PDA

View Full Version : corsi web design a Roma!

zell18
03-11-2004, 22:40
sapete dirmi quale sia il miglior corso di webdesign a Roma?

pento
03-11-2004, 23:02
internet

zell18
04-11-2004, 11:24
mmm dici? con internet c metto troppo..cioè con 3dstudiomax c'è l'ho fatta ma ci ho messo veramente tanto per imparare quello ke so!
pensavo di velocizzare facendo i corsi.

pento
04-11-2004, 18:26
Originariamente inviato da zell18
mmm dici? con internet c metto troppo..cioè con 3dstudiomax c'è l'ho fatta ma ci ho messo veramente tanto per imparare quello ke so!
pensavo di velocizzare facendo i corsi.

non conosco corsi per webdesigner dove in poco tempo esci "imparato". ho conosciuto molti validi webdesigner, tutto nati e cresciuti nella rete. ci vuole pazienza, è l'unico modo, almeno dal mio punto di vista, magari qualcuno mi smentisce ed esistono mega corsi che non conosco

zell18
04-11-2004, 23:52
ma ke centra.. pero un conto è studiartelo da solo un conto è ke c'è uno ke ti spiega come fare!

sai quanto tempo ho perso con 3dstudio max per cercare i comandi?? se c'èra uno ke mi diceva "la gerarchia sta qua" oppure "i modificatori stanno qua" "questo serve a questo" ecc...
avrei imparato in molto meno tempo

pento
04-11-2004, 23:54
bhe... 3dstudio è una cosa il web design e un'altra, non è mica un programma che ti possono dire i comandi :D

Powerhouse
05-11-2004, 09:20
Inizio subito col dirti che non conosco corsi validi di web design.
Il problema di fondo è che la realizzazione di siti web richiede l'uso di diversi software, e non è semplice quindi impostare un corso che non sia di livello molto generico.
Io ti consiglio di fare come hai fatto per 3D studio max, sono convinto che attualmente sa l'unico modo possibile per arrivare a buoni livelli, poi magari si possono prendere in considerazione corsi specifici per determinati software, che comunque eviterei.
In bocca al lupo;)

pento
05-11-2004, 10:01
Originariamente inviato da Powerhouse
Inizio subito col dirti che non conosco corsi validi di web design.
Il problema di fondo è che la realizzazione di siti web richiede l'uso di diversi software, e non è semplice quindi impostare un corso che non sia di livello molto generico.
Io ti consiglio di fare come hai fatto per 3D studio max, sono convinto che attualmente sa l'unico modo possibile per arrivare a buoni livelli, poi magari si possono prendere in considerazione corsi specifici per determinati software, che comunque eviterei.
In bocca al lupo;)

e io non ho detto la stessa cosa :D?!
ciao power :)

Powerhouse
05-11-2004, 10:08
sisi infatti sono d'accordo con te:)
era un tentativo di spiegazione più approfondita:eek: :D

kaksa
07-11-2004, 11:29
è vero che si puo bene imparare da soli smanettando, provando ecc. ma a parer mio una persona qualificata che ti piega ed insegna è tutta un'altra cosa.
io usavo max dalla versione 2.5, parecchi anni di smanettamento:D e pensavo di sapere tutto, ora a scuola mi sono accorto che sapevo poco. i trucchi le scorciatoie, perche è meglio fare cosi o cosa sono cose che non scopri da solo. soprattutto gli standard di creazione come fai ad impararli da solo? ogni prodotto deve avere certi standard.
e poi un conto è saper smanettare praticamente ma la teoria ecc la devi cmq sapere.

zell18
07-11-2004, 11:41
Originariamente inviato da kaksa
è vero che si puo bene imparare da soli smanettando, provando ecc. ma a parer mio una persona qualificata che ti piega ed insegna è tutta un'altra cosa.
io usavo max dalla versione 2.5, parecchi anni di smanettamento:D e pensavo di sapere tutto, ora a scuola mi sono accorto che sapevo poco. i trucchi le scorciatoie, perche è meglio fare cosi o cosa sono cose che non scopri da solo. soprattutto gli standard di creazione come fai ad impararli da solo? ogni prodotto deve avere certi standard.
e poi un conto è saper smanettare praticamente ma la teoria ecc la devi cmq sapere.

finalmente qualcuno ke ha capito cosa volevo dire!!!

pento
07-11-2004, 12:11
finalmente qualcuno ke ha capito cosa volevo dire!!!

noi abbiamo capito benissimo quello che hai detto e ti abbiamo pure spiegato che "webdesigner" non è un programma, ma un lavoro e non ci sono scorciatoie da tastiera. mi ripeto, non credo ci siano corsi validi in merito, e se dovessero sfuggirmi, sicuramente non limitano i tempi.

