View Full Version : PROGETTO ACQUA FRESCA
riccardone
02-11-2004, 07:49
dopo giorni e giorni di duro lavoro :rolleyes: :D sono riuscito a terminare il mio progettino che ho deciso di chiamarlo "acqua fresca". Il progetto è ancora una beta, perchè devo migliorare ancora alcune cose che poi elencherò.
Si tratta in poche parole di un doppio sistema a liquido, uno che raffredda cpu e gpu e l'altro che raffredda la cella di peltier, la quale raffredda l'acqua del primo impianto. La cella di peltier è regolata da un interruttore in modo da farla alimentare a 12v o a 5v oppure spegnerla e da un led che segnala quando è in funzione.
In questo modo l'acqua del primo impianto riesce a rimanere a temperatura ambiente in idle e una decina di gradi in più a pieno lavoro. La temperatura dell'acqua dipende molto da come riesco a smaltire il calore della Tec che scalda parecchio l'acqua del secondo impianto, arriva oltre i 40° :eek: ma sto lavorando per abbassarli ;)
Vi posto alcune foto per capire il tutto.
il case:
riccardone
02-11-2004, 07:51
i due radiatori:
riccardone
02-11-2004, 07:54
la peltier con i due wb:
riccardone
02-11-2004, 07:55
le due vaschette con pompa (Aquarius 2 ):rolleyes:
riccardone
02-11-2004, 07:56
selettore con led:
riccardone
02-11-2004, 07:57
frontale del pc con sistema in funzione:
il sistema ke stai facendo è stato pensato e realizzato gia agli albori del wc, all'epoca di hwmaniac e ha portato a scarisi risultati ;)
riccardone
02-11-2004, 09:34
Infatti non ho l'esclusiva ;) I miei risultati però non sono scarsi, tutt'altro, ho abbassato la temperatura della cpu di 12 gradi e quella della scheda video non supera i 30-32°
C'è di bello che poi posso terere spenta o al minimo (5v) la peltier quando non serve il max raffreddamento ;)
Ovviamente non è un sistema per l'oc estremo, la peltier rende di più se a contatto con il processore, però in quel caso la devi tenere sempre accesa.
cariafraweb
02-11-2004, 12:26
si appunto, il sistema del panino di wb con la pelt è meno efficiente però puoi usarlo per raffreddare più elementi con l'acqua in uscita
Hai un case che sembra il petrolchimico di Marghera.
riccardone
02-11-2004, 12:56
Originariamente inviato da mekmak
Hai un case che sembra il petrolchimico di Marghera.
:D :rotfl:
scusa che peltier usi? io avevo una mezza idea di fare una cosa simile con una peltier da un 50W raffreddata ad aria
cariafraweb
02-11-2004, 21:44
con una 50 ad aria non ci fai nulla ;)
riccardone
03-11-2004, 07:05
Originariamente inviato da Mauro82
scusa che peltier usi? io avevo una mezza idea di fare una cosa simile con una peltier da un 50W raffreddata ad aria
Ho usato una peltier da 124w che alimentata a 12v diventa una 100w, e a 5v 40w.
La tua tec da 50w alimentata a 12v diventa da 40w, con questi watts riesci ad abbassare solo di qualche grado l'acqua sempre però se la raffreddi molto bene (ad aria devi avere un buon dissi di rame)
pensavo a circa 50W a 12V in modo da poter tenere la ventola al minimo e non dover ricorrere alla complicazione di un secondo impianto, come waterblock pensavo di costruirne uno di discrete dimensioni in cui far passare diverse volte l'acqua con canaline da 12 per non strozzare eccessivamente il flusso
riccardone
03-11-2004, 12:58
Originariamente inviato da Mauro82
pensavo a circa 50W a 12V in modo da poter tenere la ventola al minimo e non dover ricorrere alla complicazione di un secondo impianto, come waterblock pensavo di costruirne uno di discrete dimensioni in cui far passare diverse volte l'acqua con canaline da 12 per non strozzare eccessivamente il flusso
infatti il wb per raffreddare l'acqua deve essere di concezione diversa da quello classico, deve essere molto sottile e grande ;)
il lato freddo della tec da 50w arriva a circa -6 gradi a vuoto se ben raffreddata. Se la devi ancora comprare ti consiglio una un po + grande.
