PDA

View Full Version : Caso disperato

Simone1181
04-11-2004, 13:38
Ciao a tutti,
oramai il mio è un caso disperato....:muro:
avevo deciso che per natale mi sarei regalato una nuova fotocamera digitale.
Il fatto è che da agosto ad ora non ho fatto altro che leggere forum, recensioni e pareri di diversi utenti e ancora non ho capito bene cosa fare :cry: Ci sono un infinità di modelli sul mercato e tutti apparentemente molto simili o meglio, per un fotografo alle prime armi, sembrerebbero cosi.
Ultimamente la macchina che più mi ha colpito per estetica e per funzioni è la Panasonic FZ20, che mi piaceva per la sua estetica ed anche per il suo ultra zoom.
Però leggi e rileggi mi rivengono i dubbi, sul sensore che probabilmente è troppo piccolo e ora mi ritrovo al punto di partenza.
Io vorrei una macchina "professionale" con cui cimentarmi con la fotografia; non sono orientato a reflex perchè sono troppo ingombranti e a livello di gestione son molto più costose; l'utilizzo che ne vorrei fare e il più svariato, cioè dalle foto panoramiche a qualche foto notturna a foto con amici/ragazza; e soprattutto che le foto in stampa siano di buona qualità.
Ho guardato e riguardato su dpreview le prove di diverse fotocamere ma mi sembran tutte molto simili.
Che faccio vado per la FZ20 oppure mi consigliate qualche atlro modello? :eek:
Scusate se mi sono dilungato.

lura
04-11-2004, 14:14
Ciao io avevo lo stesso tuo problema.
Ho appena finito di leggere questa recensione http://www.dcresource.com/reviews/minolta/dimage_a1-review/
su carta davanti a un buon piatto di minestrone di fagiuoli fumante, sono tornato in ufficio e la sto comprando su granbazzar.it.
That's all folks.
Consiglio: Stampala e leggitela con calma.
A 585 €non c'è ninete di meglio ora (amio avviso ovviamnete).
Macchina semiprofessionale, puoi pensare esteticamente brutta a a me piace, qui http://www.ixbt.com/digimage/minoltaa1.shtml c'è un confronto con la 300D (mica cazzi) e non sfigura (pekkato sia in russo e non capisco quale siua il link in inglese)
Non trascuriamo il flip e il mirino rotanti (tipo i magli di gig robot d'acciaio) il fottio di programmi di controllo l'ottica che non sfigura (forse l'unica a quel prezzzo) nei confronti di FZ 20 (che ha in realtà solo questo come punto veramente a favore ma poi non così tanto, estetica a partedi cui onestamente me ne fotto)
Inseriamo poi il display a scala B/N che onestamente è spesso + intuitivo e utile dell'LCD non trascuriamo poi che ha un sensore da 2/3 " rumore piuttosto ridotto, e..............
cos'altro?.....
comprala anche tu!
ciao

Simone1181
04-11-2004, 14:24
non lo so esteticamente mi sembra cosi brutta...........:cry:
sono veramente in crisi....
qualcun altro sa darmi qualche parere?

823
04-11-2004, 19:03
Originariamente inviato da Simone1181
non lo so esteticamente mi sembra cosi brutta...........:cry:
sono veramente in crisi....
qualcun altro sa darmi qualche parere?

Ciao,
...guarda, io stavo aspettando la Panasonic FZ20;
ma poi quando ho visto la Canon Powershot s1 IS... mmm dicaimo che ho perso la testa:D:)
esteticamente ti sfido a trovare digitale più bella; [immpossibile perchè i gusti sono soggettivi:D]
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=6962
a parte gli scherzi, a mio avviso è un'ottima digitale;
ottiche canon di ottima luminosità
e poi tutto il resto...veramente buona.
Forse il sensore, per piu esigenti, è un po piccolo. ma a me va benissimo;)

azz da natale che sei indeciso??? figurati che io la powershot s1 is l'ho presa ad Aprile e l'ho pagata 600€ ;
essendo uscita solo a febbraio di quest'anno era prevedibile che il prezzo avrebbe avuto un'impennata verso il basso...
ora costa molto molto meno ....ma sarebbero state 3946 foto perse:D ....voglio dire ...nn aspettare...PRENDITELA!

p.s. sono giorni che non faccio altro che consigliare questa digitale...mmmm direi che la Canon potrebbe assumermi come suo rappresentante:D

