View Full Version : [Dogma95] Italiano per principianti
Lucio Virzì
08-11-2004, 08:38
Ho visto ieri sera, in DVD, questa simpatica commedia Danese girata secondo i dettami del Dogma95 ( http://www.dogme95.dk/ ).
E' la prima volta che vedo un film del genere, e devo dire che mi è piaciuto molto.
Riesci a concentrarti di più sulla storia, sulla recitazione, sull'aspetto umano dei personaggi.
E' la cosa più simile al teatro che puoi vedere in un film.
Un gruppo di Danesi accumunati dall'amore per l'Italiano, chi più chi meno, con motivazioni diverse.
Il pastore, il rude ragazzo del nord, la romantica parrucchiera, la sbadata pasticciera, l'impacciato receptionist di albergo.
Una emozionante sciarada, uno scorcio di vita vera.
LuVi
Lucio Virzì
09-11-2004, 08:47
Nessuno ha mai visto un film girato secondo i dettami del Dogma95? :confused:
LuVi
Io no, me li vedrò sicuramente, ma non mi convince per niente la teoria del Dogma95...
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Nessuno ha mai visto un film girato secondo i dettami del Dogma95? :confused:
LuVi
Ti riferisci a Lars von Trier?
Credo che la cosa più vicina ai dettami del Dogma che ho visto sia The Kingdom, ma quelle che ho scritto potrebbero essere solo grosse c@zz@te
:D
Lucio Virzì
09-11-2004, 15:16
Originariamente inviato da lucio68
Ti riferisci a Lars von Trier?
Credo che la cosa più vicina ai dettami del Dogma che ho visto sia The Kingdom, ma quelle che ho scritto potrebbero essere solo grosse c@zz@te
:D
Si, in questo film c'è lo zampino di Lars von Trier. ;)
Se ti riferisci a "The King Is Alive" si, è un film Dogma95.
Mi affascina l'idea di poter mettere tutti a pari mezzi, come in un trofeo di auto monomarca ;)
LuVi
ma che cass è sto dogma 95? :confused:
Lucio Virzì
09-11-2004, 19:45
Originariamente inviato da checo
ma che cass è sto dogma 95? :confused:
Segui il link. ;)
E' una specie di autoregolamentazione a cui, se vuoi aderire, devi sottostare.
Un elenco di regole.. niente effetti speciali, audio solo in presa diretta, niente luci alterate, riprese solo a mano, etc.etc.
E' un esercizio di stile, permette di concentrarsi sugli attori, sulla recitazione, sulla storia... ;)
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Segui il link. ;)
E' una specie di autoregolamentazione a cui, se vuoi aderire, devi sottostare.
Un elenco di regole.. niente effetti speciali, audio solo in presa diretta, niente luci alterate, riprese solo a mano, etc.etc.
E' un esercizio di stile, permette di concentrarsi sugli attori, sulla recitazione, sulla storia... ;)
LuVi
tnx.
cmq avevo seguito il link capendone ben poco però :D
Lucio Virzì
18-11-2004, 13:12
Sta per uscire un nuovo film Dogma95:
http://www.35mm.it/news/news.jsp?doSearch=false&idNews=30412
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.