PDA

View Full Version : curiosità su vga professionali

wolfnyght
05-11-2004, 19:31
mi è venuta una curiosità
qual'è la scheda video più potente che uno possa acquistare e montare su un pc(parlo sia agp che o pc-ex)
quelle schede professionali da mezzo giga di ram ecc ecc quanto potrebbero sparar in un 3d2003 2001 2005?
è una curiosità saper come verrebbero castigate le varie 6800 ultra plu xturbo e le ati x800 nitro plus con azota.....
mah curiosità bizzosa....
chissà che cosa farebbero ste vga professionali clokkate da panico eheheh

rera
05-11-2004, 19:35
ciao :)

non so, però da quello che mi ricordo già una volta fu chiesta una cosa del genere. mi sembra che, essendo ottimizzate per la grafica professionale opengl, queste schede non rendano un granchè nei giochi.

Peach1200
05-11-2004, 19:47
Originariamente inviato da rera
ciao :)

non so, però da quello che mi ricordo già una volta fu chiesta una cosa del genere. mi sembra che, essendo ottimizzate per la grafica professionale opengl, queste schede non rendano un granchè nei giochi.
...quoto!
...sono ottimizzatissime per l'uso professionale... nel gaming non sono niente di che...

wolfnyght
05-11-2004, 19:55
si magari son ottimizzate ma se uno prende una di ste vga ottimizzate per il rendering 3d nei giochi 3d dovrebbero spaccare!
azz mo vediamo se qualcuno sà qualcosa eheheh

Guts
05-11-2004, 22:18
sono ottimizzate per l'opengl, in direct3d nn rendono un granchè, quindi nella maggioranza dei giochi andrebbero peggio. se cerchi con google qualche bench penso si trovi

fogman
05-11-2004, 22:36
Originariamente inviato da wolfnyght
mi è venuta una curiosità
qual'è la scheda video più potente che uno possa acquistare e montare su un pc(parlo sia agp che o pc-ex)
quelle schede professionali da mezzo giga di ram ecc ecc quanto potrebbero sparar in un 3d2003 2001 2005?
è una curiosità saper come verrebbero castigate le varie 6800 ultra plu xturbo e le ati x800 nitro plus con azota.....
mah curiosità bizzosa....
chissà che cosa farebbero ste vga professionali clokkate da panico eheheh

Questa è una di quelle sk video "High graphic performance"
http://www.3dlabs.com/products/product.asp?prod=293&page=2

Ciao e... buona lettura

Mason
06-11-2004, 01:24
la maggiore diversita e nell'obbiettivo da raggiungere
le schede video da gioco non devono supportare numeri di poligoni assurdi o geometrie complesse, con texture elevate e un numero alto di luci e farli ruotare a 20 fps, cosa che dovrebbe fare una scheda video pro, metre nel gaming cercano sopratuttouna maggiore velocita' per numero inferiore di poligoni e ris texture e funzioni come il filtraggio(cosa che in cg non e molto usata, se non in rendering).

hanno obbiettivi diversi per quello diciamo che sono fortemente legate al campo di utlizzo, poi c'e da dire che il gaming tira quasi come un pelo di f**a, quindi li gli sviluppi son piu veloci e quindi la potenza sale molto, anche se magari non hanno quantitativi di ram elevatissimi.
secondo me non vedresti prestazioni paragonabili alle nvidia o ati, sempre parlando di opengl(directx su video pro... :/).

poi magari mi ricredo di fronte a chi ha avuto esperienza personale con suddete schede.

bartolino3200
06-11-2004, 12:47
Originariamente inviato da Mason
la maggiore diversita e nell'obbiettivo da raggiungere
le schede video da gioco non devono supportare numeri di poligoni assurdi o geometrie complesse, con texture elevate e un numero alto di luci e farli ruotare a 20 fps, cosa che dovrebbe fare una scheda video pro, metre nel gaming cercano sopratuttouna maggiore velocita' per numero inferiore di poligoni e ris texture e funzioni come il filtraggio(cosa che in cg non e molto usata, se non in rendering).

hanno obbiettivi diversi per quello diciamo che sono fortemente legate al campo di utlizzo, poi c'e da dire che il gaming tira quasi come un pelo di f**a, quindi li gli sviluppi son piu veloci e quindi la potenza sale molto, anche se magari non hanno quantitativi di ram elevatissimi.
secondo me non vedresti prestazioni paragonabili alle nvidia o ati, sempre parlando di opengl(directx su video pro... :/).

poi magari mi ricredo di fronte a chi ha avuto esperienza personale con suddete schede.
A mio avviso una 6800 GT può essere una soluzione che sappia abbracciare entrambe le cose. Ovviamente a scapito della grafica professionale.
Mi ricordo però che non era difficile trasformare un geffo 2 GTS in Quadro, e tutto via software. Magari vai sul sito Nvitalia e vedi se c'è scritto qualcosa in merito.

wolfnyght
06-11-2004, 16:48
ma ma bus a 512 bit?più mille altre cose interessanti(azz tanta di quella memoria in sta wild cat)ma una vga ottimizzata per giochi come questa(se fosse ottimizzata nei giochi)magari con driiver giusti ...azzzz altro che 6800 ultra in sli!

fd-82
06-11-2004, 16:54
Originariamente inviato da wolfnyght
ma ma bus a 512 bit?più mille altre cose interessanti(azz tanta di quella memoria in sta wild cat)ma una vga ottimizzata per giochi come questa(se fosse ottimizzata nei giochi)magari con driiver giusti ...azzzz altro che 6800 ultra in sli!

E il costo?

bartolino3200
06-11-2004, 21:55
Originariamente inviato da fd-82
E il costo?
Il costo solo un piccolo Grande particolare che ci stava sfuggendo...non immagini le frustrazioni di chi necessita di queste schede e non può permettersele...almeno per ora hihiih

fogman
08-11-2004, 09:02
Originariamente inviato da fd-82
E il costo?

Attorno ai 3000 euro.
Ciao

diafino
08-11-2004, 17:25
interessante la cosa...

come funziona e in cosa differisce l'open gl dal direct x?
sapete se c'è qualche bench per valutare le prestazioni di grafica in open gl?

Guts
08-11-2004, 20:41
quake 3 mi pare fosse in opengl, ma nn ne sono sicuro

diafino
08-11-2004, 21:18
Originariamente inviato da Guts
quake 3 mi pare fosse in opengl, ma nn ne sono sicuro

anche doom3 :p