PDA

View Full Version : overclock amd xp 2400+ thoro

Kenren
06-11-2004, 10:52
Salve a tutti :)
spero di non tediarvi troppo con questa domanda sicuramente trita e ritrita, ma dato che come mi insegnate ogni sistema è a se vi pongo la questione :O

Ho un amd xp 2400+
133*15
v.core a a1.648
sdram frequency a 166mhz
mb asus a7v8x-x

il processore è raffredato ad aria con una ventola a 2300 giri, idle raggiungo 34 gradi, sotto sforzo e d'estate arrivo a 51-52

questi sono i dati copiati da cpu-z

ora. ogni minima modifica al clock impedisce al pc anche di partire,non importa se di piccola entità,aspetto fiducioso un vostro segno cosi poi per festeggiare uccideremo il vitello grasso e berremo e mangeremo insieme
:cincin:

inariel
06-11-2004, 11:19
carissimo da quanto tempo:sofico:

spero che qui sappiano darti più aiuto di me!

iffrances
06-11-2004, 20:00
up

Kenren
07-11-2004, 10:07
vedo che non ci sono molti che si sono prodigati per il mio aiuto :( ,va be, in caso io metto la mia esperienza.
ho cercato di mandarlo a 2100mhz, con il vcore a 1,70 non parte,con 1,75 si. non c'è l'ho tenuto molto, era stabile e la temperatura identica al settaggio normale, allora ho provato con 2200, anche mettendo a 1.8, ma qui sono iniziati i casini, visto che non partiva correttamente ho cercato di rimettere il tutto al suo posto, e accidenti, si bloccava in bios dopo 10 secondi o non la caricava bene. e il settaggio del v core era sempre a 1,75.
alla fine con un colpo di velocita in 5 secondi sono riuscito a rimettere tutto su auto e ho riavviato.

mi potete illuminare?:cry:

Kenren
08-11-2004, 13:36
scusate ma non sono degno di un minimo di attenzione?
non ho mica chiesto che mi scriviate il manuale dell'overclock di 13 volumi rilegato in pelle umana! :mad:

mi serve un semplicissimo consiglio

tdi150cv
08-11-2004, 13:55
vero vero ... quando si ha bisogno di aiuto ...
Comunque il moltiplicatore e' sbloccato ?
Tieni presente che io ho lo stesso tuo procio ...
Dai che vediamo di farlo lavorare se non e' sfigato.
ciao

godless
08-11-2004, 13:57
ke sk madre monti?

Kenren
08-11-2004, 14:33
Originariamente inviato da Kenren

Ho un amd xp 2400+
133*15
v.core a a1.648
sdram frequency a 166mhz

mb asus a7v8x-x

:cincin:

MB ASUS A7V8X-X

ogni consiglio sarà ben accetto

:D

godless
08-11-2004, 14:53
io ho il tuo stesso procio su sk madre con chipset nforce e viaggia...ma la tua ha chipset via che notoriamente non è un gran che per OC....prova a vedere in giro se ci sono bios modificati o altrimenti aumenta il vcore e sali di mhz, ma non tanto perchè se no vai fuori specifica con agp e pci e non è cosa buona e giusta....

tdi150cv
08-11-2004, 15:12
mi spiace ma con quella mamma ... non vai da nessuna parte ...

Kenren
08-11-2004, 15:20
quindi in pratica sto cercando di arrampicarmi sugli specchi? :mc:
come ho gia scritto il massimo della stabilita è a 2100 mhz a 1,75 di core, a 1,80 credo di aver rischiato la fusione, dato che l'autonomia prima del crash in bios era di 7 secondi scarsi.

quindi penso che il massimo che si possa fare è tirare su piano piano i moltiplicatori, se qualcuno di voi onorevoli overcloccatori mi comunica la sua epserienza , erigero templi in suo onore e creero una religione per venerarlo :O

godless
08-11-2004, 16:10
allora, se tu alzi il fsb, vai male perchè non hai i fix, se cerchi di alzare il molti, non vai da nessuna parte perchè è bloccato :D dovresti avere una mobo con chipset nforce per usufruire dei molti :p

Kenren
08-11-2004, 17:32
cio mi lascia basito :eek: e dire che fino a 2100 mhz non da problemi :eekk:
uffa farò delle prove in piu, in caso se mi date l'indirizzo per trovare questi bios altrimenti faccio cosi :bsod:

xp2400
08-11-2004, 18:07
c'è gia un thread aperto qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=800450)

stealth81-
08-11-2004, 18:34
Dato che mi deve arrivare un Thoro 2400+ e mi devo prendere un disipatore nuovo volevo sapere da voi se questo poteva andare bene:

