PDA

View Full Version : Non vi lamentate della Telecom...non serve a niente!

albaro
07-11-2004, 06:28
Questo forum come gli altri è pieno di gente che piagnucola e inveisce contro la Telecom x i torti e disservizi subiti, protestano x i prezzi dell'ADSL che negli altri paesi dell'Europa Unita (:p :p :p ) sono di gran lunga inferiori, ecc. ecc.
Non vi dimenticate che l'Italia è una Repubblica basata sui discorsi quindi i garanti e ministri vari si stanno tranquillamente mangiando la torta, per questo non possono risponderevi, perchè hanno la bocca piena.
Quindi bando alle ciance (:blah: :blah: :blah: ) e godetevi il Grande Fratello e l'isola dei famosi possibilmente tramite il "Digitale Terrestre" gentilmente offerto dai politici italiani principali fruitori delle passerelle televisive.
Essendo queste semplici considerazioni non implicano risposta alcuna (tanto x rimanere in tema),tuttavia sono ben accetti per il bene comune solo consigli mirati a combattere il monopolio Telecom e azionisti vari.
Es. : " Io farei.... se...."= sbagliato!!
"Si può fare...+ istruzioni " = Giusto!!
Nel mio piccolo sono a malapena riuscito a cambiare gestore, prima possibile riconsegno il telefono che la telecom ci noleggia a € 2,78 + IVA a bimestre ( in 30 anni di contratto ho dato alla telecom € 500.4 + IVA x un apparecchio del valore di 10€)

:O :O :O = "Spazio solo x consigli utili :.........................................................................................................................................................................................................

bizzu
07-11-2004, 12:37
Originariamente inviato da albaro
Questo forum come gli altri è pieno di gente che piagnucola e inveisce contro la Telecom x i torti e disservizi subiti, protestano x i prezzi dell'ADSL che negli altri paesi dell'Europa Unita (:p :p :p ) sono di gran lunga inferiori, ecc. ecc.
Non vi dimenticate che l'Italia è una Repubblica basata sui discorsi quindi i garanti e ministri vari si stanno tranquillamente mangiando la torta, per questo non possono risponderevi, perchè hanno la bocca piena.
Quindi bando alle ciance (:blah: :blah: :blah: ) e godetevi il Grande Fratello e l'isola dei famosi possibilmente tramite il "Digitale Terrestre" gentilmente offerto dai politici italiani principali fruitori delle passerelle televisive.
Essendo queste semplici considerazioni non implicano risposta alcuna (tanto x rimanere in tema),tuttavia sono ben accetti per il bene comune solo consigli mirati a combattere il monopolio Telecom e azionisti vari.
Es. : " Io farei.... se...."= sbagliato!!
"Si può fare...+ istruzioni " = Giusto!!
Nel mio piccolo sono a malapena riuscito a cambiare gestore, prima possibile riconsegno il telefono che la telecom ci noleggia a € 2,78 + IVA a bimestre ( in 30 anni di contratto ho dato alla telecom € 500.4 + IVA x un apparecchio del valore di 10€)

:O :O :O = "Spazio solo x consigli utili :.........................................................................................................................................................................................................

Hai riassunto in poche righe il funzionamento del nostro paese! :mano:

HnkF
07-11-2004, 13:55
Veramente per legge il telefono che ti dà in noleggio la Telecom,dopo un tot. di tempo (non ricordo se 18mesi o 24),diventa tuo di diritto e quindi non paghi + il canone (ovviamente il telefono anche se disdici il contratto non và riconsegnato).
Quindi male che vada sono:
2.78+iva*12 bimestri = fatelo voi il calcolo io non ho la calcolatrice :D

alanfire
07-11-2004, 14:11
Originariamente inviato da HnkF
Veramente per legge il telefono che ti dà in noleggio la Telecom,dopo un tot. di tempo (non ricordo se 18mesi o 24),diventa tuo di diritto e quindi non paghi + il canone (ovviamente il telefono anche se disdici il contratto non và riconsegnato).

