Lebowski
08-11-2004, 14:41
Io ho fatto la prima richiesta il 20 di agosto. Chiamo l'155 e chiedo ULL + ADSL Flat . L'omino fa la richiesta e dice che è tutto a posto. Chiamo il 24 agosto per sentire come procede e mi dicono che non risulta fatta alcuna domanda. Allora già che ci sono la rifaccio, uguale alla precedente. Solo che stavolta si dimenticano di inserire la richiesta di ADSL. Lo scopro dopo una settimana, invio un paio di fax e la cosa pare risolta.
Mi avevano detto che mi avrebbero attivato l'ADSL in un paio di settimane, e poi l'ULL entro un mese circa. Chiamo il 22 settembre per sentire come va, e una signorina mi spiega che dovrebbe essere già stato tutto attivo il 20. Giro di telefonate e si scopre che il "consulente" dell'155 ha inviato la richiesta inserendo il nome del comune errato. Conseguenza: un KO da Telecom. Ma cosa fanno le aquile di WIND? Mica controllano il nome del comune, ma riprocessano la domanda a Telecom uguale a prima.
Dopo altri venti giorni ho il secondo KO e parte la terza richiesta, datata 20 ottobre. Intanto comincio a tempestare di telefonate l'155, almeno una volta al giorno. Ottengo le risposte più inverosimili. Ad un certo punto uno mi dice che entro il giorno stesso, il 27 ottobre, mi sarebbe stata attivata l'ADSL. Incredulo, controllo tutto il giorno se ho la portante. Non arriva. Alla sera chiamo con curiosità per sentire la fantasiosa risposta e mi dicono che non capiscono come il loro collega abbia potuto dire una cosa simile. Sbigottito gli faccio "ma come ha fatto ad inventarselo?" e l'omino dell'155 mi dice "ci sta dando dei mentitori?". Dico di no, al massimo degli incompetenti, e metto giù.
In tutto questo buona parte dell'155 si dimostra almeno gentile, in due casi però danno prova di cafonaggine, e finisce quasi a insulti, con loro che mi chiedono esplicitamente di piantarla di telefonare, che quando viene attivato viene attivato, e basta.
Mi arrabbio e decido di rivolgermi all'ufficio reclami. Mando un fax dettagliato in cui spiego tutta la storia chiedendo di essere contattato il prima possibile da qualcuno che possa darmi una risposta. Dopo due settimane ancora niente.
E' l'8 di novembre. Chiamo ancora e mi viene spiegato che il servizio tecnico non ha niente da dirmi, perchè l'attivazione dell'ADSL è legata all'ULL. Faccio presente che sul loro sito è spiegato che in attesa di ULL viene attivata un'ADSL a 640, ma pare che quello non conti. Spiego anche che ho deciso di passare a WIND dopo che due diversi operatori 155 me l'avevano confermato. Anche questo non conta. Un ineffabile personaggio dell'155 mi ha spiegato anche che non potevo chiedere l'ADSL, perchè la mia zona non risulta coperta. Gli ho illustrato come fino a due mesi fa avessi un'ADSL con Atlanet, e che tutto il mio paese - a ridosso di Mestre - risulta coperto.
Morale, per farla breve: nessuno può dire quando e se verrà attivata l'ADSL, che comunque sarà attivata contestualmente all'ULL. I tempi variano, potrebbero volerci altri 20 giorni come 4 mesi, nessuno lo sa dire. Nel frattempo le risorse sulla centralina WIND si sono esaurite, questo comporta un ulteriore rallentamento. Ovvero, si sono esaurite perchè assegnate a persone che hanno fatto la richiesta dopo di me. Non è nemmeno plausibile rescindere il contratto, perchè ci mettono un mese a terminare la pratica, e nel frattempo non potrei inoltrare ad altri operatori la richiesta di ADSL, essendoci una richiesta in tal senso attiva presso Telecom.
Quindi, ostaggio di WIND, non resta che aspettare.
Sarò un caso isolato, non ne dubito. Però chi sta pensando di passare a WIND pensi che se tutto va bene è ottimo, se qualcosa va storto è letteralmente un muro di gomma. E' di fatto impossibile avere una risposta sensata da qualcuno che non sia dell'155.
