PDA

View Full Version : Filtro antipolvere, con cosa realizzarlo?

jepa
08-11-2004, 08:46
Ciao, vorrei fare un filtro antipolvere che però non ostruisca troppo il flusso d'aria, cosa posso utilizzare?
Ho letto dei filtri delgli aspirapolevere ma, se non ricordo male, sono belli grossi per cui di aria ne passa poca.
Cosa mi consigliate reperibile magari in ferramenta?

Grazie

Axeman
08-11-2004, 08:56
Ciao, vorrei fare un filtro antipolvere che però non ostruisca troppo il flusso d'aria, cosa posso utilizzare?

Filti universali per cappa aspirante, anche se probabilmente li dovrai assottigliare, dato che sono spessetti, ed inoltre non costano proprio poco, oppure meglio ancora filtri schiuma per aspiraliquidi, che sono già sottili quanto basta, e con un paio di euro te la cavi (però li devi tagliare ed aprire, dato che sono cilindrici)

I primi sono solitamente neri, i secondi sono di un inquietante blu chiaro/verde acqua ...

Dovresti trovare entrambi nei "brico center" stile Obi, Castorama, e via dicendo ...

jepa
08-11-2004, 09:04
Grazie per le dritte.
Stasera vedo di passare in ferramenta.
Quello che vorrei è :

http://www.vittoni.it/catalog/images/icool-f.jpg

ma purtroppo dalle mie parti non ne ho trovato nessuno e le spese di spedizione costano 6 volte tanto, per cui vedrò di costruirlo.

Ciao

3D Prophet III
08-11-2004, 09:16
Io uso lo stesso materiale dei filtri della friggitrice DeLonghi interposto tra due strati di zanzariera (così sì appiattisce). Non è molto spesso e l'aria passa senza problemi.

Il meglio però è sicuramente una calza in nylon. Filtra bene ed offre un miglior passaggio dell'aria.

Chiedo consiglio per come fare la "gabbietta" per contenerlo perchè al momento l'ho fissato con del nastro adesivo di carta allo chassis... Pensavo al plexy, ma non mi sebra tanto bello.

Saluti

jepa
08-11-2004, 10:32
Quello che ho postato sopra è l'deale e costa una cippa 3,5 euro, al massimo poi puoi incollarli la calza di nylon.
Il problema è che se devi comprare solo quello ti costa una cifra esagerata.
Mi viene in mente che si potrebbe prendere una vecchia ventola 80x80 e lavorare sullo scheletro esterno, magari tagliarlo a metà.Avresti già i fori per le viti.
Per il plexy il solito problema è fare il foro da 80 preciso, suggerimenti?

Ciao

Ray
08-11-2004, 12:53
Calze di tua sorella o madre :cool: ...

retina che si usa per confezzionare i confetti nella bomboniere... :cool:

Cose artigianali che fanno il loro lavoro "extra" egregiamente :D

Saluti
Ray

pod
08-11-2004, 21:15
Originariamente inviato da Ray
Calze di tua sorella o madre :cool: ...

retina che si usa per confezzionare i confetti nella bomboniere... :cool:

Cose artigianali che fanno il loro lavoro "extra" egregiamente :D

Saluti
Ray

io ti consiglio più la retina delle bomboniere visto che sono più rigide e non elastiche e sono molto più facili da montare. il problema è trovarle di un colore diverso dal bianco e non so se a colorarle la cosa venga bene...

mrt75
08-11-2004, 23:53
Io ho trovato in ferramente del materiale filtrante nero, molto simile a quello che si trova davanti alle casse dello stereo x capirci!perso che sia a carboni attivi o qualcosa del genere!,l'ho preso xche era nero e in + non e' ne troppo fine ne troppo grosso! io l'ho messo rta la ventola e la griglia ,poi sto provando a fissarlo in esterno cosi' quando e' sporco lo tolgo + facilmente

pone80
09-11-2004, 00:44
Io ho usato una semplicissima rete di plastica che si trova da qualsiasi bricco o ferramenta! la vendono a metro! si taglia con le forbici! poi l'ho attaccata alla griglia esterna in metallo!
se devi usarla per le ventole interne basta che ti costruisci un piccolo telaio in plexy da 2 mm e la attacchi come sopra!
foto mostrante!

85kimeruccio
09-11-2004, 01:11
calze da donna rulez ;)

jepa
09-11-2004, 08:13
Grazie a tutti per le info :D :D :D :D

Gil Estel
09-11-2004, 09:41
assolutamente calze da donna...

rendono il tuo mod un po' più fetish :p