PDA

View Full Version : valvola Pop-Off x auto

Gigi 256
04-11-2004, 14:30
ragazzi sapete dirmi qualcosa su questa valvola pop off?
per intenderci e quella cosa "cosa" che fa fare "pffff" al motore ad ogni cambiata...
a cosa serve di pratico?

si puo istallare su tutte le macchine?(206?)

illustratemi:cool:

lucadeep
04-11-2004, 14:43
Originariamente inviato da Gigi 256
ragazzi sapete dirmi qualcosa su questa valvola pop off?
per intenderci e quella cosa "cosa" che fa fare "pffff" al motore ad ogni cambiata...
a cosa serve di pratico?

si puo istallare su tutte le macchine?(206?)

illustratemi:cool:

Solo sui motori turbo.

Sui turbobenza serve per evitare il danneggiamento della turbina-corpo farfallato, a causa della contropressione che genera quando vengono chiuse le farfalle.

Sui turbo diesel servo solo per scena.

Gigi 256
04-11-2004, 14:45
quindi sulla mia 206 1.6 benza 110cv non turbo non posso??:cry: :eek: :cry:

R|kHunter
04-11-2004, 15:30
No, non puoi perchè non hai nessuna turbina! E la pop-off serve per sfiatare la pressione del turbo! E' tale pressione a fare pffff quando viene sfiatata ;)

lucadeep
04-11-2004, 15:53
quindi sulla mia 206 1.6 benza 110cv non turbo non posso??:cry: :eek: :cry:

Al massimo puoi mettere 4 tromboncini sull aspirazione mapparla e uno scarico completo :D

85kimeruccio
04-11-2004, 16:08
eeeeeee ma vuoi mettere quanto fa figo??

montagli il turbo a quel 1.6 :D :D

Sibilo
04-11-2004, 17:57
Ragazzi ma tanto x sapere quanto costa sta valvola pop-off?

Gigi 256
04-11-2004, 17:58
Originariamente inviato da lucadeep
Al massimo puoi mettere 4 tromboncini sull aspirazione mapparla e uno scarico completo :D

ma io volevo il popo off....:D

la mia ha già scarico completo, molle, ammortizzatori e filtro aria diretto:cool: Ha gia un bel sound , ma volevo il pop off perchè secondo me è il massimo esponente della "tamarragine":D

Gigi 256
04-11-2004, 17:59
Originariamente inviato da Sibilo
Ragazzi ma tanto x sapere quanto costa sta valvola pop-off?

sui 150/200€

85kimeruccio
04-11-2004, 18:03
monta una bombola di nos.. e metti gli sfiati all'esterno.. fa molto + effetto :D :D

Gigi 256
04-11-2004, 18:41
tipo fast and furios 2?

troppo figo!:cool: :D

85kimeruccio
04-11-2004, 18:54
esatto :D :D :D

Milosevik
04-11-2004, 19:40
Originariamente inviato da 85kimeruccio
monta una bombola di nos.. e metti gli sfiati all'esterno.. fa molto + effetto :D :D

L'ho visto fare su diverse delta e uno turbo , serve solo come tamarraggine lo sfiato ? Sti qua lo azionavano poco prima del semaforo verde.

85kimeruccio
04-11-2004, 19:46
penso propio di si ;)

lucadeep
05-11-2004, 07:16
ma io volevo il popo off....:D

la mia ha già scarico completo, molle, ammortizzatori e filtro aria diretto:cool: Ha gia un bel sound , ma volevo il pop off perchè secondo me è il massimo esponente della "tamarragine":D

Guarda che con una aspirazione fatta bene ti risucchia anche i capelli dalle trombe, e il rumore è molto meglio di una semplice pop-off

Gigi 256
05-11-2004, 18:38
scusa in che senso?

a me non sembra che faccia quello sfiato tipo la pop off la mia:mbe: :)

Goldrake_xyz
05-11-2004, 20:36
La valvola Pop off si usa in genere con l'overboost sul turbo,
e serve x limitare la pressione massima di aspirazione.

é usata sulle macchine da corsa (turbo) perchè permette
di non superare la pressione massima imposta dal regolamento
di gara.

il kit a Protossido ? magari con benzina al nitrometano.. :asd:
Si, ma poi il conto dal mecca x fusione motore chi lo paga ? :wtf:

lucadeep
08-11-2004, 09:12
scusa in che senso?

a me non sembra che faccia quello sfiato tipo la pop off la mia:mbe: :)

Infatti non spiata, risucchia ma fa paura. Scusa ma tu hai montato uno scarico completo ( dai collettori al terminale ) maggiorato e delle trombe in aspirazione?

IcEMaN666
08-11-2004, 13:33
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
La valvola Pop off si usa in genere con l'overboost sul turbo,
e serve x limitare la pressione massima di aspirazione.

