PDA

View Full Version : Ticchettio del motore che si raffredda

RiccardoS
09-11-2004, 08:37
non me l'ero mai chiesto, ma l'altro giorno, sentendolo mi sono fatto 'sta domanda: ma a che cosa è dovuto il ticchettio del motore che si raffredda?
io immagino, come succede ad esempio anche per i termosifoni della casa, al raffreddamento ed al conseguente restringimento (è giusto chiamare così l'opposto della dilatazione? :D ) dei vari componenti... in particolare in un motore ve ne sono tantissimi e non tutti hanno lo stesso comportamento... dipende dalla lunghezza (penso ad esempio alle viti ed ai bulloni) o dalla massa (blocco motore, testata, ecc... in cui sono avvitate le viti)...

voi cosa pensate?

Max 555
09-11-2004, 10:01
Se il ticchettio è a macchina spenta molto probabilemnte e' il catalizzatore

RiccardoS
09-11-2004, 10:06
Originariamente inviato da Max 555
Se il ticchettio è a macchina spenta molto probabilemnte e' il catalizzatore

:mbe: il catalizzatore? ma quello sta sotto, mentre il ticchettio proviene chiaramente dal motore. forse i condotti di scarico...

in ogni caso lo facevano anche le vecchie auto non catalizzate...

Max 555
09-11-2004, 10:07
il rumore a macchina spenta Tic... Tic...ogni tanto Tic tic e' il catalizzatore, dal motore porpio non ti so dire..

kikki2
09-11-2004, 10:59
non può essere l'olio che torna nella coppa? nella mia moto è quello

RiccardoS
09-11-2004, 11:07
Originariamente inviato da kikki2
non può essere l'olio che torna nella coppa? nella mia moto è quello

:eek: l'olio??? e come fa a ticchettare?

kikki2
09-11-2004, 11:14
nella mia moto si avverte distintamente il gocciiolio dell'olio nella coppa

RiccardoS
09-11-2004, 11:17
Originariamente inviato da kikki2
nella mia moto si avverte distintamente il gocciiolio dell'olio nella coppa

aaaahn..... ma quello è un gocciolio... io dico proprio il ticchettio del motore che si raffredda. :)

energy+
09-11-2004, 11:31
Originariamente inviato da Max 555
il rumore a macchina spenta Tic... Tic...ogni tanto Tic tic e' il catalizzatore, dal motore porpio non ti so dire..
In effetti la mia lo fa di rado e ho lo scarico in acciaio senza catalizzatore........
Cmq ci sono molte componenti,nelle moto ad es di solito lo fanno le alette di raffreddamento che sono molto dilaate e quando si raffreddano schioccano.....

Ad ogni modo dipende dalla dilatazione e se ci pensate bene il catalizzatore è normale che lo faccia considerando che è la parte + calda della macchina!

ciao

ceccoos
09-11-2004, 12:07
Provate a sentire auto di grossa cilindrata appena spente...
Sono innamorato del quel ticchettio e proviene dal cofano motore...
Anche la Honda di mio padre lo fa...
Se sentite un Ferrari appena spenta ha un ticchettio stupendo..

max1123
09-11-2004, 15:22
Originariamente inviato da ceccoos
Provate a sentire auto di grossa cilindrata appena spente...
Sono innamorato del quel ticchettio e proviene dal cofano motore...
Anche la Honda di mio padre lo fa...
Se sentite un Ferrari appena spenta ha un ticchettio stupendo..

La mia lo fa regolarmente, infatti. :D

AlexB
09-11-2004, 16:09
E' l olio . da quello che so io.

Ciao, Ale

RiccardoS
09-11-2004, 16:24
Originariamente inviato da AlexB
E' l olio . da quello che so io.

