View Full Version : Dentifricio
ma perche i dentifrici sono tutti alla menta? nn c'è qualcuno neutro?
voi quale usate? io uso quello dei bimbi sono la maggior porta senza sapore
il mio dentista dice che il dentifricio è praticamente inutile... fa tutto lo spazolino:)
Originariamente inviato da Vin81
:cry:
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_COSE/JANIMA_COSE_MEDIA/PAPERINO_S_2.JPG
RiccardoS
09-11-2004, 07:47
mitico il dentifricio di paperino! era così buono che mia mamma me l'ha preso solo un paio di volte, dopodichè si è accorta che me lo magnavo invece che lavarmici i denti! :D
ma perchè in tutti i dentifrici c'è il fluooooro?? Non ce ne qualcuno senza?
sono aromatizzati per rinfrescare la bocca (e l'alito) :O
se non ti piace esiste quello salino, che non mi ricordo come si chiama... oppure quelli di Weleda, che trovi in erboristeria o in farmacia.
Originariamente inviato da Correx
ci sono quelli erboristici che non sono al fluoro
io uso il neo emoformo.
gli altri mi fanno venire i conati
RiccardoS
09-11-2004, 08:41
c'è il fluooooooro perchè è un componente essenziale per i denti... non so esattamente perchè, magari te lo spiegherà qualcun'altro.
Originariamente inviato da RiccardoS
un componente essenziale per i denti...
LOL era una domanda provocatoria:D , il fluoro è un veleno in realtà...:p
Gemma, conosci qualche marca ?
RiccardoS
09-11-2004, 08:51
è un veleno in certe quantità ed in certi modi di assumerlo... non nel dentifricio! :D
è un veleno in certe quantità ed in certi modi di assumerlo... non nel dentifricio! :D
...in piccole quantità, piu volte al giorno, tutti i giorni....
guarda, ci sarebbe da discutere fino a domattina...La chiudo qui, fatti una ricerchina con google.... Però mi piacerebbe sapere qualche marca che NON lo utilizzi ;)
ciaoo
RiccardoS
09-11-2004, 09:16
...in piccole quantità, piu volte al giorno, tutti i giorni....
guarda, ci sarebbe da discutere fino a domattina...La chiudo qui, fatti una ricerchina con google.... Però mi piacerebbe sapere qualche marca che NON lo utilizzi ;)
ciaoo
:D:D
ho guardato con google... ci sono vari siti che parlano dell'ideona americana di immettere nelle acque potabili il fluoruro (di che? di sodio immagino) che sarebbe uno dei componenti utilizzati per la costruzione della bomba atomica...
mah... personalmente ritengo che questi siano allarmismi infondati e disinformazione... a quanto ne sapevo io ad esempio l'incidenza della carie negli antichi romani (se non ricordo male) era molto bassa proprio grazie alla presenza del fluoruro di sodio nelle acque dei loro acquedotti...
sicuramente Weleda, come ho scritto sopra.
Antica Erboristeria, anche, credo, ma non ne sono sicura e non ho modo di controllare.
Per quanto riguarda il fluoro: la questione è molto dibattuta, ma assicuro che in effetti il fluoro è velenoso per l'organismo e NON VIENE ASSIMILATO, quindi non serve assolutamente per ricostituire lo strato che è nei denti.
Originariamente inviato da Gemma
Antica Erboristeria, anche, credo, ma non ne sono sicura e non ho modo di controllare.
Per quanto riguarda il fluoro: la questione è molto dibattuta, ma assicuro che in effetti il fluoro è velenoso per l'organismo e NON VIENE ASSIMILATO, quindi non serve assolutamente per ricostituire lo strato che è nei denti.
edit per link (http://weleda.netfielders.de/index.php?id=46) informativo
mitico il dentifricio di paperino! era così buono che mia mamma me l'ha preso solo un paio di volte, dopodichè si è accorta che me lo magnavo invece che lavarmici i denti! :D
:D Attività diffusa all'epoca....un must!!
RiccardoS
09-11-2004, 15:14
edit per link (http://weleda.netfielders.de/index.php?id=46) informativo
hai fatto un quote! :fuck: :D
cmq è in tedesco... che ce ne facciamo? :D
Grazie Gemma, Weleda dunque, è da ricercare...Purtroppo A.Erb... no, già controllato...
RiccardoS cerca ancora un pò , con la bomba atomica sei fuori strada :D :)
RiccardoS
09-11-2004, 15:26
Grazie Gemma, Weleda dunque, è da ricercare...Purtroppo A.Erb... no, già controllato...
