PDA

View Full Version : sapphire x800xt...domande

seb87
04-11-2004, 17:03
quest eschede come sono?? ch echip di ram montano??

per cosa sono diverse le xt pe??

ne ho trovata una a poco in america che si differenzi aper il colore del pcb azzurro..........com'è??

BTinside
04-11-2004, 17:13
X800 con PCB blu? che marca è?

la X800XT PE è la scheda più performante sul mercato,
la X800XT normale se la gioca con la 6800ultra, ma fino ad un certo punto, resta pur sempre preferibile la Ati

X800XT PE - 520mhz core/ 1200Mhz RAM

X800XT - 500mhz core/ 1000Mhz RAM

le memorie sono GDDR 3

seb87
04-11-2004, 20:42
ma le memorie di xt e xt pe sono = ??? sono tutte 2.0 nm o 1.6nm ??

BTinside
05-11-2004, 10:38
X800XT = 2.0ns

X800XT PE = 1.6ns

halduemilauno
05-11-2004, 10:49
Originariamente inviato da BTinside
X800 con PCB blu? che marca è?

la X800XT PE è la scheda più performante sul mercato,
la X800XT normale se la gioca con la 6800ultra, ma fino ad un certo punto, resta pur sempre preferibile la Ati

X800XT PE - 520mhz core/ 1200Mhz RAM

X800XT - 500mhz core/ 1000Mhz RAM

le memorie sono GDDR 3

"la X800XT normale se la gioca con la 6800ultra, ma fino ad un certo punto, resta pur sempre preferibile la Ati"

in questa tua frase ci sono due errori. vediamo se li indovini.
:rolleyes:

BTinside
05-11-2004, 11:11
scusi professore, me li corregge lei? non li trovo.

Che la X800XT PE è la più performante al momento ci siamo giusto?

che la X800XT sia leggermente indietro la PE ci siamo pure!

che la X800XT con la 6800Ultra si danno le botte ci siamo pure, ma la X800XT nel Direct3D è preferibile,
cosa sbaglio?

DNA_RNA
05-11-2004, 11:40
Anche secondo me la X800XT PE è preferibile per vari motivi.
Resta comunque il top.

paolo1974
05-11-2004, 11:45
In effetti non fa una grinza. Se da domani uscissero giochi che utilizzino tutti gli smartshader 3.0 allora la musica cambia:p

halduemilauno
05-11-2004, 11:46
scusi professore, me li corregge lei? non li trovo.

Che la X800XT PE è la più performante al momento ci siamo giusto?

che la X800XT sia leggermente indietro la PE ci siamo pure!

che la X800XT con la 6800Ultra si danno le botte ci siamo pure, ma la X800XT nel Direct3D è preferibile,
cosa sbaglio?

"la X800XT normale se la gioca con la 6800ultra, ma fino ad un certo punto, resta pur sempre preferibile la Ati"

la frase esatta e/o cmq più attinente alla realtà è/sarebbe:
"la x800xt pe se la gioca con la 6800 ultra"
la non pe essendo un 20/100 sotto gia non se la gioca più.
"ma fino a un certo punto"
appunto, infatti, perchè, quindi?
"Che la X800XT PE è la più performante al momento ci siamo giusto?" giusto per te. per me come detto se la giocano alla pari. in uno va meglio una nell'altro l'altra.
ciao.
;)

DNA_RNA
05-11-2004, 11:47
Originariamente inviato da paolo1974
In effetti non fa una grinza. Se da domani uscissero giochi che utilizzino tutti gli smartshader 3.0 allora la musica cambia:p
Ma non usciranno, su questo non ci piove.
Bisogna vedere nella situazione attuale come stanno le cose.
Da qui a quando usciranno i giochi con i SM 3.0,la x800xt pe sarà,come la 6800 ultra,obsoleta.

