PDA

View Full Version : Come regolare velocità cpu?

MIKc
01-11-2004, 22:38
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo portatile un Dell 5160 (mobile pentium4 3,06 GHz , 40 Gb 5400 rpm, 512 mb ram, Geforce 5200 64 mb ram).
Ho però un problema: ho meno di 2 ore di autonomia con uso Office ,usando alimentazione impostata a battery max.
Ho provato ad installare SpeedswitchXp (spero di aver scritto giusto il nome), questo prog segna che la cpu continua a lavorare a 3,06 GHz sempre (anche impostatando il prog su maximum battery).
Come posso farlo andare ad una velocità di clock inferiore (da quello che so un mobile pentium4 dovrebbe poter dimezzare la velocità di clock)?
Volevo anche sapere se downcloccando la scheda video con powerstrip avrei un aumento dell'autonomia.
Ciao,grazie

Holliwood[ita]
01-11-2004, 23:01
Originariamente inviato da MIKc
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo portatile un Dell 5160 (mobile pentium4 3,06 GHz , 40 Gb 5400 rpm, 512 mb ram, Geforce 5200 64 mb ram).
Ho però un problema: ho meno di 2 ore di autonomia con uso Office ,usando alimentazione impostata a battery max.
Ho provato ad installare SpeedswitchXp (spero di aver scritto giusto il nome), questo prog segna che la cpu continua a lavorare a 3,06 GHz sempre (anche impostatando il prog su maximum battery).
Come posso farlo andare ad una velocità di clock inferiore (da quello che so un mobile pentium4 dovrebbe poter dimezzare la velocità di clock)?
Volevo anche sapere se downcloccando la scheda video con powerstrip avrei un aumento dell'autonomia.
Ciao,grazie

Putroppo il tuo processore non supporta la tecnologia speedstep perchè è un pentium "puro". Per questo speedswitch non cambia la frequenza della CPU.
Per aumentare l'autonomia puoi solo agire sulla luminosità dello schermo abbassandola un po'. Per la scheda video il downclock non ti fornirà che qualche minuto di batteria in più.
Purtroppo hai scelto un processore performante ma non adatto a chi ha necessità di batteria longeva.

MIKc
01-11-2004, 23:21
Ciao a tutti,grazie Holliwood[ita] per la risposta.
Holliwood[ita] sei sicuro che non posso modificare la frequenza della cpu?
Sul sito crcomputer.tk ho trovato scritto:
"Intel Mobile Pentium4: è un Pentium4 come quelli montati nei desktop, ma per contenere i costi rispetto ai P4-M, integra solo una parte della tecnologia Speedstep che gli permette di dimezzare la la frequenza quando non è sfruttato. Viene venduto con frequenze di 2.8GHz e 3.2GHz (lo trovi solo sul Dell Inspiron 5150 e 9100 in Italia). Ora anche questi processori ad alte frequenze integrano come i Pentium4 normali la tecnologia Hyperthreading."
Anche il sito intel dice supporta (in parte almeno) la tecnologia speedstep.
Nessuno conosce un modo per fargli dimezzare la velocità?
Ciao,grazie

MIKc
01-11-2004, 23:41
Uppetino!

forza genoa
02-11-2004, 07:34
quali sono i processori che supportno la tecnologia Speedstep? gli AMD?

Holliwood[ita]
02-11-2004, 13:53
Originariamente inviato da forza genoa
quali sono i processori che supportno la tecnologia Speedstep? gli AMD?

esiste anche una linea amd mobile che supporta la variazione di frequenza operativa. Speedstep è il nome della tecnologia di cui Intel è proprietaria.

I pentium mobile , i centrino, i celeron mobile supportano la speedstep.