View Full Version : Dell X30 Base: chi ce l'ha? Impressioni e consigli
Dopo diversi consigli mi sono convinto che e' questo quello che voglio (meglio dire posso.. :D:mc: ) comprare non appena decidero'.
Nel frattempo volevo chiedere ai possessori le loro impressioni su tutto riguardo questo ppc. :)
Grazie
(per evitare troppi thread chiudo quello che avevo aperto inizialmente)
Suppongo che per base tu intenda il modello standard e cioè il modello senza wireless e bluetooth... Io ho il pan/lan a 312 e visto che è uguale in tutto e per tutto allo standard a parte la connettività ti posso dire che è un gran bel palmare! Fino ad ora non ho avuto nessun problema (magari dopo questa...eheh..:)). Ho installato di tutto e quindi non c'è neanche quella rottura che dicono esserci con windows mobile 2003 SE, i programmi funzionano tutti...o almeno quelli che ho provato fin'ora non mi han dato problemi e cmq si stanno adattando un pò tutti a sviluppare nuove versioni compatibili.
Ho preso anche una kingston da 512 e da quando ce l'ho mi sono sbizzarita a caricarla di pdf e programmini vari..:D
Certo... windows ogni tanto mi ha dato qualche noia...ma forse ogni tanto l'ho anche sovracaricato...
Io ho scelto il dell perchè tra tutti è quello che più si adattava alle mie esigenze e alle mie tasche :D (sono le uniche due cose su cui ti devi basare nel tuo acquisto! ;) ...dopo una buona dose di consigli in questo forum...ovviamente! :D:)). Ho deciso anche in base al fatto che magari in un futuro non troppo lontano io possa installare la linux familiar! Sarebbe il top!!! :D:D
Per quanto riguarda l'autonomia (nota dolente a quanto si dice in giro) di questo modello, ti posso dire che hai la possibilità di abbassare la frequenza del processore...il mio va a 208 per la maggior parte del tempo, perchè di default è impostato sull'opzione 'automatica' che in base alla situazione (ovvero attaccato/non attaccato al craddle) consuma meno, infatti anche la luminosità si abbassa. Tutto ciò è completamente personalizzabile.. Quindi la batteria non ne risente molto. Certo non è ai livelli dei palm che ti durano giorni, ma diciamo che 4/5 ore ce le fai tranquillamente...(parlo compreso l'uso del wifi) quindi nel tuo caso potrebbe essere di più. Cmq dipende sempre da quanto lo spremi, io fino ad ora non sono mai "rimasta a piedi" se così si può dire...:)
Spero d'esserti stata utile. Ora come ora non mi viene in mente altro...se hai qualche domanda...chiedi pure... :)
e se lo dice Pralina si deve correre tutti a comprare un Dell
:flower:
ps: sono stato io a dire a Simon82 di guardare i dell :fagiano:
Originariamente inviato da pralina
Suppongo che per base tu intenda il modello standard e cioè il modello senza wireless e bluetooth... Io ho il pan/lan a 312 e visto che è uguale in tutto e per tutto allo standard a parte la connettività ti posso dire che è un gran bel palmare! Fino ad ora non ho avuto nessun problema (magari dopo questa...eheh..:)). Ho installato di tutto e quindi non c'è neanche quella rottura che dicono esserci con windows mobile 2003 SE, i programmi funzionano tutti...o almeno quelli che ho provato fin'ora non mi han dato problemi e cmq si stanno adattando un pò tutti a sviluppare nuove versioni compatibili.
Ho preso anche una kingston da 512 e da quando ce l'ho mi sono sbizzarita a caricarla di pdf e programmini vari..:D
Certo... windows ogni tanto mi ha dato qualche noia...ma forse ogni tanto l'ho anche sovracaricato...
