View Full Version : esistono pigmenti trasparenti alla luce bianca ma visibili agli infrarossi?
esistono pigmenti (colori di vario genere applicabili su vari materiali, come penne, pennarelli, vernici) trasparenti alla luce bianca (ossia in condizione di luce artificiale o naturale o buio) ma che diventano visibili alla luce infrarossa?
mi spiego meglio: esistono vernici trasparenti che con gli uv "s'illuminano" e sembrano che emettano luce propria. ne esistono di analoghi funzionanti con gli IR?
se la risposta è no, esistono almeno pigmenti visibili ma con effetto "illuminazione" sotto luce IR?
NB: intendo gli infrarossi totalmente invisibili, come quelli emessi dai telecomandi e non quelli che emettono anche luce rossa.
stbarlet
04-11-2004, 20:18
si , ci sono un sacco di vernici uv reactive ( vai nella sezione modding è pieno ) . ne trovi anche nei detersivi che utilizzano coloranti particolari per dare un bianco più intenso
Originariamente inviato da stbarlet
si , ci sono un sacco di vernici uv reactive ( vai nella sezione modding è pieno ) . ne trovi anche nei detersivi che utilizzano coloranti particolari per dare un bianco più intenso
lettura veloce :nonsifa:
stbarlet
04-11-2004, 21:01
Originariamente inviato da thotgor
lettura veloce :nonsifa:
vero... però avevo na buona ragione :D
Fare un materiale UV reactive e' molto facile , infatti gli UV hanno una frequenza piu' alta ed un energia maggiore rispetto alla luce visibile , quindi e' facile trovare materiali che una volta eccitati dagli UV emettano luce nel campo del visibile.
Gli IR invece hanno un energia MINORE dello spettro visibile quindi la conversione da uno all' altro e' MOLTO piu' complessa , cioe' bisogna trovare un materiale che abbia almeno 2 salti energetici , ciascuno promosso dalla radiazione IR e che poi emetta l'energia in un unico step nella regione del visibile
Personalmente non sono a conoscenza di materiali IR reactive pero' penso che esistano , anche se come prezzo e complessita saranno MOLTO superiori agli UV reactive.
Originariamente inviato da Athlon
Fare un materiale UV reactive e' molto facile , infatti gli UV hanno una frequenza piu' alta ed un energia maggiore rispetto alla luce visibile , quindi e' facile trovare materiali che una volta eccitati dagli UV emettano luce nel campo del visibile.
Gli IR invece hanno un energia MINORE dello spettro visibile quindi la conversione da uno all' altro e' MOLTO piu' complessa , cioe' bisogna trovare un materiale che abbia almeno 2 salti energetici , ciascuno promosso dalla radiazione IR e che poi emetta l'energia in un unico step nella regione del visibile
Personalmente non sono a conoscenza di materiali IR reactive pero' penso che esistano , anche se come prezzo e complessita saranno MOLTO superiori agli UV reactive.
azz... e almeno esistono raggi uv totalmente invisibili? io fin'ora li ho visti solo "accompagnati" dalla luce violetta... :what:
Originariamente inviato da xenom
azz... e almeno esistono raggi uv totalmente invisibili? io fin'ora li ho visti solo "accompagnati" dalla luce violetta... :what:
...!
Certo , ovviamente il fatto che siano completamente schermate fa aumentare il costo , quelle parziamente schermate (dove filtra uin po' di luce visibile) sono piu' economiche
stbarlet
08-11-2004, 22:54
mi hanno detto che in pratica gli IR sono gli unici raggi che non "passano" che quindi "scaldano" l'elemento che colpiscono ma non dovrebbero creare emissioni sotto forma di luce visibile
Originariamente inviato da stbarlet
mi hanno detto che in pratica gli IR sono gli unici raggi che non "passano" che quindi "scaldano" l'elemento che colpiscono ma non dovrebbero creare emissioni sotto forma di luce visibile
a me pare che gli IR con lunghezza d'onda superiore di poco ai 750 nm sia accompagnata da una debole luce rossa :)
cmq gli UV totalmente schermati sono le famose "lampade nere"?
stbarlet
09-11-2004, 21:22
a me pare che gli IR con lunghezza d'onda superiore di poco ai 750 nm sia accompagnata da una debole luce rossa :)
a questo non so risponderti, in ogni caso non sarebbe in contraddizione con quanto ti ho riportato , poichè ho parlato di riflessione e non di rifrazione
stbarlet
09-11-2004, 21:22
Doppio Scusate..:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.