View Full Version : Quale distro per un pc vecchio
Ciao a tutti
volevo installare linux su un amd k6 III con 64 MB di ram quindi mi servirebbe qualcosa di veramente leggero e cmq facile da usare essendo un novellino di linux.
Ciao e grazie
Originariamente inviato da stebrex
Ciao a tutti
volevo installare linux su un amd k6 III con 64 MB di ram quindi mi servirebbe qualcosa di veramente leggero e cmq facile da usare essendo un novellino di linux.
Ciao e grazie
per me puoi provare una qualsiasi distribuzione, unica limitazione se ti interessa anche avere un desktop grafico ( cioe' non usi quel pc solo come firewall/gateway ) e' usare un window manager molto leggero e spartano .
si mi interesserebbe avere un desktop grafico.
potresti consigliarmene uno leggero
grazie
Ciao a tutti
Ciao e grazie
Purtroppo, "leggero e facile da usare" non vanno molto d'accordo; meglio, sull'utilizzo ci possiamo anche stare, è sull'installazione che ho qlc perplessità.
Io installerei una Debian Woody, da aggiornare immediatamente a Sarge, con xfce4; mi rendo conto, però, che il tutto potrebbe rivelarsi impegnativo.
Se non ti mancano volontà e un poco di tempo, potrai ottenere risultati di assoluta eccellenza.
saluti
linux_goblin
05-11-2004, 16:06
sono perfettamente d'accordo...
ma per risparmiare tempo puoi provare con knoppix (o mepis) e installarla direttamente dal live cd.
ovviamente un windowmanager leggero è d'obbligo (xfce o anche windowmaker)
ciau,
Marco - Goblin
anke io ti consiglio debian...
http://www.linuks.mine.nu/workstation/index.it.html
prova a seguire questa guida...
se poi hai una connessione veloce ankora meglio.. eti aggiorni i pacchetti via internet...
vectorlinux (http://www.vectorlinux.com) .. leggi i requisiti minimi (http://www.vectorlinux.com/mod.php?mod=userpage&menu=&&page_id=6&PHPSESSID=62f8811e7275b7242b0628432d58fc22) .. bastano e avanza ;)
ha xfce come de, quindi è abbastanza gradevole da usare
DanieleC88
05-11-2004, 17:42
Secondo me vanno ottimi VectorLinux, come diceva crashd, e Debian Sid con il solo Fluxbox come DE. Poi puoi optare per Gentoo se vuoi ottimizzare tutto, ma se il PC e' veramente vecchio ci metti ore per compilare....
blackgnat
05-11-2004, 19:01
Ciao a tutti
Ciao e grazie
debian dovrebbe essere l'optimum !
ad ogni modo una vecchia redhat 7.3 non dovrebbe girare malaccio ( almeno per esperienza personale su k6 350) ... tieni presente che essendo alle prime armi ( ma qui ci sono tante scuole di pensiero) una red hat rispetto debian offre dei vantaggi !
P.S.
so benissimo che quest'ultima affermazione può scatenare infinite guerre di religione.... prendila ( anzi ..prendetela) come un parere personale
Originariamente inviato da blackgnat
ad ogni modo una vecchia redhat 7.3 non dovrebbe girare malaccio ( almeno per esperienza personale su k6 350) ... tieni presente che essendo alle prime armi ( ma qui ci sono tante scuole di pensiero) una red hat rispetto debian offre dei vantaggi !
Meglio la 7.1, allora.
saluti
Io direi una Debian woody.
WindowMaker o icewm per la parte grafica.
E poi un po' di pazienza per avere un sistema quasi perfetto... :p
mingotta
05-11-2004, 21:26
Un po' di tempo fa ho usato IceWM e devo dire che mi sono trovato veramente bene. Per un computer vecchio con poche risorse, è un ottimo windows manager.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.