PDA

View Full Version : masterizzatore dvd per linux

pinball
08-11-2004, 10:24
ciao a tutti di nuovo, sempre una domanda per il mio amcio a cui ho installato ubuntu.
1. vorrebbe cambiare il suo cvecchio masterizzatore 4x con uno nuovo che faccia pure dvd, mi sapete dire se c'è qualche modello o marca in particolare d aprendere che sia 100% funzionante su linux?

2. inoltre, k3b supporta tutte le funzionalità dei master dvd? (io sono ignorante in questo cmapo non avendone mai avuot uno, mna sento che ci sono diversi formati, + e - R, double layer etc etc), k3b supporta tutto?

3. k3b gli da diversi problemi, crasha spesso e non ho ancora cpaito perchè, gli ho messo l'ultima versione disponibile in sid, trasformando invero di fatto tutta la ubuntu a sid. ci sono altri programmi simili a k3b funzionanti bene? (intendo molto automatizzati stile k3b e nero, non robe che richiedano interventi particolari, il mio amico è ai primi passi con linux...)

thanx in advance ciao!

VICIUS
08-11-2004, 11:04
Penso che in genere vdaano bene tutti. Io ho un LG 8x e riesco a scrivere su tutto DVD-RAM, +/- R +/- RW... Tutto con K3b ovviamente. Per i double layer non dovrebbero esserci problemi, almeno credo. Per i crash non so che dire.

ciao ;)

Iron Pablo
08-11-2004, 13:01
Originariamente inviato da moly82
ciao a tutti di nuovo, sempre una domanda per il mio amcio a cui ho installato ubuntu.
1. vorrebbe cambiare il suo cvecchio masterizzatore 4x con uno nuovo che faccia pure dvd, mi sapete dire se c'è qualche modello o marca in particolare d aprendere che sia 100% funzionante su linux?

2. inoltre, k3b supporta tutte le funzionalità dei master dvd? (io sono ignorante in questo cmapo non avendone mai avuot uno, mna sento che ci sono diversi formati, + e - R, double layer etc etc), k3b supporta tutto?

3. k3b gli da diversi problemi, crasha spesso e non ho ancora cpaito perchè, gli ho messo l'ultima versione disponibile in sid, trasformando invero di fatto tutta la ubuntu a sid. ci sono altri programmi simili a k3b funzionanti bene? (intendo molto automatizzati stile k3b e nero, non robe che richiedano interventi particolari, il mio amico è ai primi passi con linux...)

thanx in advance ciao!

Nec 2510-A
Ce l'ho, perfettamente funzionante, nessun problema con k3b, supporta già il dual layer e non costa nemmeno molto.
Eppoi non dimentichiamo che è un'ottima periferica!

Ciao zotico!
:oink:

mos
08-11-2004, 13:17
Originariamente inviato da Iron Pablo
Nec 2510-A

Anch'io te lo consiglio, e' veramente un ottimo master

Ciao zotico!
:oink:

Quoto anche questo, ma senza la faccina del maialino :O :D

Cascio78
08-11-2004, 13:20
io uso il sony +- esterno...Fuzia ottimamente da firewire

pinball
08-11-2004, 13:35
grazie a tutti per i complimenti e le dritte :D

allora gli consiglierò di buttarsi su lg che mi è sempre stata simpatica, o nec se trovo da qualche parte il modello...

se poi qualcuno conosce prog alternativi user friendly e me ne consiglia qualcuno ben venga :p

ciao!

ziozetti
08-11-2004, 14:55
grazie a tutti per i complimenti e le dritte :D

allora gli consiglierò di buttarsi su lg che mi è sempre stata simpatica, o nec se trovo da qualche parte il modello...

se poi qualcuno conosce prog alternativi user friendly e me ne consiglia qualcuno ben venga :p

ciao!
Se scegli NEC prendi il 3500A, è l'ultimo modello e come prezzo dovrebbe essere lì. ;)

energy+
08-11-2004, 15:03
Originariamente inviato da VICIUS
Penso che in genere vdaano bene tutti. Io ho un LG 8x e riesco a scrivere su tutto DVD-RAM, +/- R +/- RW... Tutto con K3b ovviamente. Per i double layer non dovrebbero esserci problemi, almeno credo. Per i crash non so che dire.

ciao ;)
:eek: idem!

Cmq io fossi in te leverei ubuntu,metti 1 bella slack e passa la paura! :D
Oppure 1 deb risistemata bene.........

ciao

pinball
08-11-2004, 15:14
Originariamente inviato da energy+
:eek: idem!

Cmq io fossi in te leverei ubuntu,metti 1 bella slack e passa la paura! :D
Oppure 1 deb risistemata bene.........

ciao

guarda che sono l'ultima persona a cui consigliare di installare debian.. ce l'ho su 3 pc diversi... ;) :D

il fatto è che dovevo installare una distro a un amico, ho optato per ubuntu anche per provarla per mia curiosità e devo dire che non è affatto male, gli lascio quella. anche se è praticametne una debian anche quella oprmai, visto che ho agigornaot tutto a sid :cool:

ciao!

pinball
08-11-2004, 15:21
su chl con sconti e varie spenderei 82 euri per il nec 3500A, che dite? buon prezzo?

ciao! :)

ziozetti
08-11-2004, 15:47
su chl con sconti e varie spenderei 82 euri per il nec 3500A, che dite? buon prezzo?

