PDA

View Full Version : Gruppo di continuità : collegamenti

jasmin
09-11-2004, 12:16
Salve a tutti, ho acquistato di recente un gruppo di continuità. Il problema e' che ha 2 uscite solamente ed io vorrei collegarci tutto il sistema (pci+monitor+audio+modem). Come posso fare ?..(l'uscita del gruppo e' quella a 3 vie, ma come faccio a dividerla in piu' uscite di tipo tradizionale?)
grazie mille a chi mi aiutera !

jasmin

z3n0
09-11-2004, 12:53
Cha io sappia non puoi...ci puoi attaccare solo il pc! a meno che tu abbia uno di quei pc che ha monitor e case uniti!

ZackS
09-11-2004, 16:07
Io ho tagliato la spina di una ciabatta per poi saldarci la femmina per l'ups comprato in un negozio di elettronica.

Altrimenti puoi tagliare la spina della ciabatta e la parte maschio del cavo dell'ups e li unisci.

Però:

1) Fai un buon lavoro
2) Isola bene i fili
3) Non caricare troppo l'ups (da quanti Watt è?), rischi di bruciare il fusibile o di bruciare l'ups stesso.

RiccardoS
09-11-2004, 16:12
a cosa serve attaccarci le altre periferiche? una volta che ci hai il pc attaccato sei a posto? al massimo il monitor per chi non sa spegnere il pc "a palpetto" ovvero con la tastiera, ma il resto non serve.

ZackS
09-11-2004, 16:18
Io più che altro per gli sbalzi di tensione e per certe fruste quotidiane di black-out.

Ne ho due, uno per il monitor+casse e l'altro per alimentatore-pompa-scanner-stampante.

jasmin
09-11-2004, 18:16
Originariamente inviato da ZackS
(da quanti Watt è?

360 watt (625 VA) ... dovrebbe bastare a supportare qualcosa in piu' oltre al monitor 17 LCD e un P4 3.0 ?

jasmin
09-11-2004, 18:18
Originariamente inviato da RiccardoS
a cosa serve attaccarci le altre periferiche ?

Beh ad esempio se ci attaccavo anche il modem in caso di black out non perdevo il collegamento a internet....(anche se non sara' una cosa essenziale...)

jasmin
09-11-2004, 18:20
un dubbio che mi e' venuto :

visto che mi filtra anche la linea adsl e' meglio collegare l' UPS a monte o a valle del modem ?.. perche' nella seconda ipotesi il pc resta completamente isolato dal modem..e forse e' meglio.. o mi sbaglio ?...(se c'e' uno sbalzo di tensione sull'alimentazione del modem questa puo' ripercuotersi al pc attraverso il cavo di rete ??)

jasmin
09-11-2004, 20:55
ah vi posto le caratteristiche del mio UPS...
che ve ne pare ?..ho preso un buon prodotto ?...

POWER RATING
625 VA 360 W
INPUT
Voltage 200-243V
Frequency 50Hz (± 10%)
OUTPUT
Voltage 230V (± 6%)
AVR Built-In
Frequency 50Hz (± 1%)
Waveform Simulated Sine Wave
TRANSFER
Line/Battery <4ms
BATTERY
Voltage 12V DC
Capacity 12V / 7.0Ah
Quantity 1
Recharge Time 8Hrs(90%) / 0.40A
Type Maintenance Free Sealed Lead Acid
PROTECTION
Overload Buzzer Continuos Alarm
Overload Inverter UPS Shuts-down after 60 seconds
Short Circuit INV Input Fuse & Electric Circuit
Short Circuit AC Electric Circuit
Battery Over-Drain Controlled Battery Low Warning and Cut Off
Modem/Network RJ11/ RJ45
Spike Suppression EN61000-4-5
Noise Suppression EN50991-1
LED
Utility Normal, Backup, UPS Fault and Overload
RUNTIME
5 to 30 mins for typical PC Load
CONNECTIONS
Output 2xIEC (Battery Power Supplied)
Computer RS232 DB9 (True RS232 Communication)
PHYSICAL
Dimensions (WxHxD) mm 95x171x354
Net Weight (w Battery) Kg 7,5
ENVIRONMENTAL
0-40°C, 0-95%(non-condensing)

ZackS
09-11-2004, 22:20
Quello per il modem è un filtro, ovviamente devi mettere l'ups a monte. :D ;)

360W sono pochi per tutta quella roba, non so quanto ti duri la batteria con monitor accesso e cpu in idle (in full load probabilmente si spegne il pc).

Fai delle prove.

Edit: se ti serve solo monitor + pc non devi fare la modifica che ti ho scritto sopra, l'ups dovrebbe avere 2 o più ingressi.

jasmin
10-11-2004, 09:49
Quello per il modem è un filtro, ovviamente devi mettere l'ups a monte. :D ;)

360W sono pochi per tutta quella roba, non so quanto ti duri la batteria con monitor accesso e cpu in idle (in full load probabilmente si spegne il pc).

Fai delle prove.

Edit: se ti serve solo monitor + pc non devi fare la modifica che ti ho scritto sopra, l'ups dovrebbe avere 2 o più ingressi.

Ho fatto dei test collegando PC e monitor, il carico sul UPS con cpu a riposo risulta del 30% e la batteria da un autonomia di circa 15 minuti.
Penso che lascero' cosi', tanto l'UPS ha due uscite e in questo modo non c'e' bisogno di lavori artigianali (che magari potrei sbagliare qualcosa).

ZackS
10-11-2004, 09:55
Bene ;)

jasmin
10-11-2004, 14:00
Bene ;)

Ah, tra l'altro sul manuale dell' UPS dice che e' stato progettato esclusivamente per lavorare con un pc e che non bisogna assolutamente collegarci carichi induttivi (tipo stampanti laser..ecc). Quindi motivo in piu' per lasciare cosi'.
grazie per il supporto ;)