View Full Version : problemi amd sempron 2400+
Salve a tutti.
Allora il mio problema è questo:
ho acquistato un sempron 2400+ e l'ho installato sulla scheda madre asrock K7S41. Parto con l'installazione di xp sp1 da cd, elimino la partizione, la ricreo usando ntfs e mentre copia i file di xp la schermata da blu diventa rossa, di conseguenza il pc è bloccato!
Rilancio l'installazione, questa volta con un hd nuovo da 80 gb. Niente schermata rossa, ma mentre copia i files si blocca con schermata blue dicendomi che windows è stato bloccato per prevenire evenutuali danni.
N.B. Con le impostazioni attuali dei jumper il bios mi riconosce un athlon xp 1000mhz, l'actual frequency è 100mhz. Ho provato a cambiare la frequenza sia dal bios che dai jumper a 200, 266,333,400, a 266 mi viene ricosciuto il mio sempron 2400+, ma subito dopo il pc si spegne.
Qualcuno mi aiuti.... Grazie
edit:
la frequenza a cui mi viene riconosciuto il sempron è 333
Dumah Brazorf
02-11-2004, 16:00
Veramente dovresti settarlo via JUMPER a 333MHz se è realmente un Sempron.
Controlla di aver installato a dovere il dissipatore e che dal bios non venga rilevata una temperatura alta (oltre i 60° per intenderci).
Hd e lettore cd è consigliato dalla stessa Asrock di metterli su canali separati per evitare problemi (c'è scritto pure sulla mobo) quindi assicurati di aver installato l'hardware in questo modo.
Infine se anche la ram è nuova potresti testarla una mezzoretta con Docmemory per assicurarti che non sia bacata.
Ciao.
Si è realmente un sempron. L'ho settato via jumper a 333 ma poco dopo mi si ressetta. Il dissipatore l'ho installato correttamente, l'unica cosa che non ho messo è la pasta... è grave?:rolleyes:
In effetti appena acceso la temperatura della cpu era di 50° ... alta?
Hd e lettori sono su canali separati, quindi anche questo è da escludere.... L'unica cosa che mi resta da fare è quella di testare la ram con il programma consigliato... anche se ho dei dubbi che sia quello il problema... cavolo modo e processore sono praticamente nuovi!!! Possibile che diffettosi?
Per il momento ti ringrazio, dopo provo con la ram.
Ciao:)
skizzo03
03-11-2004, 01:32
se hai un dissi di cacca e non metti la pasta sei proprio un masochista!
Dumah Brazorf
03-11-2004, 09:59
Sacrileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeegio! :eek: :eek:
La pasta all'istante, e mettila stando in ginocchio sui ceci. :mad: :p
Ciao.
mrwolf1981
03-11-2004, 10:14
senza pasta termoconduttiva anche il tuo sempron può diventare un concorrente del grigliatutto delonghi. Già che ci sei metti una buona pasta.
ma come mail tuo dissipatore nn aveva la pasta!?!?!?:confused:
ragazzi non vorrei di una cagata... ma esistono processori dove non è necessario mettere la pasta? Questa domanda perchè:
1) nella confezione del process la pasta non era presente
2) il centro del process è come se fosse scoperto, quindi mettere la pasta lì mi preoccuperebbe un pochino :eek:
3) sul dissipatore è presente un quadrato bianco di plastica,che corrisponde al suddetto centro del process scoperto... che sia un specie sostituzione alla pasta?
:confused:
in questo momento sto facendo un formattazione completa all'hd e per ora non si è spento.
toccando ferro... infatti ho toccato il dissippatore :D e onestamente non è per niente caldo...
Originariamente inviato da maury31
in questo momento sto facendo un formattazione completa all'hd e per ora non si è spento.
toccando ferro... infatti ho toccato il dissippatore :D e onestamente non è per niente caldo...
Si, il quadratino bianco di cui parli dovrebbe essere il thermal compound ed e' usato dai produttori di dissipatori in sostituzione della pasta. Molti dicono che per migliorare le performance sia conveniente toglierlo e sostituirlo con una buona pasta termoconduttiva, ma se non hai problemi di temperatura e attualmente non hai sottomano la pasta termoconduttiva almeno in prima battuta puoi anche lasciare quello...