Mi spiace farti notare che purtroppo non è così.....sono circa 13 anni che a casa mia c'è il medesimo apparecchio e il costo del noleggio in bolletta continua ad esserci....quindi non sò se questa regola sia effettivamente ancora valida, in quanto la cara telecom continua a farmi pagare.

Fr@nkie
07-11-2004, 14:19

E' un canone di noleggio... non un leasing, tanto è vero che, come dice il contratto (di noleggio e manutenzione) l'apparecchio rimane di proprietà Telecom e (in teoria) dovresti restituirlo qualora tu decida di disdire lo stesso contratto...

Inoltre il contratto ha durata minima di 3 anni.

:)

Bye

Fr@nkie

alanfire
07-11-2004, 14:28
Originariamente inviato da Fr@nkie
E' un canone di noleggio... non un leasing, tanto è vero che, come dice il contratto (di noleggio e manutenzione) l'apparecchio rimane di proprietà Telecom e (in teoria) dovresti restituirlo qualora tu decida di disdire lo stesso contratto...

Inoltre il contratto ha durata minima di 3 anni.

Bye

Fr@nkie

Devo fare una precisazione: da come mi è stata illustrata la questione, se l'apperecchio in questione è stato installato prima del 1993 effettivamente vale la regola del "tuo dopo tot mesi senza più pagare il canone" ma se è stato consegnato dal 1993 in poi, devono passare 3 anni (come segnalato dal buon Fr@nkie) dalla data di installazione per poterlo riconsegnare "E SOLO RICONSEGNANDOLO SI HA LA SOSPENSIONE DEL COSTO DI NOLEGGIO"altrimenti si continua a pagare il noleggio. Nel mio caso poi ho scoperto che il mio apparecchio risulta essere stato sostituito l'anno scorso, quando in realtà saranno 12/13 anni che lo abbiamo....la Telecom inizia a stufarmi!:mad:

alanfire
07-11-2004, 14:50
Per quel che riguarda il discorso relativo a questo 3d, ci tengo a precisare che io sono un utente Alice da circa 2 anni e a livello amministrativo con le bollette me ne hanno combinato di cotte e di crude! Mi ricordo che all'epoca feci l'installazione in un momento che la Telecom non la faceva pagare, ma guarda caso quando mi arriva la prima bolletta, è compreso anche il costo dell'installazione.......ho risolto chiamando il 187 e dopo un paio di mesi la telecom mi ha restituito i soldi (perchè del resto con Telecom vige la regola alla statale "intanto paga che poi eventualmente ti restituiamo i soldi"...). Poi mi segnarono il noleggio del modem, quando dal primo minuto di navigazione ho sempre usato un modem mio, infatti il giorno dell'installazione il tecnico mi si presentò col modem Telecom per errore e io il giorno dopo andai subito a riconsegnarlo al negozio vicino casa e anche in questo caso chiamai per segnalare l'errore.......ora dopo 2 anni, la cara Telecom si "dimentica" di mandarmi le bollette da gennaio 2004 a settembre 2004 (9 MESI) e giustamente mi arriva l'altro ieri un MEGA BOLLETTONE comprensivo di tutti e 9 i mesi non pagati, "MA DI NUOVO IL MODEM ADSL A NOLEGGIO IN BOLLETTA".......io non sò cosa stiano combinando, ma la gestione amministrativa è veramente pessima. Cambiare? E con chì? Fastweb è troppo cara per le mie tasche e ho sentito dire che anche là c'è chì ha i suoi problemi....Tele 2 ha ottime tariffe, ma si appoggia alla rete telecom, quindi non vorrei avere problemi essendo un gestore secondario che sfrutta linee Telecom....Wind/infostrada non mi convincono......sento gente che ne parla bene e altri no, anche lì si và a soggetto. Non è facile trovare una valida alternativa che sarebbe secondo me l'unico sistema efficace per migliorare la qualità del servizio. :rolleyes:

