PDA

View Full Version : BOTF e diritti utente su XP

12pippopluto34
06-11-2004, 12:39
Salve!

CDS tale gioco, cioe' Birth of the Federation, non mi gira su XP se non con account con diritti amministrativi.

Mi spiego:

ho creato il file .iso del cd del gioco e l'ho montato tramite Daemon Tools, installandolo poi da li', senno' mi avrebbe continuato a chiedere il cd per giocarci.

Chiaramente con qualsiasi account amministrativo non ci sono problemi, ma quando avvio il pc e mi autentico con un account non privilegiato non c'e' verso di farlo partire; mi lancia per un attimo la schermata con le astronavi e poi esce.

Questo nonostante abbia dato il controllo completo ricorsivo a tutti gli utenti sulla directory del gioco ed abbia anche impostato sull'eseguibile del medesimo la retrocompatibilita' con Win2K, senno' non funziona nemmeno come Administrator e simili.

Cioe', un modo, anche se mooolto balordo, per farlo funzionare ci sarebbe, e l'ho scoperto per caso: se mi autentico come Administrator, lancio il gioco, lo chiudo e mi disconnetto, poi mi autentico con un account limitato e lo rilancio, funziona.
:boh:

Voi che dite?

PS: ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.

12pippopluto34
10-11-2004, 19:57
Sa niente nessuno?

TIA

agma
10-11-2004, 23:43
Caspita! Adoravo quel gioco! Dovrei averlo conservato da qualche parte, domani lo cerco, provo ad installarlo e ti faccio sapere :)

12pippopluto34
19-11-2004, 21:09
Originariamente inviato da agma
Caspita! Adoravo quel gioco! Dovrei averlo conservato da qualche parte, domani lo cerco, provo ad installarlo e ti faccio sapere :)
Ti prego, fammi avere notizie, e' questione di vita o di morte!
:sofico:

TIA

12pippopluto34
07-12-2004, 12:44
:help:

Atomix
08-12-2004, 19:00
Allora, prova a fare questa cosa:

Avvia il pc con l'account utente amministratore con il quale il programma funziona
Tasto dx del mouse sul menu "start" e poi "apri"
Nella cartella che appare clicca sul pulsante "cartelle" per visualizzare l'albero delle directory
Le applicazioni in questa cartella sono specifiche per l'utente con il quale ci si è loggati al pc. Individua la cartella o il collegamento dell'applicazione da condividere, clicca con il tasto dx e fai "copia". Adesso devi cercare la cartella "All Users" ed all'interno di questa la cartella "menu Avvio" e quindi "Programmi" ; le applicazioni presenti in essa sono disponibili per tutti gli utenti del pc. Incolla in questa posizione la cartella o il collegamento che vuoi rendere visibile agli altri utenti.

Questa è una procedura che ho letto (e conservato !) su una rivista perchè mi serviva per il problema contrario (cioè limitare l'uso di programmi su account non amministrativi) ma non ho ancora avuto il tempo per provarla.

Nel tuo caso poi c'è da capire se il problema per altri account riguarda il programma del gioco o il programma "daemon tools" , controlla ed abilita entrambi con la procedura sopra descritta.
Poi fammi sapere pls ;)

Ciao

12pippopluto34
28-12-2004, 18:55
Originariamente inviato da Atomix
[cut]
Questa è una procedura che ho letto (e conservato !) su una rivista perchè mi serviva per il problema contrario (cioè limitare l'uso di programmi su account non amministrativi) ma non ho ancora avuto il tempo per provarla.

Scusa per tutto questo tempo, ma e' che ormai sto meditando seriamente di tornare a windows 98 per quanto riguarda i giochi e trasferire il resto sotto Debian.
Pero' non mi do ancora per vinto, giusto per curiosita' personale ormai.

Comunque non ho provato la tua procedura, anche perche' credo riguardi solo un problema di link al programma raggiungibile dagli utenti, con eventuali diritti di esecuzione sul medesimo.
Il tutto mooolto IMHO, s'intende; il dubbio e' sempre lecito in questi casi.

Invece credo che il problema stia in qualche dannata configurazione del registry: ho anche provato ad ''ammorbidire'' i controlli delle Group Policy locali, elevando persino l'utente interessato al rango di admin e sovrainstallare da li' BOTF; ma alla reimpostazione dell'account in Power Users, e' tornato tutto come prima.

Nel tuo caso poi c'è da capire se il problema per altri account riguarda il programma del gioco o il programma "daemon tools" , controlla ed abilita entrambi con la procedura sopra descritta.
Poi fammi sapere pls ;)

Ciao

Non credo Daemon Tools mi dia problemi, in quanto come Power User mi permette di settare impostazioni e s/montare file immagine senza problemi, il tutto dalla systray.

Oltre a quanto detto prima inoltre, ho anche il dubbio che possa dipendere da eventuali restrizioni insite in qualche WMM impiegata da XP per la retrocompatibilita' sw, come per gli applicativi DOS ad esempio.

Boh, chi ci capisce e' bravo!