Ciao, Ale

ma no dai! non è un gocciolio, è un ticchettio, e proviene dal motore, ne sono sicuro.
e non lo fanno solo le auto grosse ma anche la mia megane o la R19 1.4 di mio padre! :p

AlexB
09-11-2004, 17:34
Originariamente inviato da RiccardoS
ma no dai! non è un gocciolio, è un ticchettio, e proviene dal motore, ne sono sicuro.
e non lo fanno solo le auto grosse ma anche la mia megane o la R19 1.4 di mio padre! :p

Sono sicuro sia l olio che produce il classico tichettio .... certo che lo fanno tutte le auto....tutte usano olio x lubrificare il motore.

Ciao, Ale

pagghi
09-11-2004, 17:51
Non so x quale motivo dite che sia l'olio, perlomeno non ne capisco le motivazioni tecniche. Credo che + che altro sia proprio dovuto all'assestamento termico, di fatti a me pare che il tichettio sia generalizzato, sia sul motore che sull'impianto di scarico.

ironmanu
09-11-2004, 23:20
Originariamente inviato da pagghi
Non so x quale motivo dite che sia l'olio, perlomeno non ne capisco le motivazioni tecniche. Credo che + che altro sia proprio dovuto all'assestamento termico, di fatti a me pare che il tichettio sia generalizzato, sia sul motore che sull'impianto di scarico.

quoto ,lo fa anche il mio sr50 elaborato dopo una bella tirata ed è 2 tempi quindi niente olio!!!!
cmq se considerate che la temp dei gas di scarico alla max pot sta tranquillamente sui 500°C e oltre mi pare normale che appena spenta la grande dissipazone produca una contrazione,il xche' produca proprio quel rumore nn è cosi' semplice!

Spike
09-11-2004, 23:25
é l'assestamento termico

Minax79
10-11-2004, 00:15
Originariamente inviato da Spike
é l'assestamento termico

Quoto

Fondamentalmente è quello che senti anche su un televisore o su un monitor appena spenti dopo una lunga accensione.

RiccardoS
10-11-2004, 08:29
Originariamente inviato da AlexB
Sono sicuro sia l olio che produce il classico tichettio .... certo che lo fanno tutte le auto....tutte usano olio x lubrificare il motore.

Ciao, Ale

fidati, l'olio non c'entra nulla, di quello sono sicuro! ;)

ceccoos
10-11-2004, 09:13
Originariamente inviato da ironmanu
quoto ,lo fa anche il mio sr50 elaborato dopo una bella tirata ed è 2 tempi quindi niente olio!!!!

Niente olio???:muro: :muro:
Ma va...:rolleyes: :O

pagghi
10-11-2004, 09:29
Originariamente inviato da ceccoos
Niente olio???:muro: :muro:
Ma va...:rolleyes: :O

Credo intendesse l'olio a circuito chiuso.... negli scooter c'è, ma è quello della trasmissione, e non lavora ad alte temperature.

Quello della miscela rimane all'interno delle varie camere del motore in quantità "trascurabile", quindi anche se fosse l'olio a tchettare dubito che in un 2t possa ancora essere lui il responsbile.

Sgarboman
10-11-2004, 17:19
Ora che ci penso anche il mio autobus ci fa... E lo si sente anche da lontano... :boh:

wolfnyght
10-11-2004, 18:12
io dopo una groppata con la mia alfa 75 ts lo fà ed ogni volta difatti che spengo il motore ed inizia questa sinfonia mi vien voglia di rimontare sopra l'alfone e partire senza meta...
ps nella mia auto son i collettori oltre che il motore di per se

ironmanu
10-11-2004, 20:47
Originariamente inviato da pagghi
Credo intendesse l'olio a circuito chiuso.... negli scooter c'è, ma è quello della trasmissione, e non lavora ad alte temperature.

Quello della miscela rimane all'interno delle varie camere del motore in quantità "trascurabile", quindi anche se fosse l'olio a tchettare dubito che in un 2t possa ancora essere lui il responsbile.

buon dio...almeno qualcuno con un po' di sale in zucca che ha capito cosa intendevo!

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.