Fr@nkie
07-11-2004, 14:52
La questione dovrebbe essere la seguente: puoi chiedere la disdetta del contratto al 187 o al 191 e (sempre secondo il contratto) inviare l'apparecchio in restituzione alla Telecom o con pacco postale o portandolo ad un negozio sociale (ci sono solo nelle grandi città);

alanfire
07-11-2004, 14:57
Originariamente inviato da Fr@nkie
La questione dovrebbe essere la seguente: puoi chiedere la disdetta del contratto al 187 o al 191 e (sempre secondo il contratto) inviare l'apparecchio in restituzione alla Telecom o con pacco postale o portandolo ad un negozio sociale (ci sono solo nelle grandi città);

Sì, ma ti sfugge il piccolo dettaglio che se a Telecom risulta che il tuo apparecchio è installato da meno di 3 anni, al momento della restituzione, paghi una percentuale (mi sembra rispettivamente 80% se lo restituisci il 1° anno, 60% se lo restituisci il 2° anno e 40% il 3° se non sbaglio ma non ricordo bene ora) del costo di noleggio triennale......fai tè. :rolleyes:

Fr@nkie
07-11-2004, 16:14
No, no, non mi sfugge per niente... queste percentuali erano presenti anche nel vecchio contratto ;)... è chiaro che mi riferivo a situazioni che si verificano dopo la scadenza del periodo minimo contrattuale...
tieni conto che la "penale" in caso di disdetta all'interno del periodo minimo contrattual si applica a tutti i servizi (foni e dati);

bYE

fR@NKIE

HnkF
07-11-2004, 17:31
Scusate ragazzi,mi potete postare il contratto dove avete letto queste cose.
Le mie affermazioni del noleggio del telefono,sono state date da un rappresentante della Telecom che è venuto a casa mia per rifilarmi Alice,allora abbiamo parlato del + e del -,quando ad un certo punto dal nulla mia madre gli dice "perchè devo pagare il noleggio del telefono sulla bolletta quando l'ho comprato per i fatti miei?"
E il rappresentante gli ha detto che la telecom fà pagare il noleggio per un tot di mesi e poi diventa di proprietà del titolare del contratto telefonico.
Quindi o è l'ennesima balla oppure vi state sbagliano voi,dato che moltipagano questo noleggio,è giusto fare chiarezza.
Ciao e illuminatemi con dati alla mano.

Wilker
07-11-2004, 17:39
prima possibile riconsegno il telefono che la telecom ci noleggia a € 2,78 + IVA a bimestre ( in 30 anni di contratto ho dato alla telecom € 500.4 + IVA x un apparecchio del valore di 10€)

vigliacchi

Fr@nkie
07-11-2004, 17:54
Scusate ragazzi,mi potete postare il contratto dove avete letto queste cose.
Le mie affermazioni del noleggio del telefono,sono state date da un rappresentante della Telecom che è venuto a casa mia per rifilarmi Alice,allora abbiamo parlato del + e del -,quando ad un certo punto dal nulla mia madre gli dice "perchè devo pagare il noleggio del telefono sulla bolletta quando l'ho comprato per i fatti miei?"
E il rappresentante gli ha detto che la telecom fà pagare il noleggio per un tot di mesi e poi diventa di proprietà del titolare del contratto telefonico.
Quindi o è l'ennesima balla oppure vi state sbagliano voi,dato che moltipagano questo noleggio,è giusto fare chiarezza.
Ciao e illuminatemi con dati alla mano.

Non ci stiamo sbagliando noi... ;) puoi leggere il contratto di noleggio a questo link: http://www.radio.rai.it/filodiffusione/archivio_2004/eventi/2004_02_10_documenti/nuovo_contratto_noleggio_manutenzione.pdf

nella fattispecie, art. 3 e art 11.

