PDA

View Full Version : L'importanza della RAM in ambito videoludico.

riva.dani
08-11-2004, 18:15
Mi chiedevo, date le grosse disponibilità - in fatto di memoria - delle attuali schede video, se effettivamente la qualità dei moduli di memoria da montare su un PC per il gaming incidesse sulle prestazioni effettive. Quindi se mi conviene spendere oltre 300€ per la RAM(Corsair Twinx XMS PC3200XL :cool: ) o se, dato che userò il PC principalmente (ma non solo ;) ) per giocare, non bastino dei normali moduli (magari sempre di marca, ad esempio le Corsair Value PC3200 con un risparmio di quasi 100€). Il procio sarà un Athlon 64, quindi con controller di memoria integrato, ed ho sentito dire che le latenze della RAM incidano molto sulle prestazioni di questo processore.
Grazie in anticipo.

Mark75
08-11-2004, 19:39
Io ho letto del contario, con gli A64 è meglio sfruttare gli alti bus che le mobo consentono. Cmq anche io non ho le idee chiare sulle ram, aspetto il parere degli esperti.

Max(IT)
08-11-2004, 20:33
1 Gb di Corsair Value viene circa 230-250 € e si tratta di ram veloce (2.5 -3-3-8) ed affidabile (garantita a vita).
Va benissimo specie se non punti all' overclock.
Discorso diverso se parli di ram no brand economica: 1 Gb di V-Data vengono sui 150-170 €, ma IMHO non ne vale la pena.
Ciao

DankanSun
08-11-2004, 21:03
le mie twinmos 512mb pc3200 con chip tmd 50D costano 80e e sono 2.5-3-3-8 di default, o ti sbagli te o le corsair value sono una rapina

zetec
08-11-2004, 21:06
Originariamente inviato da Max(IT)
1 Gb di Corsair Value viene circa 230-250 € e si tratta di ram veloce (2.5 -3-3-8) ed affidabile (garantita a vita).
Va benissimo specie se non punti all' overclock.
Discorso diverso se parli di ram no brand economica: 1 Gb di V-Data vengono sui 150-170 €, ma IMHO non ne vale la pena.
Ciao

mica sempre....prova a chiederlo a ki ha le v-data -5b che raggiungono pure i 240-250mhz.....le corsair value hanno dei timings standard (non sono per niente spinti) ma hanno come UNICO valore aggiunto la garanzia a vita ma pagarla circa 100€ in più nn credo sia un affare....

Max(IT)
09-11-2004, 23:31
Originariamente inviato da DankanSun
le mie twinmos 512mb pc3200 con chip tmd 50D costano 80e e sono 2.5-3-3-8 di default, o ti sbagli te o le corsair value sono una rapina
e tu mi vorresti paragonare delle Corsair a delle TwinMOS ?
Ciao

Max(IT)
09-11-2004, 23:34
Originariamente inviato da zetec
mica sempre....prova a chiederlo a ki ha le v-data -5b che raggiungono pure i 240-250mhz.....le corsair value hanno dei timings standard (non sono per niente spinti) ma hanno come UNICO valore aggiunto la garanzia a vita ma pagarla circa 100€ in più nn credo sia un affare....
ti assicuro che se tu come il sottoscritto assemblassi un centinaio di pc all' anno e fossi costretto a cambiare decine (e dico LETTERALMENTE) di moduli V-Data perchè fanno pena non ne saresti felice.
Il problema di quelle ram economiche (TwinMOS, V-Data e company) è che la qualità varia in modo pazzesco da un banco all' altro.
C' è chi è fortunato e trova quello buono e chi invece ne cambia tre prima di trovare quello che funziona bene.
Con Kingston , Kingmax e Corsai non ho MAI, e sottolineo MAI dovuto fare un cambio di ram.
Purtroppo il mio fornitore si ostina a acquistarmi V-Data :(

Nihira
10-11-2004, 09:46
scusate, ma volevo un parere su un altro produttore di ram la GEIL!
non ne sento molto parlare...come sono?

(a volte vedo vedo dei kit 2al channel 2x 256 Value a prezzi intorno ai 90€):oink:

Max(IT)
10-11-2004, 16:52
Originariamente inviato da Nihira
scusate, ma volevo un parere su un altro produttore di ram la GEIL!
non ne sento molto parlare...come sono?

(a volte vedo vedo dei kit 2al channel 2x 256 Value a prezzi intorno ai 90€):oink:
Le GEIL sono ottime ram, anche se come sempre dipende da modello a modello.
Ciao

coldd
10-11-2004, 17:16
io ho un banco di vdata 5b e devo dire che si comportano in modo egregio
ora sto a 10*240 ( 2.5 2 2 11) a 3.1 , mentre a cas 2 arrivano a 205

casomai se puoi provael prima di prenderle, oppure prendile gia testate oppure usate sul mercatino

ciauz!!!

Custode
10-11-2004, 17:23
Sulla qualità intesa come affidabilità, garanzia e prestazioni in overclock di certi moduli ram, non ho alcun dubbio, sottoscrivo in toto.

Ma l'autore del thread penso abbia chiesto un'altra cosa, ovvero se a ram di marca corrispondono significativi incrementi prestazionali in ambito ludico: la mia risposta è che se non overclokki, qualunque tipo di ram fa il suo dovere -certo, se è bacata, amen-, per me incide molto di più la quantità, che la velocità della ram.

Puoi avere la ram più veloce del mondo, ma con 512 Mb Doom3 girerà sempre peggio che con 1 Giga di ram burundi.

A parità di quantitativo di ram, non reputo l'effettivo incremento prestazionale meritevole dell'esborso.

Ciao.

Max(IT)
10-11-2004, 19:23
Originariamente inviato da coldd
io ho un banco di vdata 5b e devo dire che si comportano in modo egregio
ora sto a 10*240 ( 2.5 2 2 11) a 3.1 , mentre a cas 2 arrivano a 205

casomai se puoi provael prima di prenderle, oppure prendile gia testate oppure usate sul mercatino

ciauz!!!
anche io, come vedi in sign, ho un banco di V-Data che va benissimo a 2.5- 3- 3- 11, ma con altre ho avuto una marea di problemi.
Come ho detto la qualità varia in modo impressionante da lotto a lotto.
Ciao

Max(IT)
10-11-2004, 19:26
Originariamente inviato da Custode
Sulla qualità intesa come affidabilità, garanzia e prestazioni in overclock di certi moduli ram, non ho alcun dubbio, sottoscrivo in toto.

Ma l'autore del thread penso abbia chiesto un'altra cosa, ovvero se a ram di marca corrispondono significativi incrementi prestazionali in ambito ludico: la mia risposta è che se non overclokki, qualunque tipo di ram fa il suo dovere -certo, se è bacata, amen-, per me incide molto di più la quantità, che la velocità della ram.

Puoi avere la ram più veloce del mondo, ma con 512 Mb Doom3 girerà sempre peggio che con 1 Giga di ram burundi.

A parità di quantitativo di ram, non reputo l'effettivo incremento prestazionale meritevole dell'esborso.

Ciao.
certo, a livello prestazionale anche delle Corsair con bassissime latenze non possono fare miracoli: la differenza sarà sempre di pochissimi fps.
Però nell' economia del sistema conta anche la ram.
Inutile magari spendere una marea di soldi per l' ultima cpu AmD o Intel e poi magari risparmiare sulla ram.
Meglio 100 Mhz (reali o equivalenti) in meno ma ram di buona qualità.
Ciao