Dumah Brazorf
03-11-2004, 11:58
Stò incontrando anch'io seri problemi nell'installazione di Windows su una K7VT4A+... VIA fa proprio dei chipset del menga... :ncomment:
sono stremato mi viene da :cry:
allora ricapitolando:
non ho avuto piu' problemi di spegnimento dopo che ho tolto rimesso il procio... mah :confused: eppure è montato come prima...
Il problema ora è invece con windows xp, me 98!
Con xp durante l'installazione mi dice che non riesce a copiare determinati files... ok cambio cd e lettore ma il problema si ripete solo che questa volta riesco a proseguire.
Con xp sp1 si blocca quando installo i driver della sk video, e soprattutto nella chiusura.
Con xp sp2 dopo i soliti problemi di files mancanti nell'instllazione, rimane nella schermata di avvio di windows senza caricare le icone...
Win-me, errore di kernel durante l'instllazione...
In w98 nessun problema con l'instllazione ma si comporta in modo strano. A volte non mi apre il cd rom o ci mette una vita a caricare sistam operativo...
Preciso che ho sostituito hd e lettore cd....
A questo punto non mi resta che pensare che questa scheda madre o/e processore fa davvero cagare... oppure che sia diffettosa...
Non capissco poi perchè il sempron 2400 giri a 1600 mhz...
Onestamente ne ho piene le palle!!!!
:muro:
Genesi74
03-11-2004, 17:10
:cool: 2004@1600 se è un Sempron DEVE andare a 1600mhz è la sua frequenza di funzionamento, ma quando comprate un procio non ci guardate:eek: :confused:
Poi comprate schede mamma da 40 euro, e vi lamentate pure!!!? che diano problemi!!! ok vabbè non dovrebbero!;) .
Cmq se ti dà quei problemi su indicati prova a portalo in un negozio vedi se ti posso aiutare.....visti i tuoi problemi potrebbe essere qualunque cosa, dovrei averlo qui per poter trovare la soluzione.....
Auguri:)
Io ho sempre usato mobo intel e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Purtroppo non tutti possono permettersele...
In ogni caso ho avuto diverse esperienza con piastre asrock con procio athlon e di problemi nemmeno l'ombra.
Ho sentito l'assistenza, mi è stato detto che il problema è la memoria:eek:
Dopo provo, se è questo il problema mi taglio le palle:D
Ciao e grazie a tutti per il supporto
Maury
Dumah Brazorf
03-11-2004, 21:45
Io le ho provate tutte, ho perfino hackerato il bios per fargli mostrare settaggi nascosti in modo da smanettarci... niente, xp non si installa, il 98 sembrava funzionare...
Ho montato un po' di Asrock ma questa è la prima con chipset VIA, che evitavo da un po'... eviterò ancora... :(
Fortunatamente ho una K7S8X a far nulla e il mio amico non dovrà aspettare ancora per il pc... Sis fino ad ora non mi ha mai tradito in tutte le sue incarnazioni.
Ciao.
steve_m0rse
04-11-2004, 09:49
Originariamente inviato da maury31
In effetti appena acceso la temperatura della cpu era di 50° ... alta?
il mio barton 2500 appena acceso schizza a 50°-55° sempre.
Caricato xp si stabilizza sui 56°-57°, quando gioco va dai 60°62°. Il dissi è un thermaltake volcano 12...pasta spalmata a dovere! Minchia quanto scaldano....cmq non dovrebbe essere un problema di temperatura il tuo! Ma mettici ugualmente la pasta! ciaux
Dumah Brazorf
04-11-2004, 11:55
Era il cavo IDE dell'Hd danneggiato :rotfl:
Mi viene da :cry:
Genesi74
04-11-2004, 12:39
Originariamente inviato da steve_m0rse
Carissimo allora hai qualcosa che non và!!?!?
1) Che scheda mamma hai? Asus/Asrock?(bleah!) allora usa cpucool per vedre la temperatura, poichè le mamme Asus difettano sulle temperature....è una cosa risaputa!!
