre cose per agire pesantemente con il S.O....qui non ho trovato una sorta di shell con riga di comando...come nemmeno ho trovato un posto dove capire le dimensioni dell'hd, la frequenza del processore,ecc... (ho solo visto che ho 128 Mb di ram + 129 Mb virtuali + circa 8 Gb di spazio disco libero...)
Ho capito che "Informazioni su questo computer" è una sorta di task manager con l'occupazione in ram dei singoli applicativi..ma ci sono molte cose che devo compredere :)

A memoria, direi che devi disabilitare "utilizza finder semplificato" nel pannello di controllo "ambiente".

Ho risolto con "Impostazione Assistita" e poi in seguito o provato a mano..ed è proprio "Composizione" -> "Preferenze" -> "Generali" -> "Finder Semplificato".... l'ho disabilitato ed è tornato tutto :)

X e' un mondo completamente diverso, in effetti.
Btw ad imparare il 9 ci vuole veramente poco

Peccato...come già detto...speravo fossero pressochè la stessa cosa...(insomma....W2000 e XP sono cugini...)...invece vorrà dire che dovrò avvicinarmi ad X successivamente..per il momento mi diletto con 9 :)

Rischiosissima, come offerta :D

Bhe..tu inizia a venire a Torino...forse una spillatrice no...ma giuro che ti riempio di birra fino a quando non riuscirai più a dirmi nulla di utile sui Mac :rotfl:

Ciao
Diego

Andrea Bai
10-11-2004, 17:14
Bhe..tu inizia a venire a Torino...forse una spillatrice no...ma giuro che ti riempio di birra fino a quando non riuscirai più a dirmi nulla di utile sui Mac :rotfl:

Ciao
Diego

rischiosissima offerta anche questa :D

topogatto
10-11-2004, 17:20
Originariamente inviato da Andrea Bai
rischiosissima offerta anche questa :D

Le cose sono 2:

1) o Prio è una sorta di autobotte con le scarpe... :eek: :D

2) o il mondo Mac è talmente vasto che devo fare un mutuo per pagare le consumazioni di Prio... ma questa la scarto di certo :O :ciapet: :sofico:

Scherzi a parte...è un così gran bevitore?? Ed io che pensavo di cavarmela con un paio di medie :D :rotfl:

Cmq se qualche Macchista di To ha tempo e voglia..qualche sera ci si può beccare...così imparo qualcosa..anche solo da "osservatore" (visto che l'iBook non è mio...non ho ancora verificato se riesco a portarlo fuori dall'azienda :rolleyes: )

Ciao
Diego

Abundance
10-11-2004, 20:40
So che sto facendo delle domande un pò del cazz... ma sto cercando di assimilare in pochi giorni l'essenza Mac

Figurati, anche per me è un piacere parlare un po' dei mac dell'altro ieri :)
Anzi, occhio che su questo argomento gli utenti mac possono diventare logorroici, non li fermi più neanche a mazzate, una vera rottura XD

Ma almeno è "retro-utilizzabile"...insomma..se prendessi dei vecchi Mac..sarei in grado di utilizzarli avendo usato l'OS 9??

Ah, sì, quello senz'altro.
Mac OS 9 e Mac OS 8 sono molto molto simili, anche esteticamente.
Al System 7, soprattutto pre-7.5.1, mancano un po' di cose, e ancor di più al System 6 e precedenti.
Comunque il funzionamento di base è lo stesso, l'evoluzione è analoga a quella di Windows dal 95 a XP - proseguendo con l'analogia, potremmo dire che le versioni pre-System 6 sono l'equivalente di windows 3.1.

non so bene l'evoluzione...ma mi ricordo che anni fa c'erano i Power Mac con processori RISC...è tutto simile???