Guarda in "Periferiche di memorizzazione", forse l'hanno trovato a qualcosa di meno (poca roba, comunque)...
Io l'ho pagato 97 € proprio su CHL, la settimana dopo costava 10 € meno...

Iron Pablo
10-11-2004, 19:48

Pare proprio di si!
Cmq non aver dubbi tra NEC e LG a livello di unità ottiche... Altro pianeta!

AnonimoVeneziano
10-11-2004, 20:07

thanx in advance ciao!

Prendi un NEC 3500A , è er mejo del momento

Oppure un TDK 1616n come il mio che è il NEC 3500A rimarchiato :p (che sotto certi aspetti è meglio)

16x DVD-R / +R

4x DVD-RW / +RW

4x DVD-R DUAL LAYER

Ciao

pinball
11-11-2004, 13:42
sono andato per ordinarlo ma non è + disponibile! :cry: :muro:

speriamo arrivi in fretta che devo farmi passare dal mio amico tutto MI su dvd! :D

il tdk non c'è...

ciao!

NA01
11-11-2004, 13:49
hai il solito negozio con l`lg e il nec (credo)

cia

pinball
11-11-2004, 14:37
che negozio? :fagiano:

non ricorod :uh:

ciauz

Cosmo
11-11-2004, 16:25
il fatto è che dovevo installare una distro a un amico, ho optato per ubuntu anche per provarla per mia curiosità e devo dire che non è affatto male, gli lascio quella. anche se è praticametne una debian anche quella oprmai, visto che ho agigornaot tutto a sid
ciao!

E ti meravigli che k3b "crashi"?
Beh, io no.
Complimenti. Chissà che impressione su Linux - e sulla Debian nello specifico - si farà il tuo amico.
saluti

pinball
11-11-2004, 16:51
forse non son stato chiaro nel dire che k3b crashava sia PRIMA di upgradare tutto a sid, che DOPO (ovviamente la versione di k3b è cambiata durante il passaggio, e anche quella di cdrecord mi pare, ed il motivo dell'upgrade è stato tra lgi altri proprio che k3b dava problemi, oltre ad altre piccole cosette che ora non sto qua ad elencare non avendone tempo/voglia).
altrimenti, se tutto ciò non ti stupisce per altri motivi, sii + chiaro per favore, genio.

ciauz

PS: l'impressione che il mio amico ha di linux è, almeno per il momento ( :D ) ottima, a dispetto di quello che TU puoi pensare, che è comunque assoulatamente irrilevante per me, beninteso.

Cosmo
11-11-2004, 17:06
altrimenti, se tutto ciò non ti stupisce per altri motivi, sii + chiaro per favore, genio.

Un'altra volta, ora non ho tempo/voglia.:rolleyes:
Tu hai tempo/voglia di leggere la documentazione dove spiegano che è oltremodo sconsigliato utilizzare i repository di Debian per aggiornare Ubuntu? E che se lo si fa quello che si ottiene non è una Debian, ma un sistema instabile per definizione - e chiamarlo Debian è una sciocchezza sui trampoli?

saluti
ps l'arroganza unita all'incompetenza è abbastanza fastidiosa.

pinball
11-11-2004, 18:24
sarà ma il sistema ora gli funziona perfettamente, anche dopo diversi dist-upgrade molto corposi, l'unica cosa che non va bene è k3b, ma quello non funzionava nemmeno prima :rolleyes:

PS: sulla questione documentazione invece, a mia parziale discolpa, posso solo dire che il fatto di modificare la sources.list coi rep di sid mi era stato suggerito pochi giorni prima da un altro tizio del forum, quindi mai + avrei immaginato che avrei reso il sistema cosi' _almeno-sulla-carta-stampata_ instabile, tanto + che di ubuntu non sapevo (e nemmeno adesso del resto) assoutamente niente, non avendola mai installata chissa quante volte e usata chissa quanto tempo

adios

pinball
14-11-2004, 18:46
cmq non per continuare la kermesse ma solo a titolo informativo l'unico modo che ad oggi ho trovato x risolvere tutti i problemi che ho avuto nel provare a installare programmi che in ubuntu non esistono o programmi vecchi etc è quello di mettere i rep di sid, e funziona ancora tutto benissimo. quindi non mi pento di averli messi al mio amico, e anzi lo consiglierò ancora fino a che non avrò prove contrarie su questa cosa... dal momento che non posso pretendere di intallare a gente che non ha mai visto linux debian pura... da questo punto di vista ubuntu è fantastica.

cosmo giusto per curiosità ma tu che pavoneggi sapienza l'hai almeno provata ubuntu?

ciauz