Io ho scelto il dell perchè tra tutti è quello che più si adattava alle mie esigenze e alle mie tasche :D (sono le uniche due cose su cui ti devi basare nel tuo acquisto! ;) ...dopo una buona dose di consigli in questo forum...ovviamente! :D:)). Ho deciso anche in base al fatto che magari in un futuro non troppo lontano io possa installare la linux familiar! Sarebbe il top!!! :D:D
Per quanto riguarda l'autonomia (nota dolente a quanto si dice in giro) di questo modello, ti posso dire che hai la possibilità di abbassare la frequenza del processore...il mio va a 208 per la maggior parte del tempo, perchè di default è impostato sull'opzione 'automatica' che in base alla situazione (ovvero attaccato/non attaccato al craddle) consuma meno, infatti anche la luminosità si abbassa. Tutto ciò è completamente personalizzabile.. Quindi la batteria non ne risente molto. Certo non è ai livelli dei palm che ti durano giorni, ma diciamo che 4/5 ore ce le fai tranquillamente...(parlo compreso l'uso del wifi) quindi nel tuo caso potrebbe essere di più. Cmq dipende sempre da quanto lo spremi, io fino ad ora non sono mai "rimasta a piedi" se così si può dire...:)
Spero d'esserti stata utile. Ora come ora non mi viene in mente altro...se hai qualche domanda...chiedi pure... :)
Grazie prima di tutto per la esauriente risposta.. :flower:
Ma non sono i palmare piu' potenti e costosi quelli che hanno minore autonomia? (a quanto mi sembrava di aver letto)
Tu l'hai preso dal sito della dell? :)
Originariamente inviato da viger
:D;)
Originariamente inviato da Simon82
Grazie prima di tutto per la esauriente risposta.. :flower:
Ma non sono i palmare piu' potenti e costosi quelli che hanno minore autonomia? (a quanto mi sembrava di aver letto)
Tu l'hai preso dal sito della dell? :)
Di niente! :)
(..quanti fiori stamattina...eheh...grassie..grassie... :))
Beh, in teoria il dell a 312 è un filo più potente di quelli a 400 (dico in teoria perchè l'ho letto solo su internet non ho avuto modo di confrontare i due processori nelle stesse condizioni e verificare). Il dell monta i processori Blueverde che è la nuova generazione sfornata da Intel. Non ti saprei dire però i dettagli tecnici.
Si, l'ho comprato sul sito della dell. Con carta di credito, nel giro di una settimana potevo già guardare con bramosia il mio gingillo mentre si ricaricava! :D:D :)
Gli operatori sono molto disponibili nel comunicare con il cliente, sia telefonicamente che via mail.
Ciao :)
Eheheh... :)
..ottimo consiglio!
Di niente! :)
(..quanti fiori stamattina...eheh...grassie..grassie... :))
Beh, in teoria il dell a 312 è un filo più potente di quelli a 400 (dico in teoria perchè l'ho letto solo su internet non ho avuto modo di confrontare i due processori nelle stesse condizioni e verificare). Il dell monta i processori Blueverde che è la nuova generazione sfornata da Intel. Non ti saprei dire però i dettagli tecnici.
Si, l'ho comprato sul sito della dell. Con carta di credito, nel giro di una settimana potevo già guardare con bramosia il mio gingillo mentre si ricaricava! :D:D :)
Gli operatori sono molto disponibili nel comunicare con il cliente, sia telefonicamente che via mail.
Ciao :)
Allora vendo un po' di cosine per arrivare indolore al prezzo e faccio la pazzia. :D
Morfeo XP
04-11-2004, 19:11
Una domanda....
L'X30 ha porte usb host?
Originariamente inviato da Morfeo XP
Una domanda....
L'X30 ha porte usb host?
purtroppo no...:cry: :cry: :cry:
Anche io ho comprato poche settimane fa il DELL X30 Std e devo dire che mi trovo benissimo.
Finora non mi ha dato nessunissimo problema (tocchiamo ferro...)
Personalmente te lo consiglio perchè ritengo che sia davvero un ottimo prodotto ad un prezzo molto interessante.