Powerhouse
07-11-2004, 12:13
Il problema è che voi continuate a parlare di un solo software, mentre l'attività di "web designer" ne comprende molti, la conseguenza naturale è che è improponibile fare un corso che arrivi ad un livello elevato di approfondimento e che tratti tanti argomenti.
Poi bisogna capire di cosa parliamo: per me un web designer deve essere in grado di soddisfare autonomamente le richieste del cliente negli ambiti più disparati, e deve avere buone conoscenze di argomenti molto molto vasti, dall' html al php, i database, flash e action script, grafica 2d e 3d e programmi relativi ( e qui si apre un discorso a parte)...
Quello che ti consiglio è di muovere i primi passi usando internet, poi se vorrai, un corso avanzato di flash (per esempio) ti aiuterà sicuramente moltissimo;) .
Oppure vai a regalare un pozzo di soldi a quelli dello IED, fantastica macchina da soldi mossa da un marketing veramente ben studiato;) .

Powerhouse
07-11-2004, 12:15
Originariamente inviato da pento
noi abbiamo capito benissimo quello che hai detto e ti abbiamo pure spiegato che "webdesigner" non è un programma, ma un lavoro e non ci sono scorciatoie da tastiera. mi ripeto, non credo ci siano corsi validi in merito, e se dovessero sfuggirmi, sicuramente non limitano i tempi.

'mmazz ...siamo sincronizzati alla grande:D

pento
07-11-2004, 12:23
mi sa che power ha spiegato la cosa meglio di me :D concordo a pieno

skualo
07-11-2004, 12:30
Discorso abbastanza vasto....
Quello che posso dirti e che sono daccordo a NON frequentare corsi per ora.
Forse in seguito ti faranno bene corsi specifici per programmi che quantomeno tu abbia gia' iniziato ad utilizzare e anche qui va' fatto un discorso a parte, non dipende dal programma in se stesso, (tipo: meglio golive o dreamweaver???) Puo' andare bene anche frontpage. Non è il programma che ti fa' diventare webdesign.
Poi per diventare webdesign la cosa principale è imparare ad esprimere un proprio stile e gusto. I programmi che utilizzerai prescindono da questo, ti serviranno solo per assemblare le tue idee.
In rete esistono miliardi di pagine e tutorial anche ben fatte che ti aiuteranno ad utilizzare photoshop, dreamweaver, flash, php etc. etc.
Secondo me in questa maniera è anche piu' veloce di corsi frequentati da insegnati che il piu' delle volte ne sanno meno di te.

kaksa
07-11-2004, 14:28
chi ha mai detto che web designer è un programma:confused:
se fai un corso di web designer è CHIARO che ti insegnano piu programmi piu vie piu soluzioni.

power...cos' hai contro lo ied? lo hai frequentato?

Powerhouse
07-11-2004, 16:44
Non l'ho frequentato, ma conosco degli studenti dello ied, e non sanno fare davvero niente, magari sono loro che dovrebbero studiare altro, ma da quello che mi dicono loro deduco che sia anche l'impostazione dei corsi ad essere sbagliata.
Comunque vorrei precisare che non ho intenzione di offendere nessuno, magari sono i miei amici ad essere incapaci e screditano lo ied ai miei occhi.

kaksa
07-11-2004, 17:26
te l'ho chiesto perche io frequento lo ied di milano. a me sembra una scuola molto valida, e non sono uno che si accontenta, anche nel mio corso ci sono persone che si lamentano costantemente non sanno fare un ca@@o e non frequentano nemmeno sapendo di pagare tanti soldi. ti assicuro che parlando con persone un po' piu motivate tutto cambia.

fine ot:)