Saluti
Lebo
P.S. sarà divertente se poi, quando mi verrà attivata, mi troverò l'ADSL con la tariffa vecchia, quella più alta ....
Mi avevano detto che mi avrebbero attivato l'ADSL in un paio di settimane, e poi l'ULL entro un mese circa. Chiamo il 22 settembre per sentire come va, e una signorina mi spiega che dovrebbe essere già stato tutto attivo il 20. Giro di telefonate e si scopre che il "consulente" dell'155 ha inviato la richiesta inserendo il nome del comune errato. Conseguenza: un KO da Telecom. Ma cosa fanno le aquile di WIND? Mica controllano il nome del comune, ma riprocessano la domanda a Telecom uguale a prima.
Dopo altri venti giorni ho il secondo KO e parte la terza richiesta, datata 20 ottobre. Intanto comincio a tempestare di telefonate l'155, almeno una volta al giorno. Ottengo le risposte più inverosimili. Ad un certo punto uno mi dice che entro il giorno stesso, il 27 ottobre, mi sarebbe stata attivata l'ADSL. Incredulo, controllo tutto il giorno se ho la portante. Non arriva. Alla sera chiamo con curiosità per sentire la fantasiosa risposta e mi dicono che non capiscono come il loro collega abbia potuto dire una cosa simile. Sbigottito gli faccio "ma come ha fatto ad inventarselo?" e l'omino dell'155 mi dice "ci sta dando dei mentitori?". Dico di no, al massimo degli incompetenti, e metto giù.
In tutto questo buona parte dell'155 si dimostra almeno gentile, in due casi però danno prova di cafonaggine, e finisce quasi a insulti, con loro che mi chiedono esplicitamente di piantarla di telefonare, che quando viene attivato viene attivato, e basta.
Mi arrabbio e decido di rivolgermi all'ufficio reclami. Mando un fax dettagliato in cui spiego tutta la storia chiedendo di essere contattato il prima possibile da qualcuno che possa darmi una risposta. Dopo due settimane ancora niente.
E' l'8 di novembre. Chiamo ancora e mi viene spiegato che il servizio tecnico non ha niente da dirmi, perchè l'attivazione dell'ADSL è legata all'ULL. Faccio presente che sul loro sito è spiegato che in attesa di ULL viene attivata un'ADSL a 640, ma pare che quello non conti. Spiego anche che ho deciso di passare a WIND dopo che due diversi operatori 155 me l'avevano confermato. Anche questo non conta. Un ineffabile personaggio dell'155 mi ha spiegato anche che non potevo chiedere l'ADSL, perchè la mia zona non risulta coperta. Gli ho illustrato come fino a due mesi fa avessi un'ADSL con Atlanet, e che tutto il mio paese - a ridosso di Mestre - risulta coperto.
Morale, per farla breve: nessuno può dire quando e se verrà attivata l'ADSL, che comunque sarà attivata contestualmente all'ULL. I tempi variano, potrebbero volerci altri 20 giorni come 4 mesi, nessuno lo sa dire. Nel frattempo le risorse sulla centralina WIND si sono esaurite, questo comporta un ulteriore rallentamento. Ovvero, si sono esaurite perchè assegnate a persone che hanno fatto la richiesta dopo di me. Non è nemmeno plausibile rescindere il contratto, perchè ci mettono un mese a terminare la pratica, e nel frattempo non potrei inoltrare ad altri operatori la richiesta di ADSL, essendoci una richiesta in tal senso attiva presso Telecom.
Quindi, ostaggio di WIND, non resta che aspettare.
Sarò un caso isolato, non ne dubito. Però chi sta pensando di passare a WIND pensi che se tutto va bene è ottimo, se qualcosa va storto è letteralmente un muro di gomma. E' di fatto impossibile avere una risposta sensata da qualcuno che non sia dell'155.
Saluti
Lebo
P.S. sarà divertente se poi, quando mi verrà attivata, mi troverò l'ADSL con la tariffa vecchia, quella più alta ....