PDA

View Full Version : La conoscete?

mc_dave72
09-11-2004, 14:19
Mi sapete dire come si comporta una macchinetta del genere?

http://www.digitalcameras.it/prd.asp?id=35421

E' un plasticone, vero?

grazie,
Davide

the_joe
09-11-2004, 14:29
Originariamente inviato da mc_dave72
Mi sapete dire come si comporta una macchinetta del genere?

http://www.digitalcameras.it/prd.asp?id=35421

E' un plasticone, vero?

grazie,
Davide
Diciamo senza mezzi termini che da Fuji uno si aspetterebbe delle macchine fotografiche e non dei gadget, ma purtroppo questo è proprio un gadget, il problema sta nel sensore che è un CMOS di scarsa qualità perciò produce immagini poco dettagliate a causa del molto "rumore digitale" specie con luci scarse, mettici poi che ha lenti in plastica ed il corpo pure e vedrai che se vuoi fare foto è meglio che non la prendi.

mc_dave72
09-11-2004, 14:36
Ho riletto la mia domanda ed in effetti era un po' generica, ma tu mi hai comunque risposto esaurientemente! (Infatti per plasticone intendevo la lente, ma mi è imasto nella tastiera... :D )
Grazie!
Ciao

momo-racing
09-11-2004, 17:04
quella fotocamera te la puoi incollare sulla punta delle scarpe e farci le foto alle ragazze sotto le gonne :D :D :D :D

O fotografo
09-11-2004, 17:28
Le foto del vecchio modello a 2mpixel che vidi su p-base non erano male, certo ha un obiettivo microscopico ma ai tempi il rapporto prezzo prestazioni era piuttosto vantaggioso se rapportato a tante macchine che sulla carta avrebbero dovuto dare tanto ma che in pratica nei risultati differivano di poco.
Questa versione ad iso fino a 400 mi sembra interessante, aspetto di vedere qualche foto per un giudizio definitivo.
Ps, l'assenza dello zoom è comunque un particolare da considerare.

Versione a 2 mpixel: http://www.pbase.com/cameras/fujifilm/q1_digital

mc_dave72
09-11-2004, 19:09
Originariamente inviato da momo-racing
quella fotocamera te la puoi incollare sulla punta delle scarpe e farci le foto alle ragazze sotto le gonne :D :D :D :D

Dici che non se ne accorgeranno??!! :D :eek: :D

Rispetto al modello da 2MP ho visto che mantiene le stesse dimensioni di sensore (1/2"), ma con risoluzione maggiore...(dal sito Fuji si evincerebbe che i 3,1Mpixel sono reali sulla Q1 RED) uniamo questo ad un guadagno di ISO fino a 400, tutto ciò non risulterebbe in foto finali abbastanza "rumorose", stando a quanto succede normalmente con sensori con maggior densità di pixel a parità di dimens. e ad iso più alti??

Topomoto
09-11-2004, 20:41
Non so se faccia foto decenti...anche se a giudicare dal sensore CMOS non c'è da aspettarsi molto. Comunque a cifre simili, o di poco superiori, ti porti a casa delle ottime 2MP (meglio 2 buoni che 3 scarsi) dotate anche di zoom.

O fotografo
09-11-2004, 22:05
In effetti con i ribassi dei prezzi che ci sono si ha una bella scelta.
A prescindere dal modello, comunque, sto rivalutando le piccole digitali economiche di discreta qualità, meglio avere con se un oggetto economico e funzionale (magari senza zoom) senza troppi pensieri che lasciare a casa quello più costoso ma che per paura di perderlo o perchè troppo ingombrante e macchinoso diventa impegnativo da portarsi dietro.
Le digitali compatte del resto come qualità sono piuttosto allineate, differiscono soprattutto nei mpixel (nei ccd) e nella brutta tendenza al rumore nelle foto in interni e con poca luce (se con c-mos), il resto sono funzioni aggiuntive non sempre necessarie e sopratutto inutili se non si ha la macchina quando serve.
Di questo fatto me ne sto accorgendo ultimamente vedendo la mia digitale 'parcheggiata' in casa perchè troppo impicciosa. :)