Powerhouse
07-11-2004, 18:33
Mi fa piacere sapere che si tratta di una scuola valida, poi non siamo neanche tanto OT visto che lo ied c'è anche a Roma;)

pento
07-11-2004, 22:16
ribadisco la mia, non conosco grandi designer del web usciti da qualche scuola. conosco ottime persone, emerse grazie alla propria passione. non conosco lo ied di milano e conosco poco quello di roma, ribadisco la mia opinione una scuola non velocizza i tempi, anzi spesso li rallenta. per capire la validità di un insegnante per il web design, basterebbe chiedergli in che modo si mantiene aggiornato e quali sono le sue e-zine d'informazione, sono certo che rispondono html.it o cose del genere :D che fanno molto ridere se vuoi lavorare nel web con professionalità.

kaksa
08-11-2004, 11:00
allora dovresti sapere che i professori non sono prof. a tempo pieno ma bensi professionisti del campo che arrotondano lo stipendio insegnando.

pento
08-11-2004, 11:07
allora dovresti sapere che i professori non sono prof. a tempo pieno ma bensi professionisti del campo che arrotondano lo stipendio insegnando.
guarda che lo so... ma mica li chiamate professionisti... :D li chiamerete in qualche modo... il fatto di essere professionisti non vuol dire nulla, è la qualità che manca. essere professionista non vuol dire essere capace sai benissimo che esistono tanti professionisti incapaci.
html.it è frequantato da tanti professionisti, ma lontani dal webdesign.

zell18
08-11-2004, 20:11
allora io gia so usare un po golive e flash!

cmq... vi faccio un esempio: uso 3d studio max da 3 anni con tantissima passione per il 3d...

un mio amico sta facendo il corso privato di 3dstudiomax (ke voi dite tanto ke nn servono ad un cavolo) ed è quasi arrivato al mio livello in soli 4 mesetti!!!

se fa risparmiare cosi tanto tempo se permettete preferisco andar a lavorare un po e pagarmi questo corso.

ma poi c'è una differenza enorme tra impararsi da solo e fare le cose senza neanke una base di teoria

kaksa
08-11-2004, 22:53
per il web design nn so ma vuoi mettere lavorare sul computer di casa e lavorare con le workstation della scuola con su le wildcat, con la renderfarm e tutti i manulai a dsiposizione sempre. inoltre se non te lo spiega nessuno come fai a scoprire che un dato materiale è meglio di un a'ltro per la pelle perche cosi quando scivi uno shader ecc ecc.
oppure imparare a fer compositing e tutte le impostazioni per il blue screen, perche meglio analogico di digitale bla bla bla ecc ecc.
e poi se in tutto il mondo esistono queste scuole un motivo ci sarà.
poi se uno vuole imparare da solo ben venga.

zell18
09-11-2004, 11:52
esatto!!!
uno puo imparare da solo ma secondo me almeno per quanto riguarda il 3d nn puoi andare oltre un certo limite anke per mancanza di materiale sulla rete...ammeno ke nn conosci uno mostro ke te le spiega!

Powerhouse
09-11-2004, 11:58
allora io gia so usare un po golive e flash!

cmq... vi faccio un esempio: uso 3d studio max da 3 anni con tantissima passione per il 3d...

un mio amico sta facendo il corso privato di 3dstudiomax (ke voi dite tanto ke nn servono ad un cavolo) ed è quasi arrivato al mio livello in soli 4 mesetti!!!

se fa risparmiare cosi tanto tempo se permettete preferisco andar a lavorare un po e pagarmi questo corso.

ma poi c'è una differenza enorme tra impararsi da solo e fare le cose senza neanke una base di teoria

Scusa ma è inutile continuare a tirare fuori un software specifico, quando abbiamo ripetuto mille volte che il problema è proprio il NUMERO dei software!!, detto questo, ognuno fa le sue scelte :muro:

pento
09-11-2004, 11:58
i migliori maestri del web design sono in rete, nei vari forum ed e-zine in circolazione. comunque mi pare che hai le idee già chiare di tuo... quindi è inutile stare qui a discutere, fai lo ied e poi alla fine del corso ne riparliamo.

