PDA

View Full Version : problemi knoppix su acer 1603LC

biga
02-11-2004, 08:54
Salve a tutti sto provando knopix su vari pc dei miei amici per consigliarli linux (cosi vedono come funziona bene senza fare installazioni etc) e su un acere 1603LC non riesco a farlo partire, l'errore che mi da e' "bus non found" ah la versione che uso e' la edu knoppix 1.34, potrei risolvere qualcosa con la ultima versione (vorrei quasi una certezza x' scaricarsi 700 mb x nulla non e' mai un piacere...) oppure quando arrivo a root: invece di schiacciare semplicemente invio devo scrivere qualche linea di comando?

Grazie in anticipo per tutti.

mykol
02-11-2004, 14:23
1.34 ? Non è che sia la 3.4 ? Se davvero è la 1.34 ti conviene scaricarti una versione più moderna (es. 3.6 ftp://ftp.antesis.org/livelinux/knoppix/KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso

oppure la vers. 3.7 PC-WELT ftp://ftp.antesis.org/livelinux/knoppix/knoppix_3.7_PC-Welt.iso
)
Prima di provare ad avviarle, stampati il file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt, che trovi sul CD di knoppix od anche sui mirrors dai quali le scarichi, ed al boot prova a passare le opzioni lì elencate.

Es: knoppix26 lang=it screen=800x600 .......

E' probabile che, tra le tante qualcuna, tii permetta di risolvere il problema. In genere il riconoscimento HW è ottimo ...

honny
02-11-2004, 14:38
Originariamente inviato da mykol
1.34 ? Non è che sia la 3.4 ? Se davvero è la 1.34 ti conviene scaricarti una versione più moderna (es. 3.6 ftp://ftp.antesis.org/livelinux/knoppix/KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso

oppure la vers. 3.7 PC-WELT ftp://ftp.antesis.org/livelinux/knoppix/knoppix_3.7_PC-Welt.iso
)
Prima di provare ad avviarle, stampati il file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt, che trovi sul CD di knoppix od anche sui mirrors dai quali le scarichi, ed al boot prova a passare le opzioni lì elencate.

Es: knoppix26 lang=it screen=800x600 .......

E' probabile che, tra le tante qualcuna, tii permetta di risolvere il problema. In genere il riconoscimento HW è ottimo ...

no, si tratta prorpio di EDUKNOPPIX non KNOPPIX la versione live cd e' la 2.0.3 targata 27 ottobre 2004 aggiornata come dicevi te a knoppix 3.6 .

guarda nella documentazione se nella nuova versione quell' errore e' stato fissato.

se no come suggeriva mykol da boot aggiungi i parametri opportuni .

es:vecchie mandrake su notebook compaq fallivano l' avvio,bastava dare come boot : linux noauto

biga
04-11-2004, 09:26
Originariamente inviato da honny
no, si tratta prorpio di EDUKNOPPIX non KNOPPIX la versione live cd e' la 2.0.3 targata 27 ottobre 2004 aggiornata come dicevi te a knoppix 3.6 .

guarda nella documentazione se nella nuova versione quell' errore e' stato fissato.

se no come suggeriva mykol da boot aggiungi i parametri opportuni .

es:vecchie mandrake su notebook compaq fallivano l' avvio,bastava dare come boot : linux noauto

Per il portatile appena torna nelle mie mani riprovo (non e' mio), ho guardato nella documentazione delle nuove versioni, pero' non ho visto esattamente questo portatile ma uno simile, spero che sia lo stesso prob.
Invece ho provato knoppix anche un p2 233 con 160Mb di ram, e ho avuto problemi con la scheda grafica, e' una s3 trio dx. All'inizio partiva con una definizione improponibile 1024 X 768 (il monitor e' un vecchio vecchi 14 pollici) e si vedeva male naturalmente (tutti i pixel incasinati) ho forzato il boot in 640x480 a 8bpp e funziona, ho configurato la scheda video, il monitor a 800x600 a 8bpp ho salvato le configuarzioni dal menu di knoppix, riavvio carico le configurazioni con boot:knoppix myconfig=scan (c'e' solo quella) ma mi parte ancora in 640x480 a 8bpp, ho provato anche altre configurazioni pero' parte sempre nello stesso modo e non mi da nessun output (o non l'ho trovato) dove sbaglio, non c'e' un modo di far ripartire X11 senza far ripartire tutto knoppix ho gia' provato con kill ma una volta killato knoppix spegne anche il pc...
Cosa posso fare?

grazie a tutti x le dritte

biga
03-12-2004, 10:34
Ho risolto provando con la nuova versiona di knoppix e funziona tutto bene. Un po' tardi ma mi e' tornato in mano solo ieri il portatile

ciao a tutti