PDA

View Full Version : Aiuto per Sistema Biprocessore PII450

gbkm
02-11-2004, 17:27
Ciao a tutti, ho ricevuto un Server IBM Netfinity 5000, con un processore pII450.

visto che è disponibile lo slot per aggiungere un processore, volevo sapere se è possibile aggiungerlo,
se i due processori devono essere indentici e se otterrei incrementi prestazionali considerevoli.

Grazie, Mattia

Abit@HHC-001
02-11-2004, 19:14
Originariamente inviato da gbkm
Ciao a tutti, ho ricevuto un Server IBM Netfinity 5000, con un processore pII450.

visto che è disponibile lo slot per aggiungere un processore, volevo sapere se è possibile aggiungerlo,
se i due processori devono essere indentici e se otterrei incrementi prestazionali considerevoli.

Grazie, Mattia

Certo che puoi aggiungerlo, basta che sia un PII con la stessa frequenza del tuo;)

Gli incrementi ci sono, poi oggi un PII usato lo trovi per 10-15€:D

OverClocK79®
02-11-2004, 19:17
lo puoi aggiungere
ma per che applicativi ti serve?
se lo usi solo per navigare o scaricare nn serve un multy CPU

BYEZZZZZZZZZZZZ

lanfste
02-11-2004, 19:33
Originariamente inviato da OverClocK79®
lo puoi aggiungere
ma per che applicativi ti serve?
se lo usi solo per navigare o scaricare nn serve un multy CPU

BYEZZZZZZZZZZZZ

Me se riesce a trovare una cpu usata a poco ... male non fà; e almeno si prova l'ebrezze del dual processor.

;)

OverClocK79®
02-11-2004, 19:35
si bhe
a 10/15€ lo farei ankio
il brivido del dual processor :D

nn ricordo se serviva però che le CPU fossero identiche anke di step

BYEZZZZZZZZZZZ

gbkm
02-11-2004, 19:38
l'ho dato a due bambini di circa 10 anni, ci ho aggiunto anche 2 voodoo2 in sli, così ci fanno giochi tipo quake2.
magari con 2 proci potrebbero usare qualche gioco + nuovo, considerata anche l'elevata quantità di ram (860mb).:)

il nuovo problema è questo, visto che le voodoo2 funzionano solo con win98, mentre il doppio processore no, come faccio a combinare le due cose?

Grazie:)

lanfste
02-11-2004, 19:39
si bhe
a 10/15€ lo farei ankio
il brivido del dual processor :D

nn ricordo se serviva però che le CPU fossero identiche anke di step

BYEZZZZZZZZZZZ

Sai mi hai fatto venire in mente un idea !!!

Ho 2 pc completi con P3 1000 inutilizzati cusa cambio di sistema in ufficio da mio padre che non utilizza più nessuno.
Se trovo una scheda madre dual per P3 sono tentato !!!! :D

Sai dove posso trovarle per caso ?

Tornando in topic, non saprei se le cpu devoo essere anche dello stesso step.

;)

lanfste
02-11-2004, 19:42
l'ho dato a due bambini di circa 10 anni, ci ho aggiunto anche 2 voodoo2 in sli, così ci fanno giochi tipo quake2.
magari con 2 proci potrebbero usare qualche gioco + nuovo, considerata anche l'elevata quantità di ram (860mb).:)

il nuovo problema è questo, visto che le voodoo2 funzionano solo con win98, mentre il doppio processore no, come faccio a combinare le due cose?

Grazie:)

Bel dilemma. Vediamo se qualcuno può aiutarti.
Quello che posso dirti è che se trovi i driver AmigaMerlin (mi pare si chiamino così) per le VooDoo sei a cavallo perchè mi pare funzionino su Win2000, ma non ne sono sicuro.

;)

igiolo
02-11-2004, 19:59
Originariamente inviato da lanfste
Bel dilemma. Vediamo se qualcuno può aiutarti.
Quello che posso dirti è che se trovi i driver AmigaMerlin (mi pare si chiamino così) per le VooDoo sei a cavallo perchè mi pare funzionino su Win2000, ma non ne sono sicuro.