kaksa
09-11-2004, 12:12
i migliori maestri del web design sono in rete, nei vari forum ed e-zine in circolazione. comunque mi pare che hai le idee già chiare di tuo... quindi è inutile stare qui a discutere, fai lo ied e poi alla fine del corso ne riparliamo.
beh i maestri in rete nn ti sveleranno mai tutti i segreti del mestiere.
e poi come fai a confrontare l'imparare confrontandosi con compagni e prof e l'imparare stando davanti ad un monitor?:rolleyes:

pento
09-11-2004, 12:21
e poi come fai a confrontare l'imparare confrontandosi con compagni e prof e l'imparare stando davanti ad un monitor?:rolleyes:
scusa kaksa, ma se io metto in dubbio i prof di questi corsi, cade tutto il tuo discorso... il punto focale è quello... ribadisco per l'ennesima volta, per me in questi corsi le persone competenti sono poche. i corsi costano troppo, fossero gratis il mio discorso sarebbe diverso.
se conosci i canali giusti su internet i tempi si dimezzano. abbiamo opinioni diverse, non penso possa essere possibile far cambiare idea a chi ha speso tanti soldi per fare un corso... sono opinioni :D... tu pensi di avere docenti validi, io ritengo che il livello è basso, ognuno rimane della stessa opinione. stiamo ripetendo sempre le stesse cose, ma con parole diverse.

kaksa
09-11-2004, 12:27
scusa kaksa, ma se io metto in dubbio i prof di questi corsi, cade tutto il tuo discorso... il punto focale è quello... ribadisco per l'ennesima volta, per me in questi corsi le persone competenti sono poche. i corsi costano troppo, fossero gratis il mio discorso sarebbe diverso.
se conosci i canali giusti su internet i tempi si dimezzano. abbiamo opinioni diverse, non penso possa essere possibile far cambiare idea a chi ha speso tanti soldi per fare un corso... sono opinioni :D... tu pensi di avere docenti validi, io ritengo che il livello è basso, ognuno rimane della stessa opinione. stiamo ripetendo sempre le stesse cose, ma con parole diverse.

io ho capito la tua opinione ma non capisco da dove viene fuori.
come fa a dire che i docenti non sono di qualita? per sentito dire?

zell18
09-11-2004, 12:28
ok faro il web design senza usare i programmi!:D :D

poi la discussione era su quali corsi erano meglio... no se era giusto o meno!

come fate a dire ke una persona ke ti dice le cose puo essere addirittua svantaggiosa? ma dai!

ma poi ki ha detto ke voglio anda allo ied???

io intendevo corsi di una 50ina di ore!
che stanno sugli 800 euro

pento
09-11-2004, 12:29
non proprio :D conosco qualcosa, ma inutile stare a dire qui cosa :D

zell18
09-11-2004, 12:32
abbiamo opinioni diverse, non penso possa essere possibile far cambiare idea a chi ha speso tanti soldi per fare un corso... sono opinioni :D

spero ke nn c'è l'avevi con me perke ho detto prima ke per pagarmi il corso andro a lavorare!

cmq per quanto riguarda lo ied anke io so ke i soldi sono tanti ma per ki li ha e se lo puo permettere meglio per lui!(io 5000 euro l'anno nn c'è l'ho neanke se vado a lavorare)

Powerhouse
09-11-2004, 12:33

Sinceramente, pur riconoscendo che la mia pessima impressione sullo ied dipendeva anche dal basso livello degli studenti che conosco, rimango fondamentalmente della mia opinione.
Specialmente dopo aver visto un video in CG diffuso dallo ied su un cd, realizzato da un gruppo di studenti dell'ultimo anno, video che chiunque abbia medie capacità di grafica 3d riuscirebbe a disintegrare facilmente.

Poi..detto tra noi: ma il sito www.ied.it ti sembra ben fatto?
Guarda bene la struttura, e soffermati su quella agghiacciante animazione in flash.
Poi vai su 2advanced.com (per dirne uno) e fatti una risata
;)

pento
09-11-2004, 12:37
ok faro il web design senza usare i programmi!:D :D

poi la discussione era su quali corsi erano meglio... no se era giusto o meno!

come fate a dire ke una persona ke ti dice le cose puo essere addirittua svantaggiosa? ma dai!

ma poi ki ha detto ke voglio anda allo ied???

io intendevo corsi di una 50ina di ore!
che stanno sugli 800 euro

tu hai chiesto una cosa, e noi ti abbiamo detto che fare quella cosa è una cazzata, fai tu... se vuoi la prossima volta di dico che fai bene, se vuoi apri un altro 3d che ti dico un corso da fare, così sei contento, se le cose le sai già perchè chiedi?

p.s.
non mi pare che nessuno ha mai affermato un tuo desideriom di fare lo ied, il mio era un consiglio...
quantomeno nessuno ha detto che una persona che ti spiega le cose è "svantaggiosa". al massimo abbiamo (ho) detto che non è valida, "svantaggiosa" vuol dire qualcosa di diverso.
non travisiamo le cose...

kaksa
09-11-2004, 12:51
Originariamente inviato da Powerhouse
Sinceramente, pur riconoscendo che la mia pessima impressione sullo ied dipendeva anche dal basso livello degli studenti che conosco, rimango fondamentalmente della mia opinione.
Specialmente dopo aver visto un video in CG diffuso dallo ied su un cd, realizzato da un gruppo di studenti dell'ultimo anno, video che chiunque abbia medie capacità di grafica 3d riuscirebbe a disintegrare facilmente.

