PDA

View Full Version : kde: cd ripper integrato

pinball
08-11-2004, 10:15
ciao a tutti, eccomi appena rientrato dall'inghilterra per lavoro :cool: :p

avrei una domandina per voi: ho dei problemini nell'usare la conversione in mp3 direttamente da kde, senza usare programmi "esterni".

Da control center vedo il filtro mp3 e riesco anche a configurare le opzioni della compresisone (bitrate etc), però quando inserisco un cd, e vado su "browse audio cd" di konqueror, vedo tutti i filtri (flac, ogg, vorbis, wav, cda etc) eccetto l'unico che mi interessa... mp3.... sapete come mai?

altrimenti se nessuno sa aiutarmi, volevo chiedere direttamente al team di sviluppo di kde, in questo caso sapreste darmi un indirizzo mail adatto allo scopo?

grazie mille in anticipo a tutti
ciuaz

:fagiano:

pinball
08-11-2004, 10:18
dimenticavo: ho provato anche progr esterni, certi anche molto validi, ma non riesco a trovare uno che faccia tutto quello che voglio e bene :muro: :(

> cd sound juicer (il tool di rhythmboix, non ricordo se l'ho scritto bene): molto bello, peccato che nonostante abbia lame installato, nelle preferenze non posso selezionare l'encoder mp3 e quindi posso solo convertire in ogg :( mi mancheranno dei pacchetti?

> cdaudiocreator: anche questo molto bello, pèerò nelle opzioni in questo riesco a convertire in mp3, ma non so come impostare il bitrate, che di default è a 32 (molto scarso, il mio amico vorrebbe 192)

> grip: provato ma un po' troppo incasinato per i miei gusti, non avendo troppo tempo a disposizione l'ho mollato

aiutatemi per favore che ho installato ubuntu da un amico che veniva da winzoz, è molto entusiasto ma ha un bisogno disperato di covnertire i suoi cd in mp3, e con winzoz lo faceva senza alcun problema ovviamente :rolleyes: :cry:

energy+
08-11-2004, 10:21
Originariamente inviato da moly82
dimenticavo: ho provato anche progr esterni, certi anche molto validi, ma non riesco a trovare uno che faccia tutto quello che voglio e bene :muro: :(

> cd sound juicer (il tool di rhythmboix, non ricordo se l'ho scritto bene): molto bello, peccato che nonostante abbia lame installato, nelle preferenze non posso selezionare l'encoder mp3 e quindi posso solo convertire in ogg :( mi mancheranno dei pacchetti?

> cdaudiocreator: anche questo molto bello, pèerò nelle opzioni in questo riesco a convertire in mp3, ma non so come impostare il bitrate, che di default è a 32 (molto scarso, il mio amico vorrebbe 192)

> grip: provato ma un po' troppo incasinato per i miei gusti, non avendo troppo tempo a disposizione l'ho mollato

aiutatemi per favore che ho installato ubuntu da un amico che veniva da winzoz, è molto entusiasto ma ha un bisogno disperato di covnertire i suoi cd in mp3, e con winzoz lo faceva senza alcun problema ovviamente :rolleyes: :cry:

Usa k3b l'ho usato l'altro giorno,tutto ok,nn è 1 fulmine di guerra ma va benone! ;)

PS Altrimenti x win usavo CDex,mi hanno detto che c'è anche x lin anche se nn l'ho ancora trovato,quello è 1 portento ti rippa 1 cd in meno di 1 min! :eek:

Ciao

pinball
08-11-2004, 10:41
da k3b non ho visto dove fare il rip, da dove lo faccio? :D

forse mi manca qualche tool/pacchetto, oppure k3b installa tutto? puoi cambiare il bitrate?

ciao!

VICIUS
08-11-2004, 11:10
Mett dentro il cd e avvia K3b o il contrario. Avvia k3b e meti dentro il cd. Poi clicchi sul nome del lettore nel elenco delle cartelle. K3b analizza per qualche secondo la struttura del cd e cerca i titoli su freedb. poi clicchi su "avvia estrazione" l'ultimo bottoncino verso destra sopra la lista delle traccie. per configurare bitrate ed encoder vai in: Impostazioni -> configura k3b -> Plugins -> K3b external audio encoder clicca su configura. in MP3 (Lame) metti tutte le opzioni da passare via linea di comando al encoder. qualcosa tipo questo
lame -h --tt %t --ta %a --ty %y --tc %c - %f -b 192

ciao ;)

pinball
08-11-2004, 13:36
Originariamente inviato da VICIUS
Mett dentro il cd e avvia K3b o il contrario. Avvia k3b e meti dentro il cd. Poi clicchi sul nome del lettore nel elenco delle cartelle. K3b analizza per qualche secondo la struttura del cd e cerca i titoli su freedb. poi clicchi su "avvia estrazione" l'ultimo bottoncino verso destra sopra la lista delle traccie. per configurare bitrate ed encoder vai in: Impostazioni -> configura k3b -> Plugins -> K3b external audio encoder clicca su configura. in MP3 (Lame) metti tutte le opzioni da passare via linea di comando al encoder. qualcosa tipo questo
lame -h --tt %t --ta %a --ty %y --tc %c - %f -b 192

ciao ;)

perfetto razie mille appena riesco glielo faccio provare :) la riga che mi hai passato è corretta al 100% vero? :D

ciauz!

toniocartonio
08-11-2004, 13:42
senno in KDE c´era pure un programma chiamato kaudiocreator (http://freshmeat.net/projects/kaudiocreator/)

La rottura di scatole é che non mi é mai riuscito di trovare un programma gui-based che mi convertisse in mp3 dei files wav (ed é un po´ rompipalle farlo a mano con lame)

energy+
08-11-2004, 13:50
Quoto ciò che ha detto VICIUS ;)

ciao

pinball
08-11-2004, 13:57
Originariamente inviato da toniocartonio
senno in KDE c´era pure un programma chiamato kaudiocreator (http://freshmeat.net/projects/kaudiocreator/)

La rottura di scatole é che non mi é mai riuscito di trovare un programma gui-based che mi convertisse in mp3 dei files wav (ed é un po´ rompipalle farlo a mano con lame)

;) :(

ciao!

Cosmo
08-11-2004, 15:06
RipperX (+ cdparanoia + lame).
saluti

pinball
08-11-2004, 15:12
thanx proverò anche quello ;) :)

SilverXXX
08-11-2004, 16:57
Grip o sound juicer? ovviamente devi avere il codec lame installato

pinball
08-11-2004, 17:06
sound juicr sembra il migliore, ma come gia detto non mi fa selezionare l'output mp3 nonostante abbia l'encoder instllato ;) :( :muro:

ciao!

pinball
08-11-2004, 18:57
sono riuscito a far andare il cd ripper integrato in kde, mi mancavano le librerie di lame.. vai tu a sapere che apt non mi aveva iasntallato tutto il necessario :confused: :muro: :(

cmq ora va tutto thanx a tutti :)

ciao!