Simone1181
05-11-2004, 08:10
Ciao 823 ,
ho letto ora il tuo post e sono subito andato a leggermi le specifiche tecniche di questa macchina fotografica.
Mi restan però alcuni dubbi: la macchina ha un sensore più grande ancora della Panasonic FZ20; inoltre c'è anche il "problema" dei megapixel, perchè io posseggo gia una coolpix 3100 da 3 mp e volevo qualcosa di più sofisticato e possibilmente anche qualcosa con più pixel per questo mi ero orientato sulla Panasonic.
Non esiste un prodotto simile alla s1 IS con magari più pixel?

ps.
non è da natale che cerco la macchina fotografica ma volevo regalarmela questo natale che sta per arrivare. :sofico:

fabry74
05-11-2004, 10:43
Alla S1 is esiste un alternativa migliore adesso: la panasonic FZ3 (giudizio di dpreview.com nella recensione della FZ3)

conta che le panasonic FZ hanno una risoluzione effettiva molto alta, la 15 a 4 mpixel si parifica con la canon A95 (5 mpixel) ad esempio: quindi la 20 a 5 mpixel dovrebbe quasi prendere la G6.

Non hai pensato alla G6 ??? sicuramente un ottima macchina e scatta in RAW (se ti piace il post processing e' un must)

prova un po' a fare una scala di valori su quello che ti interessa di piu' e poi prendi quella che li soddisfa maggiormente... ;)

conta ad esempio che le panasonic FZ hanno un flash della portata di 7m... :oink:

Oppure per le foto panoramiche e' consigliabile avere un wide da 28mm almeno (i Pro scatto con il 17mm...)

P.S. Non capisco cosa intendi per "cost di gestione" delle DSLR :confused: con 850 euro (pixmania) di fai la tua 300D, +300 di 18-125 della sigma ed hai una macchina decisamente superiore a tutte le sopracitate

P.S.2

La A1 non e' male... aprofondisci le review in rete...

823
05-11-2004, 12:59
Originariamente inviato da fabry74
....sicuramente un ottima macchina e scatta in RAW (se ti piace il post processing e' un must)

una domandina:D:

Che cos'è il post processing?

fabry74
05-11-2004, 13:13
Originariamente inviato da 823
una domandina:D:

Che cos'è il post processing?

stai scherzando o e' una domanda seria ? :confused:

cmq in poche parole post processing significa "processare dopo" ovvero modificare l'immagine dopo lo scatto.

di solito lo fa' la macchina fotografica in pochissimo tempo e male. se lo fai dopo hai tutto il tempo e la potenza che vuoi e puoi anche correggere numerosi errori ;)

al contrario del JPEG (formato compresso ad 8bit/pixel) il RAW non e' compresso e memorizza 12 bit /pixel dando piu' sfumature di colori.

alcune cose che puoi fare col RAW - senza perdere qualita' - di immagine:

bilanciamento del bianco
cambio dell'esposizione di almeno uno stop.
aumentare la nitidezza

ovvio che anche col JPEG puoi farlo ma perdi in qualita'... :O

Simone1181
05-11-2004, 14:10
Infatti avevo guardato la Canon G6 ma l'ho abbandonata per il poco zoom ottico; mi cambiava poco avere uno zoom da 4x rispetto all'attuale 3x che monta la mia coolpix 3100.
Sinceramente credo che mi orienterò sulle panasonic, la FZ20 mi piace molto e soprattutto l'ho vista, relativamente al discorso rumore nelle foto notturne, molto bene. Chiaro che a 400 iso farà parecchio rumore ma potro cimentarmi con qualche programma che toglie il rumore.
A iso 200 il rumore è abbastanza accettabile.
Per quel che riguarda costi di gestione intendevo il fatto di dover magari comprare degli obbiettivi aggiuntivi perchè quelli a disposizione non soddisfano le esigenze. E poi non mi piace l'idea di andare in giro con uno zaino pieno di materiale....

fabry74
08-11-2004, 13:53
la fz20 e' un ottima macchina, il suo punto di forza e' l'obbiettivo, ma non puo' confrontarsi con la qualita' di immagine della G6, sensore + grosso, meno rumore, + definizione ect ect...

x le reflex, invece, una reflex col 18-125 (quindi non cambi obbiettivi a meno di tele spinti) non e' molto meno trasportabile di una fz20 ;)

lura
09-11-2004, 10:16
Trovato in un altro thread riporto il link che spiega zoom e dimensione dei sensori....
ecco perchè scelgo A1

http://www.hyperreview.com/Fotografia/Perche%20le%20macchine%20con%20piu%20zoom%20hanno%20sensori%20piccoli.htm

fabry74
09-11-2004, 14:51
la A1 e' una buona macchina, ma non tutto quello che luccica e' d'oro...

