PDA

View Full Version : ubuntu linux

pinball
09-11-2004, 11:24
ho da poco messo questa distro linux sull'ibook e devo dire che è perfetta, gira benissimo, funziona veramente alla grande :)
se qualcuno fosse tentato a provare linux o meno, gliela consiglio vivamente ;) ha anche cazzatine tipo riconoscimento hw automatico quando connetti una camera digitale, o una penna usb etc che ti apre nautilus di gnome direttamente nella dir giusta :p

l'unico problema è che non riesco a fare la chiocciola con la tastiera ita :D :muro: qualcuno usa linux su ibook qua e ci è mica riuscito?

ciuaz!

Caesar_091
09-11-2004, 12:55
Mi spiegate cosa riuscite a fare in più con Linux rispetto a MacOS X + Fink & Co?

Sono serio, non è una provocazione... quindi non scatenate inutili flame please :)
Io con Fink ho realemnte potuto provare ed usare tutti i software disponibili per Linux che mi interessavano. A parte il gusto di provare altri sistemi operativi sulla propria macchina, non capisco (perchè probabilemnte non conosco) cosa si possa fare in più con una distro Linux.

Chi mi illumina?

matzuk
09-11-2004, 13:55
Nemmeno io capisco molto l'alternativa linux a osx (però la posso capire) ... senz'altro linux al posto di winzozz una volta switchato si però ;)

pinball
09-11-2004, 14:07
Originariamente inviato da Caesar_091
Mi spiegate cosa riuscite a fare in più con Linux rispetto a MacOS X + Fink & Co?

niente, oppure tantissime cose, dipende dai punti di vista.

+ che altro si tratta di 2 filosofie COMPLETAMENTE diverse, software libero contro sw iper propietario, e c'è chi a queste cose ci fa caso, a prescindere che la macchina è stupenda quindi una volta che hai l'hw cosa installare lo decidi te e non ti cambia quasi niente ;) :p

ciao :)

nix1
09-11-2004, 14:16
Originariamente inviato da moly82
ho da poco messo questa distro linux sull'ibook e devo dire che è perfetta, gira benissimo, funziona veramente alla grande :)
se qualcuno fosse tentato a provare linux o meno, gliela consiglio vivamente ;) ha anche cazzatine tipo riconoscimento hw automatico quando connetti una camera digitale, o una penna usb etc che ti apre nautilus di gnome direttamente nella dir giusta :p

l'unico problema è che non riesco a fare la chiocciola con la tastiera ita :D :muro: qualcuno usa linux su ibook qua e ci è mica riuscito?

ciuaz!

Puoi darci un link da dove scaricarla ???

La trovi meglio della Debian SID ???:(

pinball
09-11-2004, 14:53
http://releases.ubuntu.com/warty/

ci arrivi da qua:

http://www.ubuntulinux.org/download/

;)

per il fatto se è meglio o peggio di debian, beh ti posso dire che essendo basta proprio su debian la cose non sono molto diverse, l'unica cosa è che ubuntu è + automatizzata, quindi l'installaizone è un po' + semplice, inoltre in fase di isntallazione hai il riconoscimento di tutto l'hw automatico, cosa molto utile :) i contro sono che non hai scelta totale su cosa instlalare, almeno in installazione, quindi ti ritroverai qualche pacchetto che magari non usi: niente di grave perchè puoi tranquillamente togliere tutto quello che non ti serve (non molta roba cmq, ubuntu resta molto leggera e assolutamente non comparabile a distro come fedora o mdk, visto che isntlala solo lo strettoindispensabile per le operazioni + comuni :p )

poi nella getione è una debian a tutti gli effetti, quindi non c'è alcuna differenza ;)

ciao! :)

pinball
09-11-2004, 15:14
dimenticavo, per spiegare meglio cosa intendo con filosofie completamente diverse tra open source e winzoz o osx che sia, date un'occhiata qua per avere un'idea generale di cosa intendo:

http://www.ubuntulinux.org/

...e qua per qualcosa di + particolareggiato e esplicativo, e ditemi se i presupposti e gli scopi dietro all'open source non sono giustissimi e da appoggiare/condividere/pubblicizzare al massimo... :rolleyes: ;)

http://www.ubuntulinux.org/ubuntu/philosophy/

ciao! :)

PS: vi ho linkato sempre fonti prese da ubuntu, perchè cmq è una distro che appoggia completamente l'open source e ci si rispecchia

Duncan
09-11-2004, 15:33
Originariamente inviato da moly82
niente, oppure tantissime cose, dipende dai punti di vista.

+ che altro si tratta di 2 filosofie COMPLETAMENTE diverse, software libero contro sw iper propietario, e c'è chi a queste cose ci fa caso, a prescindere che la macchina è stupenda quindi una volta che hai l'hw cosa installare lo decidi te e non ti cambia quasi niente ;) :p

Quoto tutto ;)

la scelta si fa per la licenza GPL, per chi non l'avesse ancora letta cosiglio di darci un'occhita ;)

GNU (http://www.gnu.org/)

Caesar_091
09-11-2004, 18:43
Originariamente inviato da Duncan
la scelta si fa per la licenza GPL, per chi non l'avesse ancora letta cosiglio di darci un'occhita ;)

Quindi è proprio una questione di pelle per un sistema OpenSource piuttosto che uno "proprietario" che supporta tutto (o quasi) il software OpenSource, right?

pinball
09-11-2004, 19:54
anche si :p

cmq sto fink non è vero che ha poi tutto... trovatemi k3b se ce la fate e poi ne riparliamno.... :O :muro: