PDA

View Full Version : UbuntuLinux fresco di installazione

:: /\MD ::
06-11-2004, 16:59
ho appena installato la ubuntu.. ora, vorrei capire un paio di cose:

come posso fare per avere privilegi da root sul mio account? altrimenti.. è possibile sbloccare in qualche modo l'account root?

non riesco a impostare la mia connessione, ho uno speed touch home ethernet.. eseguendo il comando 'sudo pppoeconf' mi permette di configurare l'accesso al mio provider, ma poi in pratica non funziona nulla.. come devo fare?

quando loggo con gnome (non solo), mi dice che potrebbero verificarsi degli errori.. perchè linux non può comunicare con internet o roba simile O_o (mi pare si riferisca a /etc/host/)

any ideas? :p

thanks

wubby
06-11-2004, 17:25
Originariamente inviato da :: /\MD ::
come posso fare per avere privilegi da root sul mio account?
altrimenti.. è possibile sbloccare in qualche modo l'account root?

Root password (http://www.ubuntulinux.org/support/documentation/faq/root)
e tutte le FAQ (http://www.ubuntulinux.org/support/documentation/faq/faqfolder_view/)

crashd
06-11-2004, 17:28
Originariamente inviato da :: /\MD ::
ho appena installato la ubuntu.. ora, vorrei capire un paio di cose:

come posso fare per avere privilegi da root sul mio account? altrimenti.. è possibile sbloccare in qualche modo l'account root?

non riesco a impostare la mia connessione, ho uno speed touch home ethernet.. eseguendo il comando 'sudo pppoeconf' mi permette di configurare l'accesso al mio provider, ma poi in pratica non funziona nulla.. come devo fare?

quando loggo con gnome (non solo), mi dice che potrebbero verificarsi degli errori.. perchè linux non può comunicare con internet o roba simile O_o (mi pare si riferisca a /etc/host/)

any ideas? :p

thanks
1) sudo passwd root e imposti la password
2)a me funziona pppoeconf.... ti da problemi in particolare?
3)non so

06-11-2004, 18:42
2)a me funziona pppoeconf.... ti da problemi in particolare?

sìsì, anche a me funziona.. gli do i dati di connessione che uso con il mio provider... ma poi quando applica tutto internet non funziona uguale

ah grazie wubby, non avevo visto quella faq

07-11-2004, 12:42
up

07-11-2004, 15:33
niente, non riesco a configurare la connessione...

il modem è uno speed touch home ethernet... dsl di libero

eclissi83
07-11-2004, 16:36
prova ad utilizzare rp-pppoe... prendi i sorgenti e compila... una volta compilato fai adsl-setup e configura il tutto, poi adsl-start e attivi, adsl-stop per fermare... ah quando nel setup ti chiede di settare i dns non li mettere e il firewall tienilio basso (sempre quello che ti chiede adsl-setup che potrebbe andare in conflitto con il proprio firewall basato su iptables)

ciau

08-11-2004, 18:17
uhmm, non sembrano esistere comandi simili :/

eclissi83
08-11-2004, 18:28
prendi il sorgente da qui (http://www.roaringpenguin.com/penguin/open_source_rp-pppoe.php) e dopo averlo estratto, compila con ./go ... dopo dovresti avere i comandi che ti ho detto nel post precedente...

ciau