BTinside
05-11-2004, 11:48
Hal non penserai che io sono uno di quei fanatici difensori e possessori di Ati perchè io stesso ho una 6800Ultra, quindi dovrei prendere le difese di quest'ultima come fanno molti con le proprie cose.
E invece io rimango obiettivo;)

halduemilauno
05-11-2004, 11:59
Hal non penserai che io sono uno di quei fanatici difensori e possessori di Ati perchè io stesso ho una 6800Ultra, quindi dovrei prendere le difese di quest'ultima come fanno molti con le proprie cose.
E invece io rimango obiettivo;)

ma io non penso nulla di tutto quello.
volevo solo precisare che le due top si equivalgono. tutto qui. e neanche ho citato(ma lo faccio ora)che nVidia ottiene un pareggio con un bel 120 Mz in meno sul core.
a questo punto questa mia precisazione ci sta tutta.
chiarito questo. è altrettanto chiaro(credo a tutti) che appena si abbassano i valori della x800xt pe e quindi si passa alla x800xt NON pe(da 520/1120 a 500/1000) ecco che l'equilibrio di prima si interrompe a favore della scheda nVidia la 6800 ultra.
poi si scende alle varie pro e gt ma quello è un'altro discorso.
ciao.
;)

rera
05-11-2004, 12:03
Originariamente inviato da halduemilauno
ma io non penso nulla di tutto quello.
volevo solo precisare che le due top si equivalgono. tutto qui. e neanche ho citato(ma lo faccio ora)che nVidia ottiene un pareggio con un bel 120 Mz in meno sul core.
a questo punto questa mia precisazione ci sta tutta.
chiarito questo. è altrettanto chiaro(credo a tutti) che appena si abbassano i valori della x800xt pe e quindi si passa alla x800xt NON pe(da 520/1120 a 500/1000) ecco che l'equilibrio di prima si interrompe a favore della scheda nVidia la 6800 ultra.
poi si scende alle varie pro e gt ma quello è un'altro discorso.
ciao.
;)

pienamente d'accordo, tra l'altro quando fu rilasciata la x800xt p.e. per i test (e ancora se ne trovano poche in giro) prontamente Nvidia inviò una ultra cosiddetta extreme, che pareggiava (a volte superandola) anche la p.e.
stavolta la "partita" si gioca sul filo.

halduemilauno
05-11-2004, 12:17
Originariamente inviato da rera
pienamente d'accordo, tra l'altro quando fu rilasciata la x800xt p.e. per i test (e ancora se ne trovano poche in giro) prontamente Nvidia inviò una ultra cosiddetta extreme, che pareggiava (a volte superandola) anche la p.e.
stavolta la "partita" si gioca sul filo.

una piccola precisazione. nVidia presentò la sua 6800ultra con un mese di vantaggio su ati. e che quindi si potè regolare confrontandola con la sua x800xt. rendendosi conto che ciò non la premiava allesti una versione oc della stessa(da 500/1000 a520/1120) la x800xt pe. nVidia seppe per tempo questo e il giorno della presentazione della scheda ati, presentò essa stessa(praticamente un'azione di disturbo) una versione oc della 6800ultra(da 400/1100 a 425/1100) chiamandola 6800ultra EE. alla fine,come ce ne siamo accorti tutti, la versione oc di nVidia passò al dimenticatoio(in quanto la versione standard era giudicata più che sufficiente)mentre la versione oc della scheda di ati divenne standard in quanto, appunto, solo quest'ultima era in grado di fronteggiare degnamente la 6800ultra. e decidendo altresi per la x800xt NON pe un destino diverso ovvero proponendola sul mercato con ritardo e in versione inizialmente solo PCI-E.
ciao.
;)

rera
05-11-2004, 12:26
Originariamente inviato da halduemilauno
una piccola precisazione. nVidia presentò la sua 6800ultra con un mese di vantaggio su ati. e che quindi si potè regolare confrontandola con la sua x800xt. rendendosi conto che ciò non la premiava allesti una versione oc della stessa(da 500/1000 a520/1120) la x800xt pe. nVidia seppe per tempo questo e il giorno della presentazione della scheda ati, presentò essa stessa(praticamente un'azione di disturbo) una versione oc della 6800ultra(da 400/1100 a 425/1100) chiamandola 6800ultra EE. alla fine,come ce ne siamo accorti tutti, la versione oc di nVidia passò al dimenticatoio(in quanto la versione standard era giudicata più che sufficiente)mentre la versione oc della scheda di ati divenne standard in quanto, appunto, solo quest'ultima era in grado di fronteggiare degnamente la 6800ultra. e decidendo altresi per la x800xt NON pe un destino diverso ovvero proponendola sul mercato con ritardo e in versione inizialmente solo PCI-E.
ciao.
;)

grazie, a dire il vero non ricordavo tutti i dettagli. c'è sempre qualcosa da imparare

ciao
;)