leggi qualche recensione e troverai dei buoni difetti (ad esempio la risoluzione e' sotto la media delle 5 mpixel)

the_joe
09-11-2004, 15:30
In definitiva, la A1 ai tempi che le 5MP erano il massimo delle compatte, se la cavava egregiamente, al top c'era la Nikon 5700 e subito dopo arrivava la A1 che come qualità di immagine era leggermente inferiore.
Consideriamo che stiamo parlando di macchine nate + di 1 anno fa abbondante quindi molte cose che erano buone al tempo oggi sono superate dai nuovi sensori e nuovi progetti, la A1 resta una buona macchina, ma è pur sempre una macchina "vecchia".
Per quanto riguarda il link dato da lura, ricordiamoci sempre che la tecnologia avanza e il discorso sensori/dimensioni/risoluzione può e deve essere fatto con sensori dotati della stessa tecnologia, già a distanza di un anno le cose cambiano, ad esempio i sensori da 1/1,8" Sony sono stati ottimi 4MP, buoni 5MP, buoni 6MP e oggi sono OTTIMI 7MP come si può vedere andando ad analizzare le varie versioni delle fotocamere della serie G di Canon G3 da 4MP ottima G5 da 4MP buona/ottima ma superata dalle colleghe con sensore da 2/3" - G6 da 7MP ottima complice anche una attenta riprogettazione dell'ottica.
Quindi attenzione a fare nel digitale paragoni con macchine appartenenti a tempi diversi.

lura
09-11-2004, 21:53
I lproblema è molto semplice: no nè possibile con una milionata comprare una macchina con questi requisiti:
5-6 Mpix, Zoom Ottico 10 x, Obiettivi intercambiaili, Sensore di ulltima generazione Mirino che ruota Display decente da 2" batteria seria Raw con la qualità di immagine della 5700 con un bel stabilizzatore di immagine completamente manuale una buona impugnatura, solida e che sembri una macchina seria???
Io non l'ho individuata.....
Voi?

lisca
10-11-2004, 08:00
:muro: siamo in due :D
penso che le uniche scelte siano su:
minolta a1
canon s1 is
canon g6/g5
fuji s5500
hp 945
Casio Exilim Pro EX-P700
Kodak DX6490 Zoom
Kodak DX7590
Olympus C-5060 Wide Zoom
Olympus C-70Z
Olympus C-765 UZ
Olympus C-770 UZ
Panasonic DMC-FZ20
capire quale sia la miglire penso che è impossibile...

lura
10-11-2004, 08:18
hai tralasciato "solo" le Nikon, credo per errore!!
Nikon 5700
Nikon5400

Simone1181
10-11-2004, 08:24
Be, se non altro la scelta si "riduce" a soli 15 modelli...:muro:
Quali, secondo voi hanno la maggior qualità in stampa e i minori problemi di rumore?
tenendo conto che posso spendere anche sui 700 euro...

fabry74
10-11-2004, 08:39
io limiterei a max 3-4 modelli:

Panasonic FZ20: Ok il sensore non e' il massimo che si puo' ottenere, ma ad iso 80-100 si comporta benone e con quell'ottica luminosissima f2.8 ANCHE IN TELE 35-420 ti puoi permettere di usare SEMPRE ISO BASSI: anche di sera col flash perche' ha una portata di SETTE metri. consigliatissima anche perche' un 12x senza stabilizzatore e' poco usabile. Peccato manchi il RAW.. 600 Euro

Canon G6: Sensore ottimo, poco rumore, usabile anche a iso 400 che unito all'ottica f2.0 permette foto impossibili con altre macchine della stessa categoria. lo Zoom e' limitato al 35-140 cmq, in compenso scatta in RAW e il flash arriva a 5m ;) 650 Euro

Canon Eos 300D + 18-125 Sigma (eq a 28-200) categoria a parte, dreflex con sensore enorme e qualita' superiore con rumore NULLO fino a iso 400 ed accettabile fino a 1600... possibilita' di montare obbiettivi particolari tipo il 50mm f1.8 a 100 euro luminosissimo o un tele spinto da 300 che diventa 480 !!! sui 300 euro. 1150 Euro lo so' sono fuori budget ma spendere 700 euro per non essere contenti non e' una gran cosa...

