PDA

View Full Version : questione di batterie..


svl2
09-11-2004, 12:51
mesi fa comprai una canon a70 che a giudicare dai dati forniti dalla casa permetteva un ridottissimo consumo delle batterie..

tuttavia notai fin da subito che le 4 stilo uniross 2100 non duravano neanche 1/4 del tempo previsto e per dippiu quando si scaricavano non avevo nessun avviso da parte della macchina fotografica (che si spegneva all' improvviso lascianomi ogni volta lo zoom aperto)..pensai cosi che la canon aveva sparato dei valori di durata assai poco veritieri ..

ebbene ad agosto comprai per riserva altre 4 stilo sempre da 2100 di marca Magnex , le caricai come al solito con il caricabatterie uniross e con sorpresa son durate fino a ieri sera (per dippiu con tanto di notifica da parte della canon del simbolo di batterie scariche..)

ora mi chiedevo:
ho avuto io una partita di stilo uniross bacate oppure son proprio di suo delle batterie da 2 soldi?

umx77
09-11-2004, 13:37
sono le batterie che fanno schifo, ho comprato il kit uniross con le 2100, la durata era buona ma non avevo nessun avviso da parte della macchina fotografica (canon a70) che le batterie si stessero scaricando e avvolte anche a me restava lo zoom aperto.

Credevo che questo comportamento fosse normale e siccome non ero affatto deluso dalla durata ho preso delle altre uniross da 2300.
Quest'ultime una delusione assoluta durato meno della meta dell 2100 e hanno lo stesso problema quando si scaricano.

A questo punto ho comprato delle duracel da 2050 che sono davvero buone (almeno confrontate con le uniross).
Le carico con il caricabatterie uniross, hanno una durata superiore, non si scaricano di botto, compare l'indicazione di batterie quasi scariche ed é possibili continuare a scattare qualche foto con il display spento.

Questa é la mia esperienza.
Ciao

d3US
09-11-2004, 13:47
Io ho delle EForce 2100 e durano una vita :)

svl2
09-11-2004, 15:58
ho un problema..
messe le uniross la macchina ha fatto 2 foto e siè spenta, cosi ho controllato le uniross con un tester e una di queste invece che essere a volt standard era a 0,8v !

e ora che faccio? sul mauale dicono di ricaricarle sempre tutte assieme e comunque il caricabatt entra in funzione con almeno 2 batt inserite

gemasit
09-11-2004, 17:22
E' sufficiente che una sola batteria sia piu debole delle altre, come nel tuo caso, e tutto il pacco batterie è compromesso. Se riesci ad individuare quella anomala prova a fare qualche ciclo di carica/scarica da sola per vedere se si riprende. Altrimenti devi cambiarla con una di capacità equivalente e sicuramente risolverai il problema. Un metodo più soft è cambiarne due (quella guasta e una buona) e caricare sempre le stesse coppie insieme. Infatti i costruttori non si stancano mai di ricordare che la serie di batterie deve essere sempre di batterie uguali ( tutte alcaline, tutte nimh della stessa serie e comprate insieme) per avere la certezza che abbiano le stesse caratteristiche elettriche, altrimenti si incorre nel problema da te esposto. Noi da buoni tecnici che conoscono il problema, invece di correre a comprare tutto il pacco batterie, cambiamo solo quella guasta. Semplice e sicuro! :D

svl2
09-11-2004, 17:35
io come caricabatterie ho l' unita unirioss sprint photo , ha 4 posti per stilo , appena inserito alla 220v parte un timer di 9 ore di carica dopo di che passa in standby in automatico.

per funzionare devono esserci almeno 2 batterie inserite, solo che io ne ho una a 0,8v (non so se cosi perche scarica o rotta)e le altre 3 a 1,2v .

avevo pensato di mettene una carica e l' altra scarica per vedere se si ricaricava quella da 0,8v ma temo che cosi brucerei quella che è gia carica o mi sbaglio?

in alternativa dovrei cercare di portare a zero sia una da 1,2v che quella da 0,8 e riiniziare un nuovo ciclo di carica..

non avendo uno scaricabatterie avevo pensato di metterle entrambe in un apparecchio che fa uso di stilo e lasciarlo acceso fino all' esaurimento ..

che dici puo andare cosi? pensavo di usare un registratore portatile..dici che faccio danni a netterci la batt da 0,8v e una da 1,2volt ?

ciao

Topomoto
09-11-2004, 17:46
Quella a 0,8v puoi considerarla già scarica (sempre che non sia danneggiata).
Quindi ti conviene scaricare 1 o 2 batterie (tra le altre 3), e poi utilizzare una di queste per caricarla insieme a quella a 0,8v.

svl2
09-11-2004, 18:02
pochi min fa ho messo 2 stilo ,quella da 0,8 e una da 1,2 in un registratore portatile..ha funzionato per pochi min e poi si è spento..valutata lacarica col tester la batt da 0,8 è scesa a 0 e quella da 1,2 è ancora a 1,2..

ora in casa non ho nulla che vada con una sola stilo per far scaricare anche quella da 1,2 e francamente non so cosa fare..

che dite prendo un filo di rame e metto a massa la stilo?
(ovviamente scherzo)

in realta pero stavo pensando a qualcosa di simile..
ora mi chiedevo ..e se uno dei due slot per stilo presenti nel registratore lo mettessi a massa unendo con un cavetto di rame il polo + e quello - e nell' altro mettessi la stilo ,dovrei scaricarla accendendo il registratore no?
il registratore dovrebbe funzionare come una sorta di resistenza non credete ? o rovino qualcosa?

gemasit
09-11-2004, 22:17
Sicuramente quella che misura 0,8 è ormai guasta (a maggior ragione se è scesa fino a 0 volt9. In effetti se la metti a ricaricare con una già carica rischi di sovraccaricare quella buona. Cambiala e non ci pensare più.