RiccardoS cerca ancora un pò , con la bomba atomica sei fuori strada :D :)
dici? :D mo aspè che mi documento n'artro pò! :D:D
RiccardoS
09-11-2004, 15:35
"F - FLUORO
CURIOSITA':
l'organismo adulto contiene circa 3-7 mg di fluoro.
CHE COSA FA:
favorisce il deposito del calcio a livello osseo (azione antiosteoporotica);
riduce la formazione degli acidi nella bocca contrastando la formazione della carie dentaria;
rafforza lo smalto;
rafforza i legamenti.
DOVE SI TROVA:
uova, formaggio;
salmone, merluzzo e frutti di mare;
mele.
COSA SUCCEDE SE MANCA:
diminuita resistenza del tessuto osseo;
carie dentaria;
lassità dei legamenti;
incisioni dello smalto.
DOSE CONSIGLIATA:
si consiglia un apporto di 1,5-4 mg per gli adulti. Alcuni autori consigliano di non superare i 4 mg anche se il dosaggio massimo consigliato "ufficiale" è di 20-80 mg al giorno.
E' BENE SAPERE CHE:
un eccesso di fluoro può essere nocivo, infatti un suo eccesso può bloccare alcuni enzimi coinvolti nel metabolismo delle vitamine.
alti dosaggi possono causare ritardo dell'accrescimento, calcificazioni dei tendini, malattie renali, epatiche e cardiache.
PRODOTTI DI SUPPLEMENTAZIONE:
via orale : fluoro labcatal ,tridin ;
via parenterale : fluoro labcatal. "
questo è solo uno dei siti che ho trovato... in genere si parla del discorso delle industrie che lo producono come scarto e presunti tentativi di inserirlo nella catena alimentare di vari paesi e cose del genere.
c.v.d. il fluoro è dannoso se in eccesso, ed anzi necessario per il nostro organismo.
p.s. scrivendone mi è tornato in mente che nel lontano '83-'85 alle elementari ci propinavano la pastiglietta al fluoro da sciogliere in bocca ogni mattina... siccome pur facendo uno schifo immondo io di quelle robbe lì mi sono magnato sia il tubetto estivo che hanno dato a me che quello di mio fratello per ben 2 o 3 anni... credo che come minimo ora dovrei essere schizofrenico e radioattivo... invece sono sano come un pesce e con una dentatura perfetta. :D
nascimentos
09-11-2004, 15:59
ciao
io uso paroex butler gum
è un dentifricio gel privo di sostanze skiumose (cosa raccomandatami dal dentista). lo trovi in farmacia a 2,50€
ecco le specifike:
Gel Dentrificio GUM® Paroex alla clorexidina 0.12%
La Clorexidina rappresenta l’antisettico più efficace contro la placca batterica. Il suo lento rilascio (sostantività) è da ritenersi proprietà fondamentale per una protezione più duratura.
Aiuta a rimuovere la placca batterica
Efficace nell'eliminazione di stati infiammatori dei tessuti parodontali
Paroex Gel Dentrifricio è privo di qualsiasi agente schiumogeno anionico che può limitare l'efficacia della Clorexidina
La Vitamina E agisce come anti-ossidante, contribuendo a mantenere una buona salute del cavo orale
D-pantheno (ProvitaminaB5) è un efficace agente tonificante del cavo orale
Formato disponibile: Astuccio da 75ml
Nevermind
09-11-2004, 16:03
...
p.s. scrivendone mi è tornato in mente che nel lontano '83-'85 alle elementari ci propinavano la pastiglietta al fluoro da sciogliere in bocca ogni mattina... siccome pur facendo uno schifo immondo io di quelle robbe lì mi sono magnato sia il tubetto estivo che hanno dato a me che quello di mio fratello per ben 2 o 3 anni... credo che come minimo ora dovrei essere schizofrenico e radioattivo... invece sono sano come un pesce e con una dentatura perfetta. :D
Ecco questa è una cosa molto scorretta, difatti col fluoro non si scherza come hai detto se assunto in dosi massicce è assai pericoloso....prima di assumere tali pastiglie è sempre vivamente consigliato farsi seguire da un medico che verifichi se abbiamo effettivamente una carenza di fluoro da sopperire altrimenti si rischia di crearne un pericoloso surplus.
Saluti.
RiccardoS
09-11-2004, 16:05
Originariamente inviato da Nevermind
Ecco questa è una cosa molto scorretta, difatti col fluoro non si scherza come hai detto se assunto in dosi massicce è assai pericoloso....prima di assumere tali pastiglie è sempre vivamente consigliato farsi seguire da un medico che verifichi se abbiamo effettivamente una carenza di fluoro da sopperire altrimenti si rischia di crearne un pericoloso surplus.