Tutti i mac recenti (Tutti i modelli PowerMac, PowerBook, iMac, eMac e iBook) hanno processori PowerPC RISC (IBM o Motorola).
Il PPC l'hanno introdotto a metà anni '90, prima usavano 68k Motorola. L'ultima versione del system che supporta 68k mi pare sia Mac OS 8.1

Se vuoi una guida completa con la storia, le specifiche tecniche e gli os supportati di *tutti* i Mac usciti dal 1984 a oggi, scaricati Mactracker (c'è anche per Win):
http://www.mactracker.ca/

in win c'è la mia partizione con i miei file, poi ci sono una serie di DLL che vengono caricate da parte di eseguibili e assieme formano la GUI

Beh, tutto sommato è lo stesso anche in Mac OS, cambia "l'impacchetamento" e la nomenclatura.
L'analogo di C:\windows è appunto la Cartella Sistema, le dll o sono estensioni o sono impacchettate nei file di sistema, tipo "System" e "Finder", o nei file delle applicazioni. Le preferenze sono centralizzate nella cartella "preferenze" - a proposito, se un'applicazione di punto in bianco non parte più la prima cosa da fare è cercare le sue preferenze e cestinarle, non è raro che in caso di problemi si corrompano.
Il resto del disco è alla completa mercè dell'utente: puoi mettere dove cavolo ti pare i documenti e anche le applicazioni - e spostarle successivamente senza problemi.

A proposito di "impacchettamento", va detto che nel File System mac ogni file è in realtà un'entità composta di due parti distinte, la resource fork e la data fork.
La data fork è il file vero e proprio - i dati di un documento o i binari di un'applicazione. La resource fork è usata soprattutto da applicazioni e file di sistema, contiene cose come le informazioni sull'interfaccia (menu, icone, finestre di dialogo), porzioni "particolari" di codice, etc... per quanto riguarda i documenti, è raro che parti essenziali dei dati siano nella resource fork, anche per non creare problemi di portabilità, visto che quando copi un file su un file system diverso, tipo FAT32 o ntfs, viene copiata solo la data fork - è una cosa da tenere a mente nel caso di backup o scambio di file di sistema, bisogna ricordarsi di comprimerli in un archivio sennò perdi informazioni importanti, ad es i file dei font hanno solo la resource fork!

Se ti vuoi divertire, scarica ResEdit (http://www.resexcellence.com/support_files/resedit.shtml) di Apple (una sorta di ResourceHacker) e aprici i file di sistema o le applicazioni - previo backup, of course - per vedere la quantità di roba che c'è :cool:

file utente (quindi in base al tipo di applicazione: doc, xls, txt, nrg, ecc...)

Beh, sui documenti la cosa che salta subito all'occhio è la mancanza dell'estensione, ma non è che perché non sta in fondo al nome file non ci sia ;-)
I file mac hanno due attributi speciali di quattro caratteri, TYPE e CREATOR.
Cosa sia type è ovvio, creator è invece è il codice dell'applicazione deputata a gestirli.
C'è poi un file invisibile nella radice del disco, "desktop.db", che tiene traccia delle associazioni file-icone-applicazioni. (hint per la manutenzione: se hai qualche problema con l'associazione dei file, oppure ti compaiono icone generiche dove non dovrebbero esserci, prova a forzare la ricostruzione del database - tieni premuto option+mela dall'avvio alla comparsa della scrivania)

Questo sistema ha dei grandi vantaggi: è del tutto trasparente per l'utente, il nome del file è completamente a disposizione dell'utente, e si evita qualsiasi problema di rinominazione accidentale o troncamento dei nomi. Inoltre è più flessibile, perché si può far sì che file dello stesso tipo siano assegnati ad applicazioni diverse.
Oggettivamente però, perché un sistema del genere fosse effettivamente user-friendly, sarebbe servita un'interfaccia chiara per gestire questi attributi - e purtroppo è una mancanza a cui Apple non ha mai posto rimedio. C'è il pannello di controllo di Interscambio Documenti che può dare una mano, ma non basta.
Puoi scaricare utility di terze parti, come FileTyper (http://dazuma.freeshell.org/filetyper/download.html), per vedere ed editare gli attributi dei file.

