PDA

View Full Version : come è fatto il motore di una moto???

pippicalzelunghe
04-11-2004, 22:01
dopo l'ennesima mazzata, dal meccanico (350 euro per cambiare 3 pezzi....

ho deciso di cercare di capirci qualcosa.
Dove posso trovare info sui motori, il loro funzionamento???

magari se trovassi le specifiche del mio scooterone avrei fatto bingo!!!

io posseggo un sh150...

Dai su datemi una mano!!

dieg
04-11-2004, 22:30
prova magari a cercare i manuali d'officina del tuo scooter :) ;)

pippicalzelunghe
05-11-2004, 06:58
dove li posso trovare?????

pierpo
05-11-2004, 09:17
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
dove li posso trovare?????

ah, san google :O

kikki2
05-11-2004, 09:21
che pezzi erano quelli che ti ha cambiato?

the_joe
05-11-2004, 09:33
dopo l'ennesima mazzata, dal meccanico (350 euro per cambiare 3 pezzi....

ho deciso di cercare di capirci qualcosa.
Dove posso trovare info sui motori, il loro funzionamento???

magari se trovassi le specifiche del mio scooterone avrei fatto bingo!!!

io posseggo un sh150...

Dai su datemi una mano!!
350 euro per cambiare tre pezzi non vuol dire niente, se ti ha cambiato cilindro pistone e albero motore sono pure pochi, comunque se non hai esperienza in fatto di motori, non credo che con un manuale di officina tu possa risolvere qualcosa, i motori a 4 tempi come quello del tuo scooter sono abbastanza complicati da smontare e rimettere a posto senza adeguate conoscenze tecniche, se fosse stato un 2t sarebbe stato + semplice, poi dipende tutto da cosa si rompe, se devi mettere mano al gruppo cilindro/distribizione la faccenda è un po' complicata.

pippicalzelunghe
05-11-2004, 16:46
cinta, rulli, variatore, e frizione......

ieri ero avvelenato, in quanto mi rode che da 100 euro che avevamo ipotizzato si è passati a 350.....

Vabhè quin di per fare sto lavoro non si trova nulla??

pagghi
06-11-2004, 02:34

ieri ero avvelenato, in quanto mi rode che da 100 euro che avevamo ipotizzato si è passati a 350.....

non ho idea del prezzo di questi pezzi, ma a occhio 350€ sembrano tanti!!

Oltretutto ti posso assicurare che la manutenzione alla trasmissione degli scooter non è poi così difficile (i pezzi li avresti sostituiti pure te senza grossi problemi.... basta nn pigliare tra i denti la molla di contrasto)

matteo171717
06-11-2004, 06:09
facciamo due conti...

un variatore per motori 150 (quindi abbastanza grossino) viene in media dai 100€ in su...i rulli un 15-20€...una cinghia, a seconda del tipo, può andare dai 20 ai 40..e pure di più...
la frizione a sua volta andrà sui 100€ circa...e bisogna vedere se non ti ha pure cambiato la campana della frizione!

così arriviamo a 250....

la manodopera...uhmm...una mano esperta quel lavor lo fa in venti minuti a esser lenti...

Black Dawn
06-11-2004, 09:35

Scusa se te lo dico brutalmente, ma visto che sono "del ramo", ti posso assicurare che ti hanno derubato di almeno 100€.

Da un paio di anni mi sistemo moto e motorino da solo, ormai non mi fregano più.

Per quanto riguarda i manuali di officina, prova a chiedere nel forum di questo sito e apri un topic su "manuali d'officina":

http://www.motorozzi.com/modules.php?name=Forums

Mr Hyde
06-11-2004, 11:24
350€ per quei pezzi sono davvero tanti...

250€ manodopera inclusa erano già anche troppi..

atarum0r0
06-11-2004, 13:26
350 euro sono davvero troppi.
ti consiglio di cambiare meccanico:rolleyes:

io allo scooter me li cambio da solo che è davvero facile:D

pippicalzelunghe
06-11-2004, 15:49
probabilmente, sono tanti... ma purtroppom per me che non ho tempo, di girare, e tempo di cambiare le cose da solo... (la moto mi serve per lavorare e andare in giro da un paziewnte all'altro).

Sicuramente la prossima volta la cinta la cambierò da solo e sopratutto a 10000 km, non a 27000:D

ora do un occhiata al sito consigliato

Maury
06-11-2004, 18:23
cinta,

Va beh magari ti hanno messo un cinta di versace, che ne sai ... :sofico:

Black Dawn
06-11-2004, 18:50
probabilmente, sono tanti... ma purtroppom per me che non ho tempo, di girare, e tempo di cambiare le cose da solo... (la moto mi serve per lavorare e andare in giro da un paziewnte all'altro).

Sicuramente la prossima volta la cinta la cambierò da solo e sopratutto a 10000 km, non a 27000:D

Comunque per qualsiasi cosa puoi chiedere a me in PVT.
;)

energy+
07-11-2004, 11:04

:eek:

ANATHEMA!

Si vede che nn 6 esperto! :sofico:

PS si decisamente la cinghia cambiala da solo la prossima volta prima e con essa anche i rulli che saranno diventati ovali già a 10.000! :rolleyes:

Nn ci vuole molto e il lavoro lo puoi fare nel giorno di ferie senza problemi! ;)

ciao

pippicalzelunghe
07-11-2004, 11:39
probabilmente la manutenzione la debbo fare ogni tanto, non posso mettere solo benzina.....

Sgarboman
10-11-2004, 16:45

:eekk: :eekk: :eekk:
Con quei soldi il tuo 150 lo portavi a 2000 turbo 16v :sofico: . A parte gli scherzi, la trasmissione centrifuga automatica è la più facile da tenere in ordine. Se hai bisogno di qualcosa ci sono anch'io.