Poi..detto tra noi: ma il sito www.ied.it ti sembra ben fatto?
Guarda bene la struttura, e soffermati su quella agghiacciante animazione in flash.
Poi vai su 2advanced.com (per dirne uno) e fatti una risata
;)

beh quindi non hai esperienze dirette, a messo in conto che potresti pure sbagliarti?

pento
09-11-2004, 12:59
beh quindi non hai esperienze dirette, a messo in conto che potresti pure sbagliarti?

mi pare abbia parlato di esperienza diretta, ti ha fatto vedere una cosa specifica, ha parlato di un cd, ha parlato di persone.... magari non ha fatto nomi e cognomi, ma l'esperienza mi sembra più che diretta. poi ti ripeto, non penso (o amano lo spero) che nessuno che abbia speso soldi allo ied possa in prima persona dire che fa schifo.
visto che tu lo conosci così bene, perché non ci fai vedere o ci segnali qualche bel lavoro uscito dallo ied... magari da persone che prima di entrare allo ied non sapevano fare nulla e in poco tempo (come richiede zell) hanno imparato qualcosa di buono...!?

skualo
09-11-2004, 13:16
Il discorso è sbagliato dal principio.

Si parla di tempo breve.

Non credo che un corso o un'istituo o qualcos'altro riesca in breve tempo ad assemblare un ottimo webdesign.

Per quanto mi riguarda ci vuole tempo a sufficienza per imparare sia a scuola o da autoditta per fare una professione del genere e che suo malgrado si evolve in continuazione e di conseguenza ci si ritrova a dover imparare cose nuove a ripetizione.

Vale lo stesso principio per la vita:
"Non si finisce mai di imparare" :D

Cmq sono curioso di vedere qualche lavoro ben fatto da chi è appena uscito dallo IED.

kaksa
09-11-2004, 13:17
invece di persone che ne parlano male ce ne sono eccome, ma è gente che non ha voglia di imparare e si lamenta per ogni cosa come i 13 esami obbligatori. dare ascolto a loro è come immergersi nella merda.
quindi non è vero che chi paga elogia la propria scuola e la propria spesa.
il video l'ho visto anche io ed è vero che fa schifo
per vedere i lavori dovreste recarvi alle mostre che fanno sempre, nn so se sei stato al d-cult pero li c'era qualcosina.

tutti ne parlano male, ma starnamente aziende come versace, maserati, alessi, redbull, mini, bmw, rai, Ralph Lauren,Softimage Avid Technology,apple, honda... ecc chiedono alla scuola i nuovi talenti e cercano collaborazione in molti progetti dove solo alcuni studenti selzionati avranno accesso.orta dimmi te se attraverso la rete e i canali giusti che citi entreresti in contatto con aziende simili. un motivo ci sarà se molte aziende collaborano, o dici che dovrebbero cercare in rete?

pento
09-11-2004, 13:33
invece di persone che ne parlano male ce ne sono eccome, ma è gente che non ha voglia di imparare e si lamenta per ogni cosa come i 13 esami obbligatori. dare ascolto a loro è come immergersi nella merda.
quindi non è vero che chi paga elogia la propria scuola e la propria spesa.
il video l'ho visto anche io ed è vero che fa schifo
per vedere i lavori dovreste recarvi alle mostre che fanno sempre, nn so se sei stato al d-cult pero li c'era qualcosina.

tutti ne parlano male, ma starnamente aziende come versace, maserati, alessi, redbull, mini, bmw, rai, Ralph Lauren,Softimage Avid Technology,apple, honda... ecc chiedono alla scuola i nuovi talenti e cercano collaborazione in molti progetti dove solo alcuni studenti selzionati avranno accesso.orta dimmi te se attraverso la rete e i canali giusti che citi entreresti in contatto con aziende simili. un motivo ci sarà se molte aziende collaborano, o dici che dovrebbero cercare in rete?