BTinside
05-11-2004, 12:27

Sei un grande!!!!!!
Se la pensi così allora perchè non hai intervenuto in mia difesa quando io tentavo , in un altro thread, di spiegare la maggior efficienza del chip NV40 perchè con poligoni, frequenze e banda inferiori riesce a fornteggiare la X800XT PE e addirittura superarla di molto in OpenGL???!:mad:

Stava per succedere un flame avevo tutti contro, e adesso spuntate voi due quì che la pensate come me;)

ricorda:
.120mhz in meno di core

.100mhz in meno di memoria

.100milioni di poligoni al sec in meno

.banda passante inferiore

-prestazioni QUASI pari;)

DNA_RNA
05-11-2004, 12:33
Sei un grande!!!!!!
Se la pensi così allora perchè non hai intervenuto in mia difesa quando io tentavo , in un altro thread, di spiegare la maggior efficienza del chip NV40 perchè con poligoni, frequenze e banda inferiori riesce a fornteggiare la X800XT PE e addirittura superarla di molto in OpenGL???!:mad:

Stava per succedere un flame avevo tutti contro, e adesso spuntate voi due quì che la pensate come me;)

ricorda:
.120mhz in meno di core

E' molto più efficiente.;)

rera
05-11-2004, 12:36
Sei un grande!!!!!!

ricorda:
.120mhz in meno di core

sai com'è, basta non avere gli adesivi (di qualsiasi marchio) sulle pupille.... a me basta giocare bene. oltre alla x800pro che ho adesso, ho avuto la 5800 tirata @ultra e la 5950ultra con la stessa soddisfazione.

halduemilauno
05-11-2004, 12:38
Sei un grande!!!!!!

ricorda:
.120mhz in meno di core

perdonami. ma tutto questo dove e quando è avvenuto? magari SAREI intervenuto.
ciao.

;)

ATi7500
05-11-2004, 12:40
sai com'è, basta non avere gli adesivi (di qualsiasi marchio) sulle pupille.... a me basta giocare bene. oltre alla x800pro che ho adesso, ho avuto la 5800 tirata @ultra e la 5950ultra con la stessa soddisfazione.
e in base a quale ragionamento hai scelto nv3x a R3x0?

bYeZ!

rera
05-11-2004, 12:47
Originariamente inviato da ATi7500

bYeZ!

Ti dirò, a parte che spesso io agisco d'istinto come gli animali, ma questo qui non c'entra.

ho avuto sia nv3x che R3x0 (una bella 9700 sapphire e una 9800 powercolor). il mio ragionamento, avendo la 9700 sotto gli occhi e avendola sfruttata per bene (per quello che serviva a me) è stato quello di una persona curiosa di provare un prodotto differente come nv3x.

BTinside
05-11-2004, 13:34
perdonami. ma tutto questo dove e quando è avvenuto? magari SAREI intervenuto.
Boh chi se lo ricorda:D

potrebbe essere avvenuto anche nel forum di tom's hardware:ops2:

bartolino3200
05-11-2004, 13:44

bYeZ!

Forse perchè usa anche Linux, ove nVIDIA è supportata Ati NO!!!
Secondo me questo è un ragionamento valido. Perchè togliersi la possibilità di utilizzare LINUX che è gratuito e ti offre una marea di software tipo uso ufficio gratis?
Windows lo potresti lasciare solo per i giochi, che sono sempre e cmq a pagamento. Alla fine c'è un risparmio, e anche con la serie nv3xxx alla fine si giocava bene.
Non era mica da buttare nv3XX, costava un po' di più ma ti offrive queste compatibilità in più, che alla fine ti permettevano di risparmiare sui costi di vari tipi di sw.
Era solo un possibile ragionamento, forse si potrebbe parlare anche di OpenGL, ma basta così per ora.

BTinside
05-11-2004, 13:57
Cos'è Linux??!:eek: :confused:

:asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :fuck:

Scherzo eh;)

bartolino3200
05-11-2004, 14:04
Cos'è Linux??!:eek: :confused:

Scherzo eh;)
Domanda degna di te!!! :fuck:

Scherzo eh;)

BTinside
05-11-2004, 14:09
che sei permaloso!:rolleyes:

Yagami
05-11-2004, 17:01
X800XT = 2.0ns

X800XT PE = 1.6ns

Nn è vero.
Le x800pro hanno memorie da 2.0ns e stanno cominciando a uscire anche da 1.6ns.
La x800xt ha memorie da 1.6ns (sicurissimo) e xt-pe uguale.