Ho tralasciato le Nikon perche' le 5mpixel sono ormai superate, e le nuove da 8 mpixel usano un sensore nato male.

lisca
10-11-2004, 08:43
Originariamente inviato da lura
hai tralasciato "solo" le Nikon, credo per errore!!
Nikon 5700
Nikon5400

ma sono fuori produzine ?
un link di vendita on-line
grazie

lisca
10-11-2004, 08:57
Ho tralasciato le Nikon perche' le 5mpixel sono ormai superate, e le nuove da 8 mpixel usano un sensore nato male.
dai dacci info sulla nikon 5700...

fabry74
10-11-2004, 09:06
Originariamente inviato da lisca

www.dpreview.com

www.imaging-resource.com

www.dcresource.com

;)

la 5700 era una buona macchina, soffriva di messa a fuoco lenta e in generale non era una scheggia... cmq ottima qualita' ma il prezzo era alto...

Simone1181
10-11-2004, 10:09
Scusa fabry ma non riesco a capire una cosa che, anche in altri forum, mi hanno confuso parecchio.
Da quello che sembra su dcresource, sito di recensioni, anche a 200 iso non è malaccio anche se il rumore è percepibile. Quello che mi interessa sapere è: in quali casi si useranno iso alti alti? Nel caso in cui si debbano fare foto panoramiche notturne senza l'uso del flash?
Perchè se la casistica sarebbe questa io non avrei grossi problemi.... ne farei talmente poche.
Oltretutto in fase di stampa come la ritieni come macchina? perchè alcuni mi hanno detto che ha parecchi problemi di rumore.

Bilbo
10-11-2004, 10:17
ho letto questo 3d con curiosità....
è un passo che fanno tutti quello del "non trovo quello che voglio"....

ad un certo punto bisogna fare delle scelte e dei compromessi....

io ho preso una A1 e ne sono più che soddisfatto, anzi soddisfattissimo.

2 pecche ho trovato in questa macchina....

a 28mm (135 equivalente) l'effetto barilotto è piuttosto accentuato, cosa comunque facilemente recuperabile in postwork, e comunque si ha un 28mm che risulta molto utile, il 90% delle altre macchine parte da 35mm

il mirino (evf) non permette una messa a fuoco manuale molto precisa. cosa che sembra risolta nella A2 (mirino con 990.000 pixel)

per contro l'autofocus è il migliore che abbia provato, molte lunghezze avanti alla nikon5700, la diretta concorrente prima dell'acquisto, veloce e preciso anche col buio.

il sensore non è molto rumoroso anche con foto notturne, è stabilizzata (molto efficace come potrete vedere dalle mie foto) ed è una delle pochissime che abbia la regolazione dello zoom manuale, e non motorizzata e magari a step prefissati.-

tornando alla scelte ed ai compromessi....

prima cosa da decidere è quanti Mp desidero.

seconda dimensioni del sensore (a parità di MP un sensore con superficie maggiore genera meno rumore)

terza cosa il mirino. sembra una cosa da nulla ma è importantissimo... le dsl hanno il migliore (e vorrei vedere :D) poi ci sono gli evf ed i galileiani (nikon 5400)
i primi mostrano ciò che verrà ripreso (stile reflex) ma mediamente hanno una definizione pietosa (più volte una foto che sembrava nitida sul mirino o sullo schermo, sul monito del pc è risultata da buttare, perchè troppo mossa od altro, ma sto parlando di casi limite), hanno però il vantaggio di poterli utizzare con reticoli ecc. e si vede con precisione dove la macchina ha messo a fuoco in automatico

in ultimo i galileiani, quelli che dopo le reflex hanno la maggior nitidezza. pecche? tante! in primis non mostrano la reale scena inquadrata, soffrono dell'errore di parallasse, per secondo, con la messa a fuoco automatica non sapremo mai il punto preciso di messa a fuoco, quindi niente utilizzo dell'iperfocale, gestione dell profondità dicampo ecc.ecc.

come ultima cosa direi di valutare anche il tipo di obbiettivo (lunghezza focale, luminosità stabilizzato o meno, possibilità di manualità) che monta la macchina....

ecco dopo avervi confuso ancora di più le idee, me ne ritorno alla mia A1.....

lisca
10-11-2004, 10:35
bene in base hai tui punti di scelta comincio io:
megapixel: mene bastano 3
zoom: da 7x in su
sensore: ?
mirino: si il + preciso possibile
alla fine cosa devo sceglire ?
mi vien voglia di prendere una reflex totalmente manuale che solo il corpo costano sui 200€ :mc:
o di tenermi la mia canon a75 + teleconvert 2.4x arriva a 252 di zoom ottico :D

lura
10-11-2004, 10:56
fai un cerca e ne trovi quante vuoi....
cmq per fabry74:
TUTTO MOLTO BELLO MA CON UNA MILIONATA COSA C...o compri allora?
Lo so anche io che la fiat fa cagare e che se voglio na macchian seria devo spendere 30000 € (se bastano) però con 15.000 non devo per forza comprare na Fiat!!