E' chiaro che se hai acquistato (vendita) un apparecchio nulla è dovuto a Telecom.

Bye

Fr@nkie

HnkF
07-11-2004, 17:59
Cavolo ragazzi avete ragione.
Oggi ho imparato che non bisogna mai fidarsi..... è meglio che non continuo.:mad:

Fr@nkie
07-11-2004, 18:03
Fidati sempre di quello che leggi... (dico anche un'offerta su un sito internet, magari Telecom... è offerta al pubblico e va rispettata...);
a parlare sono bravi molti (e anche poco attenti ed informati);

xcdegasp
07-11-2004, 18:20
Originariamente inviato da alanfire
Per quel che riguarda il discorso relativo a questo 3d, ci tengo a precisare che io sono un utente Alice da circa 2 anni e a livello amministrativo con le bollette me ne hanno combinato di cotte e di crude! Mi ricordo che all'epoca feci l'installazione in un momento che la Telecom non la faceva pagare, ma guarda caso quando mi arriva la prima bolletta, è compreso anche il costo dell'installazione.......ho risolto chiamando il 187 e dopo un paio di mesi la telecom mi ha restituito i soldi (perchè del resto con Telecom vige la regola alla statale "intanto paga che poi eventualmente ti restituiamo i soldi"...). Poi mi segnarono il noleggio del modem, quando dal primo minuto di navigazione ho sempre usato un modem mio, infatti il giorno dell'installazione il tecnico mi si presentò col modem Telecom per errore e io il giorno dopo andai subito a riconsegnarlo al negozio vicino casa e anche in questo caso chiamai per segnalare l'errore.......ora dopo 2 anni, la cara Telecom si "dimentica" di mandarmi le bollette da gennaio 2004 a settembre 2004 (9 MESI) e giustamente mi arriva l'altro ieri un MEGA BOLLETTONE comprensivo di tutti e 9 i mesi non pagati, "MA DI NUOVO IL MODEM ADSL A NOLEGGIO IN BOLLETTA".......io non sò cosa stiano combinando, ma la gestione amministrativa è veramente pessima. Cambiare? E con chì? Fastweb è troppo cara per le mie tasche e ho sentito dire che anche là c'è chì ha i suoi problemi....Tele 2 ha ottime tariffe, ma si appoggia alla rete telecom, quindi non vorrei avere problemi essendo un gestore secondario che sfrutta linee Telecom....Wind/infostrada non mi convincono......sento gente che ne parla bene e altri no, anche lì si và a soggetto. Non è facile trovare una valida alternativa che sarebbe secondo me l'unico sistema efficace per migliorare la qualità del servizio. :rolleyes:

io posso dirti solo quello che ho vissuto e vivrò con loro.. telefonia fissa vocale è eccellente ho con loro il contratto da 3 anni.. quando ho trasloccato sono stati velocissimi a spostare il conytratto sul nuovo numero.. ultimamente ho ricevuto loro offerte che mi consentono di non averli come primo gestore pur agevolandomi molto sui risparmi..
l'adsl ce l'ho con loro da un mese, prima avuto 12mesi di alice e 5 mesi di ZeroProject (provider fallito che si basava su linee tiscali).. con alice nessun problema se non l'attesa di 1mese e mezzo per la sostituzione del modem in comodato e 12mesi di fax e avvocati per riavere il rimborso di 70€, con ZP invece ho subito sempre frequenti disconnessioni al giorno di qualche secondo che nonostante l'adesione a libero mi continuavo a trascinare dietro... ho sepidto un email all'assistenza e in due giorni sono scomparse!!
l'attivazione, su linea con portante libera, è stata di 7 giorni e pingo come pingavo prima con alice 80-85ms...
non sono coperto direttamente da linea infostrada quindi ho la 640... io mi trovo molto bene e l'assistenza non è cosi demente e latitante come telecom..