;)
si si..il grande amiga....3dfxzone.it...;)

gbkm
02-11-2004, 20:05
avrei trovato un Pentium 3 450...va bene lo stesso con il Pentium 2 450? altrimenti ho trovato un Pentium 2 400!:muro:

lanfste
02-11-2004, 20:37
avrei trovato un Pentium 3 450...va bene lo stesso con il Pentium 2 450? altrimenti ho trovato un Pentium 2 400!:muro:

Sai per caso dove trovare una mobo dual processor per P3 1000 ?

gbkm
03-11-2004, 15:24
non ne ho idea:boh:

jappilas
03-11-2004, 16:56

:doh:

anche con due cpu, e anche con win2k, per la maggior parte dei giochi non sarebbe cambiato nulla, perchè non programmati per sfruttare i processori che vengono gestiti al meglio in presenza di più "processi" (corrispondenti ad applicazioni separate) oppure "thread" (ma sviluppare codice multithread comporta intrinsecamente una maggiore complessità e maggiori problematiche nello sviluppo del SW, motivo per cui di solito, NON si faceva, almeno in ambito ludico) ...

per dei bambini sarebbe stato lo stesso un monoprocessore con win98, che tra l' altro dovrebbe far girare meglio i giochini, in quanto più leggero del 2000 (confermato dall' esperienza personale su un p3 450 con tnt2...) ...

coldd
03-11-2004, 17:53
mi pare che con quake si sentissero i vantaggi del bi-processore (o era unreal ,boh)

ciauz!!!

gbkm
03-11-2004, 19:57
vabbè comunque già adesso il pc funziona alla grande con 1 processore, 2 voodoo2 sli e win98se:D :)

Ciao!

comunque il doppio processore è sempre un'esperienza che mi piacerebbe provare:sofico:

gbkm
03-11-2004, 20:00
in ogni caso win2000 non dovrebbe essere un problema grazie all'elevata quantità di ram (860mb)

ciao:)

Marco71
04-11-2004, 12:33
Ti servono due processori Intel Pentium II uguali:

- stessa frequenza operativa
-- stesso stepping.

Marco71.

OverClocK79®
04-11-2004, 12:36
Originariamente inviato da lanfste
Sai per caso dove trovare una mobo dual processor per P3 1000 ?

mercato usato forse....
cerca la VP6 ABIT
se nn ricordo male era una DUALP3

e andava benone :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

lanfste
04-11-2004, 12:45
mercato usato forse....
cerca la VP6 ABIT
se nn ricordo male era una DUALP3

e andava benone :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Eh si proprio quella scheda. Solo che non ho ancora trovato nessuno. Solo uno su e-bay ma la vende completa di tutto (cpu, ram).

;)

gbkm
04-11-2004, 13:59
deve essere per forza anche stesso step? io avrei trovato un pII 450 ma non so se è dello stesso step :muro: :muro:

a proposito cos'è lo step?:D :sofico:

lanfste
04-11-2004, 15:02
deve essere per forza anche stesso step? io avrei trovato un pII 450 ma non so se è dello stesso step :muro: :muro:

a proposito cos'è lo step?:D :sofico:

Io non penso che debbano essese dello stesso step, però non ho mai avuto modo di avere un dual processor (spero a breve di averne uno pure io).

Lo step è il processo costruttivo. Ad esempio i P4 Prescott C0 differiscono molto poco dagli attuali D0, solo per pochi particalari, di certo non la frequenza del bus, ...

;)

Marco71
04-11-2004, 15:36
Lo "stepping" per un microprocessore è la "revisione" della circuiteria integrata nello stesso comprensiva di eventuali migliorie e correzioni sia di natura "logica" che elettrica.
La Intel tra la sua "sterminata" mole di documentazione fornisce anche delle matrici di compatibilità per realizzare sistemi multiprocessore (Pentium, Pentium PRO, Pentium II,Pentium III ma non Pentium 4...il M.P simmetrico è implementato nello Xeon (P4)).
Quindi se mi dai gli "estremi" del tuo "primo" Pentium II magari ti potrei dire le eventuali compatibilità tra i vari stepping.
A presto e perdona la mia ignoranza.

Marco71.

*ReSta*
04-11-2004, 19:24
per le voodoo vai su www.3dfxzone.com lì hanno i driver che fanno per te ;)

edit, ma se prendi 2 adattatori per p3 e ci sbatti su dei celeron o dei p3 come dite che va il sistema dopo??

Marco71
04-11-2004, 19:33
I Celeron su socket 370 non supportano il multiprocessing...
I PIII su slot I e socket 370 (od adattatori) supportano "nodi" S.M.P costituiti da 2 processori senza glue-logic...
Sempre però i due processori devono avere stepping "compatibili"...
Il sistema risultante con un s.o con nucleo M.P/Multithread è molto più responsivo a livello generale di un analogo single c.p.u...
Lo speedup non raggiungerà mai il doppio della velocità di analogo single c.p.u...
Le applicazioni devono essere compilate con compilatori all'uopo (molto indicati proprio i compilatori Intel c/c++ e Fortran).

Marco71.

lanfste
08-11-2004, 18:09
Finalmente ho sotto mano i due P3 1000.
Chi mi dice se sono compatibili per il Dual Processor ??

SL4C8 - Link (http://processorfinder.intel.com/scripts/details.asp?sSpec=SL4C8)

SL4MF - Link (http://processorfinder.intel.com/scripts/details.asp?sSpec=SL4MF)

Grazie mille !!!!!

;)