Bilbo
10-11-2004, 10:58
bene in base hai tui punti di scelta comincio io:
megapixel: mene bastano 3

allora tieniti al tua A75. anche io ho una 3Mp compatta.....

zoom: da 7x in su

la risposta la hai data tu più sotto, tieniti al atua A75

sensore: ?

avendo già qualcosa in mano, inutile parlarne

mirino: si il + preciso possibile

allora solo reflex

alla fine cosa devo sceglire ?

reflex oppure risparmia i soldi....:D

mi vien voglia di prendere una reflex totalmente manuale che solo il corpo costano sui 200€ :mc:
o di tenermi la mia canon a75 + teleconvert 2.4x arriva a 252 di zoom ottico :D

mi sembra che le tue e le mie conclusioni coincidano.....:eek:

Simone1181
10-11-2004, 12:16
Allora,
visto che il thread l'ho aperto io ci provo anche io come lisca:
mp? almeno 5
zoom? almeno 7x
sensore?
rumore? minimo possibile
Cosa posso scegliere? :p

lisca
10-11-2004, 13:14
Allora,
visto che il thread l'ho aperto io ci provo anche io come lisca:
mp? almeno 5
zoom? almeno 7x
sensore?
rumore? minimo possibile
Cosa posso scegliere? :p

vogliamo una cam su misura :D
mandiamo una e-m@ail alla nikon canon pentax ecc ecc.
magari ne fanno una su richiesta... :mc:

guarda se non fosse per il rumore prodotto " cosi si dice " x le mie esigenze e prezzo andrebbe bene anche la:
Finepix S5500 Zoom x 10 Risoluzione 4 Mpixels 361€

Simone1181
10-11-2004, 14:53
Infatti guarda, il problema è proprio questo. Quello del rumore. Ho guardato e riguardato tutte le recensioni possibili ed immaginabili e non ci capisco niente; a me sembra che ci sia poco rumore però bisogna poi vedere al lato pratico la stampa su carta.
Quali sono le macchine meno rumorose? :muro:

fabry74
10-11-2004, 14:56
Scusa fabry ma non riesco a capire una cosa che, anche in altri forum, mi hanno confuso parecchio.
Da quello che sembra su dcresource, sito di recensioni, anche a 200 iso non è malaccio anche se il rumore è percepibile. Quello che mi interessa sapere è: in quali casi si useranno iso alti alti? Nel caso in cui si debbano fare foto panoramiche notturne senza l'uso del flash?
Perchè se la casistica sarebbe questa io non avrei grossi problemi.... ne farei talmente poche.
Oltretutto in fase di stampa come la ritieni come macchina? perchè alcuni mi hanno detto che ha parecchi problemi di rumore.

immagino tu stia parlando della fz20...

cmq e' valido un po' per tutte le fotocamere:

foto panoramiche notturne: iso bassi e tempi lunghi (anche 30 sec)

foto col flash: se il flash e' potente (e quello della FZ20 lo e'... ) non ti servono iso alti, le compatte con il flash minuscolo devono per forza alzare gli ISO per esporre correttamente.

foto di giorno: vai con iso bassi

foto in teleobbiettivo (300-400mm): servirebbero ISO alti ma se hai uno stabilizzatore ne fai a meno...

MORALE:

la FZ20 compensa in tutto la scarsa capacita' del sensore a ISO alti perche il flash e potente e l'obbiettivo luminoso anche in tele, di giorno con lo stabilizzatore non hai problemi, unica limitazione sono solo 8 sec di esposizione ma cmq adeguati per quasi tutte le situazioni.