Saluti.
cosa? l'averlo fregato a mio fratello o l'averne ingurgitato a etti? :sofico:
ma le davano anche a voi quelle schifezze? :confused:
MILANOgirl
09-11-2004, 16:51
io uso quello per i bimbi...che è della Barbie!! :O
io uso quello che sa di sale x le gengive..:muro:
cmq è in tedesco... che ce ne facciamo?
beh, puoi imparare il tedesco :D
(il sito in italiano non è ancora pronto :O però da lì puoi vedere le varie tipologie esistenti: alla Calendula, Ratania, salino...)
si, me lo ricordo bene...
era una somministrazione "d'ufficio"
e torno a ripetere che studi approfonditi (esiste anche una discreta bibliografia) hanno dimostrato che è dannoso.
maledetti :mad:
aggiunta (stavota niente quote :stordita: :
Dai dati raccolti dal Ministero della Sanità Belga si evince che il fluoro è dannoso alla salute umana.
Da ora in poi: Basta gomme da masticare, compresse e gocce anticarie al fluoro !
E’ dannoso alle ossa, ai denti ed al sistema nervoso !
Ma fino ad oggi i medici di tutto il mondo hanno consigliato alle mamme di utilizzarlo, con le gocce e/o pastiglie anticarie…….per i bambini……i governi delle nazioni occidentali hanno immesso il fluoro nelle acque da bere per i loro cittadini…..i mass media hanno pubblicizzato dentifrici al fluoro…….evidentemente dietro vi è la lunga mano delle industrie mondiali che producono il fluoro….come scarto industriale…
maggiori info qui (http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=148) , qui (http://www.google.it/groups?q=Fluoro+group:it.*&hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=it.*&selm=7dln39%248q0%241%40nslave1.tin.it&rnum=5) o qui (http://www.google.it/groups?q=Fluoro+group:it.*&hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=it.*&selm=8du4u2%24s3%242%40nslave1.tin.it&rnum=10)
(se ritrovassi il titolo dellibro che avevo letto lo posterei)
paranoico
09-11-2004, 17:12
pearl drops smokers
iniziai ad usarlo molto scettico, pensavo che fosse solo una trovata x venderlo ai fumatori... beh... funziona davvero! sbianca che è una meraviglia :eek: già dopo 1 settimana lavandoceli 3 volte al giorno erano più splendenti (splen-denti... AHAHAHAHAHAHA) che mai.
RiccardoS
10-11-2004, 06:58
beh, puoi imparare il tedesco :D
:D
si, me lo ricordo bene...
era una somministrazione "d'ufficio"
e torno a ripetere che studi approfonditi (esiste anche una discreta bibliografia) hanno dimostrato che è dannoso.
maledetti :mad:
aggiunta (stavota niente quote :stordita: :
Dai dati raccolti dal Ministero della Sanità Belga si evince che il fluoro è dannoso alla salute umana.
Da ora in poi: Basta gomme da masticare, compresse e gocce anticarie al fluoro !
E’ dannoso alle ossa, ai denti ed al sistema nervoso !
Ma fino ad oggi i medici di tutto il mondo hanno consigliato alle mamme di utilizzarlo, con le gocce e/o pastiglie anticarie…….per i bambini……i governi delle nazioni occidentali hanno immesso il fluoro nelle acque da bere per i loro cittadini…..i mass media hanno pubblicizzato dentifrici al fluoro…….evidentemente dietro vi è la lunga mano delle industrie mondiali che producono il fluoro….come scarto industriale…
maggiori info qui (http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=148) , qui (http://www.google.it/groups?q=Fluoro+group:it.*&hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=it.*&selm=7dln39%248q0%241%40nslave1.tin.it&rnum=5) o qui (http://www.google.it/groups?q=Fluoro+group:it.*&hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=it.*&selm=8du4u2%24s3%242%40nslave1.tin.it&rnum=10)
(se ritrovassi il titolo dellibro che avevo letto lo posterei)
boh... io continuo a credere (o meglio... voler credere, forse) che se veramente fosse dannoso anche nelle piccole quantità dei dentifrici ci sarebbe stato in ribbaltone a livello mondiale... non posso credere che le solo perchè alcune aziende lo producono come scarto l'abbiano cacciato dappertutto. :muro:
boh... io continuo a credere (o meglio... voler credere, forse) che se veramente fosse dannoso anche nelle piccole quantità dei dentifrici ci sarebbe stato in ribbaltone a livello mondiale... non posso credere che le solo perchè alcune aziende lo producono come scarto l'abbiano cacciato dappertutto. :muro:
si chiama "potere delle multinazionali farmaceutiche", non è mica una cosa tanto nuova
Se non vi piace la menta c'è il dentifricio per cani che sa di bistecca (Bleahhh....)
