PDA

View Full Version : problemi con nuova cpu

kimmona
05-11-2004, 23:05
Ciao a tutti,
ho appena installato sulla mia main-board Abit ic7 un pentium 4 2.8 ghz prescott 1 Mb cache e 533 Mhz di bus con le mie vecchie ddr 333 Mhz della Kingstone.
Appena premo il tasto di accensione le ventole si avviano, ma si bloccano dopo un secondo e il computer si rispegne, per un secondo si accende un led rosso sulla scheda a fianco di quello verde che segnala la presenza dell' alimentazione.
Ho provato a scollegare tutte le periferiche (hard disk, floppy, lettore CD, ventole aggiuntive) dall' alimentazione, ma fà lo stesso lavoro.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie in anticipo.
Saluti.

Stefano

firmus
05-11-2004, 23:55
Mi sa che l'alimentatore non ce la fa a fornire lo "spunto" iniziale al sistema....oppure hai qualcosa che lo manda in protezione.
Che ali hai?
Ciauz!

kimmona
07-11-2004, 18:31
Ciao ho un silent maxx da 430 W comprato tre mesi fà.
Aiutooo, altre soluzioni?

Max(IT)
07-11-2004, 21:32
visto l' alimentatore e visto che anche scollegando tutto non cambia molto mi viene in mente che possano essere le memorie.
Prova a togliere un modulo (sono due, vero ?) e guarda se cambia qualcosa.
Nel bios non riesci ad entrare, vero ?
Prova anche un CLR-CMOS
Ciao

kimmona
07-11-2004, 23:19
Ho fatto entrambi ma nulla!!
Chiedo ancora aiuto.
Perfavore.
Sono nei casini.
Ciao

firmus
07-11-2004, 23:37
Mah....se fosse un problema di memorie o qlche altra periferica le ventole non si fermerebbero di botto...semplicemente non partirebbe il post.
Da quanto ho capito invece il pc si "spegne" subito dopo la pressione del power-on.
Hai verificato che non ci sia nulla montato male?La mobo è ben piazzata sui distanziali dal case?Non c'è nulla che può mandare in protezione l'ali?
Eventualmente prova con un altro alimentatore se puoi!
Ciauz!

Max(IT)
08-11-2004, 17:58
Originariamente inviato da kimmona
Ho fatto entrambi ma nulla!!
Chiedo ancora aiuto.
Perfavore.
Sono nei casini.
Ciao
se hai fatto tutto anch' io propendo per l' alimentatore o per il connettore ATX mal messo.
Ricontrolla tutti i collegamenti.
Ciao

SaMp3i
08-11-2004, 18:13
System Halt On Fan Failure?

non hai impostato nel bios il controllo sulla ventola della cpu?
in tal caso attakka una ventola al pin e il pc parte... poi entri nel bios e levi l'opzione...

oppure necessiti un upgrade del bios x supportare il prescott (si sa mai)

edito x dire che x la tua mobo ci sono un sacco di aggiornamenti del bios, uno dei quali sistema lo shot down se una ventola gira troppo piano e altri che aggiornano il microcode della cpu. Se non aggiorni spesso il bios, probabilmente il tuo problema è risolvibile con un bell'aggiornamento ;)

firmus
08-11-2004, 21:15
Originariamente inviato da SaMp3i
oppure necessiti un upgrade del bios x supportare il prescott (si sa mai)
Se non aggiorni spesso il bios, probabilmente il tuo problema è risolvibile con un bell'aggiornamento ;)

Quoto in pieno...potrebbe essere anche un problema di questo tipo....cmq controlla bene l'ali ed i collegamenti ;)

teddyvs
09-11-2004, 17:50
Originariamente inviato da firmus
Quoto in pieno...potrebbe essere anche un problema di questo tipo....cmq controlla bene l'ali ed i collegamenti ;)
ma come fa ad aggiornare il bios se non riesce ad accenderlo??
sentivo parlare sopra delle distanze tra mobo e case.. cosa c'è di importante? cioè conta anche la distanza di come si mette la mobo??
grazie

ps: è anche un mio problema

SaMp3i
09-11-2004, 17:57
visto che dice che ha appena aggiornato la cpu, magari ha ancora in giro la cpu vecchia... monta quella, aggiorna il bios e rimette la cpu nuova...

x distanza mobo-case si intende montare la mobo con gli appositi "distanziatori", quelle speci di vitine esagonali di ottone... se monti la mobo direttamente sulla piastra del case o fa contatto e si spegne oppure scoppia tutto :D

teddyvs
09-11-2004, 18:02
Originariamente inviato da SaMp3i
..fa contatto e si spegne.... :D

ecco il mio problema non ho messo quelle viti d'oro!!!:eek: :eek: :eek:

grazie!!:ave:

Max(IT)
09-11-2004, 19:48
Originariamente inviato da teddyvs
ecco il mio problema non ho messo quelle viti d'oro!!!:eek: :eek: :eek:

grazie!!:ave:
non hai montato i distanziali ???
Ti è andata bene che non ha fatto corto nulla.
Ciao

kimmona
09-11-2004, 20:05
Non ho nessun processore o alimentatore di riserva per provare, ora ho portato tutto ad un negozio di Torino che fà assistenza, spero riescano loro.
Vi tengo aggiornati appena sò i risultati della cura.
Ciao a presto.
Grazie comunque.

teddyvs
09-11-2004, 22:17
Originariamente inviato da Max(IT)
Ciao

come faccio a sapere se ha fatto corto qualcosa??
e come faccio a scaricare l'energia ellettrostatica??
graz

Max(IT)
09-11-2004, 23:26
Originariamente inviato da teddyvs
come faccio a sapere se ha fatto corto qualcosa??
e come faccio a scaricare l'energia ellettrostatica??
graz
monta i distanziali per bene (le mobo serie forniscono anche dei piccoli distanziali aggiuntivi in gomma da mettere tra la vite e la mobo) e prova a riaccendere il tutto: se funziona non hai danneggiato nulla ;)
Per scaricare la statica basta toccare il case in metallo o l' alimentatore prima di iniziare a lavorare.
Ciao

teddyvs
09-11-2004, 23:38
monta i distanziali per bene (le mobo serie forniscono anche dei piccoli distanziali aggiuntivi in gomma da mettere tra la vite e la mobo) e prova a riaccendere il tutto: se funziona non hai danneggiato nulla ;)
Per scaricare la statica basta toccare il case in metallo o l' alimentatore prima di iniziare a lavorare.
Ciao
grazie 1000

firmus
09-11-2004, 23:40
Ciao

Speriamo bene....;)

kimmona
27-11-2004, 01:26
Si era fulminato l' alimentatore anche se era di marca e aveva tre mesi circa.
Ciao e grazie per l' aiuto.
P.S. l' alimentatore era un Silentmaxx occhio a comprarlo!!!

Max(IT)
27-11-2004, 12:47
Originariamente inviato da kimmona

P.S. l' alimentatore era un Silentmaxx occhio a comprarlo!!!
beh, non è che se il tuo è partito subito allora tutti gli alimentatori di quella marca sono difettosi, eh :p