alanfire
07-11-2004, 18:35
Originariamente inviato da xcdegasp
io posso dirti solo quello che ho vissuto e vivrò con loro.. telefonia fissa vocale è eccellente ho con loro il contratto da 3 anni.. quando ho trasloccato sono stati velocissimi a spostare il conytratto sul nuovo numero.. ultimamente ho ricevuto loro offerte che mi consentono di non averli come primo gestore pur agevolandomi molto sui risparmi..
l'adsl ce l'ho con loro da un mese, prima avuto 12mesi di alice e 5 mesi di ZeroProject (provider fallito che si basava su linee tiscali).. con alice nessun problema se non l'attesa di 1mese e mezzo per la sostituzione del modem in comodato e 12mesi di fax e avvocati per riavere il rimborso di 70€, con ZP invece ho subito sempre frequenti disconnessioni al giorno di qualche secondo che nonostante l'adesione a libero mi continuavo a trascinare dietro... ho sepidto un email all'assistenza e in due giorni sono scomparse!!
l'attivazione, su linea con portante libera, è stata di 7 giorni e pingo come pingavo prima con alice 80-85ms...
non sono coperto direttamente da linea infostrada quindi ho la 640... io mi trovo molto bene e l'assistenza non è cosi demente e latitante come telecom..

Deduco tu stia parlando di Infostrada vero? Ma.....vedrò di riflettere in merito a questa questione, grazie del consiglio.

albaro
07-11-2004, 18:36
X HnkF : a parte i 18 o 24 mesi, se x caso ti ricordassi invece dove hai letto la legge mi farebbe comodo, visto mai che la Telecom mi rimborsa € 500.4-40.032=460,368 per noleggio telefono non dovuto anche se sulla mia bolletta è sempre presente la voce:"Noleggio apparecchi telefonici *", l'asterisco mi porta a questa chiara delucidazione "Alle voci segnate * non applichiamo le Condizioni Generali di Abbonamento.Per queste voci Lei paga 3,34 euro(compresa iva di 0.56 euro) sul totale di 69,50 euro (l'importo della mia bolletta n.d.a.), non essendo io molto lucido se qualcuno me lo spiega mi fa un favore.
P.S. la calcolatrice si trova in :programmi>accessori>utilità.:D

X tutti, non mi è chiara una cosa , con il contratto telecom sono obbligato ad usare un telefono telecom o posso usarne uno di mia proprietà e restituire quindi l'apparecchio anche senza chiudere il contratto?Per capirci il gestore che sto usando adesso con preselezione automatica ha in vendita anche i suoi telefoni, se lo cambio devo continuare a pagare il noleggio?Non posso restituirlo?

X Alanfire : mi rendo conto che avere l'ADSL piace a tutti però se per avere il piacere devo calarmi le brache davanti a Telecom e soffrire scusate tanto ma non è il mio caso, infatti la mia zona è stata coperta d'Agosto, ho subito fatto richiesta e fatto il contratto, ovviamente non con Telecom, e così siamo a Novembre e di ADSL nessuna traccia, offro da bere a chi indovina il perchè.
Effettivamente i signori Telecom hanno molto lavoro proprio grazie alle persone come te, son convinto che non vedono l'ora di scappare ai caraibi x adagiare le stanche palle sulle bianche spiagge, mentre io sopravvivo serenamente anche senza ADSL, ciao.:cool:

bizzu
07-11-2004, 18:55
X tutti, non mi è chiara una cosa , con il contratto telecom sono obbligato ad usare un telefono telecom o posso usarne uno di mia proprietà e restituire quindi l'apparecchio anche senza chiudere il contratto?Per capirci il gestore che sto usando adesso con preselezione automatica ha in vendita anche i suoi telefoni, se lo cambio devo continuare a pagare il noleggio?Non posso restituirlo?