L'ho pagato con carta di credito e in meno di 5 giorni lo avevo a casa!
Quanto all'autonomia forse non è proprio il massimo comunque come diceva pralina puoi regolare il processore a 208 mhz e risparmiare qualcosina.
Bye! :)
scusate ma per tutti i possessori del Dell X30 standard non potreste testare i Video test di betaplayer di picard (quello a qualità high e very high) , perkè così si scopre se effettivamente il 312 mhz è piu veloce di un xscale vecchio a 400.
In rete trovi solo test con processori a 624 mhz , non capisco perke i recensori testino solo TUTTI i modelli di punta (ci sono gia diverse recensioni del HP 4700, ma pokissime dei modelli ipaq intermeti).
Ma quanti palmari da 300 euro si vendono a confronto di quelli da 700 , io non capisco ste recensori -_-'' , mi sà che recensiscono solo per accaparrarsi le visite sulle loro Homepage.
Prego se testate i bulverde a 312 usate SOLO i video di picard , niente vostre versioni casalinghe ottimizzate :D
scusate ma per tutti i possessori del Dell X30 standard non potreste testare i Video test di betaplayer di picard (quello a qualità high e very high) , perkè così si scopre se effettivamente il 312 mhz è piu veloce di un xscale vecchio a 400.
In rete trovi solo test con processori a 624 mhz , non capisco perke i recensori testino solo TUTTI i modelli di punta (ci sono gia diverse recensioni del HP 4700, ma pokissime dei modelli ipaq intermeti).
Ma quanti palmari da 300 euro si vendono a confronto di quelli da 700 , io non capisco ste recensori -_-'' , mi sà che recensiscono solo per accaparrarsi le visite sulle loro Homepage.
Prego se testate i bulverde a 312 usate SOLO i video di picard , niente vostre versioni casalinghe ottimizzate :D
Se riesco nel pomeriggio testo e posto. :)
Se riesco nel pomeriggio testo e posto. :)
stai tentacolando si vede chiaramente pralina :fiufiu:
stai tentacolando si vede chiaramente pralina :fiufiu:
AH AH AH!!
Viger ---> :hic:
Eheheh..
Devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita! Il video da 320x240 si vede perfettamente! Non un scattino...niente! Fluidissimo! Devo dire la verità...non pensavo!!
Se la cava alla grande anche col 640x352.
Cmq dubito che guarderò mai un divx sul palmare...ma è divertente provare...
IMHO il mio mitico dell ha superato pienamente e con lode la prova. Dovrò però fare un confronto con un 400 per vedere la differenza...
Hey pralina non è che nei test si và a gusti :p
c'è la funzione benchmark in betaplayer.
Apri il video da testare poi vai sotto File/Benchmark , aspetti che abbia testato (l audio non e' sincrono per permettere le massime prestazioni è normale). Poi ti darà un valore che è calcolato in percentuale.
Un valore del 100% corrisponde al video senza alcuna perdita di frames , un valore superiore indica che il palmare è in grado di visualizzare video di qualità maggiore di quello testato, se sei sotto il 100% vuol dire che sei al limite.
Ps: usa betaplayer UNSTABLE 0.93a è ottimizzato per i bulverde
Hey pralina non è che nei test si và a gusti :p
c'è la funzione benchmark in betaplayer.
Apri il video da testare poi vai sotto File/Benchmark , aspetti che abbia testato (l audio non e' sincrono per permettere le massime prestazioni è normale). Poi ti darà un valore che è calcolato in percentuale.
Un valore del 100% corrisponde al video senza alcuna perdita di frames , un valore superiore indica che il palmare è in grado di visualizzare video di qualità maggiore di quello testato, se sei sotto il 100% vuol dire che sei al limite.
Eheh...me ne sono accorta dopo... Adesso li posto.