tu travisi quello che dico, ho specificato che "spero", non ci sia nessuno che critichi lo ied pur avendolo fatto. perchè se c'è qualcuno che ha speso soldi e lo critica è grave.... anche se tu non hai rispetto di queste persone.
seguo il webdesign da molto tempo e ti assicuro che tutti i grandi del design (tutti e dico tutti), non vengono da scuole particolari, ma sul campo, poi fai tu...
aspettiamo ancora qualcosa da vedere, mi pare che si parli di webdesign, qualcosa in rete deve pur esserci.

kaksa
09-11-2004, 13:40
hehe, no non fraintendere. io rispetto l'opinione di quelli a cui non piace la scuola, ma se mi vengono a dire che con sti soldi potevo andare qua la ecc ecc, nn vengo a scuola perche devo videogiocare e poi nn passano nemmeno gli esami, diciamo che la loro opinone vale tanto quanto quella di un nullafacente, perche loro lo sono.
se invece mi fai critiche costruttive puo essere che sia d'accordo pure io. tutto qua.
va beh dai troppo OT:)

pento
09-11-2004, 13:43
hehe, no non fraintendere. io rispetto l'opinione di quelli a cui non piace la scuola, ma se mi vengono a dire che con sti soldi potevo andare qua la ecc ecc, nn vengo a scuola perche devo videogiocare e poi nn passano nemmeno gli esami, diciamo che la loro opinone vale tanto quanto quella di un nullafacente, perche loro lo sono.
se invece mi fai critiche costruttive puo essere che sia d'accordo pure io. tutto qua.
va beh dai troppo OT:)

fammi capire intendi farci vedere qualcosa fatta perbene da qualcuno dello ied on-line? :D o lasciamo cadere la cosa....? :D
p.s.
qualcosa di webdesign

zell18
09-11-2004, 14:14
tu hai chiesto una cosa, e noi ti abbiamo detto che fare quella cosa è una cazzata, fai tu... se vuoi la prossima volta di dico che fai bene, se vuoi apri un altro 3d che ti dico un corso da fare, così sei contento, se le cose le sai già perchè chiedi?

allora: io ho kiesto un altra cosa se leggi bene! capito?

quantomeno nessuno ha detto che una persona che ti spiega le cose è "svantaggiosa". al massimo abbiamo (ho) detto che non è valida, "svantaggiosa" vuol dire qualcosa di diverso.
non travisiamo le cose...
leggi bene anke dietro nn mi ricordo quuale utente ma lo ha detto! :)

allora la domanda era: un consiglio di un corso di webdesign a Roma?

a me nn interessa diventa un mago del web voglio giusto fare qualke sitozzo per saper far anke questo...

cmq rimango dell'idea ke se hai un professionista affianco a te ke ti spiega le cose è tutto + facile anziche spulciatte le cose da internet

pento
09-11-2004, 14:24
allora: io ho kiesto un altra cosa se leggi bene! capito?

allora la domanda era: un consiglio di un corso di webdesign a Roma?

a me nn interessa diventa un mago del web voglio giusto fare qualke sitozzo per saper far anke questo...

cmq rimango dell'idea ke se hai un professionista affianco a te ke ti spiega le cose è tutto + facile anziche spulciatte le cose da internet

si è vero, infatti si stava parlando della validità dei professionisti che insegnano nei corso ed è proprio per questo che la risposta che ho dato era pertinente, perchè se tu mi chiedi quali sono i corsi migliori e noi ti rispondiamo che "NON CI SONO" corsi migliori, ma solo buoni professionisti (quindi devi cercare quelli), mi sembra aver risposto alla tua domanda. mi sa che sei tu a dover rileggere i 3d in giro :D o almeno cercare di capirli, vai troppo di fretta... :D

pento
09-11-2004, 14:37

he he ho riletto (io...) e quel termine non viene utilizzato, mi fai un riassunto? o mi dici dove e chi? magari mi è sfuggito

zell18
09-11-2004, 15:10
dopo me lo rileggo e ti dico il nome...cmq si chiamali come ti pare professionisti corsi?

sapete dirmi a Roma dove ne trovo qualcuno serio?

pento
09-11-2004, 15:11
internet...

:D :D
dai scherzo...!!!

zell18
09-11-2004, 15:18
:D :D