PDA

View Full Version : cluster e ntfs ... domande

lee_oscar
02-11-2004, 13:31
salve a tutti , vorrei sapere dove e' possibile trovare in windows quanti kb sono assegnati ai cluster , so che di default sono 4 e che si possono modificare solo in fase di formattazione di una partizione , e se vado nella gestione disco non dice nulla a proposito , occorre qualche utility ???
ho notato inoltre che dopo defrag mi indica 32 k per i cluster ma non credo siano quelli assegnati ...
infine come si puo' modificare da fat32 a NTFS con solo gli stumenti di windows ??
grazie

Andytrendy
02-11-2004, 13:52
Originariamente inviato da lee_oscar
salve a tutti , vorrei sapere dove e' possibile trovare in windows quanti kb sono assegnati ai cluster , so che di default sono 4 e che si possono modificare solo in fase di formattazione di una partizione , e se vado nella gestione disco non dice nulla a proposito , occorre qualche utility ???
per modificare la dimensione dei cluster puoi utilizzare un programma tipo partition magic. Non credo che windows contenga uno strumento che ti permetta di modificare tali dimensioni

infine come si puo' modificare da fat32 a NTFS con solo gli stumenti di windows ??
grazie dai uno sguardo qui :http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=665463

ciao :)

lee_oscar
02-11-2004, 15:34
ok , grazie per l'aiuto , ripeto una cosa che nn mi e' chiara:
-dove e' possibile trovare in windows quanti kb sono assegnati ai cluster ?

ovvero prima di modificare , dove controllo le attuali dimensioni?

12pippopluto34
02-11-2004, 21:41
ok , grazie per l'aiuto , ripeto una cosa che nn mi e' chiara:
-dove e' possibile trovare in windows quanti kb sono assegnati ai cluster ?

ovvero prima di modificare , dove controllo le attuali dimensioni?
Basta che lanci la deframmentazione anche solo in modalita' ''Analisi'' e poi clicki su ''Visualizza Rapporto'' (o qualcosa del genere).

Li' trovi quanti KB sono assegnati ad ogni singolo cluster.

Comunque, dato che uindos non dispone di utility native per la modifica di tale parametro, non ti consiglio di farlo sulla partizione di sistema, se non altro non prima di aver fatto un salutare backup.

Per le altre partizioni invece, in fase di formattazione, dallo snap-in ''Gestione Disco'' puoi definire quanti KB assegnare.

Ma in genere l'impostazione predefinita, cioe' 4 KB, va piu' che bene per tutti gli usi.

Se invece prevedi che su una determinata partizione dovrai lavorare con molti file piccoli, potresti ridurre i KB; viceversa per file grandi tipo un server DB.

lee_oscar
03-11-2004, 12:22
ok , cmq ho anche notato che e' possibile il controllo dei kb semplicemente aprendo le proprieta' di un qualunque file di minime dimensioni (qualche k) infatti lo voce 'dimensioni su disco' indica appunto i k minimi , e nel caso di un file ad es di 2 k le dimensioni su disco sara' di 4 kb
per la modifica ho chiesto in quanto in un pc ,dove e' stato assemblato esternamente, hanno impostato un valore di ben 32 kb!!!!!

essendo un unica partizione ,quindi con OS , mi sembra esagerato , inoltre e' in FAT32 .... (winxp sp2)

lee_oscar
03-11-2004, 12:30
chiedo un altra cosa diversa dalle precedenti , e' possibile modificare l'impostazione del canale IDE primario e secondario deselezionando la voce 'impostazioni automatiche ' presente in Risorse , visto che risulta inutile se non si aggiungono nuove periferiche , infatti non mi consente di farlo ..

12pippopluto34
03-11-2004, 14:06
ok , cmq ho anche notato che e' possibile il controllo dei kb semplicemente aprendo le proprieta' di un qualunque file di minime dimensioni (qualche k) infatti lo voce 'dimensioni su disco' indica appunto i k minimi , e nel caso di un file ad es di 2 k le dimensioni su disco sara' di 4 kb

Gia' e' vero, non ci avevo pensato!
:D

per la modifica ho chiesto in quanto in un pc ,dove e' stato assemblato esternamente, hanno impostato un valore di ben 32 kb!!!!!

essendo un unica partizione ,quindi con OS , mi sembra esagerato , inoltre e' in FAT32 .... (winxp sp2)

No, non e' esagerato e ti spiego il perche':
a seconda della grandezza in KB dei cluster della FAT32, il SO riesce a gestire una certa grandezza della partizione.

Nella fattispecie e' stato impostato cosi' per garantire una grandezza della partizione superiore al limite dei 32 GB tipico della FAT32, cioe' fino a 2 TB.

Forse credo addirittura che icspi stesso, in fase d'installazione, abbia provveduto a tale soluzione, visto che quasi sicuramente gli era stato detto d'installarsi su FAT32.

E' anche vero pero' che chi ti ha configurato icspi avrebbe fatto mooolto meglio ad installartelo su NTFS per parecchi motivi che ora non sto ad elencare.

Ti consiglio di convertire il tutto ad NTFS quanto prima (tramite il comando da prompt convert.exe).

Ciao!