2) Ventole aggiuntive per il case SI/NO???!! Se non ne hai ti consiglio di metterne due da 1800/1900rpm silenziose, il procio si può abbassare di 5/10°:cool:
Onde evitare ulteriori, ed inutili discorsi NON Veritieri specialmente sui Barton!!!(i toro si scaldavano come un treno a vapore!!!)
I miei procio Barton 3000/400mhz - N°2 Barton 2600/333mhz - Barton 2500/333
Accesi H24 per 4 giorni consecutivi la settimana, per lavoro,games,film,grafica,aquisizione video.....
Sotto sforzo non superano i 53°(tanto quanto l'Intel 3,0Ghz di alcuni miei amici)
In condizioni normali i restano TUTTI su temperature intorno ai 43/45
Tutti equipaggiati con Dissy normali da 15/16 euro tranne il 3000 che è sormontato da un Thermaltake 1899silent boost
Non capissco poi perchè il sempron 2400 giri a 1600 mhz...
Il Sempron 2400+ è solo la sigla, la sua frequenza di funzionamento è di 1600mhz, perchè ne hai piene le Scatole!?!?@@
Se non sapete le "cose" prima di dire Ca....te Informatevi please!!
Cmq spero che risolva i tuoi problemi!!
Assemblati 28PC con barton - Problemi riscontrati 5(solo con mobo Asus!!)
Caricato xp si stabilizza sui 56°-57°, quando gioco va dai 60°62°. Il dissi è un thermaltake volcano 12...pasta spalmata a dovere! Minchia quanto scaldano....cmq non dovrebbe essere un problema di temperatura il tuo! Ma mettici ugualmente la pasta! ciaux
Guarda che il tuo problema potrebbe essere nel rilevamento della temp da parte della MB. Io adesso ho una MSI KT6V mentre prima avevo una KT4Ultra. Con tutto uguale (dissi, proc, Vcore, clock, molti) fra le due MB ho una differenza nella temp rilevata di 10 - 12°. Misurando invece con una sonda le temp del dissi nelle due condizioni queste risultano uguali e sono accettabili (28° in idle 47° sotto massimo sforzo), ergo sono le rilevazioni della T delle MB che sono diverse... Secondo me bisogna basarsi un po' anche sulle temperature reali del dissi altrimenti si corre dietro alle streghe.
X Genesi 74.
I Thoro A scaldavano come treni a vapore ma sono stati fatti per neanche 2 mesi. I Thoro B avendo meno cache (quindi meno transistor) e tecnologia identica ai Barton generano meno calore. Poi e' vero che avendo meno superficie dissipano leggermente peggio ma in pratica le due cose si compensano per cui i Thoro B hanno temperature di esercizio praticamente identiche ai Barton. Per evitare discorsi inutili e NON veritieri. ;)
Genesi74
05-11-2004, 09:47
Ok P V sei stato molto chiaro, ero a conoscienza della differenza tra i due thoro ma hai fatto benissimo a sottolineare la questione, come dici tu onde evitare DIsocrsi Inutili e NON veritieri:D
Evvaiiii!!!
Necromachine
05-11-2004, 13:21
L'altro giorno ho montato un sempron 2400+ su una ECS economica con KT600 ... nessun problema, è pure overcloccato con bus a 200mhz :D, e le temperature sono bassissime (30° in Idle, qualcosa più sotto sforzo, ma cmq sempre ben al di sotto dei 40°), anche se forse è merito del silentboost che c'è sopra :D (freddo al tatto).
Credo sia una qualche specie di miracolo, visto il chipset via e la scheda da 40€ di una marca, la ECS, che come cagarella fa un'ottima concorrenza alle ASrock :asd: !
Genesi74
05-11-2004, 21:18
Si giusto un miracolo!!!:D , ma sei andato a Lourdes.... per caso?
Dai scherzavo!!! non vuol mica dire che tutte le schede economiche sono delle chiaviche, diciamo che ci sono forse piu' probabilità che abbiano problemi(mica detto!!) di quelle un pò piu' blasonate e costose!
Prova a rilevare le temperature con un programma esterno tipo cpucool....e vedrai che le temperature saranno ben diverse!!!;)
Se così non fosse allora metti melgio i cavi all'interno ed aggiungi una ventola in aspirazione!! Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.