1° Dissipatore in rame (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3673&item=6720518972&rd=1)

Spero che si possano mettere i link...comunque è identico allo Zalman e mi sembra anche meglio.....oppure questo:

2° Dissipatore in rame (http://www.nexths.it/nextshop/EEA31B3.html)

Voi che mi dite?
Una cosa è certa....voglio un dissipatore in rame e che non sia rumoroso....

stealth81-
09-11-2004, 09:48
Up! :p

Kenren
09-11-2004, 12:29
Salve a tutti, la farò breve,invece di seuguire i morigerati consigli di persone come tdi150cv, e astenermi da manovre azzardate, sono andato a vedere il t3d del sign. xp2400 e

HO STRAFOTTUTO PROCESSORE E SCHEDA MADRE!!!!!!!!!!!!!!

:ncomment::ncomment::ncomment:

altro che fbs a 200 * 10 alla quindicesima

:incazzed: :incazzed: :incazzed:

cosi oggi devo mettere mano al portafoglio e fare la felicità dei negozianti.

:sob:

invasione
09-11-2004, 12:51
scusa come hai fatto?

Kenren
09-11-2004, 12:54
ecco un indizio

Originariamente inviato da xp2400
c'è gia un thread aperto qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=800450)

invasione
09-11-2004, 12:56
ma va?:sofico: ti ho kiesto altro ti ho kiesto come hai fatto ... cosa hai fatto di preciso prima ke nn ti pariva piu?

Kenren
09-11-2004, 13:01
aggiungo grazie al ca.........
:p

ho semplicemente eseguito un criminoso gesto mettendo a 200*10 come da esperienza tranquillamente descritta.
pardon l'esempio era 200*11 e superiori

è partito ha caricato xp, e alla prima schermata del desktop,buio, ora arriva a caricare solo il mouse su sfondo nero e la cpu su un altro pc sbarella.

invasione
09-11-2004, 13:04
mi sa ke hai qualkosa ke nn va ... a quanti gradi stavi? hai tokkato il vcore? la cpu sbarella per altri motivi una cpu mia puo rimanere stupida per un 2000mhz ... e poi scusa la mb ke ha fatto?

ma come nn hai detto ke avevi bruciato tutto? ... e poi ocio ai termini e certe frasi ..

Kenren
09-11-2004, 13:17
usare termini più forbiti o tecnicamente appropiati non cambia la sostanza, ossia che sia la scheda madre che la cpu NON FUNZIONANO PIU CORRETTAMENTE, entrambi/e sono stati rimossi e provati con componenti funzionanti e nessuna ha dato prova di poter eseguire la piu semplice operazione.

il core è stato toccato in maniera assolutamente minima, 1.7 contro un 1.6849 di normale, quello che a mio avviso ha "fritto" e scusami il termine scarsamente tecnico , ma di sicuro effetto è stato mandare la scheda madre a 200*10.

tutto il resto è noia.......................

invasione
09-11-2004, 14:19
per me stai andando contro un muro .. .. vabbe ciao .. se lo dici te ..

Kenren
09-11-2004, 17:12
guarda che secondo me il muro lo hai preso te di testa e hai rimediato una botta anche bella forte!!! :D

ci vuole tanto a capire che le 2 componenti si sono danneggiate per colpa dell'fbs a 200 e per un vcore sicuramente non adatto o devo fare un disegnino? :p

per l'ultima volta, mettendo il processore su un pc buono il suddetto è incapace di eseguire qualsivoglia operazione.

mettendo un processore buono nella mb mi da lo schermo nero e solo la freccia.

poi se dietro tutto questo c'è l'fbi non lo so:D

invasione
09-11-2004, 17:36
oddio io ke benko a 268mhz? azz devo stare attento allora ... ma va va .. potevo capi ke nn fixava 200 ma visto ke ha il supporto per i 200mhz ... ma ti rendi conto di quello ke scrivi?:D mi sa ke oc nn è per te fai bene e nn farlo .. mi spiace:sofico:

Dragonx21
09-11-2004, 17:52
guarda che secondo me il muro lo hai preso te di testa e hai rimediato una botta anche bella forte!!! :D

ci vuole tanto a capire che le 2 componenti si sono danneggiate per colpa dell'fbs a 200 e per un vcore sicuramente non adatto o devo fare un disegnino? :p

per l'ultima volta, mettendo il processore su un pc buono il suddetto è incapace di eseguire qualsivoglia operazione.

mettendo un processore buono nella mb mi da lo schermo nero e solo la freccia.

poi se dietro tutto questo c'è l'fbi non lo so:D

non mi sembrano i toni con cui scrivere un post..

credo che invasione sappi cosa vuol dire bruciare qualcosa.

sencondo me se ti da schermo nero e solo freccia non è bruciato niente...

fai un clear cmos e riparti..