Scusate... :p
"Ps: usa betaplayer UNSTABLE 0.93a è ottimizzato per i bulverde"
Ah si?! Io stavo usando la versione stable... Riprovo!
ma è normale che quando faccio il benchmark mi va come una scheggia???
Come se lo mandassi avanti con l'avanzamento rapido... Con la versione stable non lo faceva...
:confused: :confused:
umberto83
05-11-2004, 17:20
ciao viger, ho provato anke io incuriosito ma ho un 2210.
Ho fatto solo il 75%.
nn è ke dipende dalla qualità del film?
se è così bisognerebbe ke tutti avessimo lo stesso file per far dai paragoni :(
ps: poi ho provato a 530 mhz e ho fatto 102%
Originariamente inviato da umberto83
Infatti...nel sito di betaplayer, come aveva detto viger ci sono dei file che servono a provare il player. ;)
A me con il file più grosso, cioè quello da 640x480 mi dava il 94%. Non male direi :) no?
Cmq domani se ho un attimo vi posto lo screenshot con gli altri dati, se vi può interessare.
ciao viger, ho provato anke io incuriosito ma ho un 2210.
Ho fatto solo il 75%.
nn è ke dipende dalla qualità del film?
ps: poi ho provato a 530 mhz e ho fatto 102%
devi testare il video in Extra High Quality (XQ) del betaplayer non dei video a caso.
comunque un buon database si trova qui:
http://shintak.japan.webmatrixhosting.net/blogs/articles/667.aspx
I vecchi Xscale vengono stracciati dai 624 mhz
Ma pralina fai 94% con il video High con solo 312 mhz? Cappero ottimo risultato, uno dei piu' veloci palmari di vecchia generazione è il 4150 che fà 83% mi pare.
umberto83
06-11-2004, 09:09
e i video dove li caricate? su una cf o su una sd?
questo non influisce?
allora ragazzi questi sono i miei risultati:
400 mhz = 64 % :cry:
530 mhz = 85 % :(
Una cacchetta!!!!
Però il video è su SD.
e i video dove li caricate? su una cf o su una sd?
questo non influisce?
allora ragazzi questi sono i miei risultati:
400 mhz = 64 % :cry:
530 mhz = 85 % :(
Una cacchetta!!!!
Però il video è su SD.
sei basso, però dipende molto anche dalla velocità della memory
umberto83
06-11-2004, 10:29
mi sta venendo voglia di cambiare palmare :)
Topomoto
06-11-2004, 10:41
mi sta venendo voglia di cambiare palmare
E perchè mai? Perchè è lento sui video 640x480??:sofico:
Pensa a chi ha un "vecchio" Axim X5 300MHz (io:D ).....44% in overclock su quel test....però su tutto il resto non posso certo lamentarmi:mc:
umberto83
06-11-2004, 10:45
hai ragione Topomoto.... e poi dobbiamo contenere i costi :D
cmq... aggiorno i valori. ho messo il film in memoria centrale:
400 mhz=70%
530 mhz=110%
mò è accettabile :p
Topomoto
06-11-2004, 11:04
530 mhz=110%
Secondo il database, il 2210 a 533MHz arriva al 90% circa:confused:
E cmq 110% mi sembra un risultato alla portata di pochi palmari: sicuro di aver usato il video XQ?
umberto83
06-11-2004, 11:11
si sicuro.... sarà il mio 2210 riuscito bene :)
Originariamente inviato da Topomoto
Secondo il database, il 2210 a 533MHz arriva al 90% circa:confused:
E cmq 110% mi sembra un risultato alla portata di pochi palmari: sicuro di aver usato il video XQ?
dipende dalla Rom usata ho letto che la 1.10 rende l' Ipaq 2210 piu' prestante.
Nella rete trovi solo bench con palmari appena usciti con rom vecchie.
comunque pralina il tuo risultato mi pare altissimo vedendo anche cosa fanno i 624 Mhz é_é
umberto83
06-11-2004, 11:36
dipende dalla Rom usata ho letto che la 1.10 rende l' Ipaq 2210 piu' prestante.
e io ho la 1.10, cmq ora provo il video di media qualità
umberto83
06-11-2004, 11:43
allora:
secondo il database, per il video di media qualità....