Certo che puoi usare il telefono che vuoi, ad esempio io mi sono comprato un telefono a muro e un cordless (comodissimo...). La procedura non te la so dire bene, perché da me sono venuti loro a riprendersi il telefono (quando hanno sostituito quelli vecchi grigi che dovevi girare per fare il numero); io semplicemente non ho preso il loro sostitutivo.

alanfire
07-11-2004, 22:44

X Alanfire : mi rendo conto che avere l'ADSL piace a tutti però se per avere il piacere devo calarmi le brache davanti a Telecom e soffrire scusate tanto ma non è il mio caso, infatti la mia zona è stata coperta d'Agosto, ho subito fatto richiesta e fatto il contratto, ovviamente non con Telecom, e così siamo a Novembre e di ADSL nessuna traccia, offro da bere a chi indovina il perchè.
Effettivamente i signori Telecom hanno molto lavoro proprio grazie alle persone come te, son convinto che non vedono l'ora di scappare ai caraibi x adagiare le stanche palle sulle bianche spiagge, mentre io sopravvivo serenamente anche senza ADSL, ciao.:cool:

Guarda che se a tè stà bene aspettare mesi per un installazione ADSL perchè di internet non te ne importa molto son contento per tè ma del resto è un tuo modo di vedere le cose.....io personalmente sarei tentato di disdire con Telecom ma cosa dovrei fare? Tornare con la vecchia PSTN che è allucinante già solo per navigare in attesa che mi arrivino ad attivare l'ADSL di un altro provider? Io non ho intenzione di aspettare ogni volta 5 minuti per la semplice apertura di una pagina web e guarda che l'ho avuta per più di 2 anni e sò cosa vuol dire andare con l'analogica....non se ne parla proprio! Io non critico la tecnologia ADSL che a mio avviso è 100 volte meglio dell'analogica, ma il provider in sè che combina casini allucinanti facendomi dannare spesso e volentieri! Riguardo agli altri provider ho sentito che non sono tutte rose e fiori, quindi ci andrei cauto.....và bene non calarsi le braghe d'innanzi a Telecom ma neanche trovarsi ad aspettare anni per passare all'ADSL di un altro provider che poi non è detto si riveli migliore dell'attuale.....per cambiare cambierò di sicuro, ma non voglio correre il rischio di finire dalla padella nella brace per aver valutato il tutto troppo in fretta.:rolleyes:

xcdegasp
08-11-2004, 01:17
le attese dipendono tanto da provider a provider... e sopratutto se avevi già la centrale che ti era stata predisposta... chi parte da zero effettivamente ha lunghe attese, mentre chi è reduce di altre adsl disdette i tempi posso essere ridotti o ridottissimi..
chi invece ha pure l'isdn deve penare più di tutti.. questo è un dato di fatto! :sofico:

dins
08-11-2004, 09:02
noi abbiamo chiesto a NGI l'attivazione senza avere linea telecom.
Secondo te i tempi di attesa cambiarebbero se avessimo gia' avuto una linea telefonica in passato a casa che fu poi disattivata?

xcdegasp
08-11-2004, 13:56
Originariamente inviato da dins
noi abbiamo chiesto a NGI l'attivazione senza avere linea telecom.
Secondo te i tempi di attesa cambiarebbero se avessimo gia' avuto una linea telefonica in passato a casa che fu poi disattivata?
comporterebbe di certo un lavoro differente rispetto a quello che ti aspetta in questa situazione ma i tempi sarebbero i medesimi.... cambia drasticamente solo e soltanto se ti era già stata predisposta la centrale per darti l'adsl o se avevi attiva l'isdn..
partire da zero con una nuova linea, linea attiva ma mai abilitata all'adsl, aggiunta di linea solo dati prevedono poche differenze nella tempistica.... forse sono più lenti ad attivare proprio la linea solo dati..

albaro
10-11-2004, 12:28
Hai detto che hai semplicemente restituito il telefono e stai usando i tuoi ma vorrei sapere se sulla bolletta la voce "noleggio apparecchi telefonici*" x l'importo di € 2,78 è sparita oppure continui a pagare il noleggio?Ciao:)