Mc®.Turbo-Line
09-11-2004, 17:54
:D :sofico:
Ke LOLLATA! :sofico:

Kenren
09-11-2004, 18:13
prima di dire ad altri che i toni non sono adatti forse è il caso di pensare se non si è troppo arroganti, in quanto non mi risulta che qui ci sia nessuno che lavori come direttore all'ibm, ritengo poi che armeggiare con piedini e qualche saldatura non fa di nessuno un genio dell'informatica.
quindi gredirei di non essere schernito da voialtri,maestri, io semplicemente affermato che il pc ha presentato questi problemi SOLO E SOLAMENTE DOPO aver messo a 200*10, si puo dire che ci possone essere stati altri 1000 motivi ma non mi si puo dire che la cosa non c'entri nulla e soprattutto che io non sono capace, perche allora io posso affermare con altrettanta serenità che la vostra è solo mania di grandezza.

dopodiche nn ho nessuna necessita di fare clear nella cmos, dato che la suddetta funziona, e se invece di sentirvi come Gesù nel tempio aveste letto con un minimo di attenzione, avreste capito che il pc non è esploso lasciandosi dietro un fungo atomico, ma si è sicuramente danneggiato in maniera irreparabile, dopodiche potete passare anche tutta la vita a disquisire sul significato della parola "bruciato" cio non cambia la realta dei fatti.

xp2400
09-11-2004, 18:23
io sono la persona che ti ha consigliato il thread....

però io a 200 di fsb non sono mai andato... ma ci riuscirò :sofico:

comunque il consiglio spassionato è di fare il clear del CMOS, e riparti da capo.

anche a me, settando il fsb a 150 , partiva solo con il mouse e la schermata nera...

Kenren
09-11-2004, 18:28
a leggerlo ho fracamente capito che la cosa era avvenuta,anche perche dopo si sventolavano addirittura cose piu ardite.
comunque io ho potuto ripristinare da bios i valori corretti.voltaggio fbs e moltiplicatore, sostituendo la cpu il risultato non cambia, e purtroppo ripeto che la cpu non funziona su qualsivoglia mb si intenda installarlo.

xp2400
09-11-2004, 18:35
a leggerlo ho fracamente capito che la cosa era avvenuta,anche perche dopo si sventolavano addirittura cose piu ardite.
comunque io ho potuto ripristinare da bios i valori corretti.voltaggio fbs e moltiplicatore, sostituendo la cpu il risultato non cambia, e purtroppo ripeto che la cpu non funziona su qualsivoglia mb si intenda installarlo.
ma riesci a entrare nel bios con IL PROCIO "COTTO"?
perchè se il procio è cotto, di solito questo non avviene.

nelle altre m/b con lo stesso procio riesci ad accedere al bios?

invasione
09-11-2004, 18:43
Originariamente inviato da xp2400
ma riesci a entrare nel bios con IL PROCIO "COTTO"?
perchè se il procio è cotto, di solito questo non avviene.

nelle altre m/b con lo stesso procio riesci ad accedere al bios?

si praticamente il suo procio sta in uno stato di shoch ..e in 10anni di pc, l'unico comportamento simile si ha quando si va a danneggiare i 102 sul procio non consentendo un indirizzamento corretto della cache,visto ke i procio non hanno un vero e proprio limite di fsb ... e 200x10 sono 2000mhz percio stiamo nelle perfette condizioni di funzionamento .. non sono gesu e nessun altro non mi ritengo nessuno solo ke se dico una cosa al contrario di alcuni ho una spiegazione e un motivo e so quello ke dico .. qui ho letto altro..
:sofico: :muro: :muro:

xp2400
09-11-2004, 18:47
Originariamente inviato da invasione
si praticamente il suo procio sta in uno stato di shoch ..e in 10anni di pc, l'unico comportamento simile si ha quando si va a danneggiare i 102 sul procio non consentendo un indirizzamento corretto della cache,visto ke i procio non hanno un vero e proprio limite di fsb ... e 200x10 sono 2000mhz percio stiamo nelle perfette condizioni di funzionamento .. non sono gesu e nessun altro non mi ritengo nessuno solo ke se dico una cosa al contrario di alcuni ho una spiegazione e un motivo e so quello ke dico .. qui ho letto altro..
:sofico: :muro: :muro:
che sono i 102? la carica della walt disney? :D

ma se da bios disabilita la cache il procio parte?

invasione
09-11-2004, 18:49
i 102 sono delle resistenze sul processore,che servono ad attivare la cache ..