é usata sulle macchine da corsa (turbo) perchè permette
di non superare la pressione massima imposta dal regolamento
di gara.

il kit a Protossido ? magari con benzina al nitrometano.. :asd:
Si, ma poi il conto dal mecca x fusione motore chi lo paga ? :wtf:
non fare confusione tu parli della westgate...

s3s3
08-11-2004, 14:11
Originariamente inviato da Milosevik
L'ho visto fare su diverse delta e uno turbo , serve solo come tamarraggine lo sfiato ? Sti qua lo azionavano poco prima del semaforo verde.

Lo sfiato non fa solo fighi ma serve perchè(sembra impossibile ma è così) serve per ottimizzare la pressione del protossido perchè avere una pressione troppo elevata può anche far male per le prestazioni(l'ho letto su un giornale in cui c'era una delta con questo tipo di sfiato).

Gigi 256
08-11-2004, 16:44
Originariamente inviato da lucadeep
Infatti non spiata, risucchia ma fa paura. Scusa ma tu hai montato uno scarico completo ( dai collettori al terminale ) maggiorato e delle trombe in aspirazione?

allora la macchina l'ho comprata usata ed era gia cosi io nn gli ho modificato niente.
So però che lo scarico è completo e maggiorato, quindi nn c'è solo il terminale.

Delle trombe di cui parli nn so cosa siano..:cry:

Goldrake_xyz
09-11-2004, 19:31
Originariamente inviato da IcEMaN666
non fare confusione tu parli della westgate...

westgate... :asd:

ma lo fai apposta ? ... :D

Ciao.

IcEMaN666
09-11-2004, 22:00
westgate... :asd:

ma lo fai apposta ? ... :D

Ciao.
stai scherzando?
la westgate serve per il controllo della pressione, l'overboost "inganna" la westgate.

la pop-off si apre in rilascio del gas per la sovrappressione che si forma ed è quel PFFFFFFFF che si sente alla cambiata o al rilascio.

sono due cose completamente diverse ;)

Sgarboman
10-11-2004, 16:33
stai scherzando?
la westgate serve per il controllo della pressione, l'overboost "inganna" la westgate.

la pop-off si apre in rilascio del gas per la sovrappressione che si forma ed è quel PFFFFFFFF che si sente alla cambiata o al rilascio.

La pop-off (o blow-off) oltre a salvaguardare la valvola a farfalla, le tubazioni e la girante della turbina, diminuisce i tempi morti alla successiva apertura del gas.

Mauro82
10-11-2004, 19:34
stai scherzando?

penso che si riferisse al fatto che di solito viene chiamata wastegate (almeno io l'ho sempre sentita così) e non westgate;)

Sgarboman
10-11-2004, 19:52
Originariamente inviato da Mauro82
penso che si riferisse al fatto che di solito viene chiamata wastegate (almeno io l'ho sempre sentita così) e non westgate;)
Probabilmente ha solo sbagliato a scrivere confondendosi con la pronuncia...

Goldrake_xyz
10-11-2004, 20:19
Originariamente inviato da Sgarboman
La pop-off (o blow-off) oltre a salvaguardare la valvola a farfalla, le tubazioni e la girante della turbina, diminuisce i tempi morti alla successiva apertura del gas.

Corretto al 100% ..;)

Soprattutto considerato che con il protossido si raggiungono
pressioni e temperature da record.

In definitiva il protossido và usato con un' arricchitore di fuel
supplementare e serve solo per quei 10..30 secondi
di accelerazione a tutto gas.

Se si insiste oltre sono caxxi !

Volendo si potrebbe usare anche un' iniezione di nitroglicerina,
e se il motore resiste i 3000CV sono garantiti.
Purtroppo in realtà c'è un piccolo effetto collaterale,
non è il pistone che và giù, ma la testata che và sù !
:sofico:

Login
10-11-2004, 20:27
Si, come no :D

Prendiamo un bel benza, lo turbizziamo a 2.4bar fissi, bombole di ossigeno puro.....:sofico:

Sgarboman
10-11-2004, 22:47
Corretto al 100% ..;)

Grazie ;)

Stigmata
11-11-2004, 11:43

per eliminare il turbolag mi pare ci sia il bang... la popoff serve solo per sfiatare l'aria in pressione che resta in giro quando chiudi il gas... se non sbaglio :D

Sgarboman
11-11-2004, 12:28
Il turbo lag è causato nient'altro che dall'aria in pressione che contnuerebbe ad entrare se la valvola a farfalla non fosse chiusa.

Stigmata
11-11-2004, 12:33
Il turbo lag è causato nient'altro che dall'aria in pressione che contnuerebbe ad entrare se la valvola a farfalla non fosse chiusa.

quindi la turbina che non è in pressione non c'entra nulla...