Btw, secondo me una cosa che è sempre mancata al Mac OS classico è un comando "apri con...", per evitare di dovere per forza trascinare le icone sull'applicazione quando si voleva aprirle con una non di default - ai tempi era un dei leit-motiv delle prese per il qulo da parte dei windowsiani :cry:
Anche qui comunque ci sono add-ons, tipo OpenUsing CMM (http://www.home.aone.net.au/carter/software/software.html)

qui non ho trovato una sorta di shell con riga di comando

Yeah, la shell non è inclusa. Non c'è by design, vale a dire che essendo il sistema progettato dalle fondamenta per avere una GUI, si è ritenuto che nessun utente, neanche avanzato, avrebbe dovuto averne bisogno, e che tutte le funzionalità di rilievo dovessero essere accessibili via interfaccia grafica.
Va da sé che è un approccio che si può seguire facilmente solo con un sistema monoutente, dall'architettura semplice e con ridotte funzionalità di networking come il Mac OS classico, in un sistema "moderno" sarebbe moolto più faticoso tener fede a quest'impegno - e infatti X è unix based e ha la sua bella shell a cui ogni tanto si deve ricorrere per forza.
Una shell comunque il Mac OS ce l'ha - sennò un programmatore come casso farebbe? :D - solo che era inclusa nel pacchetto dell'ambiente di sviluppo che non mi ricordo neanche come si chiama. Per il resto, mi sa che qualche pazzo aveva fatto un porting di csh o bash, ma anche qui buio nella memoria.

come nemmeno ho trovato un posto dove capire le dimensioni dell'hd

Le dimensioni delle partizioni le vedi nel pannello Info (le proprietà,in gergo win), basta fare mela+I

la frequenza del processore,ecc...

Per le informazioni sull'hardware e la configurazione di sistema c'è Apple System Profiler, dovresti averlo nel menù mela

Ho capito che "Informazioni su questo computer" è una sorta di task manager

Mini-easter egg: tieni premuto Option e vai a cliccare sulla voce... :cool:

ma penso che i macchisti se la siano sempre tirata anche perchè era più uno status symbol..

Ah, sì, purtroppo altezzosità e snobismo nascevano quasi sempre da lì ;)
Parlando di setta e di alieni, mi riferivo al fatto che la filosofia dell'interfaccia e l'interazione con la macchina erano talmente diverse che in entrambi i "club" si pensava che quelli della fazione opposta parlassero arabo o fossero tarati :D

Purtroppo arrivando dal mondo Windows...le cose spesso mi aspetto di trovarle altrove...in questi termini immagino che sia più facile imparare per un utente "vergine" che non conosce altri S.O...

Vero... anch'io, quando ho preso il primo mac, avevo come uniche esperienze di interfaccia grafica Win3.1 e 95/98... nei primi due pomeriggi passati davanti al mac, mi ricordo che sbattevo la testa contro il monitor ogni cinque minuti - poi è stato una specie di innamoramento :)

Mbeh, 'mo basta... ti avevo avvisato del rischio di logorrea :sofico:

CiaoCiao

prio
12-11-2004, 14:09
Le cose sono 2:

1) o Prio è una sorta di autobotte con le scarpe... :eek: :D

2) o il mondo Mac è talmente vasto che devo fare un mutuo per pagare le consumazioni di Prio... ma questa la scarto di certo :O :ciapet: :sofico:

Eh, temo proprio sia la prima :D

Scherzi a parte...è un così gran bevitore?? Ed io che pensavo di cavarmela con un paio di medie :D :rotfl:

Facciamo cosi', se passo da Torino un paio di medie me le offri tu ed il resto lo conguaglio io :D

Per le cose serie direi che ti ha gia risposto Abundance con dovizia di particolari. ;)