Mo3bius
09-11-2004, 18:49
Kenren , ti consiglio di rivedere il tuo modo di porti nella discussione.

saluti

Crystal
09-11-2004, 19:08
maddai io l'ho mandato anche a 43288432x92438432 e al massimo mi si spegne e poi riavviando lo risetto normale, come cazzo hai fatto a bruciarlo?

Kenren
09-11-2004, 19:11
io posso tranquillamente moderare il tono, ma ritengo sia doveroso che mi si conceda altrettanto, questo non è avvenuto in una risposta precedente,dopodichè per me questa questione può finire tranquillamente qui.

xp carissimo, non posso ripetere ogni volta la stessa cosa, il processore non ha preso fuoco, molto piu normalmente si rifiuta di far funzionare un qualsiasi programma o applicazione, e questo su qualunque mb lo si metta.

capitolo bios, io posso tranquillamente entrare nella bios del pc,ma cio non cambia il risultato, schermo nero.
cambio processore, schermo nero.

invasione, nessuno mette in dubbio le tue conoscenze, ma hai dato delle conclusioni solo sulla base di poche righe scritte, senza magari accertarti se ci potevano essere stati precedenti "esperimenti", la sentenza è stata ,tu sei capace ,io no.

sicuramente qualche frase poteva essere scritta meglio, ma con altrettanta certezza alcune frasi potevano essere lette meglio.

la verità è sempre nel mezzo.

xp2400
09-11-2004, 19:45
mi spiace... veramente.

ciò non toglie che la sfiga ci vede benissimo!!!:D

Dragonx21
09-11-2004, 20:49
prima di dire ad altri che i toni non sono adatti forse è il caso di pensare se non si è troppo arroganti, in quanto non mi risulta che qui ci sia nessuno che lavori come direttore all'ibm, ritengo poi che armeggiare con piedini e qualche saldatura non fa di nessuno un genio dell'informatica.
quindi gredirei di non essere schernito da voialtri,maestri, io semplicemente affermato che il pc ha presentato questi problemi SOLO E SOLAMENTE DOPO aver messo a 200*10, si puo dire che ci possone essere stati altri 1000 motivi ma non mi si puo dire che la cosa non c'entri nulla e soprattutto che io non sono capace, perche allora io posso affermare con altrettanta serenità che la vostra è solo mania di grandezza.

dopodiche nn ho nessuna necessita di fare clear nella cmos, dato che la suddetta funziona, e se invece di sentirvi come Gesù nel tempio aveste letto con un minimo di attenzione, avreste capito che il pc non è esploso lasciandosi dietro un fungo atomico, ma si è sicuramente danneggiato in maniera irreparabile, dopodiche potete passare anche tutta la vita a disquisire sul significato della parola "bruciato" cio non cambia la realta dei fatti.

se secondo te qualcuno che ti da la sua opinione è arrogante,
allora mi scusi per il mio intervento.
io volevo solo darti un consiglio, sono stato aggredito e come risposta hai detto che non hai nessuna necessità di seguire un mio consiglio perchè sai già cosa è successo e che non puoi fare nulla.
a questo punto ti saluto dato che hai la situazione in pugno e non mi sembra il caso di continuare a essere insultato.

ciao!

Kenren
09-11-2004, 23:24
per favore, evitatemi le scene di pianti e di gente che si batte il petto, non serve, anche quel velato sarcasmo lo trovo risibile.

ci sono state delle schermaglie e io ho solamente risposto di conseguenza, le scene da tragedia lasciamole per le cose serie.

ripeto fino allo sfinimento,dato che qui nessuno legge quello che scrivo, la cmos non necessita il clean perche posso modificarla a mio piacimento. semplicemente NON FUNZIONA IN MANIERA CORRETTA. anche spostando le componenti in tutte le combinazioni possibili, dopodiche se sapete fare i miracoli, prego accomodatevi.