View Full Version : un filgio figliol prodigo che vorrebbe tornare alle origini.
razor.as
07-11-2004, 22:57
Un saluto a tutti :)
Qualche settimana fa mio zio ha acquistato un computer mac e mi sono ricordato di quando da bambino smanettavo con l' apple di mio padre.
Premettendo che sono 10 anni che lavoro ormai su pc con os windows volevo riprendere un po la mano con quello che è stato il mio primo computer, che bello quando dovevo risolvere a tempo di record i danni che avevo fatto sul mac di mio padre prima che lui rientrasse a casa, nn c'è miglior modo di imparare come è fatto un computer che dover riparare quello del prorpio padre per nn buscare una punizione. :P
Volevo sapere se il mondo della mela è cambiato molto in mia assenza anche perch mio zio mi ha chiesto se gli davo una mano a imparare qualcosa. Mi consigliate qualche guida o l'os dei mac è rimasto user friendly come ai tempi del mio power mac?
Grazie anticipatamente :D
Originariamente inviato da razor.as
Volevo sapere se il mondo della mela è cambiato molto in mia assenza anche perch mio zio mi ha chiesto se gli davo una mano a imparare qualcosa. Mi consigliate qualche guida o l'os dei mac è rimasto user friendly come ai tempi del mio power mac?
Grazie anticipatamente :D
Ciao! I Mac con l'avvento di Mac OS X sono cambiati moltissimo... adesso è un OS *nix, basato su un kernel BSD. Rimane sempre un OS user friendly, forse un po' meno rispetto a prima, ma anche molto piu' flessibile e potente. Diciamo che le tue conoscenze del Mac OS di dieci anni fa (a occhio direi: System 7?) non ti serviranno a molto per usare Mac OS X, ma datti due o tre ore di tempo e imparerai ad usarlo agevolmente.
Se invece vuoi approfondire l'argomento, la guida migliore, chiara ed esaustiva, a mio avviso è quella di David Pogue (Mac OS X - Panther: il manuale che non c'è, edito da O'Reilly - o come si chiama il suo distributore italiano), però è molto cara.
razor.as
08-11-2004, 00:09
Grazie della risposta :)
Alcune domande:
Scusa ma mi sfugge il significato dell' acronimo BSD
Per cosa sta il termine "Panther" nel titolo del libro?
E' una sorta di codename dei sistemi operativi Windows ?
Proverò il libro, spero di poterlo trovare nella mia città.
Info su BSD
http://www.diff.org/diff/bsd_tema.shtml
e Darwin (cuore di MacOSX)
http://www.diff.org/diff/sei/darwin.shtml
10.1 Puma
10.2 Jaguar
10.3 Panther
10.4 Tiger (uscirà nel 2005)
Originariamente inviato da razor.as
Per cosa sta il termine "Panther" nel titolo del libro?
E' una sorta di codename dei sistemi operativi Windows ?
Esattamente: come ha scritto matzuk poco sopra, Panther è il nome in codice di Mac OS X 10.3, cioè la versione al momento più recente di Mac OS X. A dispetto della sottile differenza numerica, le varie versioni succedutesi di OS X hanno subito cambiamenti profondi, quindi se hai intenzione di comprarti una guida accertati che sia aggiornata all'ultima versione.
Per quanto riguarda BSD mi sembra che i link di matzuk fossero molto esaurienti :)
razor.as
08-11-2004, 08:48
Buongiorno :)
Grazie delle info ... continuate così, se avete consigli o info che ritenete preziose postate pure, in cambio posso offrire solo la mia riconoscenza ;) e qualche fotoritocco amatoriale se serve.
Grazie :D
guarda io ho sempre usato un pc
ho preso un powerbook a settembre e mi ci sono ambientato subito
a dir la verita pensavo per fare delle cose un processo piu lungo simil windows) invece e molto piu intuitivo che mai :D
razor.as
08-11-2004, 19:03
Bene questo mi fa piacere. :D
Per ora ho cercato in alcune librerie del centro e nn hanno il libro che mi avete consigliato.
Credo che se nn lo trovo dovrò ripiegare su qualche guida di siti specializzati in mac.
Voi che siti frequentate relativi al mondo apple?
Tnx :)
Crystal1988
08-11-2004, 20:09
macitynet.it è uno dei migliori siti mac in circolazione;)
Originariamente inviato da matzuk
10.1 Puma
10.2 Jaguar
10.3 Panther
10.4 Tiger (uscirà nel 2005)
E 10.0 Cheetah
Io ho comprato un iMac venerdi scorso e in 2 giorni riesci subito a capire come funziona il SO e ad usarlo con una relativa facilità. L'unico problema è impararsi per bene tutte le scorciatoie da tastiera :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.