Simone1181
10-11-2004, 15:02
Quindi tu me la consigli la FZ20? Perchè io dovrei spendere circa 700 euri :eek: per prenderla e nn vorrei dispiacermene....
Per quel che riguarda gli iso alti in quali casistiche si usano?
Sai anche darmi qualche informazione per quel che riguarda la stampa su carta delle foto scattate con la fz20? si nota del rumore?

fabry74
10-11-2004, 16:28
le casistiche degli ISO alti te le ho elencate prima, aggiungo gli interni senza flash dove pero' con lo stabilizzatore compensi adeguatamente ;)

conta che il rumore (iso 200 perche 400 e' veramente elevato) sulle stampe fino a 13x18 si nota veramente poco, quando fai dei poster lo vedi per cui conviene processare con Neat Image perdendo un po' di dettagli a basso contrasto (tipo la tessitura dei Jeans)

a iso 80-100 non lo vedrai in stampa

Nella scelta (cmq ottima) tra la FZ20 e una dreflex ricorda:

- la FZ20 tra due anni non varra' + niente: le fotocamere nuove avranno almeno 9 mpixel e meno rumore

se il budget non si smuove dai 700 vai con la fz20.

Simone1181
10-11-2004, 16:46
Su questo posso darti ragione, sul fatto che la FZ20 tra due anni sarà svalutata; però c'è anche da dire che nel frattempo avrò fatto molta esperienza con una macchina buona e soprattutto bisognerà vedere se la mia passione fotografica mi porterà, fra 1/2 o più anni, a comprare una reflex digitale.
Per il discorso del flash collegato agli iso c'è ancora da dire che la FZ20 ha la possibilità di poter aggiungere un flash quindi i problemi in quel senso potrebbero essere risolti.
Ecco, quello che volevo sapere sul rumore è proprio questo:
nell'eventualità ci fosse del rumore, sarebbe correggibile con dei programmi appositi?
Ho letto che mi hai risposto.
Ti pongo infine un ultima domanda :
per quel che riguarda le aberrazioni cromatiche? alcuni utenti di un altro forum mi han detto che la compressine in jpeg porta dei problemi sulle foto. è vero?
Aspetto una tua risposta per convincermi su questa macchinetta.....
Che dici la prendo?

lisca
10-11-2004, 17:04
ok apparte il rumore... c' è da considerare la compressione jpeg non vorrei che la panasonic usi un algoritmo diciamo poco normale ovvero magari ti trovi foto con il rosso che spara l' azzurro che tira sul verde, penso che al difuori del rumore la resa cromatica sia ancor + importante...
esempi io ho una canon a75 e mio cugino una nikon 3200 diciamo stessa fascia, ti assicuro che la nikon sulla stasso sogetto stesse impostazioni produce + rumore e colori diversi della a75
ps: precisiamo per prima cosa che la cam perfetta non esiste...
meditate meditade... tanto non scappano le cam dai negozzi

fabry74
11-11-2004, 11:11
Su questo posso darti ragione, sul fatto che la FZ20 tra due anni sarà svalutata; però c'è anche da dire che nel frattempo avrò fatto molta esperienza con una macchina buona e soprattutto bisognerà vedere se la mia passione fotografica mi porterà, fra 1/2 o più anni, a comprare una reflex digitale.
Per il discorso del flash collegato agli iso c'è ancora da dire che la FZ20 ha la possibilità di poter aggiungere un flash quindi i problemi in quel senso potrebbero essere risolti.
nell'eventualità ci fosse del rumore, sarebbe correggibile con dei programmi appositi?
per quel che riguarda le aberrazioni cromatiche? alcuni utenti di un altro forum mi han detto che la compressine in jpeg porta dei problemi sulle foto. è vero?
Che dici la prendo?

Scusami se ti ho parlato ancora della dreflex, piu' che altro e' che anch'io dovro' fare questa scelta quando avro' il budget (la fotografia mi ha appassionato ! ;) )

Il flash addizzionale pur essendo una possibilita' direi che ti servirebbe solo in casi eccezzionali: i 7m di portata di quello integrato sono veramente tanti e coprono ogni uso normale.

per il rumore ci sono ottimi programmi per ridurlo tra cui ti segnalo:

neatimage
noiseninja

ricorda pero' che non esiste una riduzione di rumore senza una perdita di dettaglio: in particolare le zone a basso contrasto vengono appiattite (un maglione di lana potrebbe perdere il dettaglio dei fili di lana)

in generale cmq fanno un ottimo lavoro, dire quasi magico perche' la perdita di dettaglio e' sempre contenuta.

fabry74
11-11-2004, 11:11
Che dici la prendo?