Sgarboman
11-11-2004, 13:21
:confused:

Stigmata
11-11-2004, 13:36
che io sappia per ridurre (o annullare) il turbo lag si usa un dispositivo che tiene alta la pressione della turbina anche nei cambi marcia: il beng. in questo modo quando si inserisce la marcia seguente la turbina è già in pressione e "tira" fin da subito. come effetti collaterali si ha in genere la sfiammata dallo scarico (insieme agli scoppi, da cui il nome beng) e un rapido deterioramento della turbina stessa, dato che gira sempre in pressione... la popoff invece serve a sfiatare l'aria in circolo evitando danni dovuti alla pressione dell'aria stessa ancora in circolo, come diceva lucadeep ad inizio thread...

spero di non aver detto cazzate, in caso correggetemi impietosamente :D

slipknot2002
11-11-2004, 14:11

:confused:
Il turbo lag è il ritardo di risposta del turbo quando tu premi sull'acceleratore,la turbina non entra a pieno regime subito.

slipknot2002
11-11-2004, 14:12
Originariamente inviato da Stigmata
che io sappia per ridurre (o annullare) il turbo lag si usa un dispositivo che tiene alta la pressione della turbina anche nei cambi marcia: il beng. in questo modo quando si inserisce la marcia seguente la turbina è già in pressione e "tira" fin da subito. come effetti collaterali si ha in genere la sfiammata dallo scarico (insieme agli scoppi, da cui il nome beng) e un rapido deterioramento della turbina stessa, dato che gira sempre in pressione... la popoff invece serve a sfiatare l'aria in circolo evitando danni dovuti alla pressione dell'aria stessa ancora in circolo, come diceva lucadeep ad inizio thread...

Oppure,metodo ancora + semplice,tieni l'acceleratore giù quando cambi,così il turbo è sempre a pieno regime :D :D :D :D

Stigmata
11-11-2004, 14:14
:eekk: :asd:
poca spesa tanta resa... ma la spesa la fai poi dal meccamico però :D

slipknot2002
11-11-2004, 14:26
:eekk: :asd:
poca spesa tanta resa... ma la spesa la fai poi dal meccamico però :D

Come dice il proverbio "una cambiata al giorno,ti toglie un'assegno di torno" :D :D :D :D

Stigmata
11-11-2004, 14:27
Originariamente inviato da slipknot2002
Come dice il proverbio "una cambiata al giorno,ti toglie un'assegno di torno" :D :D :D :D

io ne conosco un altro: "con l'asciutto o col bagnato / resta sempre intraversato" :sofico:

Sgarboman
11-11-2004, 20:09

Non ho detto che la pop off serve ad eliminare il turbo lag, ma fa anche questo. Magari ci sono degli altri dispositivi (mi sembra di aver sentito parlare di questo bang o di qualcosa del genere) che servono solamente per questo e lo fanno completamente.

ironmanu
11-11-2004, 21:13
Non ho detto che la pop off serve ad eliminare il turbo lag, ma fa anche questo. Magari ci sono degli altri dispositivi (mi sembra di aver sentito parlare di questo bang o di qualcosa del genere) che servono solamente per questo e lo fanno completamente.
Il turbocompr. è costituito da una turbina a gas centripeta calettata con un compressore centrifugo.
La prima espande i gas in uscita dal collettore di scarico il secondo comprime l'aria spingendola nel collettore di aspirazione.
La wastegate sta a monte della turbina e quando il compressore nn richiede +potenza da questa(fase di cambiata la wastegate viene aperta ed i gas di scarico la bypassano andando direttamente all'esterno.
LA pop-off l(in fase di cmpiata) scarica la sovrapressione dal collettore di aspirazione per nn danneggiare la farfalla (nn deve per forza emettere lo sfiato figo in quando l'aria si puo' ributtarla nall'air box silenziosa,emte)
il turbo lag si genera per due motivi:
1-L'albero con calettati turbina e compressore ha una sua bella inerzia
(su un 2000cc con sovralimentazione al 30% e quindi circa 1.5bar si parla di circa 110000giri/mina regime)
2- la turbina (anche con pale distributrici orientabili----->geometria variabile) ha solo un range ristretto di velocita' ammissibile dei gas in ingresso per avere un rendimento accettabile quindi se il suo regime cala troppo (ex in cambiata) ci vuole +tempo per riprenderlo(lag)
il bang è usato per mantenere i"attiva "la girante in questi casi

ciaoz

ironmanu
11-11-2004, 21:16
inoltre il rendimento complessivo del motore cala anche perche' allo scarico il lavaggio è eseguito con una contropressione maggiore per la presenza della turbina