PDA

View Full Version : Consiglio nuovo acquisto

ulric
09-11-2004, 14:15
Un saluto a tutti,
seguo l'avvicendarsi di nuovi prodotti hardware molto a distanza. Ma ora ho GRANDE necessità di consigli, perchè non mi raccapezzo più molto e voglio fare un buon acquisto spendendo il giusto.

Le mie esigenze:
-sistema operativo Linux Gentoo e secondariamente Windows2000
-moolta molta molta compilazione c++
-programmazione, normale lavoro office, internet
-rari giochi strategici

Vanno bene le prestazioni generali, ma soprattutto richiedo una grande POTENZA DI ELABORAZIONE per accorciare le interminabili compilazioni che affronto ora e ESIGO STABILITA' ed AFFIDABILITA'
Ho anche il desiderio che sia una macchina SILENZIOSA.
Questa macchina mi serve per lavorare e non per giocare, quindi non posso perdere tempo dietro mille cazzilli.
Niente overclocking e balle varie.

Spero mi possiate dare qualche indicazione.
Personalmente opterei per un P4 con HT, ma vi scrivo proprio perchè ho dei dubbi sulla sua affidabilità.
Inoltre non so a quale scheda madre affidarmi... che è la cosa più importante, credo. Ho sempre acquistato Asus, ma ora... mah.

^TiGeRShArK^
09-11-2004, 15:12
cioè scusa.... con quello ke devi fare vorresti puntare su un p4??????
proprio nella compilazione dove l'A64 dà il meglio di se e fa mangiare la polvere al processore intel????
Inoltre:
-Gentoo lo ricompili x sfruttare appieno i 64 bit.
-Come silenziosità non penso proprio ke puoi paragonare P4 e A64, soprattutto nella versione 0.09.
Ti basti sapere ke un A64 3400+ 0.09 in FULL-LOAD dissipa quanto un prescott D0 3.4 in IDLE. E inoltre puoi attivare la funzione cool'n'quiet ke ti abbassa ancora di più i consumi....

X overcloccare non si perde x niente tempo...... e anzi, con i nuovi 0.09 puoi raggiungere come niente le prestazioni di un fx-55 ad un costo irrisorio.....

Cmq io se dovessi fare quello ke fai tu non esiterei un istante a prendere un 3000+ 0.09 su socket 939, solo ke io lo overclokkerei a manetta ;)

ulric
09-11-2004, 15:24
Grazie mille per la risposta,
era quello che volevo sentire ;)

Ora approfitto e ti chiedo un altro consiglio: una Mobo STABILE E PRIVA DI BUG... o meno bacata possibile!

Raffreddamento particolare da consigliare? Attualmente spesso ho uptime di diversi giorni e pretendo la stabilità totale.

Qualche case BigTower da consigliare perchè si distingue in silenziosità? Ho visto alcuni SilentMaxx...

^TiGeRShArK^
09-11-2004, 16:05
allora x le mobo 939 non sono tanto esperto ....
però se vai su anandtech avevo visto un pò di tempo fa, nella sezione Motherboard una bella comparativa tra le schede madri socket 939, con le varie caratteristiche e test di stabilità (oltre che di overclock ;) )
X quanto riguarda i dissipatori credo ke quello boxed fornito col processore dovrebbe andare bene come stabilità....
come rumore non ne ho idea... dovresti chiedere a qualcuno ke abbia un a64 boxed, oppure potresti chiedere di qualke dissipatore silenzioso....l'altro giorno si parlava di un dissi da 10€ molto silenzioso ma ora non mi ricordo assolutamente niente....
X i case.... Boh! non ho idea....
asssiucurati soprattutto ke sia ben ventilato se vuoi un computer stabile e silenzioso, e sopratutto ricorda ke sono preferibili ventole più grandi ke girano ad un regime più basso rispetto a ventole più piccole ad alti rpm....
Spero di esserti stato utile ;)

ulric
09-11-2004, 16:08
Si, molto. Grazie!

enabled
09-11-2004, 16:11
se fossi in te come dissi prenderei uno in rame con una ventola silenziosa da 92...... opterei per un thermalright con una ys-tech:D
ciao