Scusami se ti ho parlato ancora della dreflex, piu' che altro e' che anch'io dovro' fare questa scelta quando avro' il budget (la fotografia mi ha appassionato ! ;) )

Il flash addizzionale pur essendo una possibilita' direi che ti servirebbe solo in casi eccezzionali: i 7m di portata di quello integrato sono veramente tanti e coprono ogni uso normale.

per il rumore ci sono ottimi programmi per ridurlo tra cui ti segnalo:

neatimage
noiseninja

ricorda pero' che non esiste una riduzione di rumore senza una perdita di dettaglio: in particolare le zone a basso contrasto vengono appiattite (un maglione di lana potrebbe perdere il dettaglio dei fili di lana)

in generale cmq fanno un ottimo lavoro, dire quasi magico perche' la perdita di dettaglio e' sempre contenuta.

fabry74
11-11-2004, 13:11
per le aberrazioni cromatiche ti risponde dpreview:

Color fringing
We found virtually none of the purple fringing we've come to expect from long zooms and small sensors - perhaps because one of the functions of the new Venus II engine is the removal of 'purple fringing'. Even in areas of extreme overexposure the only problem was a little blooming - no fringing at all. Excellent.

praticamente e' assente nella FZ20 :cool:

la compressione JPEG se leggera e fatta bene (ed in questo la canon insegna) risulta un buon compromesso tra qualita' di immagine e dimensione

ma poi scusa puoi sempre scattare in TIFF !

tanto scoprirai che pur dovendo prendere una SD da 512 per poter fare 200 foto in tutta la vacanza, nei week-end o serate raramente arriverai oltre i 50 scatti, che puoi fare benissimo in TIFF...

IN CONCLUSIONE:

tutti ne parlano bene di questa macchina, il prezzo non e' esagerato, cosa ti devo dire di piu' ??!! :O

Simone1181
11-11-2004, 13:14
fabry74,
volevo farti una domanda:
leggendo e rileggendo post su questo e su altri forum ho letto informazioni su una macchina fotografica di cui si parla veramente molto bene e che potrebbe rispecchiare le caratteristiche che a me interessano visto che ha unop zoom da 10x e la possibilità di scattare totalmente in manuale e di cimentarmi quindi con la fotografia; questa macchina fotografica è la canon s1 is.
Tu che ne dici di questa macchina?
Perchè in realtà il discorso pixel a me interessa relativamente nel senso che le foto le stamperei nei formati più tradizionali anche se ho visto che si riesce tranquillamente a stampare un 30 x 40 con una 3mp. Dicono che sia una macchina molto buona e che produca poco rumore.
Mi sembra che anche lisca sia affascinato da questa fotocamera.
Potresti illustrarci?

Bilbo
11-11-2004, 13:26
ragazzi.... mettiamo i puntini sulle i prima che fate idee sbagliate...

il flash della panasonic, è un numero guida 7, e come tale permette al massimo di fare delle foto "decenti" ad un compleanno o dei leggeri fill-inn, poco più di quello delle compatte.

L'uso del flash esterno da un numero guida 28 in su, è sempre fortemente consigliato.

questo solo perchè non scegliate una fotocamera piuttosto di un'altra solo per il flash.

fabry74
11-11-2004, 17:39
Originariamente inviato da Bilbo
ragazzi.... mettiamo i puntini sulle i prima che fate idee sbagliate...

il flash della panasonic, è un numero guida 7, e come tale permette al massimo di fare delle foto "decenti" ad un compleanno o dei leggeri fill-inn, poco più di quello delle compatte.

L'uso del flash esterno da un numero guida 28 in su, è sempre fortemente consigliato.

questo solo perchè non scegliate una fotocamera piuttosto di un'altra solo per il flash.

mi sono documentato:

qua' abbiamo il test della portata del flash della FZ15 (uguale alla 20)

http://www.imaging-resource.com/PRODS/FZ15/FZ15PICS.HTM

sono 14 feet a iso64: calcolando

14feet x f2.8 / 0.7 (per compensare ISO64 rispetto a ISO100) = 56 feet = 16.8 metri di numero guida.

adesso io non so che tipo di fotografie devi fare ma dire che ci puoi fare solo "leggeri fill-in" o "foto decenti" mi sembra riduttivo

ovvio che con un flash enorme i risultati migliorano, ma quando ne hai bisogno ???

fabry74
12-11-2004, 10:36
fabry74,
volevo farti una domanda:
leggendo e rileggendo post su questo e su altri forum ho letto informazioni su una macchina fotografica di cui si parla veramente molto bene e che potrebbe rispecchiare le caratteristiche che a me interessano visto che ha unop zoom da 10x e la possibilità di scattare totalmente in manuale e di cimentarmi quindi con la fotografia; questa macchina fotografica è la canon s1 is.
Tu che ne dici di questa macchina?
Perchè in realtà il discorso pixel a me interessa relativamente nel senso che le foto le stamperei nei formati più tradizionali anche se ho visto che si riesce tranquillamente a stampare un 30 x 40 con una 3mp. Dicono che sia una macchina molto buona e che produca poco rumore.
Mi sembra che anche lisca sia affascinato da questa fotocamera.
Potresti illustrarci?