MentadentP Microgranuli :p
lnessuno
10-11-2004, 13:12
cosa? l'averlo fregato a mio fratello o l'averne ingurgitato a etti? :sofico:
si, e ora a 22 anni non ho mai visto il dentista (beh, lo vedevo quando ero piccolino perchè avevo i denti storti, e solo per l'apparecchio... ora è dai tempi delle medie che non lo vedo più, e i miei denti stanno benissimo, non patisco nemmeno il caldo/freddo, riesco a morsicare il gelato senza fare facce strane come fanno molti miei amici :D :p)
Nei negozi biologici ne hanno sicuramente senza fluoro sia per adulti che per bambini.
Io per i miei bimbi uso quello della Lavera-Med mi pare.
Il fluoro e' dannoso per la salute se e' preso IN ECCESSO.
Bisogna valutare poi anche se parliamo di adulti o bambini.
Un conto e' dare a un bimbo di 1 anno le gocce di fluoro, poi questo si ingurgita pure il fluoro che cé' nell acqua (quella dell' acquedotto comunale e' quasi sempre aggiunta di fluoro) in piu' gli si lava i denti con il dentifricio al fluoro......
Per un adulto il discorso cambia.
P.S. sui dentifrici per bambini dovrebbe esserci scritto di usarli in presenza di un adulto e di non eccedere nell' uso e di non mangiarlo, per cui tanto bene non fara' IMHO.
Originariamente inviato da nascimentos
ciao
io uso paroex butler gum
è un dentifricio gel privo di sostanze skiumose (cosa raccomandatami dal dentista). lo trovi in farmacia a 2,50€
ecco le specifike:
Gel Dentrificio GUM® Paroex alla clorexidina 0.12%
La Clorexidina rappresenta l’antisettico più efficace contro la placca batterica. Il suo lento rilascio (sostantività) è da ritenersi proprietà fondamentale per una protezione più duratura.
Aiuta a rimuovere la placca batterica
Efficace nell'eliminazione di stati infiammatori dei tessuti parodontali
Paroex Gel Dentrifricio è privo di qualsiasi agente schiumogeno anionico che può limitare l'efficacia della Clorexidina
La Vitamina E agisce come anti-ossidante, contribuendo a mantenere una buona salute del cavo orale
D-pantheno (ProvitaminaB5) è un efficace agente tonificante del cavo orale
Formato disponibile: Astuccio da 75ml
che sapore ha?
nascimentos
10-11-2004, 13:50
che sapore ha?
ha un sapore fresco, nn alla menta (ma ci siamo forse vicini)
cmq, ed io ke lo uso confermo, c'è scritto ke il suo sapore fresco incoraggia l'uso
cmq provalo: 2,50€ x un flacone da 75ml nn ti cambiano la vita
madaboutpc
10-11-2004, 14:32
p.s. scrivendone mi è tornato in mente che nel lontano '83-'85 alle elementari ci propinavano la pastiglietta al fluoro da sciogliere in bocca ogni mattina... :D
anch' io ricordo la distribuzione della pastiglietta...
Originariamente inviato da madaboutpc
anch' io ricordo la distribuzione della pastiglietta...
oddio che odiooo quella pasticchettaaaaa aveva un saporaccio io le buttavo sempre:D
oggi ho comprato un dentifricio per i bimbi ALLA FRUTTA ha pure un bel odore, nn vedo l'ora di provarlo
hikari84
10-11-2004, 22:11
Mamma mia, pensavo di essere strana e ho scoperto che c'è qualcuno più strano di me... :D
Complimenti per il thread :D
uso qualunque dentifricio a parte la pasta del capitano.
Non so voi ma a me il saporaccio di qul dentifricio impiega almeno mezza giornata a sparire.:rolleyes:
Originariamente inviato da Special
il mio dentista dice che il dentifricio è praticamente inutile... fa tutto lo spazolino:)
empiricamente ti direi che è una cagata...ma nn ho conoscenze per affermare il contrario..:D
hikari84
10-11-2004, 22:33
Originariamente inviato da Kael
uso qualunque dentifricio a parte la pasta del capitano.
Non so voi ma a me il saporaccio di qul dentifricio impiega almeno mezza giornata a sparire.:rolleyes:
Basta, l'ho usato fino alla nausea quando stavo da mia nonna, non lo posso più vedere. Mi piace particolarmente il gusto del Colgate, NO ai dentifrici coi frutti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.