400 mhz = 142,72%
530 mhz = 184,90%
il mio invece:
400 mhz = 143,1%
530 mhz = 198,5%
hai ragione Topomoto.... e poi dobbiamo contenere i costi :D
cmq... aggiorno i valori. ho messo il film in memoria centrale:
400 mhz=70%
530 mhz=110%
mò è accettabile :p
significa che la tua SD è piuttosto lenta...
Topomoto
06-11-2004, 11:45
Devo dire che anche la memoria interna fa miracoli: non ho potuto provare il video 640x480 perchè troppo grande, ma su quello 320x240 ho guadagnato il 20%:) (sono arrivato ad un misero 143%)
PS:ho una SD abbastanza scarsa, anche se nell'uso quotidiano non da nessun problema.
Originariamente inviato da Topomoto
Devo dire che anche la memoria interna fa miracoli: non ho potuto provare il video 640x480 perchè troppo grande, ma su quello 320x240 ho guadagnato il 20%:) (sono arrivato ad un misero 143%)
è normale! La memoria interna è una RAM mentre le SD/CF sono ROM, la ram è parecchio più veloce... Comunque con SD più prestanti si possono ottenere risultati più alti
comunque pralina il tuo risultato mi pare altissimo vedendo anche cosa fanno i 624 Mhz é_é
Adesso rifaccio i test e posto lo screenshot. (Io ho i video sulla SD).
umberto83
06-11-2004, 11:57
siamo curiosissimi! :D
Sto impazzendo a ridimensionare st'immagine!!!!!!! :mad:
umberto83
06-11-2004, 12:16
:ahahah:
:ahahah:
:incazzed: Eheheh..
OK! Ecco qua!
umberto83
06-11-2004, 12:23
tu non hai un palmare... hai un mostro! :eekk:
:incazzed: Eheheh..
OK! Ecco qua!
Da questo si evvince che il Dell X30 a 312 Mhz è piu' veloce dei piu' veloci Xscale a 400 (il 4150 Ipaq che è veloce come l' Asus 620 fà un misero 84%)
:sofico: :sofico: :sofico:
Eheh..
Ve l'avevo detto ieri che ero rimasta a bocca aperta quando ho visto il video...
Aaah battuti da un palmare che costa 250 € ... credo che il suicidio sia l' unica soluzione :nera:
poi c'è anche il mio amore non corrisposto per pralina (e soprattutto per il suo palmare :eek: ).
Aaah battuti da un palmare che costa 250 ? ... credo che il suicidio sia l' unica soluzione :nera:
poi c'è anche il mio amore non corrisposto per pralina (e soprattutto per il suo palmare :eek: ).
Beh il mio non è costato 250...(purtroppo).. Il mio è quello con wifi&co.
"e soprattutto per il suo palmare :eek:"
lo puoi comprare quando vuoi! :)
umberto83
06-11-2004, 12:32
per il suo palmare? caro viger devi avere le idee un pò confuse :doh: :muro: :confused: :huh: :D
Da questo si evvince che il Dell X30 a 312 Mhz è piu' veloce dei piu' veloci Xscale a 400
Io lo dicevo... ;)
Beh non posso lamentarmi il mio Ipaq è ancora a metà classifica (e nella classifica dei vecchiotti è secondo solo al 4150 e al Toshiba E800 super overclokkato) , certo non avrei mai creduto che la Intel facesse un processore così performante come il bul , mi ero sbagliato nel giudicare le funzioni Vmmx.
io non ci provo nemmeno a testarlo il video XQ , la mia vecchia CF sandisk (1x :confused: ) è lentissima .
Io ho i video sulla kingston...non so se questo possa avere la sua parte. Resto cmq molto soddisfatta del mio acquisto! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.