BTinside
05-11-2004, 17:43
...Su carta si;)

sai quante X800XT vengono "spacciate" con memorie da 2.0ns al posto di 1.6ns?
cioè la X800XT PE ha tutte memorie da 1.6ns
Alcune X800XT invece hanno da un lato memorie a 1.6ns e dall'altro a 2.0ns,
altre X800xT invece hanno da entrambi i lati o le 2.0ns o le 1.6ns

la questione è complessa

DNA_RNA
05-11-2004, 19:10
...Su carta si;)

la questione è complessa
e anche truffaldina:rolleyes:

ATi7500
05-11-2004, 19:12
Originariamente inviato da bartolino3200
Forse perchè usa anche Linux, ove nVIDIA è supportata Ati NO!!!
Secondo me questo è un ragionamento valido. Perchè togliersi la possibilità di utilizzare LINUX che è gratuito e ti offre una marea di software tipo uso ufficio gratis?
Windows lo potresti lasciare solo per i giochi, che sono sempre e cmq a pagamento. Alla fine c'è un risparmio, e anche con la serie nv3xxx alla fine si giocava bene.
Non era mica da buttare nv3XX, costava un po' di più ma ti offrive queste compatibilità in più, che alla fine ti permettevano di risparmiare sui costi di vari tipi di sw.
Era solo un possibile ragionamento, forse si potrebbe parlare anche di OpenGL, ma basta così per ora.

certo, io parlavo solamente nell'ambito tecnico dell'efficienza del chip ;)

bYeZ!

rera
05-11-2004, 19:15
quelle schede con i chip da una parte da 1.6 e dall'altra da 2.0 non esistono.
le x800pro hanno le ram da 2.0 ns, le x800xt da 1.6 com le p.e. (versione oc della x800xt, stesse pipeline (16) ).
il problema delle gainward dell'altro 3d è sostanzialmente che non si possono vedere i codici delle ram. sulle x800 si può, quindi è un attimo andare sul sito samsung o hynix o chi altri per vedere il tempo di accesso.

BTinside
05-11-2004, 19:21
Come vuoi, non chiamiamola truffaldina, ma sta di fatto che esistono X800XT con memorie da 2.0 ns, che siano solo da un lato o no non mi interessa.

L'ho constatato visitando una decina di forum stranieri ove i possessori di X800XT si lamentavano di aver constatato tramite appositi software, forse anche di edit del bios, che le loro memorie erano a 2.0 ns.

Non penso che dicano fesserie

DNA_RNA
05-11-2004, 19:21
quelle schede con i chip da una parte da 1.6 e dall'altra da 2.0 non esistono.
le x800pro hanno le ram da 2.0 ns, le x800xt da 1.6 com le p.e. (versione oc della x800xt, stesse pipeline (16) ).
il problema delle gainward dell'altro 3d è sostanzialmente che non si possono vedere i codici delle ram. sulle x800 si può, quindi è un attimo andare sul sito samsung o hynix o chi altri per vedere il tempo di accesso.
vedo che la frase provocatoria l'hai editato, come hai anche editato altre volte.:rolleyes:

rera
05-11-2004, 19:23
certo, io parlavo solamente nell'ambito tecnico dell'efficienza del chip ;)

bYeZ!

io ho avuto soddisfazioni anche da nv3x, però c'è una cosa che non riesco a capire, però non so se riguarda il chip o i driver o entrambi.
quando installavo i forceware, il mod di hummerich di f1 challenge non funzionava. le macchine venivano visualizzate a triangoli, oppure assolutamente per niente.
con le ati questo non accadeva. mi sono sempre chiesto perchè, dato che era l'unico gioco a dare quel difetto......