cariafraweb
03-11-2004, 13:05
50W sono davvero pochini e conta che se la raffreddi ad aria, non otterrai grandi risultati, fai meglio a spedere quei soldi in un bel radiatore
appena troverò il rame mi costruirò un secondo radiatore, per la peltier ero indeciso perchè per ottenere buoni risultati avrei dovuto prendere una peltier potente che oltre a consumare molto avrebbe richiesto grosse modifiche all'impianto, con una peltier più piccola i consumi non sarebbero stati eccessivi e avrei potuto raffreddarla ad acqua, però non sapevo se il guadagno sarebbe stato tale da giustificare il tutto;)
cariafraweb
03-11-2004, 14:21
costruzione di un radiatore? guarda, ti consiglio di non farlo, per quanto impegno tu ci possa mettere, senza attrezzature industriali non viene una buona cosa, semmai fai una nuclear cooling tower invece di un radiatore
ovviamente il risultato non sarà come uno prodotto industrialmente anche se ho visto cose discrete sul web, comunque mio padre ha un'officina abbastanza fornita ed eventualmente posso chiedere aiuto ad alcuni suoi amici che possiedono aziende specializzate nella lavorazione di metalli
naturalmente non sarà a tubi piatti ma con tubi tondi da 12 e verrà utilizzato come radiatore secondario (quello principale è ovviamente interamente in rame, proviene da una 127 ed è praticamente identico come tipo e dimensioni a un X-Force Extreme V1, l'unico inconveniente è che è stato verniciato, io ho tolto un pò della vernice ma non tutta, dici che influisce negativamente sulle prestazioni?), non posso utilizzare un radiatore già pronto perchè non ho molto spazio (22*10), pensavo di realizzarne uno piccolo con due ventole da 8 appunto perchè non ho spazio per montarne più grossi;)
la temperatura attuale con un thunderbird da circa 90W e un RS300 è 46°C (full load sui 48) ma ho una asus che, a quanto dicono, segna una mezza dozzina di °C in più (non riesco a trovare in zona sonde adatte o lm35 per misurazioni più affidabili), attualmente l'impianto è in serie (prima era in parallelo ma le temperature erano leggermente superiori a parità di temperatura ambiente, probabilmente perchè la portata del braccio del radiatore era superiore a quella del wb, quando avrò il secondo radiatore rimetterò tutto in parallelo), inoltre c'è poca pasta perchè non la trovavo più quindi ho dovuto riutilizzare quella (siliconica, comunque aveva poche settimane ed almeno non era secca) di un dissipatore ad aria, aspettando che un mio amico si ricordi di portarmi l'artic silver
Se hai l'attrezzatura, perchè non fai un radiatore in rame cilindrico (saldato a TIG) con un interno da 120 mm e un'intercapedine da 10-12 mm, della lunghezza che vuoi, poi ci metti un 12X12 che soffia dentro, dovrebbe dissipare bene, e lo metti dove vuoi, anche sotto in case.
riccardone
05-11-2004, 07:43
ho ulteriormente migliorato l'impianto :p
ho aggiunto un coldplate da 1,5 cm tra la peltier lato caldo e wb guadagnando 2-3 gradi ;)
ma la grande modifica è stata quella di sostituire i tubi in gomma dell'impianto che raffredda la peltier con dei tubi in rame disposti ai lati del case fino a raggiungere il radiatore, in questo modo ho abbassato la temperatura dell'acqua di quasi 10 gradi!!
Mentre prima l'acqua dell'impianto superava i 45° in idle ora si stabilizza sui 34-35° arrivando a 40 solo stressando cpu e gpu.
Dalle prove che ho fatto, la cpu sotto stress con hotcpupro (programma che testa la cpu) in modalità burn (massimo surriscaldamento cpu :eek: ) non ha superato i 44°, mentre con i giochi e altre applicazioni non supera i 41-42° ;)
La gpu in idle rimane a 23-24° :p mentre sotto stress 30-31°
mica male! :p
Originariamente inviato da riccardone
ho ulteriormente migliorato l'impianto :p
ho aggiunto un coldplate da 1,5 cm tra la peltier lato caldo e wb guadagnando 2-3 gradi ;)
ma la grande modifica è stata quella di sostituire i tubi in gomma dell'impianto che raffredda la peltier con dei tubi in rame disposti ai lati del case fino a raggiungere il radiatore, in questo modo ho abbassato la temperatura dell'acqua di quasi 10 gradi!!
Mentre prima l'acqua dell'impianto superava i 45° in idle ora si stabilizza sui 34-35° arrivando a 40 solo stressando cpu e gpu.
Dalle prove che ho fatto, la cpu sotto stress con hotcpupro (programma che testa la cpu) in modalità burn (massimo surriscaldamento cpu :eek: ) non ha superato i 44°, mentre con i giochi e altre applicazioni non supera i 41-42° ;)
La gpu in idle rimane a 23-24° :p mentre sotto stress 30-31°
mica male! :p
Foto! Foto!
riccardone
05-11-2004, 12:58
questo w.e. la faccio ;) e chissà che mi inventi ancora qualcosa... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.