PDA

View Full Version : Multa : ma la mia macchina non c'era ?!?!

franklyn
02-11-2004, 15:13
Salve a tutti... mi è successo una cosa alquanto strana :
stamattina mi è pervenuta un multa per un parcheggio senza esporre il ticket di pagamento.
Beh il problema sta nel fatto che io nella data e nell'ora scritta
non ci sono mai stato in quel posto, e nemmeno so come c si arriva,
ne sono assolutamente certo, ma non ho un "alibi" visto ke sono passati ben 4 mesi.

Adesso che faccio ?!

Sarei tentato di pagarla poichè sono "solo" 42€ ed il paese in cui l'ho presa è a ben 25km da qui
e non so nemmeno precisamente come c si arriva e quindi andare avanti e indietro non ne ho proprrio voglia,
per un probabile errore di un controllore del traffico
ma allo stesso tempo... se ho la macchina clonata ?!

bye
ps: ma per questo tipo di contravvenzione tolgono punti dalla patente ?
la makkina è intestata a mia mamma :D

tdi150cv
02-11-2004, 15:18
per divieto di sosta non tolgono punti , ma se non puoi provare che li non c'eri 4 mesi fa son problemi e ti tocca pagare.
Se lavori magari puoi provare che stavi lavorando , se riesci a trovare uno scontrino di quel giorno va bene , magari di un bar dalla parte opposta dell citta' ...
insomma devi provare la tua innocenza.
Pero' comunque una telefonata la farei giusto per toglierti il dubbio della targa clonata.

p.s. se ci pensi bene anche non lavorando ci vuole poco a inventarsi un alibi con testimone ... pero' deve essere credibile e una buona furbata ... altrimenti poi e' falsa testimonianza ...

bosca
02-11-2004, 15:43
Occhio, non devi dimostrare dove eri tu, ma dove era la macchina (tantopiù che è intestata a tua madre)!

In effetti per 42 euro non varrebbe la pena contestarla, ma è proprio quello su cui contano quei maledetti.
Per me diventa una questione di principio, no economica!

In bocca al lupo

Fratello Cadfael
02-11-2004, 15:50
Fai ricorso al giudice di pace: hai ottime probabilità che venga accolto.
;)

RiccardoS
02-11-2004, 16:12
oltre all'ottimo consiglio di cadfael, ti consiglio di chiamare il comando dei vigili di quella città o della tua per sapere esattamente (si spera...) come comportarti.

Fratello Cadfael
02-11-2004, 16:26
Vai a vedere qui (http://www.vigilaresullastrada.it/querytree?percorso=3910734) quello che dice al 19 luglio 2004....

killerone
02-11-2004, 17:11
Per me diventa una questione di principio, no economica!

ti amo:D

contestala cavolo,perchè pagare 42 € per un errore,perchè dargliela vinta?

Burlindo
02-11-2004, 17:42
Mandagli questa foto...http://www.fuorissimo.com/Newsletter/vecchi/file/culi.jpg

:D

Tjherg
02-11-2004, 18:43
Cerca di recuperare una copia del verbale dei vigili, su quello in genere è scritta oltre che la targa anche il modello ed il colore della vettura, se hanno sbagliato a scrivere il numero (cosa molto probabile) della targa sicuramente sarà riportato un modello differente, con questa incongruenza tu hai buone possibilità di vincere il ricorso.

BadMirror
02-11-2004, 18:49
Originariamente inviato da Tjherg
Cerca di recuperare una copia del verbale dei vigili, su quello in genere è scritta oltre che la targa anche il modello ed il colore della vettura, se hanno sbagliato a scrivere il numero (cosa molto probabile) della targa sicuramente sarà riportato un modello differente, con questa incongruenza tu hai buone possibilità di vincere il ricorso.

Effettivamente è un buon consiglio. Se invece tutto corrisponde, bè vuol dire che qualcuno ti ha preso la macchina a tua insaputa (niente di male, ma la multa la deve pagare lui/lei) ;)

Clonata non credo, altrimenti uno che ti clona la macchina e si mette a girare nei paesi vicini al tuo è proprio un fesso :D

chandler8_2
02-11-2004, 19:48
ti consiglio di andare dai vigili per la visione dell'originale del verbale.
dato che sicuramente tu non avrai la copia che lasciano sul parabrezza.
quello che arriva a casa è una copia meccanografica che deve essere conforme all'originale depositato(c'è scritto sul foglio che ti è pervenuto a casa).
molto probabilmente c'è stato un errore nella trascrizione della targa, e quindi il verbare viene annullato sicuramente tramite ricorso al giudice.

se diversamente la copia corrisponde all'originale puoi provare a fare ricorso esponendo come ragione il fatto che la macchiana non è mai stata in quel posto e che sospetti che ti abbiano clonato la targa.
ovviamente in questo secondo caso dovresti trovare anche un sistema per dimostrare che l'auto non era li quel giorno...

parlo per esperienza, sai quanti ne ho fatti di ricorsi!

tdi150cv
03-11-2004, 14:30
no ... se effettivamente esiste un errore ci sono ottime possibilita' che gli stessi vigili annullino il verbale.
A me e' successo con un velox.
Mia targa , la mia ninja , 180 euro di multa in un paese lontano 280 km dal mio e in dicembre quando la moto minimo minimo e' sotto la coperta in letargo ...
Be gli ho chiamati scoprendo che dalla foto hanno sbagliato ad inserire nel terminale la targa ... DEMENTI !!!
E' arrivata una lettera di scuse con scritto in fine :'E ricordi che a noi interessa solamente la sicurezza del cittadino' ergo leggetela come :'e ricordi che a noi interessano solo i soldi dei cittadini' ... :mad:

atarum0r0
03-11-2004, 17:00
Originariamente inviato da tdi150cv
se riesci a trovare uno scontrino di quel giorno va bene , magari di un bar dalla parte opposta dell citta' ...

bhe ma sullo scontrino non c'è miaca scritto il nome di chi ha consumato...potrebbe essere di chiunque:D
secondo me non ci cascano

franklyn
03-11-2004, 18:05
grazie ragazzi... ho chiesto alla mamma di un mio amiche che è vigilessa...
o faccio una raccomandato in cui chiedo che venga controllato il modello della
macchina nel verbale orgiinale o vado di persona.
Ora comincio a fare la raccomandata... tanto ho 60gg nel caso
non dovessi risolvere vado lì con una bella spranga.... :D
se qualcuno vuole accompagnarmi :D
;)

BadMirror
03-11-2004, 19:45
Originariamente inviato da atarum0r0
bhe ma sullo scontrino non c'è miaca scritto il nome di chi ha consumato...potrebbe essere di chiunque:D
secondo me non ci cascano

Quoto anche perchè la cosa è illogica:

a - come hai detto tu uno scontrino di un bar non vale assolutamente nulla come "prova"

b - la macchina o C'ERA o NON C'ERA quindi visto che franklyn dice che non era lì deve necessariamente risultare un verbale sbagliato.

:)