BTinside
05-11-2004, 19:27
vedo che la frase provocatoria l'hai editato, come hai anche editato altre volte.
Infatti io nella mia risposta ho incluso una frase che fa capire che lui ha editato il post eliminando la parola "truffaldina":asd:

In ogni caso lui però non ha detto niente di provocatorio,
ha solo detto
"non ricominciamo con la storia del trffualdina"

se lo ha editato avrà i suoi motivi,
ma almeno in me la frase non provoca niente

rera
05-11-2004, 19:32
Infatti io nella mia risposta ho incluso una frase che fa capire che lui ha editato il post eliminando la parola "truffaldina":asd:

In ogni caso lui però non ha detto niente di provocatorio,
ha solo detto
"non ricominciamo con la storia del trffualdina"

se lo ha editato avrà i suoi motivi,
ma almeno in me la frase non provoca niente

ho editato perchè non aggiungeva niente alla spiegazione che volevo dare, quindi l'ho eliminata. il resto è quello quotato.

tornando alle schede, non credo che i chip da 1.6 possano essere montati insieme a quelli da 2.0, bisognerebbe vederne le specifiche sui siti dei produttori.

cmq come ti dicevo basta guardare i codici sui chip, senza usare software, perchè il dissi (piccolo anche troppo per i miei gusti) copre quasi niente delle ram.

BTinside
05-11-2004, 19:51
non credo che i chip da 1.6 possano essere montati insieme a quelli da 2.0
Invece secondo me è possibile,
perchè non si parlava di assemblaggio alternato di chip da 1.6 e 2.0ns
ma si parlava di un lato della scheda (128mb) a 1.6ns e l'altro (gli altri 128) a 2.0ns

Yagami
05-11-2004, 20:00
...Su carta si;)

la questione è complessa

Su 6 XT che ho visto con i miei occhi, tutte montavano 1.6ns, compresa quella che ho io.
Sul fatto dei 1.6ns + 2.0ns nn l'ho mai sentito. E dire che navigo tantissimo visitando giornalmente forum americani e asiatici. Eppure si vede che mi era sfuggita :)

rera
05-11-2004, 20:03
Originariamente inviato da Yagami
Su 6 XT che ho visto con i miei occhi, tutte montavano 1.6ns, compresa quella che ho io.
Sul fatto dei 1.6ns + 2.0ns nn l'ho mai sentito. E dire che navigo tantissimo visitando giornalmente forum americani e asiatici. Eppure si vede che mi era sfuggita :)

ma secondo te si potrebbero montare chip con timing di accesso diversi su uno stesso pcb ?

parlo di fattibilità tecnica, non di esistenza effettiva di vga fatte in quel modo

:)

Yagami
05-11-2004, 20:20
In linea di pratica sì. Le memorie Samsung nn hanno grossi problemi a lavorare a mhz in più o a timings più o meno spinti.
Infatti quando avevo la X800Pro con memorie da 2.0ns facevo abbastanza tranquillamente i 600Mhz e ora che ho la X800XT faccio lo stesso abbastanza tranquillamente ancora 600Mhz. La vicinanza di prestazioni fra i due diversi moduli sono solo la certificazione, visto che sono tutti prodotti sulla stessa linea produttiva, e i chip migliori vengono indirizzati per le memorie da 1.4ns e 1.2ns. Fra 1.6ns e 2.0ns si potrebbe affermare che siano "uguali" a livello di prestazioni/hardware ma nn di rettifica del produttore.
E cmq il bios della vga fà lavorare a frequenze più spinte le 2.0ns.....che sono come le 1.6ns :p

A livello di costruzione cmq mi sembra moooooolto difficile che vengano montate chip a lati diversi, cosa tra l'altro con poco senso. Tanto vale produrre 2 vga con ddr uguali che 2 con memorie "miste", non trovi? ;)

rera
05-11-2004, 21:31
Originariamente inviato da Yagami
A livello di costruzione cmq mi sembra moooooolto difficile che vengano montate chip a lati diversi, cosa tra l'altro con poco senso. Tanto vale produrre 2 vga con ddr uguali che 2 con memorie "miste", non trovi? ;)

ti ringrazio per la spiegazione.
cmq sì, mi sembra molto difficile che vangano prodotte schede in quel modo. :)

BTinside
06-11-2004, 00:36
Tanto vale produrre 2 vga con ddr uguali che 2 con memorie "miste", non trovi?

Non so chiedilo ai produttori, avranno i loro motivi.

Personalmente la cosa non tange più di tanto, a me interessa avere una scheda che prestazionalmente equivalga in pieno al nome che porta, degli overclock estremi non mi frega molto.

BTinside
06-11-2004, 01:02
Sul fatto dei 1.6ns + 2.0ns nn l'ho mai sentito. E dire che navigo tantissimo visitando giornalmente forum americani e asiatici. Eppure si vede che mi era sfuggita

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=43669

;)

Yagami
06-11-2004, 08:17
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=43669

;)

Tnx :)