Non concordo con il discorso che tu fai per i 3 mpixel e stampe 30x40: ovvio che puoi stampare a quella dimensione con solo 3 mpixel ma avresti dei risultati DI GRAN LUNGA MIGLIORI con 5 o 7 mpixel.

per la S1IS e' un ottima macchina, ma ormai superata dalla Pana FZ3 (comparativa su www.dpreview.com)

personalmente non mi attrae per i 3 mpixel: oramai ho visto il livello di dettaglio dlle 5-7 mpixel e ne sono entusiasta. Poi per stampare a 10x15 non c''e differenza ma a 30x40 si...

lisca
12-11-2004, 10:38
Originariamente inviato da lura
I lproblema è molto semplice: no nè possibile con una milionata comprare una macchina con questi requisiti:
5-6 Mpix, Zoom Ottico 10 x, Obiettivi intercambiaili, Sensore di ulltima generazione Mirino che ruota Display decente da 2" batteria seria Raw con la qualità di immagine della 5700 con un bel stabilizzatore di immagine completamente manuale una buona impugnatura, solida e che sembri una macchina seria???
Io non l'ho individuata.....
Voi?

e se rispolveriamo la buon vecchia canon eos 30 ?
cosa ne dite ovvimante usata... :D
pregi e difetti ?
quanto può valere solo il corpo ?
grazie

the_joe
12-11-2004, 10:50
e se rispolveriamo la buon vecchia canon eos 30 ?
cosa ne dite ovvimante usata... :D
pregi e difetti ?
quanto può valere solo il corpo ?
grazie
:confused:
Prima fai un elenco di caratteristiche e poi parli di una macchina che non ne possiede nemmeno una tranne le ottiche intercambiabili, comunque l'acquisto di una D30 avrebbe un senso se tu avessi già una attrezzatura Canon Eos a pellicola e volessi integrarla col digitale oppure per iniziare un corredo che nel tempo diventerà una cosa molto più impegnativa di una qualsiasi compatta, ma che darà senz'altro + soddisfazioni, a questo punto perchè non una 300D o una D70 NUOVE? visto che una D30 arriva a costare 500 Eurozzi solo corpo sul mercato dell'usato e per una 3MP anche se di qualità, oggi li vedo un po' strettini specie per una reflex.

lisca
12-11-2004, 12:16
link eos d30:

http://www.brochures.canon-europe.com/pdfs/EOS_D30-p8050-c3945-UK-1098090449.pdf

Simone1181
12-11-2004, 12:34
Guarda,
sinceramente non so. Mi rendo conto che i 6-7 mp danno un livello di dettaglio maggiore specialmente per stampe di grandi formati. Il fatto è che la maggior parte delle foto che stamperò sara di formato tradizionale ed è questo quello che mi frena un po perchè la differenza tra la FZ20 e la canon e di circa 200 euri... :eek:
la considerazione è anche questa:
dal momento che non so quanto questa passione possa veramente prendermi fino in fondo e quindi non escludo che da qui ad un anno non possa decidere di comprarmi una digireflex penso che per il momento forse sia meglio spendere un po meno e magari rinunciare a stampe particolarmente grandi e comprare comunque un prodotto, a detta di tutti, valido che mi permetta di cimentarmi con la fotografia vera e risparmiare 200 euri che potrebbero essere investiti in futuro per una digireflex.
Non credi?

fabry74
12-11-2004, 14:45
solo tu puoi decidere perche' tu cacci la grana... ;)

io se avessi quel budget :cry:

aggiungerei i 200 per la dreflex !! :cool:

se tra un anno capisci che non fa' per te, la rivendi a poco meno !!

lura
12-11-2004, 15:21
scusate ma la dreflex che costa meno sul mercato è la 300D oggi?

fabry74
12-11-2004, 15:48
850 euro da pixmania la Canon 300D solo corpo

poi poi prendere

Canon 50mm f1.8 (100 euro)
Sigma 18-125 (300 euro)

lura
13-11-2004, 08:23
Originariamente inviato da fabry74
850 euro da pixmania la Canon 300D solo corpo

poi poi prendere

Canon 50mm f1.8 (100 euro)